Usando il calendario lunare puoi calcolare tutti i giorni favorevoli per piantare l'aglio nel 2024. L'influenza del satellite sulla maggior parte dei processi in natura è stata dimostrata dagli scienziati ed è fuori dubbio. Le colture orticole rispondono in modo diverso alla semina e alla cura nei diversi giorni del ciclo lunare. Per le radici e le bulbose, tutti i processi di crescita vengono accelerati durante la luna calante. L'aglio può essere piantato in autunno e primavera; la tecnologia di semina e coltivazione sarà leggermente diversa.
Quando piantare l'aglio invernale?
Secondo il calendario, nel 2024 si possono identificare diversi periodi favorevoli per la semina dell'aglio invernale.
La luna sta calando:
- a settembre: 1–8, 26–30;
- in ottobre: 1–8; 25–31;
- a novembre: 1–6, 24–30.
Nei giorni di luna piena e nuova si sconsiglia di piantare piante:
- a settembre: 9 luna nuova, 25 luna piena;
- in ottobre: 9 luna nuova, 24 luna piena;
- a novembre: 7 luna nuova, 23 luna piena.
Seleziona la data nel 2024, Qual è il periodo migliore per piantare l'aglio invernale? secondo il calendario lunare, dipenderà dalla regione di coltivazione. I bulbi dovrebbero avere il tempo di mettere radici nel terreno, ma non di germogliare. Di solito ci vogliono 2-3 settimane prima del primo gelo.
Quando piantare l'aglio primaverile?
È possibile la semina primaverile dell'aglio secondo il calendario lunare nel 2024:
- a marzo: 3–16;
- in aprile: 1–15;
- a maggio: 1–14 maggio, 30–31.
Giorni sfavorevoli per la semina:
- Il 2 e il 31 marzo sono luna piena, il 17 marzo è luna nuova;
- 16 aprile luna nuova, 30 aprile luna piena;
- Il 15 maggio è la luna nuova, il 29 maggio è la luna piena.
La selezione della data appropriata dipende dalla regione di coltivazione. Per far radicare i bulbi, la temperatura del terreno dovrebbe essere di 5–6 ⁰C. Nella zona centrale di solito è la fine di aprile-inizio maggio. Un buon segnale per la semina può essere l'apertura dei boccioli su una betulla. Se a questo punto l'acqua si è abbassata dal sito e il terreno si è asciugato sufficientemente, puoi iniziare a piantare.
Il terreno troppo caldo (sopra 12-15 ⁰С) inibisce lo sviluppo del sistema radicale e la resa diminuisce. Pertanto, è meglio non ritardare la semina di questo raccolto.
Differenze tra aglio primaverile e aglio invernale
Ci sono molte differenze significative aglio primaverile dall'inverno:
- L'aglio invernale è più grande ed è composto da 4-10 grossi spicchi disposti attorno ad uno spesso gambo. Il cipollotto contiene numerosi spicchi di diverse dimensioni, disposti a spirale.
- L'aglio primaverile (ad eccezione della varietà Gulliver) non forma germogli con bulbi ariosi. Pertanto, viene propagato solo dai chiodi di garofano. Le varietà invernali di solito si schiudono e possono essere propagate crescendo dai bulbi.
- Il raccolto primaverile dura più a lungo e rimane vitale fino a 2 anni.
Il suolo
L'aglio preferisce terreni sciolti e neutri con un alto contenuto organico. L'apparato radicale di questa coltura non è molto sviluppato, è sufficiente preparare letti profondi 30 cm, al terreno del giardino vengono aggiunti humus, compost, torba e cenere.
Il sito di impianto viene cambiato ogni anno con un possibile ritorno in 4-5 anni. È auspicabile che la scorsa stagione quest'area sia occupata da concime verde, legumi, cavoli giovani, cetrioli e zucchine.
Si possono formare aiuole alte per evitare ristagni d'acqua. Ciò è particolarmente importante per la semina invernale.
Le gelate leggere non danneggeranno l'aglio se ti prendi cura della pacciamatura di alta qualità dei letti. Per questi scopi vengono utilizzate torba, paglia o segatura. Uno strato organico sciolto aiuterà a mantenere il terreno umido e preverrà la formazione di una crosta dura.
Le piantagioni invernali vengono inoltre coperte con rami per l'inverno per intrappolare più neve.
Approdo
Gli spicchi da piantare vengono scelti perché siano i più grandi e senza danni. Per la semina dell'aglio primaverile vengono solitamente selezionati solo gli spicchi esterni.
L'aglio viene piantato in file ogni 30 cm, arretrando di 8-10 cm tra gli spicchi e posizionandoli verticalmente nei fori sul fondo con il germoglio rivolto verso l'alto. Lo strato di terreno sopra la parte superiore dello spicchio non deve superare i 2–3 cm in primavera e i 5–6 cm in inverno. Sopra viene steso uno strato di pacciame di 2-3 cm.
Il materiale di semina primaverile può essere fatto germogliare prima della semina, per questo viene immerso composizione dell'umato di potassio e cenere (2 cucchiai per 1 litro).Quindi i chiodi di garofano vengono avvolti in un panno umido e riposti in frigorifero nello scomparto delle verdure per 5-6 giorni. L'ammollo e la germinazione aiuteranno le fette a ripristinare il loro equilibrio idrico e ad iniziare rapidamente in giardino.
Aglio invernale dai bulbi
Coltivazione dell'aglio invernale forse non solo con i denti, ma anche con i bulbi. Nel primo anno dopo la semina crescono piccoli bulbi senza spicchi separati. Il set è commestibile, ma di solito viene ripiantato per ottenere bulbi a grandezza naturale. Tale coltivazione è utile per rinnovare il materiale del seme, poiché elimina la trasmissione di malattie dal terreno. I bulbi dei set sono più grandi perché contengono più sostanze nutritive per iniziare a crescere.
Nell'aiuola i bulbi vengono posti a una distanza di 3–4 cm, mantenendo una distanza di 8–10 cm tra le file, la profondità di semina è di 1–2 cm I semi vengono piantati allo stesso modo dei chiodi di garofano.
Irrigazione
Rendimenti elevati di questa coltura possono essere raggiunti solo con un'irrigazione regolare. La mancanza di umidità inibisce la crescita dei bulbi, fino al punto di morte delle radici. Le punte gialle e secche delle foglie indicano che il terreno si sta seccando. Dopo la formazione di 5-6 foglie, l'irrigazione può essere leggermente ridotta, poiché a questo punto il bulbo si è già formato. L'aglio non necessita di annaffiature 2-3 settimane prima della raccolta.
Alimentazione
L'aglio viene nutrito 3-4 volte a stagione. Una settimana dopo la germinazione, le piante necessitano di fertilizzanti contenenti azoto. A questo scopo è adatto un infuso di verbasco, escrementi di uccelli o composizioni minerali complesse.
Dopo 2-3 settimane, la concimazione viene ripetuta. Dopo la formazione di 5-6 foglie, sono adatte composizioni fertilizzanti al fosforo-potassio.
Cure aggiuntive
Le piantagioni invernali richiedono la rimozione tempestiva dei germogli (lunghi 10 cm), poiché la formazione dei bulbi aerei richiede una grande quantità di sostanze nutritive.
Il raccolto primaverile spesso non ha il tempo di maturare a sufficienza a causa della breve stagione di crescita. Pertanto, puoi legare le foglie in un nodo a metà agosto. Ciò costringerà le piante a smettere di far crescere la parte verde e tutta l'energia andrà alla maturazione del bulbo.
Raccolta e conservazione
Segnala a raccolta dell'aglio invernale servi:
- spaccatura delle infiorescenze con bulbilli;
- scaglie sottili, resistenti e secche;
- il fogliame dell'aglio maturo ingiallisce e cade;
- I denti si separano facilmente dall'albero.
Molto spesso ciò accade a metà luglio.
L'aglio primaverile matura entro la fine di agosto o l'inizio di settembre.
Un raccolto che non viene raccolto in tempo si sfalda in singoli spicchi e viene conservato male. Alcuni bulbi potrebbero ricrescere.
Il giorno per la pulizia viene scelto per essere asciutto e soleggiato. L'aglio dissotterrato viene lasciato per 1-2 ore sulla superficie dei letti. Quindi viene sparso in un luogo caldo e asciutto ad asciugare. Dopo due settimane, il fogliame e le radici vengono tagliati e tutti i bulbi vengono smistati. Le lampadine danneggiate o che mostrano segni di malattia vengono separate per un rapido utilizzo.
Puoi conservare il raccolto in scatole di cartone con fessure, in sacchetti di tela, o semplicemente appendere mazzi alle pareti.