Le persone usano spesso la radice di zenzero per curare varie malattie. Alcuni di loro hanno problemi con la conservazione a lungo termine della pianta, poiché si deteriora rapidamente. Per conservare a lungo la radice si consiglia di congelare lo zenzero. Tuttavia, prima di farlo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di conservazione e congelamento delle radici di questa erba.
- Come scegliere lo zenzero?
- Come sbucciare lo zenzero?
- Che tipo di zenzero si può conservare?
- Cosa congelare?
- Nello scomparto delle verdure
- Nel congelatore
- Congelamento
- Congelare l'intera radice
- Congelare la radice di zenzero tritata
- Congelare lo zenzero grattugiato
- Come congelare lo zenzero per la conservazione a lungo termine?
- Periodo di validità se congelato
- Come scongelare correttamente?
- Conclusione
Come scegliere lo zenzero?
Prima di iniziare a congelare la radice di zenzero fresca, devi capire come scegliere correttamente questa pianta. Quando si sceglie, prestare particolare attenzione alla frattura della radice. Si consiglia di staccarne un pezzettino ed esaminarlo attentamente. Il buon zenzero inizierà a rilasciare il succo nel punto di rottura e svilupperà un aroma brillante. Dovresti anche prestare attenzione al colore della radice, che varia. Le varietà asiatiche di zenzero hanno radici di colore dorato e una tinta opaca. Si consiglia di acquistare varietà dall'Asia, poiché durano più a lungo di altre.
La scelta dello zenzero è influenzata anche dall’aroma che sprigiona questa pianta. Pertanto, quando si sceglie, assicurarsi di annusare le radici per assicurarsi che non odorino di muffa o umidità. I rizomi con un tale odore non possono essere conservati a lungo, poiché si deterioreranno rapidamente.
Alcune persone si chiedono se sia possibile congelare lo zenzero con germogli freschi. Questo non dovrebbe essere fatto e quindi, quando si sceglie, ispezionare attentamente le radici per la presenza di germogli o germogli freschi. La loro presenza indica che la pianta è scaduta e non può essere utilizzata.
Come sbucciare lo zenzero?
Prima dell'uso, l'eventuale radice di zenzero viene sbucciata. Esistono tre metodi principali per pulire una pianta:
- Con un cucchiaio. Questo è il metodo più popolare e semplice, che viene utilizzato quando si lavora con una radice ben matura. Utilizzando questo metodo, viene rimosso solo lo strato superiore della buccia, mentre la polpa nutriente rimane intatta. Durante la pulizia, prestare particolare attenzione alla profondità dell'impatto del cucchiaio, poiché dovrebbe essere insignificante.
- Con un coltello. Questo metodo viene utilizzato per sbucciare cibi maturi e acerbi che non possono essere sbucciati con un cucchiaio.Per questo tipo di lavoro si consiglia di utilizzare il coltello più affilato possibile e quindi di affilarlo prima di lavorare con lo zenzero.
- Lana metallica. Durante la pulizia, dovresti usare solo un panno nuovo che non è mai stato usato prima. Per pulire la pianta, metterla in un contenitore di acqua fredda per 5 minuti. Quindi la radice viene accuratamente strofinata con un panno. Dopo 15-20 minuti la superficie sarà completamente priva di buccia.
Che tipo di zenzero si può conservare?
La maggior parte delle persone pensa che qualsiasi zenzero possa essere conservato a lungo. Tuttavia, non tutte le piante sono adatte al congelamento nel congelatore. Quando acquisti la radice di zenzero sul mercato, dovrai esaminare attentamente le sue condizioni esterne. Solo le radici elastiche e dense, la cui superficie è ricoperta da una buccia sottile, sono adatte alla conservazione.
I rizomi con la pelle secca non devono essere conservati per la conservazione, poiché ciò indica che il prodotto non è fresco. Inoltre, le piante appassite e avvizzite non dovrebbero essere utilizzate per la conservazione.
La superficie dello zenzero conservata per la conservazione non deve essere coperta da macchie scure. L'oscuramento della buccia si verifica se il prodotto è stato conservato per lungo tempo in un luogo umido. Tali piante non devono essere messe nel congelatore o conservate in frigorifero.
Cosa congelare?
Prima di iniziare a congelare un prodotto, devi capire esattamente cosa è meglio congelarlo. Ci sono due modi principali conservare le radici di zenzero.
Nello scomparto delle verdure
Quando si utilizza questo metodo, la pianta fresca viene posta in sacchetti ermeticamente chiusi, che vengono spesso utilizzati per conservare il cibo. Dopo aver posto tutte le radici a congelare, si cerca di far uscire la massima quantità di aria dai sacchetti per una migliore conservazione dei prodotti.
Se non disponi di sacchetti appositi per conservare le verdure in casa, dovrai utilizzare dei normali sacchetti di carta. Le radici vengono poste in sacchetti di carta in modo che non rimangano zone scoperte su di esse.
Nel congelatore
Quando si conserva la radice nel congelatore, è meglio avvolgerla in una speciale pellicola per alimenti. Non consente il passaggio dell'aria, quindi il prodotto viene conservato molto più a lungo. La durata di conservazione nella pellicola posta nel congelatore è di 2-3 mesi. Per conservare la radice di zenzero per diverse settimane in più, viene avvolta in una pellicola alimentare.
Congelamento
Molte casalinghe sono interessate a come congelare lo zenzero per l'inverno e perché esattamente questo viene fatto. Il congelamento viene effettuato per conservare il prodotto in modo che in inverno possa essere utilizzato per preparare piatti prelibati o infusi medicinali per la cura delle malattie. Conservando il prodotto in piccole porzioni mediante congelamento, manterrà a lungo tutte le sostanze benefiche e il gradevole aroma.
Dopo lo scongelamento, la radice di zenzero sarà utile quanto prima del congelamento.
Oggi esistono tre modi principali per congelare la radice di zenzero, che ti consentirà di conservarla per diversi mesi.
Congelare l'intera radice
Questo metodo di conservazione del prodotto è popolare tra le casalinghe, poiché è considerato il più semplice. Per congelare lo zenzero nel congelatore, seleziona le radici che non contengono segni di muffa o marciume sulla loro superficie. Vengono determinati anche il contenuto di umidità e la pulizia della colonna vertebrale: non dovrebbe essere bagnata. Se sulla superficie del prodotto sono presenti macchie sporche, è necessario rimuoverle.
Tutti i prodotti selezionati per la conservazione devono essere collocati in un contenitore ermetico o in una pellicola trasparente.Quindi le radici avvolte vengono poste in sacchetti, utilizzati appositamente per congelare frutta o verdura. Ogni borsa contiene non più di due grandi radici.
Quando tutto lo zenzero sbucciato viene messo nei sacchetti, viene messo nel congelatore. Se è necessario prendere una radice di zenzero durante la conservazione, una di queste viene estratta dalla borsa, scongelata e utilizzata per lo scopo previsto.
Congelare la radice di zenzero tritata
Alcune casalinghe sono interessate a sapere se lo zenzero tritato può essere congelato nel congelatore. È sicuramente possibile, poiché conservare il prodotto tritato ti consentirà di salvare anche le radici grandi che non entrerebbero in un sacchetto non tagliate.
Per il congelamento, seleziona una grande radice di zenzero con una buccia morbida. I prodotti tritati e non sbucciati non devono essere messi nel congelatore, pertanto tutti i rizomi devono essere accuratamente sbucciati prima di riporli. Se metti una pianta con la buccia nel frigorifero, si deteriorerà più velocemente e marcirà.
Quando tutte le radici sono sbucciate, si tagliano in piccoli pezzi lunghi circa tre centimetri. Puoi anche tagliarli trasversalmente per creare dei pezzi a forma di piccoli cerchi. Metti tutti i pezzi tagliati nei sacchetti, imballali saldamente e fai uscire tutta l'aria in eccesso dai sacchetti. Lo zenzero tritato può essere conservato nel congelatore per circa due mesi.
Congelare lo zenzero grattugiato
È possibile congelare lo zenzero grattugiato a casa? Sicuramente è possibile, in quanto alcuni sostengono che il prodotto grattugiato duri più a lungo del prodotto intero.
Prima di riporlo nel congelatore, lo zenzero selezionato per la conservazione dovrà essere completamente sbucciato e grattugiato con un robot da cucina o una grattugia normale.
Quindi il prodotto grattugiato viene steso in piccole porzioni su un foglio di pellicola alimentare e completamente coperto con pellicola trasparente.Si consiglia di coprire ermeticamente la pianta con pellicola per evitare che l'aria penetri sotto di essa. Alcune persone usano normali sacchetti di cellophane invece di fogli e pellicole. In questo caso è necessario far fuoriuscire l'aria anche da ciascun sacchetto affinché il prodotto non si deteriori durante lo stoccaggio.
Grattugiato congelato lo zenzero non perde le sue proprietà benefiche, e quindi viene spesso utilizzato per creare decotti e tinture medicinali.
Come congelare lo zenzero per la conservazione a lungo termine?
Il congelamento è considerato il metodo più sicuro ed efficace per conservare la maggior parte delle verdure, della frutta e di altre piante. Tutti gli alimenti surgelati rimangono sani e non perdono le loro proprietà o il loro valore nutritivo. Le persone che hanno acquistato la radice di zenzero o l'hanno coltivata in giardino sono interessate a come congelare lo zenzero a casa in modo che possa essere conservato più a lungo.
Per prolungare la durata di conservazione, si consiglia di riporre il prodotto nel congelatore non interamente, ma in piccole porzioni. Pertanto lo zenzero viene tagliato con cura a strati sottili e posto nel congelatore a una distanza di 5–7 cm, quando tutti i pezzi sono congelati vengono raccolti e posti in un sacchetto di plastica. Le radici di zenzero, tagliate a piccoli strati, verranno conservate per almeno tre mesi.
Periodo di validità se congelato
La durata di conservazione dello zenzero differisce dal metodo scelto per congelarlo. Il prodotto congelato nella sua interezza si conserva meno. In questo caso si conserverà per circa un mese se lo imballate adeguatamente e lo mettete nel congelatore. Se la radice non è confezionata correttamente, la durata di conservazione potrebbe essere molto più breve.
Per aumentare la durata di conservazione delle radici di zenzero, si consiglia di tagliarlo a pezzi prima di congelarlo.Le radici tritate manterranno le loro proprietà benefiche per 2-3 mesi.
Come scongelare correttamente?
Prima di usare lo zenzero, assicurati di scongelarlo completamente. Per fare ciò, gli alimenti congelati vengono tolti dal congelatore ed estratti dai sacchetti in cui sono riposti. Quindi la pianta viene posta in un piccolo contenitore e lasciata per 1-3 ore in una stanza con una temperatura di circa 20 gradi.
Per accelerare lo scongelamento, posizionare il contenitore con lo zenzero in un pentolino con acqua tiepida. In questo caso il prodotto congelato si scongelerà in 15–20 minuti.
Dopo lo scongelamento, la radice di zenzero può essere tagliata e utilizzata in cucina o nella preparazione di preparati medicinali.
Conclusione
La radice di zenzero è popolare tra le casalinghe e quindi molte di loro sono interessate a come conservarla correttamente. Per conservare la radice di zenzero per un lungo periodo, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche del suo congelamento a casa.