Un melo adeguatamente piantato è caratterizzato da crescita attiva, buona fruttificazione e resistenza alle condizioni climatiche, ai parassiti e alle malattie. Pertanto, la scelta del periodo in cui piantare meli nella regione di Mosca è un momento molto importante per il successo della coltivazione dell'albero. Ma oltre a scegliere la stagione e l'ora, è necessario prestare attenzione ad altri fattori importanti: selezione della varietà, piantina sana, cura dopo la semina.
- Caratteristiche di piantare meli nella regione di Mosca
- Quale varietà dovrei scegliere?
- Varietà estive di meli
- Varietà autunnali
- Varietà invernali
- Quando posso piantare?
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Selezione e preparazione delle piantine
- Schema di impianto
- Ulteriore cura degli alberi
- Piantine d'irrigazione
- Riparo per l'inverno
- Trattamento contro malattie e parassiti
Caratteristiche di piantare meli nella regione di Mosca
Nella regione di Mosca, i meli dovrebbero essere piantati in primavera o in autunno. L'opzione migliore è piantare un albero in autunno, dagli ultimi giorni di settembre a metà novembre.
Dovresti anche prestare attenzione alla qualità del terreno per la semina. Il fatto è che il melo non attecchisce bene nelle zone paludose, in luoghi dove le acque sotterranee sono poco profonde.
Se non è possibile piantare la pianta in un altro luogo, prima di piantarla in tale terreno, è necessario drenarla utilizzando sabbia o ghiaia.
La semina primaverile può essere effettuata dagli ultimi giorni di aprile a metà maggio. Prima di piantare, devi assicurarti che il terreno si sia riscaldato. Questo può essere fatto con una pala. Puoi scoprire che il terreno si è riscaldato alla temperatura ottimale se la pala entra nel terreno a livello della baionetta.
Quale varietà dovrei scegliere?
La scelta della varietà dipende da quando il residente estivo prevede di raccogliere. Le varietà estive fruttificano da fine luglio ad agosto. Tali mele si distinguono per il fatto che la loro durata di conservazione raggiunge i 14 giorni. Le varietà autunnali maturano a settembre e mantengono la loro freschezza per 1-2 mesi. Le varietà invernali si dilettano con il loro raccolto in ottobre. Allo stesso tempo, tali mele vengono conservate per 3-6 mesi.
Molti residenti estivi piantano diverse varietà di alberi nei loro appezzamenti. L'opzione migliore è piantare 1 pianta estiva, 1-2 piante autunnali, 2-3 piante invernali. Se vuoi coltivare solo una varietà nella regione di Mosca, dovresti dare la preferenza alle varietà resistenti all'inverno, poiché sono resistenti alle condizioni climatiche caratteristiche della regione.
Varietà estive di meli
Se un residente estivo prevede di raccogliere in estate, è meglio per lui concentrarsi sulle varietà elencate di seguito:
- Melba;
- Pera di Mosca;
- Caramella;
- Imbottitura;
- Polmonaria;
- Manutenzione;
- Il rosa è eccellente.
Varietà autunnali
Le migliori varietà autunnali sono:
- Zhigulevskoe;
- Rossoshansky a strisce;
- Marrone a strisce;
- Antonovka;
- Spartaco;
- Anice;
- Gloria ai vincitori.
Varietà invernali
Se è necessario raccogliere nel tardo autunno, si dovrebbe dare la preferenza alla coltivazione di varietà invernali come:
- Mosca inverno;
- Kutuzovets;
- Stella;
- D'oro;
- Kuibyshevskoe;
- Zafferano;
- Sinapsi settentrionale;
- Richard.
Quando posso piantare?
Se un residente estivo prevede di piantare giovani piantine di 1 anno, è meglio farlo in primavera. Questo approccio alla coltivazione consentirà al sistema radicale di adattarsi alle condizioni climatiche prima dell'inizio del freddo invernale. Tali piante devono essere piantate tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.
Se la piantina ha 2-3 anni è meglio piantarla in autunno. La scelta di questa stagione non è casuale, permette di risparmiare un anno fino al primo raccolto. In questo caso, affinché l'albero possa sopravvivere bene all'inverno, deve essere coperto in modo sicuro e osservare attentamente tutte le sfumature della piantagione. In autunno è meglio piantare le piantine dalla fine di settembre agli ultimi giorni di ottobre.
Scelta del sito di atterraggio
Per ottenere una pianta sana e un buon raccolto, prima di piantare è necessario scegliere il posto giusto dove verrà piantato il melo. È meglio se ha le seguenti caratteristiche:
- il sito è situato su una piccola collina, mentre è aperto e soleggiato;
- nel luogo di atterraggio non dovrebbero esserci terreno paludoso, correnti d'aria, ombre di edifici o altre piante;
- le acque sotterranee devono essere profonde più di 2 metri;
- l'equilibrio acido-base del suolo dovrebbe essere neutro.
Una volta trovata la collocazione ottimale, è necessario riportare il terreno alle condizioni ottimali, preparandolo per la semina.
