Quasi tutti i giardinieri che coltivano ortaggi piantano l'aglio nei loro giardini. Allo stesso tempo, alcuni di loro coltivano anche bulbi di aglio, che verranno utilizzati per la semina l'anno prossimo.
Prima di iniziare a coltivare questa pianta, devi sapere quando puoi raccogliere i bulbi d'aglio e come coltivarli correttamente.
Materiale di piantagione: preparazione e conservazione
Molte persone sono interessate non solo a quando raccogliere l'aglio soffiato, ma anche a come conservarlo correttamente.Dopotutto, la qualità del raccolto futuro dipende dalla corretta raccolta e conservazione.
Si consiglia di preparare il materiale di semina quando compaiono punte di freccia sui bulbi d'aglio. Non è consigliabile raccogliere la pianta prima, poiché su di essa si formeranno solo 5-10 denti. Questo numero di chiodi di garofano non è sufficiente per ottenere un buon raccolto. Quando compaiono le frecce, il numero di denti che si formano aumenta a 50–70 pezzi.
Tutto il materiale di semina raccolto deve essere adeguatamente conservato. Esistono diversi metodi comuni per conservare l'aglio.
Nella farina
Alcune persone preferiscono conservare la cipolla finita nella farina. Questo metodo di conservazione viene utilizzato per proteggere il materiale vegetale dall'elevata umidità. Quando si utilizza questo metodo, aggiungere un piccolo strato di farina sul fondo della casseruola. Quindi vengono poste le teste d'aglio, che vengono cosparse di farina sopra.
Nella cenere
Per la conservazione a lungo termine di lampadine molto piccole, puoi utilizzare la cenere. Per fare questo, versare uno strato di cenere spesso 2-4 cm in una piccola scatola, dopo di che uno strato di teste d'aglio viene posizionato saldamente sopra. Quando tutte le teste vengono riposte nel contenitore, vengono nuovamente cosparse di cenere. I bulbi preparati con questo metodo devono essere conservati in una stanza con una temperatura di almeno 20 gradi.
Momento giusto
Quando i bulbi dell'aglio maturano, possono essere piantati nel terreno. Molto spesso, i giardinieri lo fanno in autunno o in primavera. Allo stesso tempo, le persone esperte preferiscono la semina primaverile, poiché in autunno il terreno potrebbe congelarsi e ciò avrà un effetto negativo coltivazione dell'aglio. Tuttavia, a volte non è possibile piantare una pianta in primavera e bisogna farlo in autunno. In questo caso i letti sono ricoperti di foglie e rami secchi.Per trattenere meglio il calore nello strato superiore del terreno, i letti vengono pacciamati con paglia o segatura.
Se decidi di non piantare la pianta fino alla primavera, raccogli tutti i bulbi d'aglio, selezionali e trasferiscili in contenitori di plastica a febbraio. Quando si esaminano i bulbi, è necessario prestare attenzione alle loro condizioni. Tra questi potrebbero esserci teste d'aglio vuote e piccole, di cui è meglio liberarsi, poiché non germoglieranno.
Preparazione del terreno
Dopo aver capito quando rimuovere i bulbi d'aglio dall'aiuola, puoi iniziare a preparare il terreno. Per prima cosa devi capire dove è meglio piantare l'aglio. Si sconsiglia di piantare la pianta in un'area dove precedentemente venivano coltivate patate o pomodori. Il fatto è che l'anno successivo, dopo queste piante, nel terreno rimangono spore di fusarium, che portano alla morte dell'aglio. Inoltre, i bulbi non possono essere piantati in letti dove le cipolle sono state coltivate diversi anni prima.
La scelta migliore per piantare un ortaggio sarebbe un'area dove precedentemente venivano coltivati cavoli o legumi.
Scelta la zona più adatta, potete iniziare a concimarla. La pianta dell'aglio non ama un eccesso di fertilizzanti organici e quindi non bisogna aggiungere molti escrementi di pollo o letame al terreno. Ciò porterà alla deformazione degli spicchi e dei germogli.
Se il terreno ha un'acidità neutra, per fertilizzare un metro quadrato di terreno vengono utilizzati 5-7 kg di humus. Se necessario, aggiungere al terreno 50 grammi di perfosfato e 40 grammi di calcio. In una zona con un elevato livello di acidità, viene aggiunta ulteriore calce nella quantità di 400 grammi per metro quadrato.
Dopo aver fertilizzato il terreno, puoi saperne di più sui metodi per piantare l'aglio.
Piantagione pre-invernale dei bulbi
Per ottenere un buon raccolto di aglio, devi familiarizzare con le peculiarità della piantagione di questo ortaggio.
Prima di piantare i bulbi d'aglio, dovrai disinfettarli con una soluzione di manganese. Per fare ciò, i bulbi piccoli e grandi vengono posti in un contenitore con manganese per 20-30 minuti. Successivamente, il materiale di piantagione viene lavato con acqua tiepida e asciugato.
Dopo aver preparato le teste d'aglio per la semina, preparano il sito. Per fare questo, il letto è diviso in 2-3 file con una larghezza di circa 70-80 cm La distanza tra le file non è molto grande - 20-30 cm l'una dall'altra. Prima di piantare, forniamo umidità nel terreno, che è molto importante per la rapida germinazione delle piantine. Per fare ciò, ogni fila viene accuratamente annaffiata con acqua calda e stabilizzata.
I bulbi d'aglio preparati vengono piantati solo dopo aver annaffiato tutte le file. Durante la semina, le teste d'aglio vengono disposte con cura sul fondo delle file. La distanza tra ciascun bulbo aereo deve essere di almeno 5 cm Una volta piantati tutti i bulbi, vengono ricoperti con un sottile strato di terreno e compattati accuratamente con una tavola. Per trattenere l'umidità, i letti vengono cosparsi con uno strato di torba spesso 2-3 cm.
Cura
Quando i bulbi dell'aglio sono piantati e pronti a crescere, devi prenderti cura della loro cura.
Irrigazione
Per mantenere forti la testa, le radici, il fusto e le foglie della pianta, è necessario annaffiarla periodicamente. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua fresca di pozzo o del rubinetto, che deve depositarsi prima dell'uso.
Puoi inumidire il terreno con un normale secchio o un tubo con una speciale pistola ad acqua. L'irrigazione viene eseguita con attenzione in modo che il liquido non penetri sulle foglie della pianta.Ciò può far ingiallire e seccare l'aglio.
Il miglior condimento
Per proteggere il raccolto da malattie e parassiti, è necessario prendersi cura dell’immunità della pianta. Questo è proprio il motivo per cui le piante vengono fecondate. Per la prima volta, tale procedura viene eseguita un mese dopo l'emergenza delle piantine. Durante la fertilizzazione ogni metro quadrato di superficie viene trattato con 20 grammi di perfosfato e nitrato.
La prossima volta i fertilizzanti verranno aggiunti dopo due settimane. In questo caso, la quantità di perfosfato aggiunto con salnitro viene ridotta di 2-3 volte.
Sarchiatura
Quando si coltiva l'aglio, il terreno viene periodicamente allentato. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di farlo tre volte al mese. Questa procedura viene eseguita per migliorare l'apporto di ossigeno agli strati superiori del terreno dopo forti piogge.
Raccolto
La raccolta dell'aglio dall'aria viene effettuata nel mese di agosto, quando i fusti della pianta iniziano a ingiallire e seccare. Tuttavia, a volte i tempi di raccolta dei bulbi d'aglio possono essere diversi. Tutto dipende da quando è stata piantata la pianta.
Quando si raccolgono le teste d'aglio, la pianta viene accuratamente scavata dal terreno con una pala, ripulita dal terreno ed essiccata al sole. Durante l'essiccazione le teste vengono periodicamente rivoltate per una migliore asciugatura.
Molte persone sono interessate a quando tagliare i gambi dei bulbi d'aglio. Questo dovrebbe essere fatto dopo che sono completamente asciutti. In questo caso, i gambi devono essere tagliati insieme alla buccia.
Conclusione
Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione dei bulbi d'aglio. Per coltivarli e piantarli correttamente, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali della conservazione e della piantagione delle teste d'aglio.