Per ottenere un buon raccolto, devi sapere come piantare correttamente l'aglio. Vale la pena considerare che i metodi per piantare questa coltura vegetale dipendono dalla sua varietà. Ma in ogni caso, prima di ogni manipolazione, dovrai preparare il letto per l'aglio. Il letto deve essere preparato in anticipo, poiché una crescita favorevole delle piante richiede non solo la temperatura, ma anche la fertilità del suolo, la struttura del suolo e il rispetto della rotazione delle colture.
- Date di semina per l'aglio invernale e primaverile
- Scegliere un posto per un letto da giardino per l'aglio
- Come preparare un letto per l'aglio?
- Preparare il terreno per l'aglio
- Formare un letto
- Lasciare il tempo al terreno di restringersi
- Coltiviamo la terra
- Come preparare l'aglio per la semina?
- Smontare la testa
- Disinfettare l'aglio
- Piantagione corretta di aglio con uno spicchio
- 1. Fare buchi
- 2. Seppellisci gli spicchi d'aglio
- 3. Coltiviamo la terra
- 4. Riempi i buchi
- 5. Pacciama il letto
Date di semina per l'aglio invernale e primaverile
Prima di iniziare a piantare l'aglio, devi decidere la sua varietà. Ognuno di essi avrà le proprie scadenze e standard di impianto. Le varietà primaverili vengono piantate in primavera e le varietà invernali in autunno. Le colture invernali germoglieranno prima e, di conseguenza, produrranno un raccolto più velocemente. Le teste invernali sono molto più grandi di quelle primaverili, ma hanno una qualità di conservazione inferiore. La varietà primaverile si conserva bene, ma i suoi bulbi sono leggermente più piccoli. Molti residenti estivi consigliano di coltivare entrambi i tipi per fornirsi pienamente di questo ortaggio sano per tutto l'anno.
Le varietà invernali di aglio dovrebbero essere piantate non prima di 1–1,5 mesi prima dell'inizio del freddo stabile. Se questa condizione non viene soddisfatta, la pianta germoglierà prima e le piantine si congeleranno sotto l'influenza di temperature negative. Le varietà primaverili vengono piantate a metà primavera: nella seconda metà di marzo, all'inizio di aprile. La crescita attiva del raccolto verrà osservata quando la temperatura è impostata a 18-20 gradi. L'aglio va piantato a spicchi; dopo 3 settimane il seme attecchirà.
Scegliere un posto per un letto da giardino per l'aglio
Affinché una pianta produca un buon raccolto, è necessario non solo preparare adeguatamente il seme, ma anche scegliere saggiamente il sito. Per questa coltura vegetale, il sole e una moderata quantità di umidità sono molto importanti. Non è consigliabile piantare colture all'ombra di alberi e arbusti, poiché in questo caso l'aglio non avrà abbastanza luce solare. Se il letto si trova in una zona umida, dovrebbe essere rialzato per garantire il completo drenaggio dell'umidità in eccesso.
Inoltre, quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto dei principi della rotazione delle colture. Questa coltura vegetale non può essere piantata nella stessa area per diversi anni consecutivi. L'opzione migliore è piantare la pianta nel suo posto originale dopo 5 anni; come minimo, questo periodo può essere ridotto a 3 anni. È meglio piantare l'aglio dove crescono cetrioli, peperoni, zucchine, cavoli e fagioli. Le varietà primaverili prosperano sul terriccio e le varietà invernali prosperano sul terriccio sabbioso.
È possibile piantare l'aglio invecchiato rispetto al periodo richiesto e dove? La raccolta deve essere effettuata in tempo; se il raccolto è “troppo maturo”, non dovrebbe essere utilizzato come seme. Non importa dove è previsto l'atterraggio.
Come preparare un letto per l'aglio?
Per ottenere un raccolto di buona qualità, è necessario preparare adeguatamente i letti prima di piantare. Quando si prepara un letto per l'aglio, è necessario prestare particolare attenzione alla disinfezione del terreno. Questa procedura aiuta a proteggere la pianta dalla maggior parte delle patologie. Molto spesso, il trattamento del suolo viene effettuato utilizzando i seguenti composti:
- Acrobata antisettico;
- antisettico Radomil Gold;
- farmaco antifungino Fitosporina;
- composizione antimicotica Topsin-M.
È possibile utilizzare anche una soluzione di solfato di rame e una soluzione satura di permanganato di potassio. A questo scopo, molti residenti estivi utilizzano un liquido preparato con un secchio d'acqua e 100 grammi di miscela Brodsky. Molto efficace è anche una soluzione preparata con 1 litro di acqua, un grammo di acido borico, una quantità simile di permanganato di potassio e solfato di rame.
Preparare il terreno per l'aglio
Esistono requisiti generali per preparare il terreno per piantare l'aglio per le varietà primaverili e invernali. Tra questi ci sono:
- se il terreno è argilloso bisogna aggiungere 1 secchio di sabbia o torba per 1 mq;
- in situazioni in cui il terreno è sabbioso va mescolato con 2 secchi di terreno argilloso, 1 secchio di torba per 1 mq;
- se predomina il terreno torboso, è necessario aggiungere 1 secchio di sabbia e una quantità simile di terreno argilloso.
Per aumentare il tasso di fertilità è necessario concimare il terreno con sostanze organiche. Come concimare il terreno prima di piantare l'aglio? Humus e compost sono perfetti per questo. A 1 secchio della sostanza organica selezionata vengono aggiunti farina di gesso o dolomite nella quantità di 1 tazza, 1 tazza di cenere di legno, 2 cucchiai di solfato di potassio. Il fertilizzante preparato dovrebbe essere distribuito su terreno non trattato. Se prima, quando si coltivava un altro raccolto, era già stato applicato il letame, tale trattamento del terreno non è richiesto.
Formare un letto
Le attività per preparare un letto per piantare l'aglio includono lo scavo del terreno. In questo caso, i fertilizzanti necessari vengono distribuiti uniformemente secondo le proporzioni raccomandate. Successivamente, la terra viene scavata e deve essere mantenuta una profondità pari a una baionetta a paletta. Mentre scavi, devi formare immediatamente una cresta. Le dimensioni ottimali sono considerate una larghezza di 1 metro e un'altezza di 20 centimetri.
A che distanza devono essere posizionate le file in un letto d'aglio? La distanza ottimale tra le file è considerata di 30 centimetri.
Durante lo scavo è necessario rimuovere immediatamente le erbacce in modo che non interferiscano con la crescita del raccolto piantato. Quindi il terreno viene allentato per arricchire il terreno con ossigeno.
Lasciare il tempo al terreno di restringersi
Dopo l'allentamento, è necessario lasciare che il terreno si stabilizzi un po'. Di solito ci vogliono 14 giorni.L'assestamento del terreno consentirà di effettuare la semina alla distanza prevista in fase di impianto: cioè gli spicchi non verranno interrati più in alto del normale.
Per far sì che il terreno si depositi più attivamente, dovrebbe essere annaffiato. L'aggiunta dell'umidità necessaria accelererà il processo di sedimentazione di 1,5 volte. In caso di pioggia, la procedura di irrigazione dovrebbe essere abbandonata.
Coltiviamo la terra
Come trattare il terreno nel momento in cui vengono piantati i chiodi di garofano? Molti residenti estivi consigliano di trattare i letti tenendo conto delle seguenti raccomandazioni. Per le varietà invernali, i fertilizzanti minerali contenenti componenti organici vengono applicati alla fine dell'estate. Il momento ottimale per questo è la seconda metà di agosto. Si consiglia inoltre di coltivare il concime verde per l'aglio in questo momento.
- Il terreno viene scavato e irrigato.
- Dopo la semina, i semi di senape vengono seminati tra le file.
- Quando sarà il momento di piantare il seme, la vegetazione germoglierà. Tra le sue file dovrai piantare i denti.
Un paio di giorni prima del trapianto nel terreno, l'urea viene distribuita sulle creste: si utilizza 0,5 cucchiaio di prodotto per 1 metro quadrato. Se il tempo è secco, è necessario organizzare l'irrigazione dei letti.
Per preparare un letto per una varietà primaverile, tutte le manipolazioni devono iniziare alla fine di ottobre. In questo caso, non è necessario applicare l'urea, poiché in autunno i fertilizzanti azotati non saranno necessari. È meglio distribuire questa preparazione sul terreno all'inizio della primavera.
Come preparare l'aglio per la semina?
Molti residenti estivi dicono: “Cucino semi di aglio da piantare in autunno" Questo approccio alla preparazione del materiale di semina è corretto, poiché il raccolto fresco raccolto della varietà primaverile costituirà un'ottima base per la formazione di nuove colture vegetali forti. Chiodi di garofano aglio primaverile forti, quindi crescono in piante a tutti gli effetti che danno un ricco raccolto. Questo è il motivo per cui molti residenti estivi sono impegnati nella coltivazione della varietà primaverile per ottenere non solo un ortaggio sano a lungo termine, ma anche materiale da semina per il prossimo anno.
Smontare la testa
Per ottenere un buon raccolto, devi capire quale materiale lasciare per la semina. Il primo passo è ispezionare la lampadina: non dovrebbero esserci danni. Successivamente, la testa viene smontata a fette ed è necessario prestare attenzione alla dimensione dello spicchio. Per la semina è meglio prendere chiodi di garofano grandi e densi, poiché saranno in grado di formare una pianta sana e a tutti gli effetti. Se un residente estivo decide di utilizzare per la semina gli spicchi d'aglio di una varietà non germogliata, è necessario dare la preferenza agli spicchi situati all'esterno.
Disinfettare l'aglio
Il materiale vegetale selezionato viene immerso per 24 ore in una soluzione allo 0,1% di permanganato di potassio. È inoltre possibile utilizzare una soluzione all'1% di solfato di rame per la disinfezione. Alla fine del periodo specificato, i denti diventano completamente pronti per la semina.
Piantagione corretta di aglio con uno spicchio
L'aglio va piantato in aiuole formate, mantenendo una distanza di 15 centimetri tra gli spicchi. Se un residente estivo ha un piccolo appezzamento, è consentito utilizzare il metodo a due livelli per piantare l'aglio. È il seguente:
- Prendi un bastoncino su cui è segnata l'altezza di 6 e 13 centimetri.
- In un letto preparato in anticipo, viene utilizzato per realizzare un approfondimento di 13 centimetri.
- Nella buca si mette uno spicchio e poi si cosparge di terra fino a ridurre la profondità a 6 centimetri.
- Quindi viene posizionato un altro spicchio.
Il buco è cosparso di terriccio marcito.Anche la distanza tra i fori dovrebbe essere di 15 centimetri.
1. Fare buchi
Ci sediamo sul letto preparato, segniamo la distanza tra i fori per piantare l'aglio: dovrebbe essere 15 centimetri. La rientranza può essere realizzata con le dita. Potete anche utilizzare un bastoncino su cui segnare la profondità, che va dai 3 ai 15 centimetri. In questo caso, il processo di sbarco sarà semplificato.
2. Seppellisci gli spicchi d'aglio
Dopo che l'aglio è completamente preparato per la semina, viene steso nei fori precedentemente misurati. Non vale la pena premere il materiale vegetale nel terreno, poiché ciò causerà la compattazione del terreno, l'approfondimento dei chiodi di garofano, che porterà alla formazione tardiva del sistema radicale. L'opzione migliore sarebbe posizionare leggermente il dente all'interno del foro.
3. Coltiviamo la terra
Se la preparazione del terreno per piantare l'aglio è stata completata, non è necessaria un'ulteriore lavorazione del terreno dopo aver piantato il materiale di semina. Se il terreno è asciutto va trattato annaffiando con una soluzione rosa di permanganato di potassio.
4. Riempi i buchi
L'aglio sepolto nel terreno dovrebbe essere cosparso di terriccio marcito. Il letame fresco non può essere utilizzato per questi scopi, poiché provocherà lo sviluppo di malattie fungine.
Che tipo di concime verde viene seminato per l'aglio? I migliori concimi verdi per l'aglio sono la senape e la phacelia. Tuttavia, dovrebbero essere seminati 2,5–3 mesi prima di piantare l'aglio. 3 settimane prima che l'erba fiorisca, dovrebbe essere falciata e dissotterrata con abbondante terra. Questo trattamento non solo disinfetterà il terreno, ma proteggerà anche la pianta dai nematodi.
5. Pacciama il letto
Quando si coltiva l'aglio invernale, i letti dovrebbero essere coperti con uno strato di pacciame di 3-5 centimetri.Quando arriva la primavera, il materiale di copertura viene lasciato marcire e il residente estivo deve solo rimuovere il pacciame grossolano necessario a trattenere la neve sui crinali. Questo trattamento aumenta la resa dei raccolti arricchendo il terreno di sostanze nutritive.
La pacciamatura dell'aglio primaverile durante la semina all'inizio della primavera attiva la crescita e lo sviluppo della pianta durante la stagione di crescita. In questo caso è necessario osservare una cosa importante: il pacciame deve essere leggero, ad esempio paglia. Questo materiale di copertura contribuirà a:
- rallentare la crescita delle erbe infestanti;
- conservazione dell'umidità;
- protezione antigelo;
- aumento della traspirabilità del suolo;
- aumento della permeabilità all'umidità del suolo;
- aumento della fertilità del suolo.
La pacciamatura dovrebbe essere evitata solo durante la stagione delle piogge, poiché la pacciamatura favorisce l’accumulo di umidità. Per questo motivo si forma un ambiente favorevole allo sviluppo di malattie fungine e batteriche. Se è stato steso il pacciame, ma l'estate diventa piovosa, è necessario eliminare il materiale di copertura. In questo caso, parte del pacciame dell'aglio piantato viene rimossa con una pala e inviata alla fossa del compost ottenere l'humus.