Quando è meglio raccogliere l'aglio negli Urali nel 2024 e nei giorni sfavorevoli, conservazione

Senza quale verdura saporita non può mancare un piatto? - Questo è aglio estivo. Molte casalinghe piantano nei loro giardini anche varietà invernali. Entrambi necessitano di cure adeguate, da cui dipende la produttività. È importante anche conoscere i tempi di raccolta dell'aglio.


Tempo di maturazione dell'aglio negli Urali

I giardinieri esperti, quando eseguono lavori di giardinaggio, tengono conto non solo delle caratteristiche climatiche della regione, ma fanno anche affidamento sul calendario lunare. Secondo questo, i raccolti invernali continuano a maturare fino alla fine di luglio.La raccolta dell'aglio primaverile inizia da metà agosto ai primi di settembre.

La maturazione del raccolto è influenzata dal periodo estivo. Se i mesi sono troppo caldi gli spicchi saranno di piccole dimensioni. In un'estate piovosa, c'è la possibilità che il raccolto marcisca. Di norma, rimuovi l'aglio dai letti, se si tratta di una varietà invernale, può essere effettuata 3,5–4 mesi dopo la germinazione. I raccolti primaverili vengono raccolti 2-3 settimane dopo.

Il periodo di raccolta dipende anche dal tipo di verdura. Ognuno di essi ha caratteristiche di maturazione diverse.

Segni generali di maturità culturale

Per capire se è possibile eliminare un ortaggio dall'orto è necessario utilizzare i seguenti consigli:

  1. L'aspetto della pianta può indicare la maturità della testa dell'aglio. Allo stesso tempo, il collo del falso stelo diventa morbido e le foglie stesse appassiscono e ingialliscono.
  2. Alcune casalinghe ispezionano le bucce. Per fare questo, devi rastrellare il terreno attorno al bulbo. Se la buccia appare densa e intatta, è tempo di raccogliere.
  3. Una verdura matura può avere altri segni. La testa diventa dura, la buccia si stacca facilmente e le infiorescenze si spezzano.

rimuovere l'aglio

Prima di raccogliere l'aglio, devi prepararlo per questo. 2 settimane prima della raccolta, l'irrigazione dei letti viene completamente interrotta. La verdura deve eliminare l'umidità in eccesso per evitare lo sviluppo di funghi durante la conservazione. In questo modo si potrà evitare che il raccolto marcisca nel terreno.

Se le piume dell'aglio iniziano a ingiallire, vengono legate con un nodo e le frecce vengono rimosse. Una semplice procedura aiuterà a dirigere i nutrienti verso il sistema radicale. Al momento della raccolta la massa verde non deve crescere.

raccogliere cultura

Raccolta delle teste d'aglio

Inverno

Quando dovrebbe essere raccolto l'aglio in modo che sia completamente maturo e possa essere conservato il più a lungo possibile? Il periodo della raccolta delle verdure, di norma, cade alla fine di luglio e può durare fino all'inizio di agosto. La prima cosa da fare è assicurarsi che la verdura sia matura e pronta per il raccolto. Il grado di maturità può essere determinato dalle foglie inferiori, che iniziano a piegarsi verso il suolo.

Anche l'ingiallimento della massa verde può servire da segnale per la raccolta. I nutrienti lasciano le foglie e si spostano verso la testa. In questo caso non è necessario lasciare l'aglio nel terreno. In questa fase termina il processo di maturazione.

teste d'aglio

Se i segni elencati non sono sufficienti affinché una persona possa determinare la maturità, procedi come segue. Dopo che la casalinga ha dissotterrato diversi bulbi, questi vengono esaminati. I denti nella testa dovrebbero essere duri al tatto e separarsi l'uno dall'altro senza troppi sforzi. L'aglio invernale negli Urali, se è pronto per la raccolta, consente alle squame di allontanarsi facilmente dalla testa.

Anche la raccolta dell'aglio invernale viene effettuata dopo che il baccello inizia ad aprirsi. Si trova all'estremità della freccia. Non è necessario attendere che i bulbi nella scatola siano completamente asciutti. In questo modo puoi saltare la scadenza per la raccolta delle verdure.

la verdura è matura

Primavera

Quando raccogliere l'aglio estivo e come determinare il grado di maturità? La raccolta dell'aglio estivo negli Urali inizia dopo la raccolta dell'aglio invernale. Ci devono essere almeno 2 settimane tra le date. Secondo il calendario lunare, l'aglio primaverile dovrebbe essere raccolto in agosto e continuato fino a metà settembre.

Negli Urali meridionali, l'aglio estivo viene piantato in primavera. Ha una stagione di crescita breve, da 3 a 3,5 mesi. La raccolta dell'aglio primaverile può variare. Poiché il ruolo chiave qui è l'orario di sbarco. Se sono trascorsi diversi giorni tra una semina e l’altra, va bene. L'orario di ritiro può essere spostato allo stesso giorno.

grado di maturità

Il tempo di ritiro è influenzato da diversi fattori:

  • tempo atmosferico;
  • varietà di materiale da piantare;
  • coltivazione e cura: irrigazione e concimazione delle verdure.

tempo atmosferico

Puoi determinare che l'aglio primaverile è maturo allo stesso modo dell'aglio invernale. Se le foglie diventano gialle e quelle inferiori sono completamente secche, puoi scavare la verdura. Le penne superiori si indeboliscono e affondano verso terra. Se prendi una testa d'aglio in mano e provi a separare qualche spicchio, dovrebbero staccarsi bene e si può anche sbucciare la buccia.

Nel 2024, il calendario lunare aiuterà i giardinieri a ottenere un buon raccolto e a raccoglierlo dopo che sarà completamente maturo. Se pianti, innaffi e diserba le verdure secondo le date indicate nel calendario, il risultato soddisferà ogni residente estivo. L'aglio primaverile si conserva meglio dell'aglio invernale. L'importante è non perdere il momento della raccolta.

le foglie diventano gialle

Varietà di aglio

Gli allevatori hanno sviluppato varietà speciali appositamente per gli Urali. Crescono bene in condizioni meteorologiche difficili e non richiedono cure accurate. Le migliori varietà di aglio:

  • "Scita".
  • "Gradekovskij".
  • "Bashkirskij 85".
  • "Sofievskij".
  • "Dobrynja".
  • "Bogatyr".
  • "Ljubascia."

erano allevatori

"Scita"

Si riferisce alle varietà di mezza stagione. Si può riprodurre sia tramite spicchi che tramite teste aeree. Le squame hanno una tonalità lilla, che lo distingue dalle altre varietà. Una piccola cipolla contiene tanti spicchi dalla polpa densa e piccante.

La varietà Skif è in grado di resistere a varie malattie durante la stagione di crescita. Resistente al marciume grigio e alla batteriosi. Resistente alle infestazioni da parassiti. Piantiamo "Skif" come qualsiasi altra varietà.

varietà di mezza stagione

"Gradekovskij"

La semina dell'aglio invernale "Gradekovsky" viene effettuata all'inizio della primavera. La verdura matura molto rapidamente. Puoi raccogliere il raccolto 2,5 mesi dopo la semina.L'aglio scavato ha piccoli bulbi.

Il colore della buccia è bianco-lilla. Uno spicchio pulito ha anche una sfumatura lilla. I bulbi aerei hanno un ricco colore lilla scuro. La loro forma si differenzia dalle altre varietà perché è leggermente oblunga.

matura rapidamente

"Bashkirskij 85"

Questa varietà è anche considerata a maturazione precoce, poiché matura completamente 3 mesi dopo la semina in giardino. Le teste dell'aglio sono piccole, con 5-6 spicchi. La polpa è densa e tagliente. L'aglio raccolto può essere conservato a lungo.

Il colore degli spicchi d'aglio raccolti è bianco. In alcuni punti la buccia è ricoperta da strisce viola lilla. La verdura resiste bene a vari parassiti. Il sistema immunitario protegge da molte malattie.

Varietà baschirica 85

"Sofievskij"

Si riferisce alle varietà di mezza stagione. "Sofievskij" ha una testa rotonda con denti oblunghi. Ogni bulbo contiene in media 8-9 pezzi. La coltivazione della verdura saporita dovrebbe avvenire alla luce solare diretta. L'aglio viene raccolto dopo che è completamente maturo.

La resa del raccolto è elevata; da un letto si possono raccogliere da 1 a 1,5 kg di aglio. La quantità di aglio raccolta sarà sufficiente per il resto dell'autunno, inverno e primavera. È apprezzato dagli chef per il suo gusto eccellente. La polpa è densa con note pungenti.

Sofievskij di mezza stagione

Come la maggior parte delle varietà invernali, è bianca con venature lilla. Piantare e raccogliere sono molto facili. La cultura è senza pretese nella cura. È resistente a molte malattie fungine.

Va ricordato che le varietà ibride hanno una stagione di crescita accelerata. Il loro sistema immunitario è in grado di resistere meglio a molte malattie.

varietà invernali

Raccogliere cultura

Ora una persona sa quando raccogliere l'aglio dal giardino, non resta che studiare le tattiche di raccolta stessa. L'aglio non lascia il terreno facilmente come le cipolle.Pertanto, per non ferire le teste, è meglio usare una pala per scavare. Questo viene fatto in modo molto semplice:

  1. Forgiare le teste con un forcone o una pala ed estrarle dalla parte superiore.
  2. Pulisci i bulbi scavati dal terreno aderente e posizionali nell'aiuola.
  3. Non gettare le verdure una sopra l'altra, creando una pila comune. Colpire le teste potrebbe danneggiarle. Nel sito del danno, di norma, durante lo stoccaggio, si deposita il marciume.

forgiare con un forcone

Quando dovrei scavare l'aglio piantato in autunno? Esistono varietà che svernano nel terreno e la loro stagione di crescita inizia all'inizio della primavera. Indipendentemente dal momento della semina, molti residenti estivi si chiedono quando raccogliere l'aglio negli Urali nel 2024. La raccolta viene effettuata esclusivamente con tempo soleggiato.

La luce solare diretta distrugge vari batteri che possono parassitare i bulbi. A sua volta, ciò aumenta la durata di conservazione del raccolto. Non appena la parte superiore è completamente asciutta, si taglia lasciando un piccolo collo vicino al bulbo. I frutti raccolti vengono posti in piccole cassette, che devono avere dei fori.

i raggi del sole

Preparazione per la conservazione

Il raccolto raccolto non deve essere portato in cantina immediatamente dopo lo scavo. Per prima cosa devi stendere le verdure sotto la tettoia. Il luogo dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta. È meglio sceglierne uno dove passa il vento. Mentre i bulbi vengono aerati, una persona può preparare da sola lo spazio di stoccaggio.

Se una persona segue le condizioni di crescita del raccolto e sa quando raccogliere l'aglio maturo, il raccolto ti delizierà con la sua abbondanza e il suo gusto insolito. Non è affatto difficile. È necessario monitorare il tempo, scegliere varietà adatte e guardare spesso il calendario lunare.

preparazione per la conservazione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino