Durante la gravidanza, le donne devono rivedere attentamente il loro menu, poiché molti cibi familiari sono vietati. Puoi usare lo zenzero durante la gravidanza, ma solo con il permesso del medico, in quantità limitate e non in tutti i trimestri.
- Proprietà utili dello zenzero
- Lo zenzero può essere consumato all'inizio e alla fine della gravidanza?
- In quali casi lo zenzero è consigliato alle donne incinte?
- Controindicazioni e restrizioni
- Come utilizzare correttamente lo zenzero durante la gravidanza?
- Tè allo zenzero per tossicosi e raffreddore
- Zenzero marinato
- Zenzero per la tosse
- Video utile: ricetta del tè allo zenzero
Proprietà utili dello zenzero
La composizione dello zenzero è così ricca che i saggi orientali consigliavano di tenere sempre la radice della pianta in casa. Si distingue per un elevato contenuto di vitamine (A, B1, B2, E, C, PP, K), minerali (ferro, magnesio, zinco, calcio, fosforo), aminoacidi (treonina, valina, fenilanina, leisina, triptofano ), carboidrati, proteine e oli essenziali.
Benefici della radice di zenzero durante la gravidanza:
- un effetto positivo sul tratto gastrointestinale (allevia il bruciore di stomaco, migliora l'appetito, allevia la pesantezza allo stomaco e la formazione di gas);
- efficace contro il raffreddore e l'ARVI (riscalda, allevia l'infiammazione e l'irritazione, mal di gola, allevia la tosse);
- efficace contro la tossicosi (allevia vertigini, nausea e vomito, salivazione);
- effetto calmante sul sistema nervoso (lo zenzero allevia l'ansia, l'irritazione, la paura, l'apatia, migliora l'umore, normalizza il sonno).
La pianta abbassa la pressione sanguigna, fluidifica il sangue, rimuove il colesterolo e le tossine dal corpo e ha un effetto analgesico, antibatterico e antinfiammatorio.
Lo zenzero può essere consumato all'inizio e alla fine della gravidanza?
La radice aromatica in piccole quantità è completamente sicura per mamma e feto, a meno che non vi siano controindicazioni. Se una donna non l'ha mai usata prima, durante la gravidanza non è necessario correre rischi e provare nuovi prodotti. Se conosce il condimento da molto tempo, può includere gradualmente la pianta nella sua dieta, aggiungendola a bevande e piatti.
I medici raccomandano lo zenzero all'inizio della gravidanza per alleviare i sintomi di tossicosi e debolezza. Si consuma sotto forma di infuso o tisana, decotto, compresse. La bevanda viene preparata dalla radice fresca, poiché la polvere di zenzero essiccata può aumentare il nervosismo di una donna.Puoi preparare il tè allo zenzero già pronto (venduto in sacchetti), aggiungere miele, limone, arancia. La bevanda viene consumata calda, non bollente, e non viene resa forte o calda.
Nella seconda fase (2o trimestre), la tossicosi nelle donne diminuisce o scompare e la futura mamma si sente bene. Pertanto in questo periodo è meglio limitare il consumo di zenzero. Vale la pena scartare la radice nella fase della terza gravidanza (3o trimestre), poiché può:
- causare sanguinamento durante il parto a causa della fluidificazione del sangue;
- provocare parto prematuro;
- influenzare i livelli ormonali e le condizioni dei vasi sanguigni del feto;
- provocare un aborto spontaneo, soprattutto se ciò è già accaduto in precedenza.
In quali casi lo zenzero è consigliato alle donne incinte?
Durante la gravidanza si consiglia di limitare leggermente l'uso delle spezie in cucina (di seguito troverete consigli sul loro utilizzo). Considerando i possibili benefici e danni, il ginecologo è in grado di prescrivere a una donna l'uso dello zenzero per alleviare la condizione di grave tossicosi, disturbi del sonno e umore depresso.
Un tè leggero a base di radice di zenzero fresca può sostituire la solita bevanda nera o verde al mattino; può essere consumato in caso di raffreddore o come profilassi durante la stagione delle malattie respiratorie.
La pianta può essere consigliata alle future mamme come rimedio naturale per sostenere il sistema immunitario e contro i dolori articolari e muscolari. La radice in salamoia è consentita per la perdita di appetito, ma questo prodotto ha controindicazioni.
Controindicazioni e restrizioni
La radice di zenzero potrebbe non essere sempre consumata durante la gravidanza. È necessario evitare le spezie in caso di alcune malattie:
- ipertensione (la pianta non deve essere assunta contemporaneamente a farmaci che abbassano la pressione sanguigna o stimolano il sistema cardiovascolare);
- infiammazione delle mucose del tratto gastrointestinale, emorroidi e diarrea (aumenta i disturbi intestinali, l'irritazione, provoca un ulteriore flusso sanguigno nelle aree problematiche);
- malattie della pelle e tendenza alle allergie (meglio non rischiare, anche se non si è allergici allo zenzero);
- colelitiasi (possibile movimento di calcoli e blocco dei dotti);
- diminuzione della coagulazione del sangue (possibile sanguinamento);
- gravi malattie del fegato (epatite, cirrosi);
- tumori di varie localizzazioni (possono causare la crescita di formazioni).
Una limitazione o controindicazione è l'alta temperatura: lo zenzero, come agente riscaldante, aiuta ad aumentarla ancora di più e a causare la febbre.
Per avere un bambino sano, una donna può consumare 1 g di zenzero macinato al giorno: questo è sufficiente per preparare una tazza di bevanda. La radice fresca dovrebbe essere presa al ritmo di 3 cucchiai. l. grattugiato in 1,5 litri di acqua. Puoi bere la bevanda solo una volta al giorno, puoi mangiare piatti con questa pianta non più di una volta al giorno.
Come utilizzare correttamente lo zenzero durante la gravidanza?
Il tè allo zenzero durante la gravidanza viene preparato semplicemente: prendi 1 cucchiaino. radice sbucciata e grattugiata, versare 1 bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per 5 minuti (non conservarla più a lungo, la bevanda sarà troppo forte). Esistono altri modi per preparare il tè, che viene utilizzato per il raffreddore o per alleviare la nausea durante la tossicosi.
La farmacia vende tè allo zenzero in bustine, che aiuta a liberarsi dai sintomi della tossicosi, e in compresse. Il dosaggio delle compresse deve essere scelto da un medico, ma non si possono assumere più di 100-200 mg al giorno.
Nella pratica ayurvedica, si consiglia alle donne incinte di assumere lo zenzero con il burro chiarificato, che viene persino aggiunto al tè. Questo prodotto migliora l'assorbimento dei nutrienti dalla radice e previene le reazioni allergiche.
Tè allo zenzero per tossicosi e raffreddore
Per curare il raffreddore, la bevanda viene preparata come segue: 2 cucchiai. l. radice fresca grattugiata, versare 1 litro di acqua bollente e lasciare agire per mezz'ora. Quindi la miscela viene filtrata, vengono aggiunti 2 cucchiai. l. miele e succo di mezzo limone. Per la tosse e la gola, la medicina tradizionale consiglia di aggiungere al tè limone, mela e miele. Una bevanda utile sarebbe un pezzo di zenzero lungo 2-3 cm, mezza mela, un limone, 2 cucchiai. l. tè nero. Tutti i componenti vengono frantumati, versati con acqua bollente, lasciati per 10 minuti, filtrati e bevuti, aggiungendo miele a piacere. Quando hai il raffreddore, bevi bevande solo calde e solo in assenza di febbre.
La nausea dovuta alla tossicosi scomparirà se bevi un tè debole allo zenzero ogni giorno prima di colazione: preparerà lo stomaco all'assunzione di cibo.
Zenzero marinato
Lo zenzero fresco per le donne incinte è consentito solo nel primo trimestre e solo in quantità moderate. Questo prodotto marinato viene utilizzato come condimento nella cucina giapponese, è un contorno obbligatorio per sushi e panini. Le donne possono usarlo anche durante la gravidanza, ma solo nelle fasi iniziali. Tale prodotto può contenere conservanti e coloranti artificiali; l'aceto, essendo molto piccante, provoca un aumento del consumo di liquidi. Pertanto, lo zenzero sott'aceto viene consumato poco e solo in assenza di gonfiore. È meglio rinunciarci del tutto.
Zenzero per la tosse
Oltre alle tisane preparate con limone e miele, la tosse può essere trattata con inalazioni di zenzero.Per fare questo, prendi 20 g di radice di pianta schiacciata e 1 litro d'acqua e fai bollire per un quarto d'ora. Quindi aggiungere al composto un cucchiaio di succo di limone e respirare sul vapore per 5-7 minuti. L'inalazione può essere effettuata utilizzando una lampada aromatica e l'olio essenziale di questa pianta.
Dalla radice di zenzero viene preparato un rimedio che migliora il funzionamento del sistema immunitario e dell'intero organismo. Per fare questo, macinare 400 g di zenzero e 4 limoni con la buccia su una grattugia o utilizzando un tritacarne. Il composto viene posto in un barattolo di vetro e riempito con miele liquido (200 g), lasciato per una settimana. Miele di limone e zenzero prendi 1 cucchiaio. l. 15 minuti prima di colazione, con un bicchiere d'acqua (per le donne in gravidanza ridurre della metà la dose della miscela), oppure aggiungere al tè. Conservare in un luogo freddo.
Uso dello zenzero per scopi medicinali non può sostituire una visita dal medico, soprattutto se la condizione non migliora. Durante la gravidanza, l'immunità di una donna è indebolita, quindi le malattie si sviluppano più rapidamente e spesso causano complicazioni.
Video utile: ricetta del tè allo zenzero
Se una donna non vuole acquistare una bevanda già pronta sotto forma di bustine di tè o granuli, può prepararla da sola. I componenti devono essere freschi e non danneggiati. Il procedimento per preparare la tisana alla radice di zenzero è semplice e richiede poco tempo, come potrete vedere guardando la video ricetta.