Un giardiniere che è riuscito a coltivare meli sul suo terreno e a mangiarli si sente orgoglioso e felice. Lo spazio limitato a volte non consente di piantare molti alberi. Ma anche in questo caso esiste una soluzione: il melo colonnare Medoc, che è semi-nano.
- Vantaggi e svantaggi del melo Medoc
- caratteristiche generali
- Parametri esterni
- Dimensioni di un albero adulto
- Crescita annuale
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Varietà impollinatrici
- Raccolta degli alberi
- Valutazione gustativa dei frutti
- Quali aree sono adatte alla coltivazione?
- Piantare e curare
- Date di sbarco
- Disposizione e profondità della fossa di atterraggio
- Allentare il terreno e irrigare regolarmente
- Il miglior condimento
- Formazione della corona
- Prevenzione stagionale
- Devo coprirlo per l'inverno?
- Varietà ibride
- Quali problemi devono affrontare i giovani giardinieri?
Vantaggi e svantaggi del melo Medoc
Tra i vantaggi:
- dimensioni compatte;
- rapida comparsa della fruttificazione;
- grandi frutti commerciabili;
- sistema immunitario stabile contro malattie e insetti nocivi;
- mancanza di maggiore sensibilità ai cambiamenti improvvisi della temperatura ambiente.
Svantaggi della varietà di melo:
- breve periodo di fruttificazione;
- prezzo elevato delle piantine;
- gli alberi non creano ombra sul terreno attorno al tronco.
L'ultimo punto è considerato sia uno svantaggio che un vantaggio. Se non c'è ombra dall'albero, è necessario monitorare costantemente le condizioni del terreno. La pacciamatura regolare eviterà che si secchi. Allo stesso tempo, le erbacce tra gli alberi vengono rimosse. Il vantaggio è che oltre al melo si possono piantare altre colture.
caratteristiche generali
La descrizione è il criterio a cui l'acquirente di una piantina presta prima di tutto attenzione. Il miele si distingue per il periodo di maturazione del frutto. Il tipo di melo è colonnare.
Parametri esterni
Poiché il melo occupa poco spazio, sembra un albero ornamentale. Ma questa sfumatura non impedisce a Medka di dare frutti con mele grandi.
Dimensioni di un albero adulto
L'altezza del melo non supera i 2,5 m, la media è di 2 m, il tronco è ricoperto di foglie, che è la corona. Raggiunge dai 20 ai 35 cm di larghezza.
Crescita annuale
Entro un anno il melo cresce fino a 15 cm di altezza. Per garantire che l'indicatore non vada oltre i 10-15 cm, l'albero necessita di condizioni favorevoli. Se la parte superiore è stata danneggiata in qualche modo, l'albero ha bisogno di tempo perché il germoglio laterale inizi a crescere.
Resistenza al gelo
L'albero non ha paura degli sbalzi di temperatura improvvisi, che è il suo vantaggio. Resiste al freddo invernale, anche se l'indicatore scende fino a -40 °C.
Resistenza alle malattie
Medok ha una forte immunità, che gli consente di rimanere incontaminato da malattie e parassiti.
Varietà impollinatrici
Il melo Medoc è autofertile e quindi non necessita di impollinazione da parte di altri alberi.
Raccolta degli alberi
All'età di cinque anni il melo produce un raccolto di 9 kg. La produttività di Medk diminuisce ogni anno.
Valutazione gustativa dei frutti
Non è un caso che la varietà di melo abbia ricevuto questo nome. I frutti hanno polpa tenera e succosa. Il sapore delle mele è miele e molto dolce.
Quali aree sono adatte alla coltivazione?
Aree adatte alla coltivazione sono la Siberia, la Russia centrale e gli Urali. La breve estate settentrionale non è un motivo per abbandonare la varietà di meli.
Durante questo periodo, i frutti hanno il tempo di maturare e diventare dolci.
Piantare e curare
Il materiale migliore sono le piantine di 1 anno. Sono i più facili da tollerare quando vengono trapiantati in una nuova posizione. L'albero giovane dovrebbe essere alto fino a 70 cm, coperto di germogli, senza foglie e le radici dovrebbero essere prive di coni.
Date di sbarco
Il periodo più favorevole è la primavera e l'autunno. Nelle regioni con climi caldi, la semina continua fino all'inizio di novembre.
Nella zona centrale si consiglia di piantare un melo in primavera in modo che abbia il tempo di acquisire sostanze nutritive durante l'estate.
Disposizione e profondità della fossa di atterraggio
La preparazione del sito inizia in autunno. Le fosse di dimensioni 60 x 60 cm dovranno essere distanziate di 50 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file non è superiore a 1 m.
Allentare il terreno e irrigare regolarmente
Medok è un melo colonnare che necessita di annaffiature regolari. Se fuori fa caldo, ripeti l'irrigazione ogni settimana, utilizzando da 1 a 2 secchi per piantina. L'irrigazione dipende non solo dalle condizioni meteorologiche, ma anche dalla struttura del terreno.
Quando si allenta il terreno, fare attenzione, poiché l'apparato radicale della varietà di melo si trova vicino alla superficie del terreno. L'area di terreno attorno al tronco dell'albero viene allentata e poi pacciamata con paglia. Anche l'allentamento viene effettuato tra le file. Ciò garantisce un flusso di ossigeno al sistema radicale.
Il miglior condimento
I fertilizzanti vengono applicati un mese dopo aver piantato la piantina nel terreno. Il fertilizzante viene interrato o sparso sulla superficie del terreno. Per garantire che i nutrienti vengano assorbiti rapidamente dalle radici, gli alberi vengono annaffiati.
Dopo un mese, la concimazione viene ripetuta. Dopo un altro mese, la procedura viene eseguita nuovamente. Non è necessario utilizzare fertilizzanti solidi, a volte la zona viene annaffiata con urea.
Formazione della corona
I meli colonnari crescono in un tronco, quindi non necessitano di potatura per formare una corona. La crescita della colonna di Medok viene interrotta nel 5° anno di vita rimuovendo la parte superiore. I rami che crescono lateralmente vengono accorciati di sole 2 gemme.
Prevenzione stagionale
Medoc deve essere trattato con fungicidi e altri farmaci. L'attuazione di tali misure riduce la probabilità di parassitismo da parte di insetti dannosi e lo sviluppo di malattie.
Devo coprirlo per l'inverno?
Il melo resiste al freddo invernale e allo stesso tempo mantiene la struttura del legno. Prestare attenzione all'apparato radicale, poiché nelle giornate senza neve il gelo danneggia le radici vicine alla superficie del terreno. In autunno la zona attorno al tronco è ricoperta di humus.
Il giovane albero è legato con tela, avendo prima avvolto la parte superiore con carta piegata in più strati.
Varietà ibride
Il miele ha una forma insolita, creata artificialmente. Le varietà più famose con le stesse caratteristiche sono Orlinka, President, Bolero e altre.
Quali problemi devono affrontare i giovani giardinieri?
Dopo aver piantato una piantina, i giardinieri si lamentano che l'albero non dà frutti.
Le ragioni di questo fenomeno sono le seguenti:
- Trascuratezza delle regole del ricovero per l'inverno.
- Materiale di semina di scarsa qualità.
- Un gran numero di filiali.
Una cura impropria influisce sulla mancanza di allegagione. Solo la correzione di tutti gli errori ti aiuterà a ottenere un ricco raccolto di mele.