L'aglio piantato in primavera presenta vantaggi rispetto alla semina autunnale in quanto non si secca e ha una durata di conservazione più lunga. Ma affinché possa finalmente maturare e avere sostanze nutritive, è necessario osservare i tempi della sua coltivazione e, soprattutto, sapere quando raccogliere l'aglio primaverile.
Segni che la pulizia è pronta
La raccolta delle colture piantate in autunno differisce dalle colture primaverili. Le colture invernali formano le radici dopo la semina in autunno e non appena il terreno si riscalda in primavera, iniziano immediatamente a crescere. L'aglio primaverile richiede tempo per mettere radici, quindi l'aglio primaverile viene raccolto molto più tardi.In genere, il momento per raccogliere l'aglio estivo è metà agosto o inizio settembre.
Molto dipende dal tempo in estate; i giardinieri esperti prestano attenzione anche alle precipitazioni. Condizioni favorevoli per accelerare la crescita aglio primaverile Si considerano piogge frequenti. Quando l'estate è secca, il cespo si sviluppa più lentamente.
Se raccogli l'aglio estivo dal giardino prima del periodo di raccolta previsto, sarà impossibile conservarlo a lungo. È vero, molti giardinieri lo scavano un po 'prima in modo che maturi durante l'essiccazione. Si ritiene che sia meglio non maturare piuttosto che i suoi spicchi inizino a sgretolarsi da soli e ricomincino a crescere. Sarà impossibile salvare un simile raccolto. Aperta da sola, senza presenza di squame, asciuga molto velocemente.
Come fai a sapere della maturazione?
Prima di scavare o estrarre un raccolto dal terreno, dovrai monitorarlo costantemente.
Esistono diversi segni in base ai quali sappiamo quando scavare l'aglio primaverile:
- Le parti superiori della spezia in maturazione dovrebbero diventare quasi completamente gialle e giacere leggermente a terra.
- Prima di scavare, è necessario esaminare il colletto della radice: di solito si secca.
- I bulbi scavati dovrebbero essere completamente formati e gli spicchi dovrebbero risaltare chiaramente attraverso le scaglie e adattarsi perfettamente l'uno all'altro. Sono molto facili da separare usando le mani, senza attrezzi.
- Il bulbo è ricoperto da una spessa buccia composta da circa 3 strati. È facile da rimuovere a mano.
- La spezia ha un colore caratteristico per la varietà: viola, bianco.
Purtroppo le spezie nei letti non maturano contemporaneamente. Il tempo cambia ogni anno, quindi devi essere attento, cercare di determinare dai segni che è maturo ed è giunto il momento di raccogliere l'aglio.
Non bisogna dimenticare che ad agosto iniziano le lunghe piogge che influiscono sulla qualità del prodotto, per questo la raccolta dell'aglio primaverile deve avvenire in modo rapido e tempestivo.
Regole di raccolta
Scegli una giornata asciutta e soleggiata per scavare. È consigliabile che il terreno non sia bagnato.
E per raccogliere la spezia con una buona resa, dovresti sapere come e quando scavare l'aglio primaverile:
- Se durante la raccolta, esaminando le cime, si notasse che la maggior parte di esse era ingiallita, si consiglia di rimuovere parzialmente la terra dai bulbi per facilitarne la successiva rimozione.
- Circa una settimana prima della raccolta è necessario interrompere l'irrigazione. Il terreno dovrebbe asciugarsi bene.
- Si consiglia di effettuare la pulizia nelle ore mattutine o serali della giornata, scegliendo una giornata asciutta.
- Puoi usare un forcone o una pala per raccogliere l'aglio primaverile. Viene scavato a pochi centimetri dalla testa per non danneggiarla.
- Se pianto l'aglio vicino alla superficie del terreno ed è sciolto, puoi scavare un po 'il terreno e poi tirare le teste, afferrando le cime. Se si stacca accidentalmente, cosa indesiderabile, estrai con cautela la testa dal terreno con le mani per non danneggiarla accidentalmente.
Gli agli raccolti non devono essere sbatteti uno contro l'altro e tanto meno lanciati. Viene posto con cura su terreno asciutto o in ceste. Per un'asciugatura rapida, si consiglia di stendere carta spessa o tela da imballaggio sul letto.
Dopo aver asciugato leggermente, è consigliabile pulire immediatamente i bulbi dalla terra e dalle scaglie superiori. In questo caso, il raccolto dovrebbe essere ispezionato e selezionato. Si consiglia di posizionare separatamente le lampadine danneggiate poiché non possono essere conservate. Raccolti gli esemplari più grandi, vengono messi da parte per la semina dell'anno prossimo.
Si consiglia di non separare subito le cime per far maturare l'aglio. Dovrebbe essere conservato in questo modo per circa una settimana. Con tempo soleggiato e asciutto, portalo fuori, stendendolo in file su una tela. Ma per evitare scottature, l'aglio viene leggermente coperto con foglie secche o fieno. Se il tempo cambia, è meglio mettere l'aglio sotto una tettoia in modo che sia ben ventilato. Dopo la maturazione si taglia il gambo e le foglie, lasciando una coda di circa 3-4 cm, si accorcia parzialmente la radice con le forbici o un coltello, lasciando circa 4 mm, non viene rimossa completamente.
Preparazione per la conservazione
L'aglio ben essiccato è pronto per la conservazione. Per questi scopi, è necessario scegliere un luogo fresco, la cui umidità non deve superare l'80%. Se è troppo secco, l'aglio inizierà a raggrinzire e ad appassire, mentre se l'umidità è elevata germoglierà o, nel peggiore dei casi, marcirà.
La pulizia e la conservazione sono semplici: si può riporre in una scatola con uno strato sottile, conservare a temperatura ambiente, appena lontano dai termosifoni.
Qualora non fosse possibile essiccare bene i bulbi prima di raccoglierli e conservarli, si consiglia di effettuare una lavorazione per aumentarne la conservabilità. Per fare questo, dovrai prima bruciare le radici sul fuoco. Quindi prepara una composizione speciale, che richiederà olio di girasole, iodio e acqua.
Si consiglia di far bollire l'olio a bagnomaria per circa 10 minuti, quindi raffreddarlo. Prendi 0,5 litri di acqua bollita. Versarvi l'olio preparato, aggiungere circa 10 gocce di iodio, mescolare tutto accuratamente. Si consiglia di immergere a turno ciascuna cipolla in questa composizione, quindi stenderla su carta spessa, asciugarla e conservarla.
Metodi di archiviazione
Per prolungare il tempo di conservazione della semina primaverile, ci sono molti modi.
Come veniva conservato ai vecchi tempi?
Diamo uno sguardo più da vicino a come conservare l'aglio, in base all'esperienza dei nostri antenati:
- Per la conservazione veniva utilizzato olio vegetale bollito. Gli spicchi venivano strappati con cura oppure le teste venivano poste intere in qualche contenitore. L'hanno messo in un posto buio. L'olio acquisì un gradevole gusto speziato e aroma di aglio, veniva utilizzato per condire le insalate.
- Le teste ben asciugate venivano cosparse di farina. Per fare questo, hanno preso una scatola, hanno disposto le teste d'aglio in file, le hanno cosparse di farina e hanno coperto la parte superiore con un coperchio. La farina assorbiva bene l'umidità in eccesso e l'aglio non si rovinava fino alla primavera.
- Cospargere di cenere ha preservato i bulbi d'aglio ancora più a lungo. Potrebbe essere a temperatura ambiente.
- Anche il sale da cucina è considerato un ottimo rimedio: disinfetta perfettamente e assorbe l'umidità in eccesso.
- Le nostre nonne usavano borse di tela per riporre gli oggetti. Per prima cosa è stata diluita una soluzione concentrata di sale da cucina, i sacchetti sono stati immersi in essa, quindi sono stati asciugati e vi è stato posto l'aglio. Era ben protetto dall'umidità in eccesso e non marciva.
Ad alcune persone piaceva decorare la cucina con trecce d'aglio. Per fare questo, le sue foglie essiccate venivano intrecciate in spago, o se non c'era tempo per tessere, l'aglio veniva messo in calze di nylon e appeso. Ma un raccolto del genere doveva essere smistato spesso, poiché in cucina c'era un'elevata umidità. Puoi mettere la spezia in scatole o cestini, quindi ci sarà libero accesso all'aria. Puoi usare le bucce di cipolla per la conservazione, cospargerle sui bulbi, ma si consiglia di proteggere l'aglio sollevandolo più in alto.
Ben conservato nella segatura secca. Viene posto in una scatola o scatola, ogni strato è cosparso di segatura.
Metodi di archiviazione moderni
Nel corso degli anni sono comparsi nuovi materiali e tecnologie su come conservare l'aglio primaverile:
- I bulbi avvolti nella pellicola trasparente si conservano perfettamente. La sua freschezza è preservata e non secca.
- A molte persone piace l'uso della paraffina. Se non è disponibile, puoi acquistare delle candele e scioglierle. Immergeteci la cipolla, sarà ricoperta da una pellicola protettiva di paraffina. Questo aglio si conserva bene.
L'aglio è la spezia più apprezzata, la cui coltivazione è rilevante quasi ovunque. Molte casalinghe lo utilizzano nella preparazione di deliziosi piatti salati e per le conserve. Ogni giardiniere nel 2018 è interessato allo stoccaggio a lungo termine, ma per questo non basta solo creare condizioni ottimali, l'importante è scegliere il momento giusto per raccogliere l'aglio estivo.