Descrizione, semina, cura e coltivazione della cipolla-aglio Rocambole dell'elefante

L'aglio Rocambole è popolare in Europa. Viene coltivato in Siberia e Crimea. Nella zona centrale la pianta si trova raramente nei giardini. E invano! Un capo può davvero soddisfare una famiglia di 4 persone.


Alcuni giardinieri chiamano il rappresentante della famiglia dei gigli Rocambole. In apparenza, la parte superiore ricorda un porro: dalla spessa “gamba” si estendono foglie piatte e coriacee.

Le teste sono di dimensioni impressionanti. Ha il sapore della cipolla, simile all'aglio. La caratteristica piccantezza e amarezza sono attenuate. Aggiunta spezia.

La pianta è decorativa: durante la fioritura decora il giardino con capolini di lillà. Le aiuole si trasformano in aiuole.

Aglio gigante

A causa delle grandi teste, la pianta è chiamata aglio elefante. Arrivò in Russia nel XIX secolo. Ma non ha ricevuto distribuzione. A quei tempi le cipolle piccanti erano popolari.

rocambole all'aglio

La pianta è originaria dell'Asia. Rocambole viene talvolta erroneamente chiamato aglio egiziano. Viene coltivato attivamente nelle regioni meridionali. La pianta è senza pretese: produce un raccolto decente a temperature estive moderatamente calde.

È abbastanza facile coltivare un rappresentante della famiglia dei gigli da semi o chiodi di garofano. Se segui le regole della tecnologia agricola, puoi fornire alla tua famiglia prodotti vegetali per un anno.

teste lilla

Rocambole all'aglio e cipolla delizia i giardinieri con il suo gusto non standard. L'amaro è insignificante, si aggiunge il piccante. Nel Mediterraneo le teste vengono cotte al forno e servite come antipasto caldo.

Descrizione

Il grande ortaggio unisce le caratteristiche di due rappresentanti della famiglia dei gigli. La parte superiore ha una “gamba” rigida. Da esso si estende una rosetta con foglie coriacee larghe 1-2 cm, il colore della parte terra è verde brillante con una sfumatura smeraldo opaca.

piace ai giardinieri

Il bulbo dell'aglio Rocambole ha un diametro di 6-10 cm ed è ricoperto di scaglie dure. Il numero di denti va da 2 a 6 pezzi. Il peso della testa con cure minime è di 100 g In condizioni climatiche favorevoli è possibile ottenere un bulbo di 450 g.

I bambini ariosi maturano sottoterra (come alcune varietà di gladioli). Sono usati durante la semina. Le frecce sono coronate da fiori viola. La pianta è molto decorativa durante la fioritura. I semi non maturano.

Secondo la descrizione, il gusto dell'aglio Rocambole ricorda entrambe le piante allo stesso tempo. Non c'è amarezza o odore caratteristico. Aggiunta spezia piccante.

piante contemporaneamente

La verdura non si conserva bene. Delizioso marinato o salato.I giardinieri hanno avuto l'idea di utilizzarlo come condimento secco per zuppe e secondi piatti.

I residenti estivi parlano dei benefici e dei danni del Rocambole all'aglio e cipolla:

  • la pianta contiene micro e macroelementi (cura il corpo);
  • i fitoncidi combattono batteri e virus;
  • l'acido ascorbico combatte il raffreddore;
  • il carotene rinforza i muscoli (in combinazione con i grassi);
  • Le vitamine del gruppo B rafforzano il sistema nervoso;
  • l'amarezza stimola l'appetito;
  • Il sistema immunitario viene rafforzato con le vitamine PP.

bambini dell'aria

Le persone con malattie gastrointestinali, elevata acidità del succo gastrico, malattie croniche del fegato e della cistifellea dovrebbero mangiare cipolle con cautela: la preferenza dovrebbe essere data ai cibi cotti al forno. Si sconsiglia di mangiarlo alle donne incinte e ai bambini piccoli.

I giardinieri coltivano il grande aglio Rocambole come pianta utile. È produttivo, gustoso e decora i letti.

acido ascorbico

Tipi di aglio Rocambole

I biologi dicono: la pianta è una varietà, non un ibrido. Esistono diversi tipi di aglio Rocambole molto grande:

diversi tipi

  1. Giannizzero. Rocambole all'aglio gigante appena allevato. Ha un gusto equilibrato e speziato. Teste 6–7 cm.
  2. Elefante bianco. L'aglio coltivato più grande è Rocambole. Valore: resistenza del fondo alla decomposizione, resistenza invernale. Elemento caratteristico: assenza di frecce floreali. I denti sono di colore beige (ce ne sono 7 nel bulbo). Piccante medio.
  3. Perla. Il più produttivo e piccante. Con un'adeguata tecnologia agricola si ottengono 4 kg/m². Svantaggio: tiro attivo.

Sono senza pretese nella cultura. Differiscono nel colore delle scaglie di copertura, nel periodo di maturazione e nel gusto. Tra gli altri varietà di cipolle, i tipi di aglio Rocambole non sono molto conosciuti. Il giannizzero più popolare. I giardinieri preferiscono il nome comune: aglio elefante.

aglio gigante

Propagazione dell'aglio Rocambole

La coltivazione della pianta è determinata dal ciclo biennale di sviluppo di Rocambole, cura e coltivazione. I bulbi aerei (bambini) maturano sottoterra, attorno al fondo. Di solito ce ne sono 15-20. I bulbi vengono raccolti durante la raccolta da piante di due anni.

Il vantaggio di propagare l'aglio Rocambole: nel primo anno i bambini crescono in un bulbo paragonabile a un uovo di gallina. I giardinieri lo usano come cibo: il sapore non è diverso dal gusto della pianta madre.

propagazione dell'aglio

Per ottenere materiale da semina, si consiglia di ripiantare la pianta con un dente. Crescerà fino a diventare un bulbo a tutti gli effetti. Quelli grandi e sani vengono selezionati per la riproduzione. Vengono essiccati in un luogo ombreggiato per 3-5 giorni. Quindi le radici e le cime vengono tagliate, avvolte nella carta e conservate in frigorifero fino alla semina.

La testa è divisa in denti e le scaglie di copertura superiore vengono accuratamente rimosse. Le parti colpite vengono scartate, le parti sane vengono piantate in un letto preparato.

pianta con un dente

Lavorazione del terreno e preparazione alla semina

Rocambole è un aglio gigante che richiede un letto preparato per la crescita e lo sviluppo. L'area di piantumazione è aperta e illuminata. Il terreno dovrebbe essere coltivato in anticipo:

cresta preparata

  1. Controlla l'acidità. Se è elevato, aggiungere farina di dolomite, calce spenta, cenere di stufa (1 litro per 1 m²).
  2. Aggiungere sostanza organica (compost maturo, letame marcito) 1 secchio ogni 2 m². Scava sulla baionetta di una pala.
  3. Le cipolle Rocambole piantate in un letto d'aglio amano il terreno sciolto e traspirante. Su terreni pesanti (argilla, terriccio) è necessaria la levigatura (un secchio di 3-4 m²), su terreni leggeri (sabbia, torba) è necessaria l'argilla.
  4. Dopo una settimana aggiungere un complesso minerale per colture bulbose (secondo le indicazioni del produttore).
  5. Seleziona il materiale da piantare. Eliminare i denti danneggiati o malati.
  6. Rimuovere lo strato superiore della buccia dai bambini (impedisce la germinazione).
  7. Per evitare l'avvitamento, il materiale viene riscaldato in acqua a 40–45 ⁰C per 2 ore (effettuare solo durante la semina primaverile).
  8. L'aglio viene piantato 5-7 giorni dopo aver preparato il terreno.
  9. Segna le righe. Distanza: 15–20 cm. Mantenere 20 cm tra i fori. In caso di semina da parte dei bambini, lo schema cambia: 5 x 10 cm.

Regola generale: si consiglia di interrare il materiale vegetale nel terreno ad una profondità di 2-3 altezze dei denti.

controllare l'acidità

Piantare Rocambole in primavera

Coltivare l'aglio elefante dai semi in primavera permette di ottenere un raccolto che si conserva meglio. Prima di piantare, si consiglia di scaldare i chiodi di garofano in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Ciò disinfetterà il materiale di semina e accelererà la germinazione.

si consiglia di riscaldarlo

Quando piantare la cipolla all'aglio Rocambole?

