Quando si scelgono le migliori varietà di meli per la regione di Mosca, vengono presi in considerazione molti criteri. Il raccolto deve resistere al freddo autunnale e alle gelide giornate invernali e resistere alle infezioni e ai parassiti. Vengono presi in considerazione anche la frequenza della fruttificazione, i tempi di inizio della raccolta dei frutti e il loro gusto. Pertanto, quando si sceglie una varietà, è necessario conoscere tutte le caratteristiche.
- Caratteristiche climatiche della regione
- Quali proprietà dovrebbe avere un melo per una buona crescita e produttività nella regione di Mosca?
- Parametri esterni
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Precocità
- Varietà di meli estivi
- Specie di meli autunnali consigliate
- Varietà invernali
- Descrizione e caratteristiche delle specie a maturazione precoce
- Vantaggi delle varietà moderne
Caratteristiche climatiche della regione
Il clima nella regione di Mosca è variabile, caratterizzato da basse temperature nei mesi invernali. In estate il clima può essere caldo e secco o piovoso e fresco. Tali condizioni spesso causano la morte di un melo a causa del congelamento e delle infezioni fungine.
Per mantenere la dimensione del raccolto e non perdere l'albero piantato, è necessario scegliere varietà suddivise in zone. Quando si sceglie una varietà da piantare in una dacia nella regione di Mosca, l'accento è posto sulla tolleranza al gelo e sull'elevata immunità alle infezioni fungine.
Quali proprietà dovrebbe avere un melo per una buona crescita e produttività nella regione di Mosca?
Per raccogliere un buon raccolto di mele è necessario scegliere varietà che resistano ai parassiti e alle malattie, non temono le basse temperature e si riprendano rapidamente in caso di gelate. Quando si sceglie la varietà migliore, vengono presi in considerazione anche i tempi di maturazione, i periodi di fruttificazione e i metodi di impollinazione.
La scelta è fatta anche a favore dei meli autoimpollinanti. Queste varietà di meli danno frutti senza insetti impollinatori. Tali varietà di cultura per la regione di Mosca includono: Pepin Saffron, Melba, Welsey.
Parametri esterni
Le varietà alte di meli crescono fino a 7 metri, la corona è ampia. Si distinguono per un apparato radicale ben sviluppato che penetra in profondità nel terreno. Pertanto, dovrebbero esserci almeno 2,5 metri dalla superficie alle acque sotterranee. I grandi meli vivono e danno frutti più a lungo e non hanno bisogno di essere annaffiati troppo spesso. La resa è costantemente elevata.
Gli alberi di media grandezza (semi-nani) crescono non più di 5 metri di altezza. La parte principale del loro apparato radicale si trova a una profondità di 20-35 cm Tutte le varietà richiedono terreno e annaffiature regolari. Cominciano a dare i loro frutti prima delle varietà di colture alte.
Le varietà di meli a bassa crescita hanno un tronco corto, alto fino a 2,5 metri. Il sistema radicale si approfondisce di un metro. Gli alberi bassi occupano poco spazio e non creano quasi ombra; iniziano a dare i loro frutti presto. In caso di attacchi di parassiti e infezioni, è più facile far fronte al problema. Questi alberi sono facili da raccogliere. Il sistema radicale è sensibile all'umidità, quindi il ristagno del terreno porta al suo danno.
Resistenza al gelo
Quasi tutti i tipi di meli possono tollerare gelate fino a -20 gradi. Ma l'aria nella regione di Mosca può scendere fino a -30 gradi, quindi vengono scelte varietà di meli resistenti al gelo.
Varietà di colture frutticole resistenti all'inverno che possono essere piantate nel giardino della regione di Mosca: Anice, Orlinka, Aport, Slavyanka, Costine gialle, Mirnoye, Semerenko, Antonovka, Bogatyr.
Immunità alle malattie
Il melo è spesso esposto a diverse malattie, soprattutto di origine fungina. Malattie come l'oidio, la ticchiolatura e la citosporosi non solo possono ridurre la quantità di raccolto, ma possono anche portare alla completa morte dell'albero.
L'estate nella regione di Mosca è caratterizzata da giornate piovose e nuvolose. Queste condizioni sono più favorevoli per i funghi. Pertanto, è necessario scegliere meli con una buona immunità.
Gli esperti hanno sviluppato specie immunitarie di meli resistenti a molte malattie fungine, inclusa la ticchiolatura. Tali meli iniziano presto a produrre grandi frutti e resistono al gelo.
Tipi di alberi da frutto resistenti alla ticchiolatura che si consiglia di coltivare nella regione di Mosca: Orlinka, Lungwort, Yablochny Spas, Zhigulevskoye, Slavyanin, Start, Freshness.
Precocità
Le varietà che si distinguono per l'inizio precoce della fruttificazione vengono spesso acquistate dai giardinieri. Le piantine iniziano a produrre frutti 2-3 anni dopo la semina.
Le varietà autofertili di meli si impollinano, quindi i frutti vengono allevati senza impollinatori. Ma per ottenere un raccolto ampio e numeroso, dovresti provare ad attirare gli insetti che impollinano durante il periodo di fioritura. Moskovskaya Grushovka, Arkadik, Medunitsa, Antonovka, Belyi Naliv.
Varietà di meli a fruttificazione precoce: Beforest, Papirovka, Stark, Erliest. Il primo raccolto viene raccolto tre anni dopo. I meli si sentono bene dopo forti gelate e il raccolto raccolto viene conservato per molti mesi.
Varietà di meli estivi
Le varietà estive di meli hanno frutti succosi e dolci. La loro durata di conservazione non supera le tre settimane. La maturazione del raccolto inizia a metà del periodo estivo.
La varietà di inizio estate White Naliv tollera bene le giornate gelide in inverno e resiste alle infezioni fungine. La polpa bianca del frutto è dolce, con una leggera acidità. Il peso medio è di 100 g La fruttificazione avviene ogni anno, la resa è numerosa. L'albero appartiene al gruppo di medie dimensioni, la chioma è rigogliosa e ampia.
La mela candita si distingue per la sua buona tolleranza agli inverni freddi e alla formazione di un raccolto abbondante. I frutti pesano 90 g, dal gusto dolce e dall'aroma di caramello. La cultura è di medie dimensioni. Il tronco cresce fino a 4,5 metri, la corona non cresce molto. Soggetto a crosta.
Melba è considerata una specie comune. I frutti giallo-rossi dal sapore di caramello acido iniziano ad essere raccolti alla fine dell'estate. Il peso di ciascun frutto è di circa 130 g, il tronco dell'albero raggiunge i 5,5 metri. I giovani alberi danno frutti ogni anno, mentre i vecchi alberi danno frutti periodicamente.
La pera di Mosca produce frutti precoci che pesano fino a 95 g, la polpa è dolciastra, con note aspre. La buccia è gialla con chiazze rossastre. Ogni due anni si formano numerosi raccolti.Il melo è un tipo di albero alto con una chioma ampia. L'altezza del tronco raggiunge i 6 metri.
La polmonaria è un raccolto di metà inizio estate. La polpa del frutto ha un sapore dolce come il miele. Il colore del frutto maturo è giallo-rosso. L'albero cresce alto, la corona è potente e diffusa. Tollera bene gli inverni gelidi e raramente si ammala.
Altre varietà comuni di mele estive includono: Orlinka, Arkadik, Yablochny Spas, Chudnoe.
Specie di meli autunnali consigliate
Nelle varietà autunnali di meli, i frutti iniziano a maturare all'inizio di settembre. Dopo la raccolta continuano a maturare per altre due settimane. Le mele possono essere conservate fino a 4 mesi in condizioni ottimali.
La varietà Autumn Striped ha vinto uno dei primi posti tra le altre varietà. L'albero cresce fino a 9 metri, i rami sono estesi, a foglia media. La resa è abbondante. I deliziosi frutti gialli con schizzi di lampone rosso pesano 125 g La varietà resiste alle giornate gelide in inverno e raramente si ammala.
Antonovka si distingue per numerosi rendimenti e buona immunità. Il raccolto è alto, i rami con fogliame denso sono larghi. I frutti giallo-verdi sono ricoperti da un leggero rivestimento ceroso e pesano fino a 155 g, la polpa ha un sapore dolce ed è leggermente acidula. I frutti possono essere raccolti ogni anno.
Il melo striato marrone ha un modello di crescita alto, i rami crescono ampiamente e la resa è numerosa. I frutti giallo-verdi del peso di 125 g ti attireranno con il loro sapore dolce con una leggera acidità. La varietà si sente bene dopo le giornate gelide e raramente soffre di infezioni fungine.
L'anice striato produce un raccolto numeroso e di alta qualità per diversi decenni. L'albero cresce alto e i rami si estendono ampiamente. Tollera bene gli inverni gelidi e le estati secche.Comincia a dare i suoi frutti dopo cinque anni. I frutti rossi, che pesano 85 g, hanno polpa gialla e dolce.
Altre varietà autunnali di raccolti di frutta piantati nella regione di Mosca includono: Slavyanin, Uslada, Flagman, Zhigulevskoe, Shtrifel.
Varietà invernali
La maturazione delle colture frutticole invernali coincide con gli ultimi giorni di settembre. Dopo la raccolta la maturazione prosegue per 3-4 settimane. I frutti vengono conservati a lungo, fino a 7 mesi.
Nella regione di Mosca, si consiglia di piantare la varietà Moskovskoe in seguito. Il melo è caratterizzato dalla resistenza al gelo. Le mele possono essere conservate per molti mesi senza perdere la loro succosità e dolcezza. L'albero appartiene al tipo di crescita media con rami estesi. La fruttificazione della piantina inizia dopo 6 anni. Peso dei frutti giallo-rossi 175 g.
Tra le specie invernali, lo zafferano pipino si distingue per il raccolto numeroso e la buona tolleranza al gelo. I frutti rosso-gialli pesano 85 g e hanno una polpa succosa dal sapore dolce.
La varietà Zvezdochka è caratterizzata da frutti succosi di media grandezza che pesano fino a 95 g, la buccia è di colore rossastro, la polpa ha un sapore dolce. Il melo resiste bene al gelo e raramente si verificano infezioni.
I giardinieri ne apprezzeranno il gusto collana di mele Mosca. I frutti giallo-rossi che pesano fino a 200 g sono densi e dal sapore dolce. Coltura di tipo di crescita colonnare. Le qualità positive della specie includono l'elevata produttività e la capacità di resistere a inverni gelidi.
Altre varietà tardive popolari includono: Bogatyr, Martovskoe, Orlovskaya Zarya, Rossiyanka.
Descrizione e caratteristiche delle specie a maturazione precoce
Le varietà di mele a maturazione precoce iniziano a maturare in estate.Quasi tutti i tipi di varietà a maturazione precoce per la regione di Mosca sono caratterizzati da resistenza media al gelo e fruttificazione periodica. La capacità di resistere alle infezioni fungine è nella media.
La varietà White Filling, nota a tutti i giardinieri, si distingue per una buona resistenza al gelo e numerose rese. I frutti hanno un sapore dolce, con una piacevole acidità. Porta frutto ogni anno.
Il melo della varietà Papirovka è di medie dimensioni, con rami lunghi e fogliame denso. La cultura è caratterizzata da una resistenza media al gelo e da un'elevata resistenza alle malattie. Nelle estati piovose soffre spesso di crosta. La fruttificazione è annuale. I frutti sono di colore giallo, con polpa dolce, pesano 95 g.
La varietà Early Sweet si sente bene dopo il gelo e raramente soffre di malattie fungine. La fruttificazione della piantina inizia dopo due anni. Il peso delle mele gialle è di 110 g, la polpa ha un retrogusto dolce.
Vantaggi delle varietà moderne
Le nuove varietà di meli includono: Marat Busurin, Welsey, Solnyshko, Arkadik, Borovinka, Antey, Tatiana's Day, Ivushka.
La varietà moderna è Arkadik. È caratterizzato da una persistente tolleranza al gelo, numerose rese e resistenza alle infezioni, inclusa la crosta. L'albero raggiunge un'altezza di 4 metri. La fruttificazione della piantina inizia dopo due anni. I frutti pesano 125 g, la loro buccia è rossastra e il sapore della polpa è agrodolce.
Borovinka è una delle nuove specie dell'inizio dell'autunno. Il melo tollera bene le giornate gelide e produce numerosi frutti in 1-2 anni. La varietà è suscettibile a malattie e attacchi di parassiti. Il raccolto è di medie dimensioni, a foglia media. Il colore dei frutti è giallastro, il loro peso è di 85 g.
La varietà autunnale Marat Busurin si trova raramente nei giardini. La polpa delle mele grandi è dolce, ma con alcune note aspre.La pelle è di colore bianco marmo con schizzi rossi. Gli alberi hanno una crescita semi-nana e tollerano bene le gelate invernali.
Apple Spas è una delle varietà moderne di meli ad alto fusto. Non soffre mai di ticchiolatura e sopporta bene l'inverno con giornate gelide. I frutti fino a 190 g sono gialli con striature rosa.