L'aglio è una fonte di vitamine, fitoncidi e altre sostanze che aiutano a combattere le malattie e a rafforzare il sistema immunitario. Le proprietà benefiche della pianta ne hanno fatto una coltura importante nel clima siberiano.
- Perché è importante raccogliere il raccolto in tempo e correttamente?
- Caratteristiche dell'aglio invernale
- Quando viene raccolto l'aglio in Siberia?
- Raccolta dell'aglio invernale
- Quando scavare l'aglio primaverile?
- Come pulire e conservare l'aglio?
- Tempo di pulizie
- Tecnologia di pulizia
- Magazzinaggio
- Suggerimenti stagionali
- Calendario lunare
- Trucchi per la vita di campagna
Le condizioni in questa regione influenzano le misure e i tempi agrotecnici. Se determini correttamente quando piantare, come e quando raccogliere l'aglio invernale in Siberia, puoi ottenere un raccolto ricco e di alta qualità di questo raccolto e preservarlo.
Perché è importante raccogliere il raccolto in tempo e correttamente?
Scegliere il momento ottimale per la raccolta delle piante coltivate consente di aumentare la produttività. Sia i ritardi nella raccolta che la raccolta anticipata riducono la quantità di prodotti ottenuti e ne peggiorano la qualità.
Immaturo l'aglio non è adatto alla conservazione - i denti troppo morbidi perderanno umidità e si seccheranno. Le teste troppo mature si deteriorano, si sfaldano e le scaglie si staccano, esponendo il nucleo degli spicchi. I frutti perdono le loro qualità commerciabili e di consumo. I bulbi troppo maturi possono germogliare di nuovo, il che influirà negativamente sulla conservazione della qualità. I denti la cui buccia si è staccata si seccheranno durante la conservazione.
La raccolta dei prodotti alla maturità tecnologica delle piante coltivate consente di aumentare la produttività. L'ortaggio raccolto avrà un aspetto commerciabile e sarà adatto alla vendita, al consumo, allo stoccaggio e alla semina.
Se l'aglio viene piantato in autunno in condizioni siberiane, il momento ottimale per la sua raccolta cade nella seconda metà di luglio.
Caratteristiche dell'aglio invernale
L'aglio è una pianta bulbosa annuale che si riproduce vegetativamente - tramite chiodi di garofano o bulbi di semi aerei (bulbi). Resiste alle gelate fino a -4 °C e inferiori. Le migliori varietà di aglio invernale per la Siberia, sono perfettamente conservati sotto la neve, ma congelano negli inverni freddi e senza neve.
La stagione di crescita inizia ad aprile ad una temperatura di +5…+10 °C. Durante la formazione delle teste la pianta ha bisogno di calore e sole. La temperatura durante questo periodo dovrebbe essere almeno +15...+20 °C e al momento della maturazione non inferiore a +20...+25 °C.
La pianta è sensibile ai cambiamenti nelle condizioni di crescita, quindi è meglio utilizzare varietà zonate.Le migliori varietà invernali per la Siberia sono la Novosibirsky 1 non sparante e la Sibirsky sparante. Inoltre, per le piantagioni invernali vengono coltivate le seguenti varietà fruttuose: Alkor, SIR-10, Skif, Osenniy, Gradekovsky, Bashkirsky. La maggior parte di loro sono varietà a maturazione precoce. Sono a crescita debole, ma produttivi.
Ci sono alcune caratteristiche della semina invernale dell'aglio. Viene piantato dopo cetrioli, ravanelli e altri ortaggi precoci, legumi, su zone pianeggianti protette dal vento. Durante il periodo di germinazione dei chiodi di garofano, la pianta è sensibile all'umidità. Se l'umidità è insufficiente, le teste saranno piccole e il raccolto sarà piccolo. Allo stesso tempo, nelle pianure la pianta marcisce. Non tollera l'ombra, quindi va piantata in zone aperte e ben illuminate.
In Siberia, le varietà produttive per la semina invernale vengono piantate dal 15 settembre al 5 ottobre, in modo che i chiodi di garofano attecchiscano prima del freddo, ma non abbiano il tempo di formare le foglie.
Le varietà sparanti producono frecce alla fine di giugno, che vengono rimosse così come appaiono se i semi non sono necessari. Ciò aumenta il peso delle teste del 10–15%.
