Perché l'aglio può diventare piccolo, non essere diviso in spicchi e finire con una testa?

Ci sono molte ragioni per cui l'aglio può diventare piccolo. La verdura piccante è piuttosto capricciosa in termini di composizione e cura del terreno, quindi è necessario seguire le regole durante tutta la stagione di crescita. Ciò ti consentirà di raccogliere un ricco raccolto di grandi teste d'aglio.


Perché l'aglio non cresce: ragioni della scarsa crescita

L'aglio si restringe molto spesso a causa di un terreno preparato in modo improprio, di cure insufficienti o di cattive condizioni meteorologiche. Identificando la causa in tempo, puoi correggere la situazione e raccogliere un raccolto ricco e sano.

Irrigazione insufficiente

L'aglio ama l'umidità. Durante tutta la stagione il letto di verdure non deve mai seccarsi. All'inizio dell'estate, di solito ci sono poche precipitazioni e l'apparato radicale della verdura è poco sviluppato e penetra poco nel terreno. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere regolare. Se il letto si asciuga si formeranno dei piccoli spicchi.

Con una mancanza di umidità, le piume dell'aglio diventano di colore grigio-bluastro e le punte si piegano verso il basso. Non solo la mancanza di umidità può causare un piccolo raccolto. Anche l'umidità in eccesso è dannosa per la verdura. Le foglie acquisiscono un colore verde pallido.

Materiale del seme di scarsa qualità

Il raccolto futuro dipende dalla qualità del materiale di semina. Una grande testa d'aglio è formata solo da spicchi grandi e densi, senza marciume né muffe. Anche se uno spicchio in una testa solida è difettoso, gli altri non possono essere selezionati per la semina. Tutte le fette selezionate per la semina devono presentare la pellicola intatta e senza danni. Puoi piantare solo chiodi di garofano secchi e non germogliati.

semi di aglio

I denti dovrebbero essere separati solo prima di iniziare il lavoro di semina. Prima della semina è utile immergere gli spicchi d'aglio in una soluzione con Fitosporina per 5-6 minuti. Ciò rafforzerà il sistema immunitario e disinfetterà la superficie.

Come disinfettante, è possibile utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio, in cui il materiale vegetale viene posto per 5-6 ore. Successivamente vengono lavati e riposti in un sacchetto per 2-3 giorni. Durante questo periodo germoglieranno piccole radici.

Terra sterile

Il terreno sciolto, leggero e nutriente è favorevole all'aglio.Un buon raccolto si può ottenere in presenza di terreni a reazione alcalina neutra o moderata. Se l'acidità del terreno è elevata, la cenere di legno, che viene semplicemente cosparsa sui letti, aiuterà a ridurla.

Dall'autunno, i fertilizzanti sono stati applicati nel luogo previsto per piantare l'aglio. La successiva applicazione di fertilizzanti minerali e organici dovrebbe avvenire un mese prima della semina. Non appena compaiono i primi germogli è utile aggiungere nitrato di ammonio. Attiva la crescita del verde. Nel momento in cui compaiono 4 piume, inizia la posa del bulbo. In questo momento, nutrire con perfosfato e sale di potassio.

I coltivatori di ortaggi esperti danno consigli sulla coltivazione dell'aglio in giardino, secondo i quali non si dovrebbero spingere gli spicchi troppo in profondità nel terreno, soprattutto se sono troppo larghi. In caso di pioggia, le fette andranno ancora più in profondità. La germinazione sarà lenta e ritardata e talvolta potresti non aspettare nemmeno la germinazione.

È preferibile piantare le fette in solchi precedentemente preparati, profondi circa 6 cm.I solchi vengono fatti ad intervalli di 20 cm.Una distanza così ampia permetterà alla luce di penetrare in tutte le parti della pianta. Si consiglia di aggiungere un po' di superfosfato e cenere di legno nei solchi. La distanza tra gli spicchi è di 8-10 cm Dopo che l'aglio è stato piantato, viene coperto di terra e pacciamato con humus o torba.

frecce d'aglio in giardino

Altri motivi

Si consiglia di piantare l'aglio nel letto dove l'anno scorso sono cresciuti cavoli, legumi, zucca ed erbe aromatiche. La verdura fa male se piantata dopo pomodori, patate e cipolle. Si è notato che le teste risultano più grandi se peperoni e pomodori vengono piantati uno accanto all'altro.

Non puoi piantare l’aglio sempre nello stesso posto. Si consiglia di cambiare il sito di impianto almeno una volta ogni due anni.

Se hai intenzione di piantare un ortaggio per l'inverno, è meglio piantarlo in un luogo dove è stato raccolto più di un raccolto (non raccolti di cipolle).

L'aglio ama la luce. Anche l'ombra di una staccionata può influenzare la dimensione degli spicchi. Pertanto l'ortaggio deve essere piantato su un terreno asciutto dove la luce del giorno arriva senza ostacoli.

I seguenti suggerimenti aiuteranno ad accelerare la maturazione e ad aumentare le dimensioni del bulbo. Quando l'aglio ha una freccia con una scatola di semi, è meglio rimuoverlo. Alcuni giardinieri legano le piume con un nodo. Queste misure consentiranno a tutti i nutrienti di accumularsi nella parte sotterranea.

Un altro motivo per cui il bulbo dell'aglio nel giardino si rompe, marcisce e non cresce è un'infezione o un danno causato da insetti nocivi.

Malattie che rallentano la crescita

Una causa comune della scarsa crescita dell’aglio è l’infezione. Puoi riconoscere il problema dall'aspetto della pianta. Di solito appare letargico, le piume cambiano colore, le teste marciscono e si formano piccoli denti. Se il problema viene identificato tempestivamente è possibile adottare misure per arrestare la diffusione dell’infezione.

frecce di aglio giallo

Ruggine sull'aglio: come trattarla?

La malattia inizia con la comparsa di macchie giallo-arancio sulle piume dell'aglio. A poco a poco crescono e diventano neri. Se le misure di controllo non vengono avviate immediatamente, tutte le foglie arrugginiscono e muoiono. L'apporto di nutrienti viene interrotto e la crescita delle teste rallenta.

Prima di piantare, i chiodi di garofano vengono posti in una soluzione debole di formaldeide. L'aglio deve essere piantato in letti trattati con Fitosporina (assumere 15 g del farmaco per 10 litri di acqua) o miscela bordolese. Quando appare la ruggine nell'aiuola, le piante vengono spruzzate con fungicidi Hom, Kuproksat, Gamair o solfato di rame. Il trattamento viene effettuato ogni due settimane.Un mese prima del raccolto, smetti di spruzzare.

Batteriosi o marciume batterico

I batteri colpiscono altrettanto spesso sia le verdure dell'orto che le colture già raccolte. Gli spicchi iniziano a marcire e compaiono macchie giallo-marroni. La putrefazione copre rapidamente l'intera testa dell'aglio, si rompe e si ricopre di un rivestimento giallastro. Molto spesso si sviluppa a causa della conservazione di raccolti acerbi o scarsamente essiccati.

Prima di piantare, i chiodi di garofano devono essere incisi con solfato di rame. Se vengono trovate teste colpite, è necessario eliminarle immediatamente. Raccogli solo i bulbi maturi dai letti e asciugali bene.

Peronospora o peronosporosi

L'infezione fungina dell'aglio è comune nelle regioni in cui il clima è piovoso e fresco. Innanzitutto, le cime della pianta iniziano a ingiallire e seccare. A poco a poco l'intera foglia diventa gialla, secca e appassisce. La crescita e lo sviluppo non solo delle cime, ma anche dei bulbi rallentano. Gli spicchi d'aglio sono piccoli, sciolti e insapore.

Se l'aglio è malato, smetti di annaffiare e aggiungere azoto. È utile spruzzare le foglie con qualsiasi soluzione a base di rame, ad esempio Hom, solfato di rame. La lotta contro la peronosporosi viene effettuata con l'aiuto di farmaci come Tiram, Fentiuram, Arcerida. Le giovani piante possono essere trattate con una soluzione di miscela bordolese.

peronospora dell'aglio

Fusario d'aglio, misure di controllo

Nelle regioni con clima caldo il rischio di diffusione del fusarium è elevato. La malattia colpisce i bulbi. L'aglio produce pochi spicchi e sono tutti di piccole dimensioni. Il primo segno è l'ingiallimento e l'essiccamento delle punte delle piume. A poco a poco l'intera foglia viene colpita. Puoi vedere piccole strisce marroni sul gambo. I bulbi si ammorbidiscono e tra gli spicchi appare uno strato giallo, bianco o rosato.Le radici marciscono e l'intera pianta muore.

Quando appare una malattia, puoi trattare i letti con un fungicida, ad esempio Fitosporin, Alirin, Champion. Le misure preventive comprendono la selezione di alta qualità del materiale di piantagione, l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti e il mantenimento del livello di acidità richiesto.

Marciume ammuffito nero e verde

La malattia più comune che colpisce l’aglio raccolto per la conservazione è il marciume verde o nero. Innanzitutto vengono colpite le teste, che dopo lo scavo sono scarsamente essiccate e non mature. Le lampadine si ammorbidiscono e tra i segmenti appare della polvere nera o verde.

Si consiglia di disinfettare il terreno e i chiodi di garofano prima di piantare. La migliore lotta è la prevenzione. L'aglio deve essere dissotterrato in tempo e asciugato bene per due settimane.

Se non segui la tecnica di semina e raccolta delle verdure, oltre allo sviluppo del marciume, appare un altro problema: l'aglio potrebbe non essere diviso in spicchi. Uno degli indicatori che la cipolla non è matura è l'assenza di singoli segmenti o la necessità di separarli con la forza.

Misure necessarie per rilanciare la crescita

I coltivatori di ortaggi hanno nel loro arsenale diversi metodi che vengono utilizzati se l'aglio cresce male e le foglie diventano gialle e secche. Questo problema si verifica spesso a causa della mancanza di nutrienti, in particolare di azoto e potassio.

aglio in giardino

Puoi nutrire i letti vegetali con l'urea. È più efficace effettuare l'irrorazione fogliare con una soluzione liquida. Per preparare la soluzione sarà necessario diluire 25 g di urea in 10 litri di acqua.

Utile l'alimentazione con solfato di potassio. Per l'alimentazione fogliare saranno necessari 5 g del farmaco, che viene diluito in un litro d'acqua.Potete annaffiare le aiuole con una soluzione liquida, in questo caso bisognerà diluire 20 g in 10 litri d'acqua.

Se la verdura piccante cresce male a causa di una maggiore reazione acida, è utile trattare la zona con farina di dolomite in autunno o in primavera. Puoi cospargere un po' di cenere o preparare una soluzione liquida. È utile aggiungere fertilizzanti organici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino