La propagazione dell'aglio avviene con l'aiuto dei chiodi di garofano, e questo chiaramente non è sufficiente per ottenere teste forti del prodotto. Sui tipi di verdure invernali, in estate le infiorescenze compaiono nella parte superiore dello stelo. Vengono poi trasformati in cestini pieni di bulbi in miniatura. Dopo che hanno raggiunto lo stato maturo, puoi iniziare a coltivare l'aglio attraverso i bulbi. Il materiale da piantare viene piantato in primavera o in autunno.
- Perché coltivare l'aglio dai bulbi?
- Vantaggi della coltivazione dei bulbi
- Segreti della coltivazione della cultura dell'aglio
- Come vengono coltivati i bulbi?
- Quando raccogliere i semi coltivati?
- Preparare il letto
- Metodi per piantare i bulbi
- Come coltivare l'aglio dai bulbi?
- Propagazione dell'aglio tramite bulbilli
Perché coltivare l'aglio dai bulbi?
C'è sempre un posto per l'aglio in giardino.È impossibile immaginare una tavola invernale senza un prodotto piccante. Rende facile resistere alle malattie.
La migliore specie vegetale da coltivare è quella invernale. I denti sulle teste sono più grandi. L'asta attorno alla quale si trovano i lobuli è una continuazione della freccia. Pertanto, un altro tipo di materiale di semina si ottiene dall'aglio invernale: i bulbi.
Le varietà primaverili non hanno germogli, quindi i bulbi aerei non saranno in grado di formarsi su di essi. Non dovresti trascurare di piantare bulbi d'aglio. Grazie a loro puoi riprodurre la varietà di verdura selezionata. L'utilizzo di questo metodo di coltivazione consentirà di ringiovanire le colture del giardino e migliorare il fondo di semi. E puoi preparare il materiale di semina in anticipo, a partire dalla seconda metà di febbraio.
A questo punto, i bulbi dell'aria sono stati smistati, quelli deboli e danneggiati vengono scartati. E il prodotto denso viene messo in contenitori e conservato in cantina. Puoi conservarlo in frigorifero e negli inverni caldi sotto la neve in un cumulo di neve.
Vantaggi della coltivazione dei bulbi
Il vantaggio di utilizzare bulbi aerei per la coltivazione di ortaggi è che:
- Su una freccia possono formarsi fino a cento o due piccoli chiodi di garofano per atterraggio. Lasciando solo tre germogli d'aglio, puoi piantare vaste aree con il raccolto.
- I bulbi rinnovano l'aglio.
- L'assenza di contatto del materiale vegetale con il terreno consente di proteggere la coltura vegetale da infezioni e malattie fungine. Questo metodo di guarigione è sicuro per le teste vegetali risultanti. Pertanto, l'intero raccolto sarà ben conservato.
- È conveniente piantare i bulbi nel terreno. Non è necessario impegnarsi nel laborioso processo di piantarne uno alla volta. Vengono seminati come i normali semi di altre verdure.
Ci sono anche degli svantaggi nel metodo di propagazione.Coltivare l'aglio utilizzando i semi è uno dei processi lunghi, perché dopo 1 stagione non otterrai teste grandi. Dobbiamo aspettare un altro anno. Puoi ottenere l'aglio dai bulbi solo delle varietà ordinarie. Il metodo di coltivazione non è adatto alle specie striscianti.
Segreti della coltivazione della cultura dell'aglio
Le regole per ottenere teste d'aglio grandi e dense includono la preparazione del materiale di semina, i tempi di semina del materiale di semina e la cura adeguata per esso:
- La comparsa delle frecce e delle infiorescenze in estate serve a preparare i bulbi ariosi. Lascia le frecce sugli esemplari vegetali che hanno teste grandi.
- Le teste vengono raccolte insieme alle frecce, poiché i semi dell'aglio invernale possono essere utilizzati per rinnovare l'aspetto invernale dell'ortaggio.
- La data di semina dei bulbi è l'autunno o la primavera. Ma è pericoloso piantare in inverno a causa della probabilità che i bulbi si congelino. All'inizio della primavera, dopo aver preparato il terreno in anticipo, semina i semi di aglio.
- È necessario scartare i bulbi danneggiati o smaltati prima di piantare. Non produrranno frutti sani.
- I denti cresciuti vengono dissotterrati a metà agosto. Dopo l'essiccazione vengono poste in terra a metà ottobre.
La cultura dell'aglio non richiede cure particolari. Dopo l'emergere delle piantine nel secondo anno, i fertilizzanti vengono applicati, annaffiati e il terreno viene allentato.
Come vengono coltivati i bulbi?
La riproduzione delle colture da giardino ha successo se sai come coltivare l'aglio dai bulbi e quando piantare i semi di aglio.
I bulbi piantati vengono raccolti a fine agosto insieme alle frecce. Se hai intenzione di piantare l'aglio in primavera, i bulbi vengono avvolti in un giornale e posti in una stanza asciutta con una temperatura dell'aria di 18-20 gradi sopra lo zero.
Da uno e mezzo a due mesi prima della semina, alla fine di febbraio, il materiale delle sementi viene smistato e posto in sacchi di stoffa. Ora inizia la procedura di stratificazione. Darà impulso per attivare la crescita dei bulbi d'aria. Posizionare il prodotto con semi nel frigorifero, in cantina o nella neve. Ma la temperatura dovrebbe essere intorno allo zero o leggermente più alta.
Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per venti minuti ed essiccati.
L'aglio aglio viene piantato in letti preparati ad una profondità di tre o quattro centimetri. La distanza tra loro è di tre centimetri e tra le file - quindici.
Cospargi i bulbi sopra con uno strato di terra e pacciame. Ciò preserverà l'umidità del suolo e migliorerà l'adesione dei semi al terreno.
Ecco come le colture invernali si riproducono per seme. tipi di aglio. Le piantine emergenti dell'ortaggio si sviluppano rapidamente, producendo in autunno bulbi a dente singolo, che possono essere piantati in inverno.
La coltura vegetale non è soggetta a malattie e parassiti, perché i semi sono stati prelevati da bulbi aerati e non sono entrati in contatto con il terreno.
Quando raccogliere i semi coltivati?
Un giardiniere alle prime armi non ha idea di quando scavare l'aglio cresciuto dai bulbi. È meglio dissotterrarlo all'inizio di agosto. A questo punto, le foglie affilate della pianta diventeranno gialle. Affinché gli spicchi non finiscano nel terreno e siano facili da trovare, iniziano a raccogliere i set prima che la parte fuori terra muoia.
Dopo la raccolta, non lasciare quelli con un dente al sole. Potrebbero diventare vetrosi, riducendo la qualità dei bulbi.
Mettendo i cespi sotto una tettoia all'ombra o in un locale ventilato, si fanno essiccare. L'aspetto delle teste di buccia secca sulla parte superiore indica che il materiale di semina si è asciugato. Può essere raccolto in sacchi di tela e appeso nella stalla.È anche adatto conservare i bulbi in mazzi.
Poiché l'infiorescenza contiene molti semi, verrà preparato molto materiale di semina, sufficiente per diversi letti.
Preparare il letto
Cominciano a preparare in anticipo il luogo per la semina. Poiché è impossibile coltivare l'aglio ogni volta nello stesso posto, scelgono un sito in un luogo soleggiato, con terreno sciolto e nutriente. La cultura cresce bene dov'era piantare piselli, fagioli, zucca, cavoli.
Prima di preparare i letti, pensano a come piantare l'aglio dai bulbi.
Se il terreno è povero di sostanze nutritive, aggiungere cinque chilogrammi di humus per metro quadrato, aggiungendo cloruro di potassio (20 grammi), superfosfato (30 grammi). La cenere di legno fornirà al terreno fosforo.
L'aglio richiede un terreno neutro in termini di acidità. Il livello di acido può essere ridotto aggiungendo calce spenta. Se hai intenzione di piantare alberi con un dente in ottobre, in primavera devi preparare un'area per la semina.
Prima della semina, il letto viene diviso in file larghe da sessanta a novanta centimetri. La lunghezza può essere di diverse decine di centimetri a seconda del numero di bulbi.
Scegli il periodo di semina, tenendo conto della temperatura intorno agli zero gradi. Il clima caldo darà impulso allo sviluppo del materiale da semina. Le piantine appariranno rapidamente e verranno uccise dal gelo. E le basse temperature nel terreno distruggeranno il materiale del seme, impedendogli di sopravvivere fino alla primavera.
Metodi per piantare i bulbi
Esistono diversi modi per piantare bulbi aerei:
- La profondità del fossato varia da tre a quattro centimetri in primavera, da cinque a sei centimetri in autunno. Dopo aver adagiato gli spicchi a una distanza di tre centimetri l'uno dall'altro, cospargerli con uno strato di terra. Compattare leggermente la parte superiore e cospargere con uno strato di torba da cinque a sette centimetri.Per l'inverno puoi pacciamare con foglie cadute e paglia.
- Nelle scanalature predisposte vengono posizionati fogli di carta con fessure per singoli denti. Coprire la parte superiore con uno strato di sabbia e segatura. Questo metodo proteggerà i denti dalle erbacce e si svilupperà rapidamente in teste a tutti gli effetti.
- L'aglio viene posto sui letti in nastri da due a cinque file. Lo spazio tra le linee è di venti centimetri.
Poiché sarà possibile coltivare l'aglio invernale dai bulbi in due stagioni, otterrai più materiale da semina. Quindi i posti per l'aglio invernale vengono assegnati in più di un letto. Il numero di metri quadrati viene calcolato tenendo conto del fatto che la norma è di sessanta grammi di materiale vegetale per metro quadrato.
Come coltivare l'aglio dai bulbi?
Affinché le piantine di aglio diventino più forti e producano teste grandi di alta qualità, l'ortaggio ha bisogno durante la stagione di crescita:
- concimare tre volte con una miscela di nitrato di ammonio e perfosfato diluito in acqua;
- allentare il terreno ad una profondità da due a quattro centimetri;
- diserbare i letti secondo necessità;
- Innaffiare ogni dieci giorni durante le estati secche.
Dopo ingiallimento delle foglie dell'aglio scavare. Ora la diligenza del giardiniere viene ricompensata: riceverà teste con denti forti e fitti che dureranno fino al prossimo raccolto.
Propagazione dell'aglio tramite bulbilli
Puoi propagare l'aglio usando i bulbi costantemente, lasciando ogni anno germogli con bulbi aerei. La semina viene effettuata due volte l'anno. Devi solo decidere quando bulbi d'aglio seminare in autunno o primavera.
E la famiglia mangerà verdure tutto l'anno, nutrendosi di vitamine ed elementi benefici. La dieta può includere sia foglie che gambi di verdure, che contengono molti microelementi.Con questo metodo di propagazione dell'aglio, il giardiniere non rimarrà senza un ortaggio utile.