Questa è una coltura resistente al freddo. La semina dovrebbe essere effettuata quando il terreno si riscalda fino a 5-6 gradi Celsius. La pianta - una miscela di cipolle e aglio - non ha paura del ritorno del freddo.

A seconda del periodo di maturazione, i bulbi commerciabili arriveranno sulla tavola in agosto-settembre. Da loro vengono selezionati i semi di aglio elefante. Possono essere piantati prima dell'inverno.

piantare l'aglio e la cipolla

Piantare Rocambole in autunno

I bambini o i denti cresciuti in estate servono come materiale per piantare. Vengono selezionati e revisionati. Quelli malati o masticati da topi o insetti vengono scartati. Asciugalo. L'aglio elefante Rocambole si secca e raggrinzisce rapidamente. Dovrebbe essere ventilato all'ombra.

L'aglio cipolla dovrebbe essere piantato 2-3 settimane prima che le temperature stabili siano inferiori allo zero: gli spicchi devono attecchire. Questo li aiuterà a sopravvivere all'inverno.

selezionare e rivedere

Fino all'inizio della stagione fredda il letto rimane scoperto. Quindi è necessario pacciamare le piantagioni con uno strato di 5-10 cm, sono adatte segatura marcia e torba neutra. In primavera, dopo che la neve si è sciolta, il pacciame viene accuratamente rastrellato di lato.

L'orto funge da vivaio per Rocambole: i semi maturano in estate e si piantano in autunno. Vantaggi della semina invernale: risparmio di tempo in primavera, ottenimento di prodotti precoci. Svantaggio: la verdura raccolta non si conserva bene.

l'inizio del freddo

Predecessori

Rocambole cresce come l'aglio. Questa pianta richiede fertilità del suolo. Ne prende attivamente i nutrienti.

L'aglio coltivato si sente bene dopo cavoli, fagioli, rape e ravanelli. Il giardiniere rischia di rimanere senza raccolto quando pianta Rocambole dopo patate, cipolle ed eventuali gigli.

nutrienti

Dopo le verdure e le erbe aromatiche, prima di piantare l'aglio Rocambole di grandi dimensioni, è necessario aggiungere fertilizzanti minerali e organici al terreno.

La pianta dell'aglio-cipolla produce grandi capolini se piantata prima dell'inverno, dopo l'insalata e la rucola.

il giardiniere corre dei rischi

Cura

Per ottenere degli enormi frutti di aglio Rocambole dovete provare:

ottenere frutti

  • è necessario estirpare attentamente le creste;
  • il terreno deve essere mantenuto umido;
  • in caso di piogge prolungate si consiglia di predisporre lo scarico dell'acqua;
  • il terreno dovrebbe essere allentato (soprattutto dopo le piogge);
  • piantare cipolla-aglio Rocambole tollera bene il calore;
  • I gambi dei fiori dovrebbero essere spezzati nelle varietà a innesto;
  • La coltivazione dell'aglio giapponese è impossibile su terreni poveri: è necessaria la concimazione (un fertilizzante organico viene effettuato dopo la germinazione, un secondo fertilizzante minerale dopo 10 giorni, un terzo fertilizzante minerale durante la fioritura).

La concimazione viene effettuata se i letti non sono stati riempiti di fertilizzanti durante la semina.

estirpare le creste

Collezione

L'aglio Rocambole va dissotterrato quando le foglie inferiori diventano gialle e cominciano a seccarsi. Rimuovere con attenzione i bulbi dal terreno utilizzando un forcone. La pulizia viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato. La verdura scavata viene tenuta al sole per 2 ore. La luce ultravioletta disinfetta le teste.

Successivamente il raccolto viene fatto essiccare per una settimana sotto una tettoia all'ombra. Le radici del Rocambole finito vengono tagliate, senza danneggiare il fondo, e le cime, lasciando 15 cm.

L'aglio piantato in primavera è adatto per il rimessaggio invernale. Dopo la raccolta, i cespi vengono posti in cassette di plastica. Conservare in un luogo fresco e asciutto.

stand di verdure

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino