Sin dai tempi antichi, lo zenzero è stato utilizzato nelle ricette della medicina tradizionale come prodotto curativo. I prodotti freschi possono essere acquistati nei negozi quasi in qualsiasi periodo dell'anno, ma di tanto in tanto il loro costo diventa inaccettabilmente alto. Un'opzione alternativa è essiccare lo zenzero in casa, ma per preservarne le preziose proprietà è importante sapere come farlo correttamente.
Perché hai bisogno di essiccare la radice di zenzero?
Esistono diversi motivi per provare a essiccare tu stesso la radice di zenzero.La pianta è considerata unica per le sue proprietà naturali e medicinali. Viene utilizzato in molte ricette popolari per mantenere e ripristinare il tono del corpo, utilizzato per preparare decotti e tisane, come ingrediente per maschere cosmetiche e come spezia per piatti culinari.
Le maschere più famose contengono come componenti lo zenzero con limone e olio d'oliva. Questo prodotto elimina rapidamente il rilassamento cutaneo, riduce la gravità delle prime rughe intorno agli occhi e alle labbra, normalizza il colore della pelle e allevia l'infiammazione.
La radice viene spesso aggiunta al tè o al caffè per tonificare e dare forza.
La pianta crea la proprietà della senape “vigorosa”, i semi di melograno vengono spesso aggiunti alle bevande per preparare tisane curative.
Non sempre c'è tempo o voglia di andare al negozio per acquistare lo zenzero. In alcuni periodi, un prodotto del genere potrebbe essere temporaneamente non disponibile sugli scaffali dei negozi o il suo costo potrebbe essere piuttosto elevato. Avere un prodotto del genere a portata di mano consente sempre di utilizzare un prodotto prezioso se necessario, ma l'importante è imparare come asciugarlo e conservarlo correttamente. La radice fresca può deteriorarsi e, se sono presenti difetti, diventa rapidamente inadatta al consumo. La radice essiccata può essere utilizzata per 2 anni senza perdere le sue proprietà curative.
Qualche parola sui benefici della radice di zenzero
Prima di utilizzare la radice e di essiccare la radice di zenzero, vale la pena conoscere le sue proprietà benefiche. Le qualità curative del prodotto sono dovute alla presenza di elementi attivi.
L'applicazione della radice ha i seguenti effetti:
- riduce la nausea, quindi viene spesso utilizzato durante la gravidanza, i viaggi in barca e la chemioterapia;
- riduce i livelli di colesterolo, aiuta a pulire i vasi sanguigni;
- migliora le proprietà di coagulazione del sangue;
- allevia l'infiammazione e il gonfiore;
- rimuove le tossine;
- combatte efficacemente contro i vermi;
- aiuta a migliorare l'immunità;
- migliora le strutture del tessuto osseo.
Il consumo di zenzero aiuta ad alleviare rapidamente l'affaticamento e ripristinare la forza. A causa della qualità della pulizia delle arterie, viene spesso prescritto come agente profilattico dopo un ictus.
La pianta aiuta nel trattamento dei disturbi psico-emotivi associati alla comparsa di paure e ansia senza causa.
È importante osservare la moderazione nell'assunzione dello zenzero, poiché se consumato in grandi quantità, la radice può causare insonnia.
Radice di zenzero: com'è?
Oggi esistono moltissime varietà di zenzero. Il tipo più comune è bianco, di colore chiaro con una leggera sfumatura giallastra; col tempo la radice può diventare marrone. Questa è la varietà che viene scelta nella maggior parte dei casi per essiccare il prodotto.
In vendita puoi trovare lo zenzero nero, radici dagli incredibili colori verde brillante e giallo e persino venature blu.
Gli ortaggi a radice possono avere forme diverse e avere sapori e odori diversi che possono assomigliare alle arance. Infatti, lo zenzero bianco e quello nero sono la stessa varietà vegetale e differiscono solo per il modo in cui vengono raccolti e lavorati. Indipendentemente dalla varietà, tutte le radici di zenzero hanno una caratteristica: una volta mature acquisiscono la proprietà di essere pungenti.
Come essiccare correttamente la radice di zenzero
L'essiccazione dei prodotti alimentari comporta la preparazione preliminare delle materie prime. Per l'acquisto, scegli solo una radice dura senza evidenti segni di danno. La struttura della radice dovrebbe essere densa e la superficie non dovrebbe essere molto rugosa.
Puoi essiccare la radice usando i seguenti metodi di taglio:
- lastre sottili;
- cubetti piccoli;
- usando una grattugia grossa;
- in un frullatore.
Quest'ultimo metodo viene utilizzato quando è necessario ottenere una miscela secca in polvere. La radice viene essiccata con la buccia, poiché quando la pelle viene tagliata si perde una grande quantità di sostanze utili. Per ridurre la produzione di lacrime, si consiglia di lavorare la radice sotto l'acqua corrente fresca.
Calore naturale
Il metodo più semplice in cui è possibile ottenere piastre essiccate in un tempo minimo e non richiede attrezzature speciali. La cottura richiede un'area aperta con luce solare diretta.
Lo zenzero tagliato a fettine sottili viene steso in uno strato sottile su carta e lasciato al sole. Per evitare che gli insetti e i loro prodotti metabolici penetrino nella miscela, si consiglia di coprirla con una garza.
Si consiglia di girare le fette almeno 2 volte durante la giornata per ottenere un'asciugatura uniforme.
Di notte, la radice essiccata viene portata nella stanza e, se necessario, il processo viene ripetuto il giorno successivo.
Asciugatrice
Nell'asciugatrice elettrica, lo zenzero viene essiccato in modo tale che tra i piatti adiacenti rimanga un piccolo spazio. Lo strato non deve essere troppo spesso e irregolare, altrimenti non sarà possibile ottenere un'asciugatura uniforme. Per ottenere l'effetto desiderato, i vassoi vengono periodicamente scambiati. Puoi essiccare lo zenzero in questo modo per 6-9 ore, si consiglia di impostare la temperatura su 60 0C.
Forno
Lo zenzero si asciugherà nel forno se conservato per 2,5 ore a 50 0C. Per prima cosa, la sfoglia viene ricoperta con carta da forno, sopra la quale sono disposte le fette di zenzero in uno strato sottile.Trascorso questo tempo si porta la temperatura a 70 0C e conservato fino a completa prontezza. Se il vostro forno è dotato di funzione convezione, si consiglia di accenderlo. Il tempo medio per ottenere il prodotto finito secco è di 5 ore.
Friggitrice ad aria
L'essiccazione nel forno a microonde consente di ottenere risultati rapidi, poiché il processo dura in media da 1,5 a 3 ore. Per fare ciò, l'apparecchiatura è impostata su una temperatura di 70 0C e mantenere il tempo richiesto. La durata dipende direttamente dal metodo di taglio utilizzato; minore è la dimensione dei pezzi, più velocemente si otterrà un prodotto asciutto.
Spazi mansardati
Questo metodo è ideale per i proprietari di case private. Come essiccare correttamente lo zenzero:
- lavare accuratamente, eliminare le zone danneggiate, asciugare;
- tagliare a fettine sottili;
- stendere su una superficie piana in uno strato sottile;
- Girare periodicamente per evitare la formazione di muffe.
È importante che nel sottotetto ci sia una circolazione naturale dell'aria e che non ci sia un aumento dell'umidità; la temperatura non dovrebbe essere bassa. Se questi requisiti non vengono soddisfatti, l'effetto desiderato non verrà raggiunto e lo zenzero inizierà ad ammuffire.