È più che facile coltivare un additivo salutare per qualsiasi piatto con le tue mani. L'aglio è una delle verdure più tolleranti e tutto ciò di cui ha bisogno è la luce del sole e un po' d'acqua.
Ma otterrai un raccolto utile per molti anni a venire (l'aglio viene conservato a lungo e i bulbi aerei o i chiodi di garofano dell'anno scorso possono essere piantati nel terreno, che darà un ricco raccolto l'anno prossimo).
Descrizione della varietà
La varietà di aglio ucraina ha spicchi di 4–5 cm di diametro. In media, i bulbi sono rotondi e leggermente appiattiti nella parte superiore, pesano 40–50 grammi ciascuno e contengono 4–6 spicchi.I frutti di questa varietà hanno un gusto pungente, che differisce significativamente dagli altri in questo fattore. La varietà è a germogliamento; man mano che le piante crescono, raggiungono un'altezza di 70 cm o anche di più.
Sulle frecce si formano bulbi aerei contenenti circa 100 infiorescenze. Ha un colore striato sotto forma di venature viola brillante su una buccia bianca. Nel tempo, la buccia diventa di colore più scuro e diventa quasi completamente viola.
Crescente
La varietà è di mezza stagione, ovvero il raccolto può essere raccolto poco più di 3 mesi dopo la germinazione dei primi germogli. Le varietà invernali di aglio vengono piantate nel terreno in autunno e lì devono trascorrere l'intero inverno. Gli spicchi o bulbi aerei si piantano ad intervalli di 10 cm, e ricoperti superiormente con uno strato di terriccio di 5-6 cm. È meglio separare gli spicchi l'uno dall'altro solo prima della piantagione, in modo che non abbiano il tempo di seccano, e questo è anche il modo più semplice per tenerne traccia in modo che non si trovino tra i bulbi rovinati. Immediatamente prima della semina, è importante asciugare accuratamente gli spazi vuoti in modo che non germinino nel terreno prima del previsto.
Per piantare puoi usare:
- lampadine aeree;
- Chiodi di garofano;
- bulbi a spicchio singolo.
Piantare bulbi aerei presenta numerosi vantaggi: in primo luogo, risparmierai molto sul materiale da piantare. In secondo luogo, la probabilità di contrarre malattie quando si piantano i bulbi è molto più bassa. Sono piantati nel terreno allo stesso modo dei chiodi di garofano. L'aglio può essere coltivato nello stesso posto per 2 anni, questa volta è appena sufficiente per sviluppare un raccolto a tutti gli effetti dai bulbi aerei. Nel primo anno si producono bulbi a spicchio singolo, che vengono utilizzati per la semina un anno dopo.
Caratteristiche di cura
Consigliato per la coltivazione in piena terra nel sud della Russia; l'aglio ha bisogno di molta luce solare e calore. Quando i germogli d'aglio appena comparsi sono abbastanza forti, la prima cosa che devi fare è allentare completamente il terreno.
Assicurati di diluire periodicamente i letti e di rimuovere le erbacce da essi. Le piante necessitano di annaffiature costanti, soprattutto durante i periodi di maturazione precoce. Tuttavia, è necessario assicurarsi che non vi sia umidità in eccesso, altrimenti i bulbi inizieranno a marcire. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si sceglie un sito di atterraggio. Alcune settimane prima della raccolta, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta quasi completamente.
Le frecce in eccesso devono essere rimosse, altrimenti possono ridurre seriamente la resa. Come fertilizzanti è adatto l'uso dell'humus tradizionale e del sale di potassio. Vale anche la pena cospargere regolarmente il terreno con cenere o calce. Di notte, è meglio coprire l'aglio giovane con spunbond e in inverno è possibile utilizzare rami di abete rosso per questo.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale dell'aglio di Kharkov è la stabilità del raccolto, inoltre si distingue per il suo gusto. Le frecce all'aglio possono essere consumate, ad esempio, nelle insalate o nella salsa all'aglio. Le verdure a freccia bollite sono addirittura considerate una prelibatezza.
Questo raccolto è senza pretese e non è affatto difficile da coltivare. Prendersi cura delle piante non richiederà molto tempo, denaro o sforzi particolari. Inoltre, l'aglio di Kharkov è resistente al freddo e teoricamente crescerà anche a basse temperature, fino a 0°, tranne per il fatto che i bulbi non saranno grandi come a temperature normali.
Parassiti e malattie
L'aglio viola è molto debolmente colpito dalle malattie, anche i parassiti non ne hanno paura. La maggior parte dei giardinieri pianta specificatamente i bulbi d'aglio per fornire protezione ad altre piante.
Ma è ancora meglio usare misure preventive per prevenire le malattie. Molto spesso, le piante sono infette da malattie fungine, ad esempio: marciume batterico, muffa nera o fusarium. Puoi combatterli con l'aiuto di fungicidi e altre soluzioni, a seconda di cosa può influenzare l'aglio. Spesso, il semplice scavo insieme alla distruzione delle erbacce può ridurre notevolmente la probabilità di danni.
Raccolta e conservazione
La raccolta dovrebbe iniziare quando le foglie cominciano ad ingiallire e ad appassire; le sommità vanno tagliate subito, lasciando al massimo 10 cm dal gambo. Quindi i bulbi devono essere accuratamente lavati, asciugati e sbucciati dallo strato superiore della buccia.
Il raccolto è ben conservato per un anno o più in una stanza asciutta e calda, ad esempio nei soggiorni, nelle dispense o in cucina. È più conveniente legare il raccolto in mazzi e conservarlo in questa forma, ciò garantirà una ventilazione costante e impedirà l'accumulo di umidità in eccesso sui bulbi.
Recensioni dei giardinieri
La maggior parte dei giardinieri che piantano l'aglio viola di Kharkov sono soddisfatti del risultato. Si consiglia di piantarli lungo i bordi delle aiuole con fragole o fragoline. In questo modo gli spicchi risulteranno molto più gustosi e succosi.
Questo tipo di aglio può essere utilizzato crudo, come additivo per carne o insalata e per conserve. L'unica cosa è che crudo il sapore può sembrare troppo piccante, quindi per cucinarlo richiede meno di quanto indicato nelle ricette.
I bulbi si conservano bene se vengono rispettate le condizioni minime, altrimenti potrebbero iniziare a marcire o seccarsi. È meglio scegliere una stanza asciutta con una temperatura dell'aria media, quindi potrai goderti i frutti sani per lungo tempo.