I meli colonnari risparmiano spazio sul sito, riducono i tempi fino al primo raccolto e semplificano la cura. Sono un vero vantaggio per le fattorie di giardinaggio, ma non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione nella regione di Mosca. Le varietà di meli colonnari per la regione di Mosca devono soddisfare i seguenti requisiti: resistenza al gelo, all'umidità, alle malattie ed elevata adattabilità.
- Caratteristiche climatiche della regione di Mosca
- Qual è il vantaggio dei meli colonnari per questa regione?
- Tipi e caratteristiche delle varietà
- Estate
- Nettare
- Malyukha
- Vasyugan
- Autunno
- Titania
- Gin
- Inverno
- Valuta
- Collana di Mosca
- Il presidente
- Collana d'ambra
- Come piantare e far crescere un melo
- Date di sbarco
- Primavera
- Autunno
- Preparazione delle piantine
- Composizione del terreno richiesta
- Schema dei posti a sedere e profondità della fossa
- Prendersi cura degli animali giovani
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Trattamento contro parassiti e infezioni
- Formazione della corona corretta
- Riparo per l'inverno
Caratteristiche climatiche della regione di Mosca
Il clima continentale temperato della Russia centrale, che comprende la regione di Mosca, è caratterizzato da inverni rigidi, estati calde e lunghe stagioni piovose. In direzioni diverse dalla capitale, le temperature medie stagionali annuali possono variare di diversi gradi.
Il clima della regione di Mosca presenta alcune differenze in diverse direzioni:
- Nel nord-ovest è più vicino a Tverskoye.
- Nel nord-est a Yaroslavl.
- A est a Vladimirsky.
- Nel sud-est a Ryazansky.
- Nel sud - Tula.
- Nel sud-ovest - Kaluga.
- A ovest - Smolensk.
La capitale si trova nel centro della regione di Mosca, dove le condizioni climatiche possono essere considerate nella media, ma quando si piantano e si prendono cura degli alberi da frutto bisognerà concentrarsi sul clima di una particolare area. Il sud-est della regione ha gli inverni più rigidi e le temperature estive più alte.
Il paesaggio della regione è pianeggiante, solo in direzione ovest ci sono colline che si innalzano fino a un massimo di 160 m, di conseguenza anche i terreni nelle diverse aree della regione di Mosca sono sorprendentemente diversi l'uno dall'altro, di cui bisogna tenere conto nella fase di preparazione del sito per piantare meli, così come nel fatto che le terre di Mosca sono fertili, non differiscono.
Qual è il vantaggio dei meli colonnari per questa regione?
Considerando che il tempo parzialmente nuvoloso e il tempo estivo nuvoloso sono tipici delle zone della regione, i meli con chiome ispessite non sempre hanno abbastanza luce solare affinché le mele possano acquisire zucchero. I meli colonnari non nascondono i frutti con il fogliame; ogni mela riceve tutta la sua porzione di calore e luce.
Nonostante il periodo relativamente breve di fruttificazione, le migliori varietà a colonna della regione di Mosca iniziano a dare i loro frutti già nella stagione successiva alla semina; entro la quinta stagione producono già la massima resa possibile per una particolare varietà.
In un'area relativamente piccola, i meli colonnari possono essere posizionati a una distanza di 80 cm l'uno dall'altro; non faranno ombra alle piante vicine, perché questo tipo di pianta non ha rami scheletrici.
I meli colonnari hanno un'elevata immunità a molte malattie, ma non la massima resistenza al gelo, che è compensata dalla loro piccola altezza, che consente loro di coprire completamente le piante entro l'inverno.
Le ridotte dimensioni della pianta facilitano inoltre la raccolta e l'effettuazione di irrorazioni preventive e terapeutiche.
Tipi e caratteristiche delle varietà
Ogni anno, grazie alla selezione popolare e professionale, nuove varietà di meli colonnari compaiono per la coltivazione nella regione di Mosca.
Quando si allevano varietà, gli scienziati si sono posti compiti diversi:
- aumento della produttività;
- resistenza alle malattie e al gelo;
- accelerazione della maturazione;
- ottenere frutti stabili che non temono il trasporto;
- miglioramento del gusto.
Ogni varietà ha le sue caratteristiche, compresi i tempi della stagione di crescita e del raccolto. Convenzionalmente, tutti i meli colonnari possono essere suddivisi in tre grandi categorie: estate, autunno e inverno.
