Lo zenzero macinato viene utilizzato non solo come condimento, ma anche come medicinale per la presenza di un ampio elenco di proprietà benefiche, tenendo conto delle possibili controindicazioni. Per non causare danni alla salute, è necessario familiarizzare con tutte le proprietà del prodotto e le caratteristiche del suo effetto sul corpo.
Zenzero macinato secco: proprietà
Lo zenzero viene aggiunto a molti piatti per aggiungere piccantezza. Lo zenzero essiccato ha proprietà benefiche che aiutano nel trattamento di molte malattie. Solo la radice di zenzero è adatta per l'uso in forma secca e cruda.
Lo zenzero è una pianta medicinale universale e ha le seguenti proprietà:
- aiuta a far fronte ai virus;
- ha un effetto antiossidante;
- proprietà antisettiche;
- elimina l'infiammazione;
- ha proprietà antimicrobiche;
- ha un effetto espettorante;
- riduce i sintomi del dolore.
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne. Le foglie sono strette, lunghe e simili alle foglie di canna. Durante la fioritura si aprono fiori gialli, arancioni o viola con un aroma gradevole.
L'uso dei composti della radice della pianta porta a un miglioramento dell'umore, a un aumento dell'apporto di ossigeno al cervello, a fluidificare il sangue, a rimuovere le tossine dal corpo e a rafforzare il sistema immunitario.
Descrizione
La radice di zenzero fresca può essere aggiunta al tè, alle insalate, ai prodotti da forno e il prodotto macinato è un'ottima spezia. La radice piccante contiene molte vitamine, minerali, acidi grassi, fibre e oli essenziali. Gli oli essenziali contenuti nello zenzero macinato hanno un effetto benefico sul funzionamento di tutti gli organi interni, sui capelli umani e sulla pelle.
Il condimento in polvere ha un colore giallo chiaro, un gusto piccante e un aroma gradevole. L'elenco dei benefici dello zenzero in polvere è lungo:
- elimina la sensazione di gonfiore e dolore addominale, nausea, diarrea;
- migliora l'emocromo e normalizza i livelli di zucchero;
- accelera i processi metabolici nel corpo;
- allevia il mal di testa;
- allevia l'infiammazione;
- stimola il sistema immunitario;
- rimuove le tossine dal corpo.
Oltre alle sue proprietà benefiche, il prodotto frantumato presenta anche controindicazioni di cui bisogna tenere conto per non arrecare danni all'organismo.
Il valore nutrizionale
Le proprietà benefiche dello zenzero secco macinato includono anche il suo valore nutrizionale.100 grammi contengono circa 340 kcal, proteine - 9 g, grassi - 4 g, carboidrati - 72 g, fibra alimentare - 14 g, acqua - 10 ge ceneri - 5 g.
La quantità in cui dovresti acquistare un prodotto dipende dal suo scopo. Ogni ricetta ha il suo dosaggio, che deve essere seguito scrupolosamente. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare il prodotto confezionato in diverse categorie di peso: da 10 ga 1 kg.
Vitamine
Le proprietà benefiche dello zenzero macinato sono spiegate dal suo alto contenuto di vitamine. Vitamina A, P, C, vitamine del gruppo B. Tutti sono coinvolti nel rafforzamento del sistema immunitario, nella normalizzazione del funzionamento degli organi interni, nel miglioramento delle condizioni della pelle e nel mantenimento della conta ematica normale.
Minerali
I componenti minerali sono altri benefici dello zenzero essiccato.
- Contiene grandi quantità di macroelementi come potassio, calcio, magnesio, sodio e fosforo.
- I microelementi contenuti nel prodotto secco comprendono: ferro, rame, manganese, selenio, zinco.
La radice di zenzero contiene componenti attivi come ginerolo e shogalolo. Grazie a questi componenti è possibile far fronte alla nausea che accompagna molte malattie.
Usi dello zenzero macinato secco
Le proprietà benefiche del condimento non scompaiono nemmeno durante il processo di macinazione del prodotto fresco. La polvere di zenzero viene utilizzata in cosmetologia, cucina e in quasi tutti i settori della medicina.
Tutti i benefici dello zenzero macinato vengono preservati durante la preparazione di tinture, decotti e altre bevande utilizzate contro il dolore, i disturbi del tratto digestivo, il raffreddore e anche per la perdita di peso.
In cucina
Lo zenzero era ampiamente utilizzato in cucina e in medicina nel mondo antico.Inoltre a quel tempo era molto prezioso: un pizzico di spezia poteva comprare una fortuna.
La spezia piccante può essere aggiunta a quasi tutti i piatti. Può essere aggiunto a cereali, formaggi, piatti di legumi, zuppe, insalate, snack a base di verdure e funghi. Anche le salse e i condimenti per molti piatti acquisiscono un gusto piccante.
Il condimento viene utilizzato durante la preparazione di dolci e bevande. Particolarmente apprezzati sono il pan di zenzero, il tè e il caffè. Può essere aggiunto al gelato, alle torte, all'inscatolamento di composte, conserve e marmellate.
Ogni caso ha i suoi consigli su quando è meglio aggiungere condimenti secchi a un piatto e in quale quantità. Quando si cucina la carne, le spezie vengono aggiunte 15-20 minuti prima della cottura nella quantità di 5 g per 1 kg di carne. Aggiungere 1 g all'impasto durante l'impasto. Il componente viene aggiunto alle salse dopo la prontezza in una dose di 1–2 g.
Asciugare lo zenzero, pur mantenendo tutti i vantaggi, è possibile utilizzare un forno, un forno a convezione o un'asciugatrice elettrica. Il prodotto secco può essere ridotto in polvere utilizzando un frullatore o un mortaio. Una miscela simile può essere utilizzata efficacemente nella medicina popolare.
Nella medicina popolare
Lo zenzero ha trovato il suo utilizzo in vari rami della medicina. A causa delle proprietà benefiche per la salute del prodotto macinato, da esso si ottengono tinture, decotti e impacchi:
- Per preparare la tintura è necessario prendere 100 g di miscela speziata macinata, aggiungere 1 litro di vodka e lasciare per due settimane in un luogo buio. Quindi il prodotto finito viene filtrato. Puoi aggiungere il miele. Assumere 5 ml del farmaco prima dei pasti, due volte al giorno, dopo averlo diluito in 100 ml di acqua. Il prodotto aiuta a curare raffreddori, disturbi del sistema nervoso e ripristinare l'immunità.
- Per prevenire il raffreddore, fare il bagno con un decotto a base di prodotto frantumato. Sciogliere 25 g di spezie macinate in 500 ml di acqua. Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 20 minuti. Il decotto risultante viene aggiunto all'acqua del bagno. La procedura dura circa 20 minuti.
- Lo zenzero è il miglior rimedio per qualsiasi tipo di tosse. Aggiungere 2 g di zenzero, 5 g di curcuma e un po' di miele a un bicchiere di latte caldo. Lasciare in infusione per 10–15 minuti. La composizione risultante dovrebbe essere bevuta a piccoli sorsi durante la giornata.
- Per i disturbi digestivi, utilizzare il seguente rimedio. 5 g di condimento piccante e 2 g di noce moscata vengono diluiti in 250 ml di acqua. La composizione risultante dovrebbe essere bevuta in due dosi.
- Per il dolore alle ossa e alle articolazioni vengono utilizzati impacchi. Mescolare la curcuma, lo zenzero, il peperoncino macinato, qualche goccia di olio di senape e aggiungere 25 ml di acqua calda. La polpa risultante viene distribuita su una benda di garza e applicata sul punto dolente per 30 minuti.
Poiché lo zenzero accelera i processi metabolici nel corpo, le proteine vengono scomposte più velocemente e le calorie in eccesso vengono bruciate. Il processo di digestione migliora grazie all'aumentata produzione di succo gastrico e gli spasmi dello stomaco e dell'intestino scompaiono. Di conseguenza, il prodotto viene utilizzato come mezzo per perdere peso:
- Prepara una miscela di curcuma e zenzero secco in un rapporto di 10:1. È necessario assumere 2,5 g due volte al giorno dopo i pasti.
- Un massaggio con olio di zenzero aiuta a sbarazzarsi dei chili in più. Aggiungere 5 g di polvere a 200 ml di olio d'oliva. Lasciare in infusione per due settimane. La tintura finita viene filtrata e utilizzata durante il massaggio.
- Gli impacchi aiutano a far fronte al peso in eccesso.In una tazza mescolare 35 g di zenzero in polvere, 55 g di miele, 30 ml di succo di limone e la stessa quantità di olio vegetale, 5 g di noce moscata. La miscela risultante viene applicata sulle aree problematiche, avvolta nella pellicola trasparente e lasciata per 35 minuti.
Il tè allo zenzero è considerato il rimedio più efficace. Per prepararlo avrete bisogno di fiori di tiglio essiccati, rosa canina e tè verde normale. Tutti i componenti sono presi in quantità uguali. Aggiungere 30 g della miscela risultante nella teiera, aggiungere 2 g di zenzero in polvere e versarvi sopra dell'acqua bollente. Bevi il tè prima dei pasti.
In cosmetologia
In cosmetologia, la miscela di zenzero viene utilizzata per levigare e schiarire la pelle, eliminare rughe, acne, punti neri, normalizzare il metabolismo ed eliminare la cellulite. C'è una vasta selezione di maschere, creme, oli basati sulla componente piccante.
Per una maschera viso antietà, aggiungi zenzero macinato, foglie di menta fresca, banana, miele e succo di spinaci. Tutti i componenti vengono frantumati in un frullatore. La pasta risultante viene applicata sul viso. La durata della procedura è di 20 minuti.
Controindicazioni
Nonostante tutti i benefici dello zenzero essiccato, può anche causare danni alla salute se non si tengono conto di tutte le controindicazioni.
Il condimento deve essere utilizzato con attenzione ed esattamente nelle proporzioni indicate nella ricetta.
Si sconsiglia l'uso di prodotti a base vegetale durante la gravidanza e l'allattamento, in caso di malattie cardiache, gastriche o con temperatura corporea elevata. Anche i bambini sotto i tre anni sono considerati una limitazione.
Ricette di cucina con foto
Molte casalinghe sono interessate a quali piatti possono aggiungere lo zenzero macinato. Le donne, avendo acquistato questo condimento, possono preparare vari piatti utilizzandolo.La spezia viene aggiunta poco a poco, seguendo le proporzioni consigliate.
La ricetta classica del pan di zenzero è composta da burro, miele, zucchero, uova e farina. Il piatto può contenere anche altri condimenti, come la cannella.
Per preparare il ragù è necessario mescolare lo zenzero macinato con salsa di soia, zucchero, basilico essiccato e aglio tritato. La salsa risultante viene versata nella carne, che viene stufata sul fuoco, 15 minuti prima che sia pronta.