Quando viene raccolto l'aglio in Siberia?
I tempi di raccolta dell'aglio in Siberia dipendono dalla maturità precoce delle varietà selezionate. Le varietà germogliate vengono dissotterrate dopo che le foglie inferiori diventano gialle al 75% e la pellicola delle scatole delle infiorescenze inizia a rompersi. In tali varietà, i bulbi maturi pesano fino a 60 g, mentre le varietà non germogliate vengono raccolte dopo che 2/3 delle foglie della pianta cadono a terra. La varietà Novosibirsk non sparante ha bulbi maturi che pesano fino a 35 g.
Raccolta dell'aglio invernale
Puoi determinare quando scavare l'aglio sperimentalmente liberando diverse teste dal terreno.Gli spicchi nei bulbi maturi sono ben separati l'uno dall'altro e la buccia viene facilmente rimossa. Nelle varietà a germogliamento ci sono da 4 a 10 spicchi in una testa matura. Si trovano in una fila attorno alla circonferenza, il peso di un tale spicchio è fino a 2 g Nelle varietà non sparanti, nelle teste mature ci sono fino a 30 spicchi. Sono disposti a spirale, formando 2-3 cerchi. I denti esterni sono più grandi e vengono utilizzati per piantare.
In Siberia le varietà invernali vengono raccolte nella seconda metà di luglio (25 luglio + 10 giorni). In questo momento, i baccelli iniziano a rompersi. Il clima secco e caldo accelera la maturazione del raccolto. Un altro segno è che una testa in crescita intensiva porta alla fessurazione del terreno.
Quando scavare l'aglio primaverile?
L'aglio primaverile piantato in aprile o maggio impiega più tempo a maturare rispetto all'aglio invernale, quindi viene raccolto da metà agosto fino al 10-15 settembre. A volte la raccolta dura fino alla fine di settembre, poiché la stagione di crescita delle varietà estive varia da 100 a 125 giorni. I tempi di raccolta sono influenzati dalle condizioni meteorologiche e dalle cure durante il processo di crescita. Nelle estati secche e calde, il periodo di raccolta si sposta all'inizio di agosto.
Determinare correttamente quando raccogliere l'aglio primaverile, puoi farlo allo stesso modo delle varietà invernali. La maggior parte delle varietà estive non germogliano, quindi il fogliame viene utilizzato come guida per determinare quando raccogliere. Non dovresti aspettare la piena maturazione, poiché il periodo della raccolta spesso comporta tempo piovoso. Per accelerare la maturazione, i bulbi vengono leggermente liberati dal terreno.
Come pulire e conservare l'aglio?
Se prevedi di propagare la pianta con i chiodi di garofano, viene raccolta alla solita ora.Se per la semina del prossimo anno sono necessari bulbi ariosi, fino a settembre vengono lasciate nell'aiuola diverse piante con germogli grandi e il fogliame più forte e sano. Quando la punta della freccia è completamente aperta, scava l'aglio. L'anno prossimo, dai bulbi cresceranno grandi bulbi rotondi. In Altai, i bulbi dissotterrati vengono selezionati e i chiodi di garofano utilizzati come seme. Ecco come vengono riabilitate le varietà invernali utilizzate.
Per migliorare la salute delle varietà primaverili, in Altai i bulbi dissotterrati vengono selezionati, vengono selezionati i denti più grandi e vengono piantati all'inizio di giugno dell'anno successivo o lasciati per l'inverno.
Tempo di pulizie
I tempi di raccolta dell'aglio dipendono dalla data di semina, dalla qualità delle cure, dalle condizioni climatiche e dalla stagione di crescita della varietà piantata.
Per controllare la maturazione delle varietà da germogliare, i bulloni vengono lasciati su diverse piante. Quando si raddrizzano, l'aglio può essere estratto. Per le varietà non germogliate di aglio invernale ed estivo, un indicatore di prontezza è il fogliame ingiallito e un collo morbido del falso gambo. Le lampadine di alta qualità sono resistenti, senza danni.
La pulizia deve essere completata con 1 settimana di anticipo.
Tecnologia di pulizia
L'aglio invernale viene raccolto con clima secco e caldo. 2-3 settimane prima della raccolta le piante smettono di annaffiare. Tenendoli per la sommità, scavateli con il forcone e poi estraeteli con cautela. Per la conservazione a lungo termine, durante lo scavo, è importante non disturbare l'integrità delle teste o danneggiare il guscio. Pertanto, il terreno viene accuratamente rimosso a mano, senza danneggiare le radici e le bucce.
Questo è un raccolto che non ha bisogno di maturare al sole. Il raccolto deve essere immediatamente rimosso sotto una tettoia insieme a fogliame e radici. Qui si conserva per 2-3 settimane.Solo allora viene tagliato a una distanza di 2–3 cm dalla testa o 7–8 se si prevede di lavorare a mazzetti. Le radici vengono tagliate, lasciando non più di 2 cm.
I frutti possono essere lavati, ma durante l'asciugatura le teste non devono toccarsi.
Magazzinaggio
Dopo la raccolta e l'essiccazione, i cespi vengono avviati allo stoccaggio. Esistono due modi per farlo: caldo e freddo. Per quest'ultimo viene utilizzata una cantina o un frigorifero. La temperatura nel luogo di stoccaggio non deve superare i +5 °C. Per il metodo a caldo i bulbi vengono posti in sacchetti di stoffa o scatole di cartone. Poi vengono riposti in un luogo buio e fresco: nella dispensa, in soffitta. Le condizioni principali sono una temperatura non superiore a +15°C e un buon ricambio d'aria.
Per il materiale di piantagione è consentita una combinazione di due metodi di conservazione caldo e freddo. In questo caso le teste vengono mantenute al caldo per 6 mesi, quindi vengono calate in cantina o poste in frigorifero per 2 mesi. Questo metodo stimola la crescita.
Suggerimenti stagionali
Si avvicina il momento della semina dell'aglio primaverile nel 2018 e l'ortaggio invernale è già nel terreno e la scelta corretta della data di raccolta influirà sulla sua conservazione. Le stagioni calde e fredde del 2018, anche se promettono di essere più calde rispetto allo scorso anno, non saranno tuttavia abbastanza calde da produrre un buon raccolto. Allo stesso tempo, sia la stagione calda che quella fredda promettono di essere umide, con precipitazioni sufficienti.
Calendario lunare
È possibile raccogliere l'aglio secondo il calendario lunare. Spesso per questo viene scelta la fase calante della luna. Tenendo conto del fatto che per maturare completamente, l'aglio invernale deve rimanere nell'orto fino a metà luglio e l'aglio primaverile fino a metà agosto, secondo il calendario lunare del 2018, l'aglio può essere raccolto:
- Nel mese di luglio: 5–7, 15, 16, 19, 20, 23, 24.
- Nel mese di agosto: 1–3, 11, 12, 15, 16, 29, 30.
Trucchi per la vita di campagna
La regione siberiana è vasta; le condizioni climatiche e agronomiche nella Siberia orientale e occidentale sono leggermente diverse.
Nella Siberia occidentale, ad esempio, a Novosibirsk, le verdure invernali danno un buon raccolto. I periodi critici sono maggio e giugno freschi. Le gelate senza neve si verificano a novembre, quindi la semina deve essere completata prima del 5 ottobre. Allo stesso tempo, qui non ci sono inverni con poca neve.
Viene utilizzato il seguente schema di impianto. 3 giorni prima della semina, annaffiare generosamente il terreno. Il giorno della semina si praticano dei solchi profondi fino a 20 cm, sul fondo viene versato uno strato di sabbia spesso 3 cm e in esso vengono piantati i chiodi di garofano. Per proteggerli dal gelo, i bulbi vengono piantati a una profondità di 25 cm, in primavera si pianta l'aglio all'inizio di maggio, poi il periodo della raccolta cade a metà agosto.
Un altro trucchetto è piantare l'aglio su 2 livelli a una profondità di 20 e 12 cm, il che consente di ottenere un doppio raccolto. Estraete i bulbi con una forchetta o con dei denti piatti e lasciateli all'aria solo per 10 giorni, quindi portateli in casa.
A Irkutsk e in altre regioni della Siberia orientale, l'aglio viene piantato a metà settembre, 40 giorni prima dell'inizio del freddo persistente. Spesso seminano sopra avena invernale. A causa della tarda primavera, le date di raccolta vengono spostate a metà agosto. Per ritardare la maturazione di 2-3 settimane e consentire al bulbo dell'aglio invernale di crescere un po' di più, all'inizio di luglio le foglie vengono legate in un nodo.