Uno dei prodotti importanti che migliora il gusto dei piatti di carne e delle insalate è l'aglio, che nel 2018 dovrà probabilmente essere dissotterrato più tardi. Questa coltura agricola viene coltivata sia nella regione di Mosca che nelle regioni di Vladimir, Ulyanovsk, Volgograd, Samara e Bashkiria. Nelle regioni settentrionali della Russia, l'aglio viene seminato per l'inverno alla fine di agosto, nella parte meridionale viene piantato fino alla fine di ottobre, motivo per cui matura in tempi diversi.
La data esatta della raccolta dipende dalle caratteristiche climatiche della zona, ma sia lo scavo tardivo che quello prematuro dei cespi ne riducono la conservabilità.
Tipi di aglio
La cultura esige terra e luce. Viene coltivato su terreno franco e sabbioso, in aiuole illuminate dal sole. Il prodotto, che è un antibiotico naturale, contiene molte vitamine, acidi organici e microelementi. Aglio primaverile piantato dopo lo scioglimento della neve in aprile, all'inizio di maggio, quando la terra si riscalda fino a 5 gradi. Non teme il gelo, ma si riproduce solo mediante chiodi di garofano, che necessitano di giorni aggiuntivi per la germinazione.
L'aglio invernale deve essere messo nel terreno in un determinato momento. Se piantato presto, germoglia e può congelare; se piantato tardi, il raccolto non ha sempre il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo. Affinché la pianta possa resistere normalmente al freddo, i letti vengono pacciamati con torba, aghi di pino, segatura o foglie secche e, se non c'è neve, coperti con pellicola di plastica.
Le varietà invernali si riproducono non solo con i chiodi di garofano, ma anche con i bulbi che si formano sui germogli. Questo metodo di semina consente di aggiornare il materiale per la semina e di allargare le teste, poiché diventano gradualmente di dimensioni significativamente più piccole.
Quando raccogliere l'aglio?
Il tempo di raccolta di una coltura dipende dalla sua varietà e dalle condizioni climatiche. Il tempo accelera o ritarda la maturazione dei bulbi. Le specie invernali solitamente maturano entro luglio:
- nella parte meridionale - entro le 10-12;
- nelle regioni centrali - entro la metà del mese;
- nelle regioni settentrionali - negli ultimi numeri.
Le estati secche e calde rallentano lo sviluppo di questa pianta; la pioggia ne favorisce la crescita. Per sapere quando scavare l'aglio, devi guardare non solo il calendario, ma anche monitorare l'aspetto di determinati segni. Anche se raccolti 3 giorni dopo, i cespi:
- Cadranno a pezzi in spicchi.
- Perderanno il sapore dell'aglio.
- Non verrà memorizzato.
I bulbi acerbi hanno una buccia densa e un collo spesso. Perdono le loro proprietà curative e si seccano rapidamente.
Quando è impossibile fornire una data esatta per lo scavo dell'aglio nella regione di Saratov, i raccolti invernali vengono solitamente raccolti alla fine di luglio, a Volgograd - una settimana prima, a Samara, Ufa - un po' più tardi.
La raccolta inizia quando tutte le foglie inferiori hanno acquisito una tinta gialla e giacciono a terra; si aprono le cassette indicate dalle frecce, contenenti i semi. Le teste dure devono essere estratte prima che si sfaldino in spicchi, altrimenti i bulbi si allenteranno, perderanno sapore o germoglieranno.
Quando scavare l'aglio primaverile?
I segni che indicano che i bulbi sono maturi dovrebbero essere noti a tutti i giardinieri, indipendentemente dalle regioni in cui coltivano questa coltura. L'aglio primaverile, a differenza delle varietà invernali, non ha frecce e baccelli, che servono come uno dei punti di riferimento per la preparazione al raccolto. Le foglie possono cambiare colore in condizioni meteorologiche sfavorevoli, e se diventano gialle sotto, ma quelle superiori rimangono verdi, ma si stendono, significa che le teste sono mature.
Dovrebbero essere duri, non sfaldarsi tra le mani e le bucce dovrebbero essere facili da separare.
La stagione di crescita delle varietà primaverili varia da 3 mesi a 120 giorni, ma gli spicchi hanno bisogno di tempo per germogliare dopo la semina, quindi l'aglio primaverile deve essere scavato due settimane dopo rispetto all'aglio invernale. Le varietà piantate in primavera si conservano meglio; si cerca di togliere i capolini prima di metà settembre, e si inizia a fine agosto.
Preparazione e raccolta dei bulbi
Quando dovrai scavare l'aglio nel 2018 - più tardi o prima dipende dal tempo, la primavera è in ritardo, non si sa come sarà l'estate. Le varietà invernali maturano non prima di 100 giorni dopo che i germogli emergono dal terreno.Se c'è umidità in eccesso, i bulbi potrebbero marcire e non si conserveranno bene. Pertanto, dalla fine di giugno, si sospende l'irrigazione e si rastrella il terreno. Il processo di raccolta si compone di diverse fasi:
- Le teste vengono dissotterrate con un forcone o una pala e ripulite dal terreno.
- L'aglio viene steso in file su una terrazza all'aperto per 5 giorni.
- Alcune piume vengono rimosse e servono per coprire i bulbi dai raggi del sole.
- Le radici essiccate vengono tagliate, lasciando un paio di millimetri, e le estremità vengono bruciate con il fuoco.
- Le teste vengono ordinate per dimensione e da esse viene selezionato il materiale per la semina successiva.
Le frecce con infiorescenze vengono preparate una settimana prima della raccolta e legate in fasci. I semi in essi contenuti maturano rapidamente e vengono piantati la stagione successiva. I lavori di scavo dei bulbi vengono eseguiti con tempo sereno. Si consiglia di farlo al mattino o alla sera.
Se possibile, l'aglio dovrebbe essere essiccato al sole. I bulbi non si ammaleranno, ma moriranno:
- nematodi;
- acari;
- fungo;
- microbi
Per pulire lo sporco dalle teste scavate, i residenti estivi le lavano prima in acqua e rimuovono le squame. Questo metodo di lavorazione è adatto per un numero limitato di bulbi. Dopo che l'acqua è stata scaricata, l'aglio viene steso su tela e asciugato all'aria.
Metodi di archiviazione
Il raccolto è piantato in diverse regioni. Sia Ufa che Penza possono vantare nuove varietà invernali e primaverili che si adattano alle condizioni climatiche locali e producono raccolti elevati.
Se si seguono le regole di conservazione, le teste di aglio primaverile mature e non sbucciate non si seccano né marciscono fino alla stagione successiva.
I bulbi vengono posti in scatole o barattoli pieni di segatura, cenere di legno, sabbia o sale in modo che non rimanga spazio libero. A causa della mancanza di ossigeno non crescono né funghi né microbi.
In un contenitore ermetico a una temperatura di 3-5 gradi, le teste delle varietà invernali vengono conservate fino a gennaio, le varietà primaverili non perdono le caratteristiche qualitative anche a 17-19.
In una casa di campagna, dove il clima è asciutto e fresco, appendono fasci di bulbi. Tali ghirlande o trecce sembrano originali e riempiono la stanza di un aroma gradevole. Se è caldo o umido, le teste inizieranno a germogliare e ad ammuffire. Gli spicchi diventeranno insapori se l'aria è molto secca.
L'aglio si conserva bene insieme alle bucce o al muschio in sacchetti di cotone o lino. Tali ingredienti naturali assorbono l'umidità in eccesso.
I bulbi non marciscono né perdono il loro sapore quando la loro superficie viene trattata con paraffina fusa. Un gran numero di teste vengono poste in reti vegetali, che è meglio appendere alle pareti. Cestini di vimini, scatole, cartone e legno sono adatti per conservare l'aglio se vengono praticati dei fori per la circolazione dell'aria.
Si lavano gli spicchi sbucciati, si mettono in un barattolo e si versa olio di oliva o di mais. Il contenitore viene chiuso e riposto in frigorifero. Tuttavia, nessun metodo di conservazione darà un risultato positivo se le teste vengono raccolte nel momento sbagliato, iniziano a sgretolarsi o sono scarsamente essiccate.
Gli agricoltori che piantano interi campi con varietà invernali di aglio per la successiva vendita trattano i bulbi con composti speciali come il cobalto radioattivo. Un prodotto del genere viene conservato non per 4, ma per 6 o 8 mesi e non danneggia il corpo umano. Non sarà possibile coltivare un raccolto di aglio selezionando i semi dalle teste, poiché gli spicchi non germogliano dopo la lavorazione.