Come e dove conservare correttamente lo zenzero fresco in casa per l'inverno

Ogni casalinga dovrebbe sapere come conservare lo zenzero in casa, perché spesso non è possibile utilizzare l'intero rizoma. Per preparare il piatto è necessaria solo una parte e la radice rimanente deve essere conservata fresca fino alla prossima volta. La durata di conservazione dello zenzero sarà determinata dal metodo di conservazione scelto. L'ortaggio a radice può essere conservato fresco, essiccato, in salamoia, sotto forma di succo o candito.


Metodi per conservare la radice fresca

L'intera radice può essere conservata in una cantina o in un seminterrato asciutto insieme ad altri ortaggi a radice a una temperatura compresa tra 0 ... + 4 ° C, avvolta in carta pergamena o pellicola. È importante che la verdura non venga a contatto con la luce. In assenza di illuminazione e alla temperatura adeguata, può rimanere fino a 6-7 mesi. Circa una volta ogni 2-3 settimane, i ceppi devono essere smistati, scartando esemplari marci e ammuffiti.

radice fresca

Il modo più semplice per conservare lo zenzero fresco è nel frigorifero. Se lo metti in un sacchetto di carta, rimarrà fresco per 1 settimana nello scomparto delle verdure. Le seguenti manipolazioni aiuteranno a estendere questo periodo ad almeno 3-4 settimane:

  • Vengono selezionati solo ortaggi a radice freschi, non sbucciati, senza aree di deterioramento o danni meccanici;
  • le verdure vengono accuratamente pulite e asciugate con un tovagliolo di carta;
  • ogni copia è avvolta in un tovagliolo di carta o in un asciugamano;
  • le verdure avvolte nella carta vengono poste in appositi sacchetti di plastica con cerniere o avvolti strettamente nella pellicola trasparente (l'aria deve essere prima rimossa dal sacchetto);
  • le confezioni vengono posizionate nello scomparto per frutta e verdura.

Se la radice è già stata sbucciata, la conservazione dello zenzero in frigorifero avviene utilizzando la seguente tecnologia:

buste di plastica

  • il rizoma viene tagliato a pezzi;
  • le fette tagliate vengono disposte in un contenitore di vetro;
  • il contenuto del barattolo viene riempito con acqua bollita fredda (vino, vodka, sakè, succo di lime);
  • messo nel frigorifero.

In questo modo, la radice tagliata può essere conservata fino a 2-3 settimane, senza perdere la maggior parte del suo gusto e delle sue qualità benefiche. I liquidi contenenti alcol prolungano la durata di conservazione a 7-8 settimane.

tagliato a pezzi

Congelare o no?

Lo zenzero può essere conservato in frigorifero solo per un periodo di tempo limitato.Il metodo di archiviazione non di maggior successo, ma popolare e più duraturo è il congelamento. La tecnologia è questa:

  • La radice viene prima sbucciata (è meglio raschiarla come una carota, poiché sotto la buccia sottile si trova la maggior quantità di sostanze utili);
  • poi il rizoma può essere tritato su una grattugia grossa, oppure tagliato a fettine o listarelle;
  • la verdura preparata viene disposta in contenitori per alimenti individuali o sacchetti di plastica;
  • messo nel congelatore per la conservazione.

pelato

Il prodotto non necessita di scongelamento prima dell'uso. Questo metodo può mantenere lo zenzero fresco per 10-12 mesi. Avrà tutto il gusto, ma perderà quasi del tutto le sue proprietà benefiche. Pertanto, è meglio cercare di trovare spazio nel frigorifero e non congelare gli ortaggi a radice.

Elaboriamo e conserviamo

Non è sempre possibile conservare a lungo lo zenzero in casa, a volte è necessario trattare urgentemente la spezia in eccesso rimasta dopo aver preparato un piatto.

pre-sbrinamento

Esistono diversi modi:

  1. Decapaggio. La radice deve essere sbucciata, tagliata a fettine sottili (piatti), quindi adagiata a strati in una pirofila di ceramica o di vetro. Preparare una marinata da 6 cucchiai. l. zucchero semolato, 4 cucchiaini. sale e ½ tazza di aceto di riso (basato su 350 g di zenzero). La soluzione viene portata a ebollizione e vi si versano sopra le verdure già preparate. Dopo il completo raffreddamento, il pezzo viene messo in frigorifero per 6-7 ore. Successivamente il prodotto può essere consumato; conserva la freschezza e tutte le qualità nutrizionali fino a 3 mesi.
  2. Infusione di alcol. Lo zenzero non sbucciato (30-40 g) viene posto in un contenitore di vetro scuro opaco e riempito con 200 ml di alcol medico (almeno 70% vol.). Quindi lasciare in infusione in un luogo caldo e buio per 2 settimane.La tintura viene utilizzata solo per scopi medicinali come componente di varie miscele e preparazioni; deve essere prima diluita con acqua distillata in rapporto 1:4.
  3. Zenzero infuso con alcol. Un intero rizoma senza pelle, riempito con una forte bevanda alcolica (vodka, rum, sherry, ecc.) in un barattolo di vetro o un contenitore di ceramica, viene conservato indefinitamente in una stanza buia e fresca (cantina, seminterrato, dispensa, ecc.). Questo prodotto viene aggiunto a impasti da forno, marinate di carne, salse, zuppe e brodi.
  4. Decotto. Questo prodotto si conserva per non più di 5 ore in frigorifero e circa 3 ore a temperatura ambiente, quindi si prepara immediatamente prima dell'uso. La radice viene tritata finemente (4-5 cm), versata con 250 ml di acqua fredda pulita, quindi posta a bagnomaria per 15-20 minuti, fatta bollire sotto un coperchio. Togliere dal fuoco e raffreddare.

acqua distillata

Stoccaggio a secco

Se ci sono molte verdure a radice, possono essere essiccate. Con questo metodo di preparazione, tutte le sostanze benefiche e le vitamine vengono preservate nello zenzero, poiché non sono esposte a temperature estremamente basse o alte. Il prodotto secco si conserva a temperatura ambiente e occupa pochissimo spazio, che manca sempre nel frigorifero o nel congelatore.

Per farlo bene zenzero secco, è necessario procedere come segue:

stoccaggio a secco

  • lavare i rizomi in acqua corrente, eliminare lo sporco e la placca;
  • Usando un coltellino o un cucchiaino, raschia accuratamente la buccia;
  • tagliare a listarelle sottili, a fette o a placche (il più trasparenti possibile affinché il prodotto si asciughi meglio);
  • rivestire una teglia con carta da forno o pergamena e adagiarvi sopra i pezzi di zenzero in 1 strato;
  • asciugare in forno per 1 ora ad una temperatura di circa +45...+50 °C;
  • togliere la teglia dal forno, quindi girare ogni pezzo dall'altra parte;
  • mettere in forno per un'altra 1 ora.

Puoi essiccare lo zenzero in modo naturale. Per fare questo, la verdura tritata viene stesa su una superficie piana (teglia, vassoio, tagliere), quindi posta in una stanza buia ben ventilata per 3-4 giorni.

ogni pezzo

Le fette secche già pronte si rompono bene. Possono essere lasciati interi o ridotti in polvere. Quanto puoi immagazzinare? zenzero essiccato, dipende dalla posizione di archiviazione. A temperatura ambiente in un contenitore con coperchio ben chiuso, il prodotto essiccato può essere conservato fino a sei mesi. Puoi conservarlo in frigorifero per più di 2 anni.

Prima dell'uso, le fette vengono messe a bagno per 15-20 minuti in acqua fredda. Possono essere aggiunti a tè, bevande varie, insalate, piatti di carne e dessert.

Come aggiunta a dessert e bevande

La radice piccante, tritata finemente e mescolata con una quantità arbitraria di miele, può essere utilizzata come additivo per dolci e varie bevande fatte in casa. Per chi non ama i dolci esiste una ricetta alternativa a base di zenzero e limone. Questa interessante combinazione è adatta per preparare salse insolite per piatti di carne e pesce, nonché per la produzione di bevande. Tali preparati dovrebbero essere conservati in frigorifero per non più di 10-14 giorni.

bevande varie

In bassa stagione, quando aumenta il rischio di raffreddore, puoi usare lo zenzero per rafforzare il sistema immunitario. La ricetta per preparare un delizioso rimedio che migliora la salute è la seguente:

  • Sbucciare e grattugiare 120 g di ortaggi a radice fresca;
  • Togliere la buccia a 4 limoni e tagliarli a cubetti;
  • Mescolare entrambi i prodotti e macinarli con un frullatore;
  • trasferire in un barattolo di vetro, quindi aggiungere 250-280 g di miele.

Dopo la preparazione conservare il composto in frigorifero, consumare 1 cucchiaio. l.in un giorno.

sbucciare e grattugiare

Stoccaggio nel terreno

Lo zenzero non sbucciato può essere conservato in una miscela di terreno preparata con humus, torba e sabbia fluviale secca, presi in parti uguali. Il rizoma viene posto in un vaso o in una scatola, coperto con questa terra e lasciato in una stanza buia e fresca (cantina, cantina, dispensa). Se sposti il ​​contenitore in un luogo caldo e luminoso, la radice conservata nel terreno germoglierà. Le verdure sono utilizzate nelle insalate e come additivo nelle bevande al tè.

conservare nella miscela di terreno

Fare frutta candita

Dalla radice di zenzero sbucciata e tagliata a fette, strisce o fette, puoi preparare una squisita prelibatezza: lo zenzero candito. Sono preparati come segue:

cannucce o piatti

  • il rizoma (200-250 g) viene sbucciato e tagliato secondo necessità (cubetti, fette);
  • i pezzi vengono disposti in una padella, si versano 0,5 litri di acqua e si fa bollire a fuoco basso per 1 ora;
  • Cuocere separatamente lo sciroppo di zucchero con 200 g di zucchero e ½ bicchiere d'acqua;
  • i pezzi di radice bolliti vanno gettati in uno scolapasta o in un colino e lasciati scolare;
  • poi si mettono in un contenitore con lo sciroppo preparato e si fanno bollire per un'altra 1 ora fino a quando diventano trasparenti;
  • rivestire una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra le fette di zenzero bollito in 1 strato;
  • i pezzi vengono leggermente essiccati in forno a temperatura non superiore a +40...+45 °C;
  • poi ogni fetta viene girata dall'altra parte e asciugata ancora un po' in forno;
  • Ora le fette devono essere arrotolate nello zucchero a velo o nella sabbia.

Lo zenzero candito pronto viene posto in un barattolo ben chiuso e conservato in frigorifero per non più di 30 giorni. I dolci fatti in casa sono ottimi per aiutare con la chinetosi e alleviare la nausea.

produzione di frutta candita

L'acquisto giusto è metà del successo

Lo zenzero fresco, reperibile nei negozi, è una radice densa e spessa, ricoperta da una buccia sottile.Il colore della pelle può essere marrone scuro (quasi nero) o bianco. Dipende dal metodo di prelavorazione della verdura. Se il raccolto di radici viene pulito meccanicamente dopo lo scavo e semplicemente lavato con acqua, conserva la sua tonalità naturale scura.

Se trattati con soluzioni clorurate, i rizomi diventano quasi bianchi.

La freschezza della radice di zenzero influisce direttamente sulla conservazione del suo gusto, aroma e proprietà benefiche per il consumo originali. Più lo zenzero è fresco, più lunga sarà la sua durata.

radice spessa

Un ortaggio di qualità dovrebbe essere:

  • elastico e denso (il rizoma flaccido e morbido è stato dissotterrato molto tempo fa, è stato conservato a lungo e durante questo periodo ha perso la maggior parte delle sue qualità utili);
  • pesante (la radice flaccida e leggera ha perso umidità ed è diventata meno profumata);
  • liscio, asciutto ed uniforme, di colore uniforme, senza segni di danneggiamenti, ammaccature, macchie scure, muffe, marciumi;
  • la buccia è sottile e liscia (una pelle troppo spessa e densa indica che la radice è rimasta da qualche parte per molto tempo e non è fresca);
  • il colore della polpa succosa e densa varia dal giallo-verdastro chiaro al giallo scuro intenso (più vecchia è la pianta, più scuro è il rizoma all'interno), la presenza di fibre grossolane e spesse nella polpa indica anche la grande età del cespuglio di zenzero.

La decisione sulla freschezza del prodotto e su come conservarlo deve essere presa nel negozio. Le verdure che non soddisfano i requisiti necessari avranno un sapore scadente e saranno conservate male.

elastico e denso

Possibilità di utilizzo

Puoi conservare lo zenzero a casa in diversi modi, che ne determinano l'utilizzo futuro. In cucina lo zenzero viene utilizzato come segue:

  • le spezie secche e fresche vengono utilizzate per condire piatti di carne e pesce;
  • le fette marinate ed essiccate vengono utilizzate per preparare salse;
  • la radice speziata secca macinata è inclusa in molte miscele di spezie (curry e altre);
  • la polvere di zenzero viene aggiunta ai prodotti da forno: focacce, biscotti, muffin, biscotti di pan di zenzero;
  • le verdure grattugiate fresche e congelate vengono utilizzate in varie bevande alcoliche e analcoliche, composte e tè;
  • la radice in salamoia viene utilizzata nelle insalate (soprattutto nella cucina giapponese, cinese e coreana);
  • Fette sottili di zenzero candito possono ridurre gli attacchi di nausea, migliorare la digestione e l'appetito.

condire con le spezie

A causa del gran numero di componenti utili, lo zenzero è ampiamente utilizzato per scopi medicinali. Aumenta le difese dell'organismo, normalizza i livelli ormonali, stabilizza lo stato emotivo e psicologico e migliora il metabolismo. La radice piccante ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, che ne consentono l'utilizzo nel trattamento del raffreddore. Lo zenzero ha dimostrato la sua efficacia nella lotta contro le neoplasie maligne.

raffreddori

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino