L'aglio è un visitatore frequente dei cottage estivi e il raccolto viene spesso piantato per l'inverno. La raccolta dell'aglio dipende dai tempi di semina e dalla regione di residenza. L'aglio raccolto correttamente viene conservato a lungo e non si rovina. Fino all'inizio della primavera sarà gustoso come dopo il raccolto.
Quando piantare l'aglio invernale?
La semina autunnale dell'aglio presenta più vantaggi rispetto all'estate. Un buon raccolto si ottiene anche in estate, ma sono i bulbi piantati in inverno che crescono grandi e profumati. L'aglio primaverile ha piccoli spicchi e sono disposti in modo caotico.
Prima di preparare il letto e piantare l'aglio per l'inverno, decidiamo il luogo di semina. È meglio se il letto d'aglio si trova al posto delle patate, dei legumi, del cavolfiore, della lattuga, della zucca e delle melanzane. Non è consigliabile piantare l'aglio dopo pomodori e cipolle.
Il terreno dovrebbe essere preparato 2 mesi prima di piantare l'aglio invernale. Al terreno vengono aggiunti humus, letame, verbasco liquido e perfosfato. Non è consigliabile utilizzare il salnitro per la concimazione. È adatto solo per piantagioni primaverili.
La semina inizia a fine ottobre - inizio novembre. È meglio navigare per regione di residenza e condizioni climatiche. Se il clima è caldo alla fine di ottobre, la semina viene posticipata a una data successiva. È facile determinare il momento della semina osservando la temperatura del suolo. Dovrebbe essere riscaldato di meno di 12 gradi.
Caratteristiche di cura e coltivazione adeguate
Seguendo le regole della tecnologia agricola, puoi coltivare un ricco raccolto. Prima dell'inverno, è meglio piantare solo varietà resistenti all'inverno. Ad esempio, Alcor, Novosibirsk, Podmoskovny, Lyubasha o Dobrynya. I letti invernali devono essere coperti in modo che il gelo non rovini i bulbi.
Prima della semina, i chiodi di garofano vengono divisi in parti separate non prima di 1-2 giorni prima della semina. Non è consigliabile sbucciare la cipolla prima. I chiodi di garofano devono essere asciugati accuratamente per 2-3 settimane. Se il bulbo è scarsamente essiccato, il rischio che le piante soffrano di malattie fungine è elevato.
1-2 giorni prima di piantare in piena terra, i chiodi di garofano devono essere disinfettati. Per fare questo, dovresti preparare una soluzione di permanganato di potassio o farmaci come Thiram o Maxim. Devi mettere a bagno l'aglio per circa 1 ora.
Il terreno viene preparato in anticipo. Il terreno viene scavato, tutte le erbacce vengono rimosse e vengono applicati i fertilizzanti. Se il terreno è troppo povero, la concimazione dovrebbe essere effettuata diversi mesi prima della semina.I terreni leggermente argillosi o medio-argillosi sono i più adatti alla coltivazione.
La torba e il letame fresco non sono adatti come fertilizzanti. Se aggiungi esattamente questi fertilizzanti, poi aglio aumenterà attivamente la massa fogliare e i frutti saranno piccoli.
Non è consigliabile coltivare la pianta in terreni acidi. L'aglio inizierà a ingiallire rapidamente e le teste si formeranno sottosviluppate e piccole. Per disossidare il terreno, utilizzare lime, farina di dolomite o lanugine. L'effetto di queste sostanze non inizia immediatamente. Dovrai aspettare un paio d'anni affinché il terreno si disossidi. È importante non dimenticare che la calce aiuta a eliminare il potassio dal terreno, quindi i fertilizzanti di potassio vengono applicati regolarmente.
In primavera, quando tutta la neve si sarà sciolta, devi iniziare a prenderti cura dell'aglio. Innanzitutto eliminate il riparo che proteggeva i germogli dalle gelate invernali. Si consiglia di rimuoverlo al mattino in modo che il gelo “ghiaccia” il terreno e su di esso si formi una crosta. Più volte alla settimana i letti vengono allentati, annaffiati e le erbacce vengono rimosse. Non puoi fare a meno della concimazione.
L'allentamento viene effettuato dopo ogni pioggia ad una profondità di 2–4 cm, in questo momento è importante non danneggiare i bulbi. Ogni allentamento successivo viene effettuato 1 cm più in profondità del precedente. La profondità della formazione del bulbo è di 10–14 cm.
Innaffia i letti d'aglio raramente possibile. Questa pianta è resistente alla siccità. Ma se l'aglio non riceve umidità, le teste saranno piccole e secche. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Se la primavera risulta essere secca, il loro numero aumenta. Con il caldo moderato sono necessarie 2-3 annaffiature a settimana. In caso di caldo estremo, i letti dovranno essere annaffiati a giorni alterni.
Il momento favorevole è la sera dopo il tramonto.Se annaffi quando i raggi del sole sono molto luminosi, gli steli si bruceranno e le piante stesse, insieme ai frutti, moriranno. Si sconsiglia di annaffiare la mattina presto, soprattutto in estate.
Quando scavare l'aglio?
Esistono due tipi di colture a seconda del momento della semina. Questi sono primaverili (piantati in estate) e invernali (piantati nel tardo autunno).
Generalmente, raccolta dell'aglio invernale nella regione di Leningrado cade tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Per capire che le piante devono essere raccolte, basta dare un'occhiata più da vicino ai cespugli.
I segni di maturazione dell'aglio sono:
- La pelle delle infiorescenze inizia a rompersi.
- Le foglie stanno diventando gialle.
- Gli steli diventano molto morbidi.
- La buccia della parte sotterranea dell'aglio è diventata secca e si separa facilmente dal frutto.
La presenza di tutti questi segnali indica che è arrivata la scadenza per la raccolta dell'aglio nella regione di Leningrado. Una volta che i segni di maturazione sono ben visibili, non è consigliabile ritardare la pulizia. Certo, puoi mangiare la frutta, ma non avrà più un buon sapore e non sarà in grado di trattenere i nutrienti. Nelle teste troppo mature, la buccia si sbriciola rapidamente e gli stessi chiodi di garofano non aderiscono bene al gambo.
La raccolta viene effettuata solo con tempo asciutto e soleggiato. È consigliabile che il terreno sia asciutto in questo momento. L'aglio invernale dovrebbe essere raccolto prima delle forti piogge.
Il secondo punto importante è scavare correttamente l'aglio. Se la pianta cresce su terreni leggeri, devi solo estrarla. E se le teste sono saldamente nel terreno, è meglio usare una pala.
Dopo che i bulbi sono stati rimossi dal terreno, devono essere puliti manualmente dal terreno. Si sconsiglia di sbatterli l'uno contro l'altro per non danneggiare i frutti.
Quando raccogliere l'aglio primaverile?
Il tempo di raccolta dell'aglio primaverile nella regione di Leningrado non è praticamente diverso dall'aglio invernale. Puoi capire che è arrivato il momento della raccolta dagli stessi segnali dati in precedenza.
Il momento ottimale per la raccolta è la fine di settembre. A condizione che il clima sia caldo e asciutto per tutto settembre. La differenza tra la raccolta dell'aglio invernale e quella primaverile è di 3-4 settimane. L'aglio viene estratto a mano. Se non funziona, devi scavarlo.
Quando raccogliere l'aglio e come conservarlo correttamente?
Per preservare tutte le qualità benefiche dell'aglio non basta raccoglierlo per tempo ed evitare che i bulbi maturino troppo. Anche le condizioni di conservazione del raccolto dopo la raccolta sono importanti.
L'aglio raccolto durerà per tutto l'inverno e la primavera se vengono fornite le condizioni necessarie. La durata di conservazione dell'aglio scavato dipende solo dalla qualità delle condizioni di conservazione.
I cespugli vengono accuratamente estratti dal terreno. Se necessario, devi prendere una pala per non danneggiare i bulbi. Successivamente vengono stesi sull'aiuola in modo che i chiodi di garofano si secchino al sole. Devi guardare le previsioni del tempo ogni giorno e, se nei prossimi giorni piove, le piante vengono spostate all'interno.
Quando i frutti sono secchi, i loro gambi vengono tagliati e suddivisi in tre categorie: per la conservazione, per il consumo e per la semina.
I bulbi più grandi e più sani vengono lasciati a piantare per l'inverno. Non ci sono molte di queste lampadine. I restanti frutti buoni senza danni vengono selezionati per la conservazione. E le teste danneggiate e piccole vengono utilizzate per il consumo. Tali bulbi non potranno ancora essere conservati a lungo e dovranno essere prima mangiati.
Le lampadine per la conservazione sono collocate in scatole con fori per la circolazione dell'aria.La temperatura dell'aria nella stanza con il raccolto non dovrebbe essere troppo alta, ma nemmeno vicina a valori negativi.
Dopo la raccolta e la cernita del raccolto, i bulbi vengono selezionati più volte prima che finiscano. Il punto è che durante conservazione delle lampadine iniziano a marcire o ammuffire. E da questo appare un fungo. Per evitare che i funghi distruggano il raccolto, i bulbi danneggiati devono essere smaltiti tempestivamente.