Per molti anni il clima sfavorevole ha rappresentato un ostacolo insormontabile alla coltivazione degli alberi da frutto. Le piante amanti del calore non potrebbero sopravvivere a forti gelate e resistere ai capricci della natura. Come risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori, sono apparse molte varietà vegetali uniche. L'apice delle conquiste di scienziati di talento erano i meli per i giardini della Siberia.
- Come scegliere la varietà giusta
- Quali varietà sono le migliori scegliere per la Siberia
- Occidentale
- Orientale
- Caratteristiche varietali
- Ranetki
- Donne semicolte
- Strisciante a frutto grosso
- Colonnare
- Nano
- Standard
- Classificazione per epoca di maturazione
- Estate
- Ranetka Ermolaeva
- Alyonushka
- Montagna Ermakovskoe
- Minusinsk rosso
- Altai cremisi
- Melba
- Gornoaltaiskoe
- Zhebrovskoe
- Autunno
- Sinapsi settentrionale
- Surkhurai
- Speranza
- Tolunay
- Zavetnoe
- Liquido degli Urali
- Ricordo dell'Altai
- Polmonaria
- Bayana
- Scegliere il tipo di melo in base alle sue caratteristiche di fruttificazione
- Con fruttificazione annuale
- Con una lunga durata di conservazione dei frutti
- Frutto grosso
- Caratteristiche di semina e cura
- A che ora dovrei scegliere di piantare?
- Quali sono i requisiti per il terreno, il fertilizzante e l'irrigazione?
- Cura invernale
Come scegliere la varietà giusta
Nelle difficili condizioni climatiche della Siberia, è necessario scegliere tipi di meli resistenti al gelo. Di grande importanza è la capacità delle piante di riprendersi rapidamente dopo un improvviso disgelo e gelate ricorrenti. Le varietà resistenti all'inverno della selezione siberiana soddisfano i severi requisiti della tecnologia agricola.
Quali varietà sono le migliori scegliere per la Siberia
Il territorio della Siberia è diviso in due grandi parti. Ognuno di essi ha le proprie condizioni climatiche, quindi i requisiti per le varietà possono differire. Con un approccio attento al business, puoi coltivare gli alberi più produttivi.
Occidentale
Nel clima continentale temperato della Siberia occidentale, le estati sono calde e gli inverni rigidi, ma le condizioni per la coltivazione dei meli sono comunque più miti rispetto ai giardini della regione orientale della Siberia. Le temperature invernali dell'aria raramente scendono sotto i 35 ºC.
Quando si sceglie il materiale per la semina, è meglio scegliere varietà resistenti al freddo e con periodi di maturazione precoce. Tali qualità sono dotate delle varietà Zavetnoye o Altai Amber.
Orientale
Il clima fortemente continentale porta con sé inverni rigidi. A volte la temperatura dell'aria scende fino a -60 ºC. Le temperature estive nella regione aspra variano da 20 a 40 ºC.
Enormi sbalzi di temperatura hanno un effetto dannoso sui meli, quindi è necessario scegliere le varietà più forti e resistenti al gelo, come Lydia, Pupil e Autumn Joy.
Caratteristiche varietali
Quali informazioni sono importanti quando si sceglie un tipo di albero:
- Grado di resistenza al gelo.
- Tempo di maturazione del raccolto.
- Qualità gustative dei frutti.
- Qualità esterne dei frutti (colore, forma).
- La presenza di un'immunità stabile.
Ranetki
Gli alberi sono decorati con una brillante manciata di mele dolci e in miniatura. La pianta è senza pretese e tollera il gelo e gli sbalzi di temperatura. L'albero poco impegnativo è resistente alle malattie e offre regolarmente ai suoi proprietari un raccolto abbondante.
Donne semicolte
Gli allevatori hanno sviluppato varietà semi-coltivate incrociando ranetki con specie di meli a frutto grosso. Le piantine vengono coltivate in forma standard, mentre altre varietà vengono spesso coltivate sotto forma di strofa o cespuglio. La maggior parte delle varietà richiede l'impollinazione incrociata, quindi nel giardino vengono piantate 3-4 varietà di meli semicoltivati.
Strisciante a frutto grosso
Le varietà a frutto grosso sono difficili da coltivare nelle condizioni siberiane. Non tollerano bene il gelo, quindi le piante vengono coltivate in forma stantia. A causa della sua forma strisciante, la pianta occupa molto spazio, quindi è meglio coltivarla in un'area spaziosa.
Colonnare
Le piante sono di dimensioni modeste, il diametro della corona non supera i 50 cm, sul tronco ispessito si trovano piccoli rami. Non dovresti aspettarti grandi raccolti dai meli. Sfortunatamente, gli alberi colonnari presentano una serie di svantaggi:
- Scarso svernamento delle piante. In inverno la parte situata al di sopra del livello della neve spesso gela.
- Gli alberi richiedono potature frequenti. Altrimenti, il melo si sforza di formare diversi tronchi.
- Durata di vita breve. In media, un melo colonnare vive 8-9 anni. Gli alberi dovranno essere sostituiti frequentemente con giovani piantine.
Secondo gli esperti, nella regione di Novosibirsk non è possibile piantare meli colonnari.
Nano
Solo le varietà ibride sono adatte ai giardini siberiani.È impossibile coltivare normali alberi nani in condizioni difficili. Le piante sono resistenti al gelo e sono in grado di soddisfare regolarmente i loro proprietari con un raccolto. Le varietà Palmetta e Zhigulevskoe si sono dimostrate efficaci.
Standard
Per formare forme standard, vengono utilizzati ranetki e specie di alberi semicoltivati a frutto piccolo. La pianta bassa vanta una chioma rigogliosa e un tronco uniforme. È molto conveniente prendersi cura di un simile melo.
Classificazione per epoca di maturazione
Quando crei un giardino, devi assicurarti che le piantine abbiano periodi di maturazione diversi. Questo trucco ti aiuterà a ottenere il massimo dalle tue piante.
Estate
I meli producono il raccolto a fine luglio e agosto. I frutti estivi vengono conservati per non più di 4 settimane.
Ranetka Ermolaeva
Una pianta sorprendentemente senza pretese. Tollera senza difficoltà il gelo intenso e si ammala raramente. I frutti rosso vivo sono aspri, ma dopo l'inizio del freddo le mele diventano più dolci. L'albero si sente benissimo in qualsiasi condizione tranne l'estremo nord. Ranetka non richiede luce solare e fertilità del suolo.
Alyonushka
L'albero è classificato come semi-nano. La pianta è decorata con rami piangenti. Le mele in miniatura dal colore giallo brillante vantano un gusto dolce e uno speciale aroma speziato. La pianta tollera facilmente il freddo, ma sfortunatamente non ha una forte immunità. Il melo diventa spesso vittima di infezioni fungine.
Montagna Ermakovskoe
Piccoli frutti gialli sono decorati con striature scarlatte. Le mele sono agrodolci, aromatiche. Una caratteristica distintiva dell'albero sono i suoi rami curvi. I frutti maturano in agosto. Il raccolto viene conservato per non più di un mese. Le foglie sono sensibili alla ticchiolatura. La resistenza invernale della pianta è nella media.
Minusinsk rosso
Una varietà senza pretese, consigliata per la coltivazione in qualsiasi regione della Siberia.I frutti dorati sono decorati con fard. Le mele sono dolci e piccole. I frutti maturano entro la metà di agosto. Il raccolto viene conservato per non più di 3 settimane.
Altai cremisi
Cresce bene sia nella Siberia occidentale che orientale. L'altezza dell'albero raggiunge i 2,5 metri. I frutti sono piccoli e dolci. La varietà è affidabile e resistente al gelo. Raggiunge la maturità entro la fine di agosto. Le mele possono essere conservate fino a 2 mesi. L'albero è resistente alla ticchiolatura.
Melba
Il biglietto da visita del melo è il suo meraviglioso aroma, che ricorda l'odore delle caramelle. I frutti agrodolci crescono con un peso compreso tra 80 e 140 ge raggiungono la maturità entro la fine di agosto. Il raccolto può essere conservato fino a gennaio. L'unico inconveniente di Melba è la sua suscettibilità alla crosta.
Gornoaltaiskoe
La pianta è resistente al gelo, ma può congelare leggermente a basse temperature. Si riprende rapidamente. I frutti sono piccoli, agrodolci, leggermente ricoperti da un rivestimento ceroso. Il raccolto matura entro la fine di agosto.
Zhebrovskoe
L'albero è resistente alle malattie e ha un ottimo sapore di piccoli frutti gialli. La pianta tollera bene le basse temperature. La vendemmia viene raccolta nella seconda metà di agosto.
Autunno
I tipi autunnali di meli raggiungono la maturità entro la prima metà di settembre. I frutti possono essere conservati da 1 a 3 mesi. Alcune varietà possono essere chiamate invernali. Le mele tardive maturano entro la fine di settembre. Questi frutti possono essere conservati per 6 mesi. Conoscendo queste caratteristiche, non è difficile decidere quali varietà siano le migliori da piantare nel paese.
Sinapsi settentrionale
Differisce nella maturazione tardiva. La vendemmia può essere raccolta solo all'inizio di ottobre. La pianta è resistente al gelo, tollera bene la siccità ed è resistente alla ticchiolatura. I frutti sono agrodolci, piccanti, di media grandezza.
Surkhurai
Il melo è resistente al freddo e agli sbalzi di temperatura e ha una buona immunità. I frutti del lampone sono famosi per il loro eccellente gusto agrodolce. La vendemmia matura nella seconda metà di agosto.
Speranza
Varietà autunnale, resistente al gelo. I frutti sono gialli, ma man mano che maturano diventano rossi. Le mele sono agrodolci. Matura nella prima metà di settembre.
Tolunay
Un piccolo albero può resistere con onore a parassiti e malattie. Allo stesso tempo, la pianta difficilmente tollera i cambiamenti di temperatura. Il raccolto matura negli ultimi giorni di agosto o all'inizio di settembre. I frutti sono rosa, agrodolci.
Zavetnoe
Un albero a crescita bassa con una chioma estesa. Tollera facilmente il freddo ed è resistente alle malattie. Il raccolto matura entro la fine di settembre. Le mele sono rosse, dolci, con un sapore di fragola.
Liquido degli Urali
Varietà resistente al gelo, si adatta a qualsiasi condizione. I raccolti sono abbondanti, i frutti sono dolci, con una leggera acidità. Le mele sono così gustose e dolci che vengono date come cibo a chi soffre di ulcera allo stomaco.
Ricordo dell'Altai
Il melo è adatto per la piantagione nella Siberia occidentale. I frutti attraenti e di media grandezza maturano a settembre. Grazie alle sue dimensioni modeste, l'albero non congela. Le mele sono gialle, con sfumature rosse. Il sapore è agrodolce. La polpa è granulosa e molto succosa. Il raccolto può essere conservato per 4 mesi.
Polmonaria
Non ha paura del gelo, resistente alla crosta. L'albero cresce bene in condizioni di falde acquifere vicine. La vendemmia matura a fine agosto. I frutti possono essere conservati per non più di 4 settimane. Il gusto del frutto è speziato, dolce, con un aroma speciale.
Bayana
L'albero di medie dimensioni è resistente alle basse temperature e ha una forte immunità. Le mele sono gialle, decorate con un leggero rossore.Man mano che maturano, i frutti agrodolci acquisiscono una tonalità viola. La vendemmia viene raccolta all'inizio di settembre.
Scegliere il tipo di melo in base alle sue caratteristiche di fruttificazione
Gli esperti dividono le varietà in 3 tipi:
- Piante che producono raccolti ogni anno.
- Tipologia mista. Questo gruppo comprende spesso specie autunnali che producono raccolti con una lunga conservabilità.
- Alberi che danno frutti solo dopo un certo periodo. Molto spesso, questa caratteristica è inerente alle varietà a frutto grosso.
Con fruttificazione annuale
Con la dovuta cura, quasi tutti i giovani alberi possono produrre mele ogni anno. Inoltre, puoi acquistare piantine con fruttificazione annuale. Questi includono i dolci Gorno-Altai e Altai.
Con una lunga durata di conservazione dei frutti
Il raccolto raccolto da questi meli dura dai 2 mesi ai sei mesi. Questi includono varietà autunnali come Bayana o Zavetnoye.
Frutto grosso
Nelle condizioni siberiane è difficile far crescere un albero con frutti grandi. Con un grande allungamento si possono considerare tali le varietà Melba o Ripieno Bianco. Di norma, i meli danno i loro frutti dopo un certo periodo di tempo.
Caratteristiche di semina e cura
La piantina va posizionata in un luogo soleggiato con un basso livello della falda freatica. Ogni primavera è necessario eseguire la potatura sanitaria della pianta, eliminando i rami secchi e spezzati.
A che ora dovrei scegliere di piantare?
È meglio piantare i giovani meli in primavera, dopo che il terreno si è scongelato. Altrimenti la piantina rischia di congelarsi.
Quali sono i requisiti per il terreno, il fertilizzante e l'irrigazione?
Il melo cresce bene su terreni fertili e argillosi e non tollera assolutamente i terreni acidi. Innaffia l'albero due volte al mese, inumidendo generosamente il tronco con acqua. Nutri la pianta con fertilizzante organico.
I nutrienti vengono immersi a una profondità di 12-14 cm Se l'albero cresce in un terreno fertile, il melo viene nutrito una volta ogni 2-3 anni.
Cura invernale
I meli resistenti al gelo necessitano di protezione dalle temperature estremamente basse. Pertanto, i tronchi e le radici degli alberi vengono isolati per l'inverno utilizzando rami di abete rosso, stracci o spunbond.