Preparazione del terreno
Il residente estivo dovrebbe occuparsi di preparare in anticipo la buca per piantare. Ciò deve essere fatto circa un mese prima della data di sbarco prevista. Per una buona crescita e sviluppo del melo, è necessario preparare una miscela composta dallo strato superiore di terreno fertile, un complesso minerale e cenere di legno.
Come fertilizzante è possibile utilizzare composti di azoto, escrementi di pollo o mucca.
Selezione e preparazione delle piantine
Prima di piantare una pianta, deve essere attentamente ispezionata. Le piantine devono avere un apparato radicale sano, un tronco liscio e privo di danni. La pianta deve avere germogli vivi. Prima di piantare, non è possibile tagliare le piccole radici, poiché grazie ad esse la pianta può fornirsi di sostanze nutritive e acqua.
Un giorno prima del trapianto, le piantine vengono messe a bagno in un secchio d'acqua. In questo caso, è necessario aggiungere al liquido qualsiasi stimolatore del processo di formazione delle radici. Come tali additivi è possibile utilizzare "Kornevin", "Eteroauxina", "Epin". È inoltre consentito utilizzare una soluzione di lievito composta da 10 litri di acqua e 100 grammi di lievito.
Schema di impianto
Affinché la pianta cresca bene e dia frutti, deve essere piantata correttamente. Per fare ciò, è necessario tenere conto di diverse sfumature:
- Il foro deve essere realizzato ad un'altezza non superiore alla dimensione del vaso, in modo da non approfondire il collo durante la semina.
- Poiché il terreno si depositerà leggermente dopo la semina, è necessario creare una riserva in altezza.
- La piantina dovrebbe essere posizionata nella buca. Nei casi in cui il melo ha un apparato radicale aperto, i germogli devono essere accuratamente raddrizzati.
- È necessario cospargere gradualmente il terreno in più strati. In questo caso, ogni strato deve essere irrigato.Questo approccio ti consentirà di compattare saldamente il terreno ed eliminare tutti i vuoti d'aria da esso.
- Accanto alla pianta viene piantato un picchetto. È necessario per il sostegno e per evitare che il tronco si pieghi.
Dopo il trapianto, la zona radicale viene annaffiata. Quindi deve essere pacciamato. Il pacciame è necessario per trattenere l'umidità nel sistema radicale e proteggere la piantagione dalle erbacce. Inoltre, tale materiale di copertura fornisce la concimazione necessaria al melo.
Ulteriore cura degli alberi
Dopo aver piantato un melo, deve essere adeguatamente curato. Per fare questo, è necessario mantenere il terreno pulito, eseguire regolarmente potature sanitarie e formative, annaffiare e proteggere da parassiti, malattie e clima freddo.
Piantine d'irrigazione
Nel primo mese, la pianta viene annaffiata ogni settimana e 2 secchi d'acqua devono essere versati gradualmente sotto l'albero. Nell'autunno secco viene organizzata un'irrigazione aggiuntiva: ogni giorno vengono versati 2-3 secchi d'acqua sotto la pianta. Non è necessario concimare l'albero per 2-3 anni, a condizione che la buca per la semina sia preparata in anticipo.
Gradualmente l'irrigazione viene eseguita più abbondantemente, ma meno frequentemente. Sotto ogni albero vengono versati 4-5 secchi d'acqua una volta ogni 3 settimane. Un albero adulto necessita solo di 4 annaffiature durante 1 stagione. Sono organizzati durante il periodo della fioritura e dell'allegagione. Il resto dell'irrigazione viene effettuato al momento del versamento delle mele, prima dell'inverno.
Riparo per l'inverno
Se la pianta è stata piantata in autunno, le piantine devono essere coperte per l'inverno. Questa procedura deve essere eseguita per 2-3 anni fino al completo rafforzamento della pianta. A preparare i meli per l'inverno, devono essere annaffiati abbondantemente prima dell'inizio del freddo. Successivamente, l'area della radice viene accuratamente pacciamata.Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 7 centimetri. Anche il tronco dell'albero deve essere protetto dal freddo. Per fare ciò, dovrebbe essere avvolto con un materiale di copertura trasparente.
Trattamento contro malattie e parassiti
Dopo aver piantato un melo, è necessario ispezionare regolarmente i suoi rami e le foglie per verificare la presenza di malattie e parassiti. In questa fase, tale ispezione è abbastanza semplice, poiché l'albero non è coperto da molte foglie. Se vengono rilevati segni di malattia, è meglio trattare il giovane albero con rimedi popolari.
Se anche dopo il trattamento la malattia non regredisce, può essere superata con l'aiuto di agenti biologici sicuri, il cui effetto positivo si basa sull'attività vitale di funghi e microrganismi. Tali farmaci includono "Fitoverm", "Bitoxibacillina".
Per preservare la salute della pianta è necessario prestare attenzione affinché il picchetto di sostegno non danneggi il tronco. Ciò è dovuto al fatto che un albero danneggiato è soggetto a parassiti e malattie.