Estate
Questa categoria comprende varietà con periodi di maturazione da metà luglio al 19 agosto. I frutti di questa categoria non sono destinati alla conservazione a lungo termine, la loro polpa è sciolta o medio-sciolta e ha un alto contenuto di zucchero.
Nettare
L'altezza dell'albero è di 2 m, il tronco con fogliame e frutti non supera i 30 cm di diametro.Prima di raggiungere la massima altezza la piantina viene allungata annualmente di 10-15 cm L'alternanza delle zone fruttifere garantisce la regolarità del raccolto di anno in anno. Da una pianta adulta vengono rimossi fino a 15 kg di frutti commerciabili con un alto indice di degustazione, ottenuti per un gradevole aroma e gusto di miele.
La resistenza alle malattie di questa varietà è pari a quella dei meli ad alto fusto.
Malyukha
Il melo, allevato in Canada, supera raramente i 180 cm di altezza, i frutti sono grandi (fino a 250 g), verdi con un rossore rosato. All'età di 5 anni, l'albero raggiunge la massima resistenza e produce ogni anno 13-15 kg di mele succose, aromatiche, agrodolci. La varietà richiede cure adeguate. Se è assente, non otterrai frutti da questa varietà di meli.
Vasyugan
La varietà è stata allevata nel 1987 in Russia, i suoi riccioli sono piuttosto resistenti, così come il tronco, letteralmente intrecciato con i frutti. La dimensione del frutto non può essere definita uniforme, il peso delle mele varia da 100 a 200 g. La polpa densa, granulare, agrodolce e le elevate caratteristiche estetiche della pianta rendono il melo Vasyugan resistente al gelo una piantagione desiderabile su un sito nella regione di Mosca.
Frutti rosa leggermente allungati con strisce rosse sfocate decorano il giardino e lo riempiono di aroma. L'altezza massima della pianta è di 3 m; la struttura colonnare della chioma è ottenuta con potatura standard.
Autunno
Le varietà autunnali includono meli colonnari con periodi di maturazione medi, dall'ultima decade di agosto a metà settembre.
Titania
Durante la stagione della semina, è possibile rimuovere fino a 1 kg di mele da un albero giovane, ma il melo inizia molto spesso a dare i suoi frutti nella 3a stagione. Da una pianta adulta vengono rimossi 8-10 kg di frutti. Ha un alto grado di rigenerazione dopo il congelamento.
Gin
Una tipica varietà colonnare con mele brillanti che compaiono nella prima stagione.Il vantaggio principale di questa varietà tra i suoi coetanei è l'elevata resistenza al gelo.
Inverno
Maturazione invernale varietà di mele nella regione di Mosca cade nell'ultima decade di settembre - metà ottobre. Vengono raccolti nella fase di maturità tecnica per la conservazione. I frutti delle varietà invernali spesso decorano la tavola di Capodanno, deliziando i padroni di casa con il gusto ineguagliabile dell'estate.
Valuta
Le mele di questa varietà variano in dimensioni e peso (da 100 a 250 g). La resistenza al gelo della varietà è tale che può essere coltivata anche in Siberia. Nella regione di Mosca la maturazione dei frutti avviene nell'ultima decade di ottobre.
Collana di Mosca
I frutti sono lisci, rossi, di media grandezza con un peso di 110-120 g.La raccolta avviene a metà settembre, ma la commerciabilità ed il gusto si mantengono fino alla fine di febbraio.
Il presidente
In termini di resistenza al gelo, questa varietà non è inferiore all'Antonovka, nonostante i suoi frutti vengano raccolti circa un mese prima.
Collana d'ambra
La variabilità della dimensione dell'albero dipende dal tipo di portinnesto scelto: nano, seminano, vigoroso. L'altezza minima è 1,5 m, la massima è 3,5. I meli colonnari vengono coltivati su portinnesti nani e semi-nani. All'età di 5 anni, la pianta raggiunge il limite di crescita e acquisisce forza per la piena fruttificazione. Fino all'età di 17 anni, puoi ricavarne 15-20 kg di mele croccanti e succose all'anno.
Come piantare e far crescere un melo
Piantare meli nella regione di Mosca cade nella seconda metà di ottobre e la fine di aprile. Indipendentemente dal periodo dell'anno scelto per la semina, in autunno viene preparata la buca per la semina. La crescita di un melo, la formazione della corona e la fruttificazione dipendono dal radicamento della pianta e dalla sua adattabilità. Data la vicinanza delle radici alla superficie del terreno, è meglio scegliere la semina primaverile per le varietà colonnari.Durante l'estate, la piantina attecchirà e acquisirà forza per un inverno non così mite.
Date di sbarco
I lavori di semina nel nord-ovest e nel sud-est della regione possono differire di 1-2 settimane rispetto al tempo medio nella regione di Mosca.
Primavera
Le linee guida per piantare un melo saranno i seguenti fattori:
- completo scioglimento della neve;
- stabilire temperature dell'aria positive giorno e notte per almeno una settimana;
- drenaggio dell'acqua di fusione, essiccazione del terreno.
Autunno
Quando si pianta in autunno, è necessario concentrarsi sugli indicatori statistici medi. È necessario piantare una piantina 2 settimane prima dell'inizio del gelo, non più tardi!
Preparazione delle piantine
Dopo l'acquisto, la piantina deve essere sepolta sul sito in modo che si abitui alle nuove condizioni: clima, caratteristiche del suolo. Prima della semina si consiglia di immergere per 12 ore i rizomi delle piantine con apparato a radice aperta poco ramificato in acqua con disciolto un attivatore di crescita. Ciò aiuterà la pianta a mettere radici e a crescere più velocemente.
Composizione del terreno richiesta
Il terreno dovrebbe essere saturo di minerali che forniscono fertilizzanti organici: letame, humus, humus. Per la semina autunnale non vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto, ma il terreno può essere migliorato con fertilizzanti fogliari complessi di potassio e fosforo nascosti sotto uno strato di terreno regolare.
Schema dei posti a sedere e profondità della fossa
Tra i meli colonnari viene mantenuta una distanza di 80-100 cm e la stessa distanza dovrebbe essere tra le file. La larghezza e la profondità consigliate della buca di impianto sono 80 cm, un terzo della quale è riempita con mattoni rotti o altro materiale che crea uno strato drenante. Un altro terzo dello spazio sarà necessario per il terreno arricchito con composizione minerale e organica.
Prendersi cura degli animali giovani
Prima che la pianta raggiunga i 5 anni di età, si effettuano le potature programmate in primavera e autunno, necessarie per formare la chioma e programmare il raccolto dell'anno successivo.
Irrigazione
Il terreno viene inumidito almeno 4 volte a stagione:
- Prima della fioritura.
- Durante la formazione delle ovaie.
- Al momento le mele raccolgono il succo.
- Nella fase di preparazione dell'albero per l'inverno.
Per la maggior parte delle piante questo è sufficiente. L'irrigazione abbondante è necessaria sui terreni che trattengono l'umidità, ma è inutile sulle arenarie, che lasciano passare l'acqua attraverso un setaccio. Su tali terreni, i meli devono essere annaffiati a piccole dosi, ma regolarmente, circa una volta alla settimana.
Fertilizzante
Nella fase iniziale della stagione di crescita, il melo ha bisogno di azoto, viene applicato due volte: prima della fioritura e nella fase di formazione delle ovaie. Quando i frutti maturano, l'albero richiede fosforo e potassio; vengono applicati come fertilizzanti radicali e fogliari.
Trattamento contro parassiti e infezioni
Gli insetticidi universali aiuteranno a prevenire le infezioni fungine del melo e proteggeranno il giardino dall'invasione di insetti nocivi degli alberi da frutto. Il primo trattamento si effettua a tronco nudo, prima dell'apertura dei germogli, il secondo (con soluzione meno satura) al momento dell'allegagione.
Formazione della corona corretta
Durante la potatura autunnale programmata, le crescite vengono accorciate in modo che su ciascun ricciolo non rimangano più di 2 gemme a frutto. La potatura primaverile aiuterà ad aggiustare la corona; in questa fase, i germogli deboli e congelati vengono rimossi dall'albero.
Riparo per l'inverno
Non è difficile imballare gli alberi corti in una custodia di plastica e legarla in modo che lo strato d'aria al suo interno protegga la pianta dal contatto con l'aria gelida dell'ambiente. Se necessario, sopra la manica vengono posizionati tela e un secondo strato di polietilene.L'apparato radicale viene protetto da uno strato di 10-15 cm di pacciamatura mista a torba.