I coltivatori di ortaggi si trovano spesso ad affrontare la questione se sia necessario e possibile rastrellare il terreno dalle teste d'aglio? A giudicare dalle recensioni, questa tecnica agricola dà buoni risultati. Devi solo farlo correttamente e in modo tempestivo.
- È necessario rastrellare il terreno dalle teste d'aglio e perché viene fatto?
- I benefici e i danni dell'esposizione dell'aglio in giardino
- Quando dovresti scavare?
- Se le teste d'aglio vanno in profondità nel terreno
- Tecniche per una corretta coltivazione dell'aglio
- Perché legano le cime?
- Malattie e parassiti
- Consigli di un residente estivo esperto
È necessario rastrellare il terreno dalle teste d'aglio e perché viene fatto?
Si ritiene che lo sfaldamento abbia un effetto benefico sulla maturazione di un buon raccolto. Usa speciali attrezzi da giardino per rastrellare il terreno fino a metà del bulbo.Ci sono diversi motivi per cui viene rastrellata la terra dalle teste della verdura piccante:
- La dimensione del bulbo aumenta. L'apparato radicale, soprattutto nelle colture invernali, è potente e penetra in profondità nel terreno. Man mano che le radici vanno più in profondità, tirano la testa verso l'interno. Di conseguenza, non riceve abbastanza aria, sostanze nutritive e luce.
- Osservando il bulbo esposto, puoi facilmente monitorare le condizioni del raccolto. Questo è importante quando il tempo è brutto, caldo o piovoso.
- La pianta non ha bisogno di spendere energia per separare lo strato superiore del terreno e i bulbi ricevono abbastanza luce solare e calore.
- Le squame saranno più forti e la verdura verrà conservata molto più a lungo.
La maturazione del raccolto è segnalata dall'ingiallimento, dal disseccamento e dall'allettamento delle foglie della pianta. Le squame sul bulbo diventano asciutte e facili da pulire. Le frecce si raddrizzano e le scatole iniziano a rompersi.
I benefici e i danni dell'esposizione dell'aglio in giardino
Il vantaggio di esporre l'aglio, secondo i giardinieri esperti, è che il bulbo riceve più luce solare, si asciuga più velocemente, matura e riceve sufficienti componenti nutrizionali. Inoltre, la testa acquisisce il colore caratteristico della varietà.
La prossima volta, ognuno decide da solo se è necessario rastrellare il terreno attorno alla testa d'aglio in base alle proprie osservazioni. Oltre alle qualità positive, questa procedura presenta anche degli svantaggi:
- Poiché il bulbo si trova in profondità nel terreno, dovrai rastrellare molta terra e si formerà un buco. L'umidità inizierà ad accumularsi dopo l'irrigazione o la pioggia. Di conseguenza, potrebbe svilupparsi marciume sulla testa e il raccolto potrebbe andare perso.
- Se il terreno viene allentato in modo tempestivo, il bulbo non andrà troppo in profondità. Di conseguenza, puoi fare a meno della procedura non necessaria di esporre la testa.
L'aglio è una coltura vegetale che ama la luce e che non tollera le zone umide. Per ottenere un buon raccolto, devi scegliere il posto giusto per piantare, preparare il materiale di semina e lasciare una grande distanza tra i cespugli durante la semina. La cura consiste nell'irrigazione regolare, nell'applicazione di fertilizzanti complessi, nell'allentamento del terreno e nel diserbo dei letti per rimuovere le erbacce.
Tutte queste caratteristiche della coltivazione aiuteranno a evitare errori e a risolvere il problema della necessità di determinate procedure.
Quando dovresti scavare?
Quando puoi rastrellare l'aglio in giardino dipende dalla varietà e dalle condizioni meteorologiche. Molto spesso, la procedura inizia all'inizio di luglio. La procedura viene eseguita un paio di settimane prima della raccolta completa. Il periodo adatto per le colture invernali è la fine di giugno, per varietà primaverili di aglio Il periodo migliore è considerato gli ultimi giorni di luglio.
Le teste d'aglio nude nel giardino ricevono più luce solare. Ma la procedura deve essere eseguita correttamente e con attenzione, allentando contemporaneamente il terreno tra le file. Se l'integrità del bulbo viene danneggiata durante la procedura, aumenta il rischio di marciume e infezioni fungine.
Se le teste d'aglio vanno in profondità nel terreno
L'aglio invernale viene piantato in profondità (profondità pari all'altezza di tre bulbi). Tale aglio sicuramente non germoglierà in autunno, sopravviverà bene all'inverno e inizierà a crescere solo in primavera. Un forte apparato radicale attira il materiale vegetale nel terreno in autunno. Se l'inverno è molto freddo, l'aglio andrà in profondità.
Perché l'aglio possa germogliare, è necessario che ci sia terreno sciolto. Per fare questo, nell'autunno dopo il raccolto e in primavera, è necessario applicare fertilizzanti organici e minerali. In questo caso, non sarà spaventoso quando l'aglio entrerà troppo in profondità nel terreno.
All'inizio di giugno, circa 21 giorni prima di dissotterrare le teste d'aglio mature, le teste d'aglio vengono liberate dal terreno. La necessità di farlo dipende dalla qualità delle teste, dal clima e dalla composizione del terreno. Ad esempio, se il tempo è piovoso, questa tecnica aiuterà a ridurre il rischio di marcire.
In questo periodo le frecce vengono tagliate e smettono di annaffiare, allentare il terreno e applicare fertilizzanti. Non preoccuparti se le cime sono succose e spesse, poiché accumulano molti componenti nutrizionali. Le foglie sono semplicemente legate ai microelementi diretti ai bulbi.
Strappare i germogli e rastrellare il terreno favorisce la crescita delle teste, l'accumulo di componenti nutrizionali in esse e la rapida maturazione del raccolto vegetale.
Tecniche per una corretta coltivazione dell'aglio
È meglio coltivare l'aglio invernale nel tuo cottage estivo. Si differenzia dalle varietà primaverili per il cespo grosso e per il minor numero di spicchi, oltre che per il periodo di maturazione precoce. Il vantaggio principale del raccolto primaverile è la conservazione a lungo termine. Le teste rimangono dense e succose fino all'estate. La coltivazione dell'aglio implica non solo l'irrigazione tempestiva, il diserbo, l'allentamento del terreno e l'applicazione di fertilizzanti.
Per ottenere un grosso aglio spezzare le frecce risultanti. Durante la formazione dei germogli, la pianta rallenta la sua crescita e tutte le forze sono dirette alla crescita del materiale del seme. Basta non rimuovere tutte le frecce contemporaneamente; si consiglia di lasciarne alcune. È da loro che si può determinare il grado di maturità delle teste. Non appena la freccia si raddrizza e la scatola dei semi inizia a rompersi, puoi iniziare la raccolta.
A volte i coltivatori di ortaggi si chiedono perché l'aglio penetra in profondità nel terreno.Ciò può essere dovuto al terreno sciolto, al forte apparato radicale dell'ortaggio e alla piantagione inizialmente profonda dei chiodi di garofano. Si consiglia di piantare gli spicchi d'aglio in solchi già preparati, profondi 5-6 cm, durante le forti piogge il terreno si compatta e le teste d'aglio si depositano ancora più in profondità nel terreno.
Perché legano le cime?
Un'altra tecnica che permette di raccogliere un buon raccolto di aglio è quella di annodare le cime. Nell'aglio, a differenza delle cipolle, i nutrienti si spostano più lentamente dalle foglie alle radici e le piume muoiono meno rapidamente.
Dopo aver legato le foglie in nodi, vengono apportate modifiche alla fotosintesi e si verifica un maggiore deflusso di micronutrienti nella parte sotterranea della pianta. Le foglie cominciano a seccare, il bulbo smette di germogliare e accumula tutti i componenti utili.
Cominciano a legare le cime 5 giorni prima dello scavo previsto del raccolto. Per le varietà con bullonatura, è necessario rimuovere la freccia. Idealmente, questa procedura viene eseguita una settimana prima. Ma questo vale solo per le colture invernali, poiché l'aglio primaverile non produce germogli. Le foglie sono leggermente attorcigliate in una corda e legate sotto forma di un nodo regolare. Se le parti superiori sono corte, puoi intrecciarle.
Malattie e parassiti
Malattie e parassiti possono causare gravi danni al raccolto. I parassiti più frequenti che attaccano i letti d'aglio sono gli acari delle radici, i nematodi del gambo, i grilli talpa, i millepiedi, falena della cipolla. Le larve e gli adulti, creando gallerie negli strati superiori del terreno, contribuiscono al fatto che l'aglio penetra in profondità nel terreno. Ciò può influenzare negativamente lo sviluppo della testa.
Puoi salvare il raccolto spruzzando le foglie con un infuso di tabacco, pepe e cenere di legno. A volte non puoi fare a meno dell'aiuto degli insetticidi: Actellik, Clofentezine.
Malattie come il marciume, la muffa verde e il mosaico fanno seccare le foglie, ingialliscono, compaiono macchie di diversi colori, la crescita delle piante si interrompe, i bulbi smettono di maturare e iniziano a marcire. Ad esempio, fungicidi come Quadris, Alirin, Gamair, Fitosporin aiuteranno a far fronte alle malattie.
Per ridurre il rischio di malattie, è necessario selezionare attentamente il materiale di semina. Solo i chiodi di garofano grandi, densi e privi di difetti sono adatti alla semina. Sono posti in una soluzione disinfettante di solfato di rame, permanganato di potassio o cenere di legno.
Consigli di un residente estivo esperto
Il tempo per piantare l'aglio dipende dal tipo e dalla varietà selezionati. Le colture invernali iniziano ad essere piantate da metà settembre fino ai primi giorni di ottobre. L'aglio primaverile viene piantato in primavera, quando la minaccia di forti gelate è passata (intorno a metà aprile).
Nelle recensioni di molti coltivatori di ortaggi puoi trovare il seguente consiglio: “Per prima cosa scavo l'area per i letti e applico i fertilizzanti. Può essere trattato con torba, sabbia, cenere di legno. Una settimana prima della semina è utile disinfettare il terreno irrorandolo con una soluzione di Fitosporina.
Approfondisco gli spicchi d'aglio di 6–7 cm e li cospargo di humus. D’estate spuntano le frecce, che è meglio spezzare; non fanno altro che impedire un buon raccolto”.
“Ogni anno apriamo l'aglio raschiando via la terra dai bulbi. Grazie a ciò, crescono di dimensioni e hanno un sapore più succoso e aromatico.