Come coltivare e prendersi cura adeguatamente dello zenzero a casa

Lo zenzero è una pianta sana. Innanzitutto viene valorizzata la sua radice, che viene utilizzata in medicina e in cucina. Ma la pianta stessa ti delizierà con una bella fioritura se crei le condizioni adatte, poiché senza di essa non sarà possibile coltivare lo zenzero in casa. Prima di coltivare lo zenzero in casa, è necessario studiare le condizioni della sua crescita naturale.


Vaso e terriccio

Per una pianta come lo zenzero, coltivarla in casa implica sia piantarla in vaso, sia piantarla in piena terra.Quando si coltiva in vaso, scegliere un contenitore ampio, poiché il tubero piccante richiede molto spazio per crescere. Ma per coltivare una pianta solo per scopi decorativi, è adatto un contenitore profondo e stretto.

prendersi la dovuta cura

Lo zenzero ha bisogno di un buon drenaggio. Sul fondo del vaso viene versata argilla espansa o ghiaia di fiume alta fino a 5 cm, non è necessario pressare lo strato di terra che ricopre la parte superiore.

Per piantare un tubero curativo in una pentola, puoi acquistare terreno già pronto. Questa pianta dà il meglio di sé nel terreno vegetale o di agrumi. Ma puoi preparare tu stesso il terreno mescolando terra, sabbia e humus in parti uguali. La stessa composizione è adatta per piantare lo zenzero in giardino. Inoltre, il terreno deve essere morbido, sciolto e traspirante in modo che i germogli possano raggiungere facilmente la superficie.

crescere e correttamente

Come far crescere lo zenzero da una radice, un tubero radicale?

Lo zenzero è una pianta amante del calore, quindi può essere piantato solo in piena terra nella parte meridionale della Russia. In altre regioni del nostro paese, è meglio coltivare lo zenzero dalla radice in casa in un vaso.

Questa pianta ha radici tuberose e quindi si riproduce vegetativamente. Il rizoma dello zenzero è tuberoso e si sviluppa orizzontalmente. 1 tubero è sufficiente per la semina.

a casa

Preparazione

La preparazione di una pianta da piantare in vaso inizia con la scelta di un tubero. Il materiale da piantare non deve essere secco o danneggiato. Un buon esemplare è una radice spessa, giallo latte con rami. Più "occhi" (germogli) sono presenti su un tubero, maggiore è la possibilità di germinazione. Inoltre, tali gemme dovrebbero trovarsi su tutte le parti della radice.

Prima di piantare, è necessario attivare i germogli. Per fare questo, i tuberi vengono immersi in acqua tiepida per 3-4 ore.Puoi aggiungere un po' di permanganato di potassio all'acqua per disinfettare i tuberi. Questa procedura viene eseguita immediatamente dopo l'acquisto del materiale di semina. Puoi anche mettere i tuberi in un luogo fresco e buio per 2-3 settimane.

sparare ai germogli

Le grandi radici vengono tagliate in più pezzi lungo i ponti. Il taglio è cosparso di cenere. La regola principale quando si dividono i tuberi è che ogni parte deve avere almeno 1 “occhio”. È necessario dividere i tuberi di grandi dimensioni, poiché le piantagioni potrebbero essere troppo fitte.

Come piantare la radice di zenzero?

La semina dei tuberi inizia tra febbraio e marzo. Tuttavia, prima di piantare lo zenzero in casa, devi trovare un posto adatto. Nella sua terra natale ai tropici, questa pianta medicinale preferisce luoghi ombreggiati, ma in un clima temperato senza sole, lo zenzero si congela.

radice di zenzero

Sebbene il vaso per piantare una pianta tropicale sia grande, i tuberi non vengono interrati in profondità. Sono disposti sulla superficie del terreno in modo che i boccioli guardino verso l'alto. Quindi cospargere il substrato bagnato sopra. Lo spessore dello strato superiore non deve essere superiore a 3 cm.

Le piantine vengono poste in un luogo caldo e soleggiato. All'interno è meglio posizionare il vaso sul davanzale della finestra sul lato sud e in estate spostarlo in un luogo più fresco. Tuttavia, non dovresti aspettarti riprese veloci. I primi germogli compaiono 2 settimane dopo la semina.

pianta tropicale

Prendersi cura dello zenzero a casa

La patria della radice curativa sono i paesi sud-orientali dell'Asia con un clima tropicale. Lì, questa pianta perenne può raggiungere un'altezza di 1 M. Per coltivare la stessa pianta in condizioni russe, dovrai provare, poiché devi prenderti cura con cura dello zenzero.

radice curativa

Temperatura

Lo zenzero ama i climi caldi, quindi la temperatura accettabile è +18...+24 °C.Se il raccolto di radici viene piantato all'aperto, il sito di semina deve essere protetto dal vento e dalla forte ombra, nonché dall'eccessiva luce solare diretta.

Affinché la cura dello zenzero a casa porti una fioritura più rapida, il vaso con la pianta dovrebbe trovarsi in un luogo caldo e luminoso. Ma devi assicurarti che il terreno non si secchi e che le foglie non brucino al sole.

forte ombreggiatura

Illuminazione

Il posto migliore per coltivare lo zenzero è un'area vicino agli alberi del giardino. Quindi i letti con radici diluite saranno posizionati in una leggera ombra, tuttavia avranno abbastanza luce solare.

All'interno, vicino alla finestra, viene posizionata una pentola con ortaggi a radice. In estate, durante il periodo di forte sole diurno, è meglio rimuovere il contenitore in profondità nella stanza o spostarlo su una finestra esposta a nord-ovest.

coltivazione dello zenzero

Irrigazione

La pianta curativa ama l'umidità, tuttavia, prima che appaiano i primi germogli, richiede un'irrigazione moderata. L'acqua non dovrebbe ristagnare nel vaso, ma il terreno non dovrebbe asciugarsi. Se la temperatura dell'aria è alta, l'irrigazione viene aumentata.

Quando la temperatura scende, la pianta richiede meno umidità. Per mantenere il terreno umido, quando fa caldo puoi portare il vaso all'aperto in un luogo ombreggiato.

La pianta perenne in crescita gode di nebulizzazione quotidiana. Per evitare ustioni sulle foglie, è meglio spruzzare da un flacone spray al mattino e alla sera. Le peculiarità della coltivazione dello zenzero richiedono una cura costante del terreno. Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato per consentire all'aria di raggiungere le radici.

irrigazione moderata

Fertilizzante

Coltivare lo zenzero in casa, come ogni verdura abituata a crescere in altre condizioni climatiche, non è un compito facile. Pertanto, è impossibile fare a meno della concimazione per garantire la normale crescita del tubero piccante.Nutrire, sciogliere e idratare sono ciò che ama lo zenzero.

All'inizio della crescita, puoi ricostituire il terreno con fertilizzanti di potassio. Durante la crescita attiva, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi per le radici. Sei mesi dopo la semina si alternano concimi organici e potassici. I fertilizzanti vengono applicati al terreno una volta alla settimana.

allentamento e umidità

Parassiti e malattie

Poiché il "guaritore tropicale" cresce spesso in ambienti chiusi in condizioni climatiche insolite, non ha paura di molti parassiti naturali. Tuttavia, se il vaso viene portato all'aperto in estate, la pianta potrebbe essere attaccata dai ragni rossi. Il parassita può essere identificato dal caratteristico grappolo di piccoli punti gialli sulle foglie. Il controllo dei parassiti è semplice:

  • Una volta alla settimana si trattano le foglie e il fusto con un fungicida fino alla scomparsa del ragno rosso;
  • effettuare un'irrorazione regolare, quindi coprire la parte fuori terra della pianta con un sacchetto di plastica, creando un effetto serra dannoso per gli acari;
  • attuare misure preventive per aiutare a prevenire la comparsa di parassiti sulle foglie.

medico tropicale

Ma molto spesso, le malattie degli ortaggi a radice tropicale sono associate a cure improprie. A causa della mancanza di aria e della luce solare diretta durante il periodo caldo, le foglie ingialliscono e appassiscono. A causa della mancanza di umidità, le foglie iniziano a seccarsi rapidamente.

Raccolta

Lo zenzero cresce lentamente anche nei suoi soliti tropici. Nei climi freddi, la sua crescita rallenta ancora di più. I primi frutti dovrebbero essere attesi un anno dopo la semina, poiché le radici iniziano a maturare solo a metà autunno. E per godersi la bella fioritura del “guaritore tropicale”, è meglio aspettare un altro anno. Per fare questo, devi solo lasciare le radici nel terreno.

asciugare rapidamente

Il segnale per la raccolta dello zenzero coltivato in appartamento è l'avvizzimento della parte fuori terra. Molto spesso ciò accade in pieno inverno. Non appena la parte del terreno inizia a ingiallire leggermente e ad abbassarsi, smetti di annaffiare. Dopo 3-4 giorni, puoi dissotterrare le radici e inviarle all'essiccazione e alla conservazione. Puoi iniziare a raccogliere le radici in autunno, ma in questo caso non ti aspetterai un buon raccolto.

Come conservare correttamente i tuberi? Metti la radice in un luogo fresco e buio. A questo scopo è più adatta una cantina o un frigorifero. Se è prevista la conservazione a lungo termine, il raccolto di radici deve essere avvolto nella carta. Tuttavia, se conservato per più di 6 mesi, inizia a perdere le sue proprietà curative, ma può nuovamente essere utilizzato come materiale da piantare.

avvolgere nella carta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino