Anche i terreni più fertili col tempo si impoveriscono e cessano di fornire alle piante i nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo. Per mantenere la qualità del suolo al giusto livello, gli agricoltori e i proprietari di piccoli appezzamenti non solo utilizzano fertilizzanti chimici, ma ricorrono anche a piante da concime verde che forniscono al terreno micro e macroelementi. Piantare l'avena come concime verde non richiede spese o conoscenze particolari da parte del residente estivo.
Proprietà speciali
L'avena fornisce al terreno sostanze come fosforo e potassio, quindi per aumentare la fertilità del suolo è necessario falciare la massa verde e scavarla superficialmente in modo che marcisca. La coltura da sovescio è senza pretese e può essere piantata su diversi tipi di terreno, tra cui torbiere, terreni argillosi e sabbiosi. Nel giro di pochi anni, con l'aiuto dell'avena, è possibile aumentare la fertilità anche dei terreni agricoli più poveri.
Le proprietà speciali delle piante da concime verde includono quanto segue:
- Grazie al sistema radicale sviluppato, allenta il terreno e ne aumenta la permeabilità all'aria e all'umidità.
- Caratterizzato da un'elevata germinazione del materiale del seme. Anche senza particolare preparazione preliminare, i germogli germogliano insieme e ricoprono l'area con un tappeto continuo.
- Le radici dell'avena contengono sostanze fitoncide ed esteri che distruggono gli agenti patogeni delle malattie fungine e del marciume radicale.
- Grazie al fitto tappeto formato dal concime verde dopo la germinazione, il numero di erbe infestanti sul sito è ridotto.
- Il materiale dei semi di avena è economico, quindi ogni proprietario di un terreno personale può acquistarlo.
- Il concime verde aiuta a rimuovere i nitrati dal terreno, che si formano nel terreno dopo l'uso di fertilizzanti minerali.
Per migliorare il terreno, puoi piantare l'avena sia primaverile che invernale.
Lati positivi e negativi dell'avena come concime verde
Prima di piantare l’avena nel tuo giardino, vale la pena capire in cosa differiscono dagli altri concimi verdi e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
I vantaggi della cultura includono:
- Composto. La massa verde e le radici contengono una piccola quantità di azoto, ma molto potassio e fosforo, necessari per i terreni argillosi e viscosi per aumentare la fertilità.
- Proteina.Gli steli della pianta contengono una quantità molto maggiore di sostanze nutritive rispetto, ad esempio, all'erba medica.
- Aumentare l'aerazione del suolo. Grazie al suo potente apparato radicale, la pianta di cereali è in grado di aumentare la permeabilità all'aria del terreno.
- Prevenzione dell'erosione. Al contrario, l’apparato radicale del sovescio lega e rinforza i terreni instabili.
- Poco impegnativo per la composizione del suolo. La pianta da sovescio cresce e si sviluppa bene su qualsiasi tipo di terreno.
- Ad alto rendimento. Se semini cento metri quadrati con l'avena, puoi ritrovarti con una massa nutritiva pari a 100 kg di letame, praticamente gratis.
- Proprietà erbicide. Dopo essere emersa dal terreno, la pianta forma una massa densa che impedisce la crescita delle erbe infestanti e lo sviluppo di agenti patogeni nel terreno.
Parlando degli svantaggi dell'avena, vale la pena notare i seguenti punti:
- Piccola quantità di azoto nella composizione. Se il terreno è carente di questo elemento, l'avena non sarà adatta come pianta da sovescio; sarà necessario seminare la zona con trifoglio o erba medica.
- Richiede umidità e fresco. Questa pianta da concime verde è ideale per crescere in regioni con sorgenti fredde e abbondanti precipitazioni e, al contrario, nei climi caldi si seccherà e non porterà i benefici attesi, poiché necessita di un'irrigazione costante.
- Piccolo volume di massa verde in crescita. L'avena come concime verde è adatta per l'uso in aree in cui vengono costantemente applicati fertilizzanti e sarà di scarsa utilità su terreni fortemente impoveriti.
Prima di scegliere una coltura da piantare come concime verde, il giardiniere deve valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi dell'avena.
Di fronte a quali colture vengono piantate?
Affinché il sovescio apporti il massimo beneficio e svolga le sue funzioni, è necessario tenere conto del fatto che ci sono colture davanti alle quali è meglio non piantarlo e, al contrario, piante favorevoli.
Non dovresti seminare l'avena dopo tutti i cereali, così come le patate. È meglio piantare il concime verde davanti a peperoni, pomodori, melanzane, cavoli, fragole, lamponi e cipolle.
Cosa è meglio: avena o segale?
Ciò che è meglio piantare sul terreno come coltura da concime verde - segale o avena - dipende dal tempo pianificato. Si consiglia di seminare l'avena in primavera o in estate e la segale prima dell'inverno, poiché è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.
Tempi e modalità di semina
L'avena può essere piantata come sovescio sia in primavera che in autunno, ma anche in modo continuativo per tutta la stagione. La semina primaverile dei semi viene effettuata alla fine di marzo o all'inizio di aprile, a seconda della regione di coltivazione. È necessario consentire al terreno di scongelarsi dopo le gelate invernali e riscaldarsi leggermente prima di seminare l'avena. Tuttavia, non ha senso ritardare il lavoro sul campo, il materiale deve penetrare nel terreno umido, quindi sarà più facile germogliare. I tempi specifici per piantare il concime verde dipendono dalle condizioni meteorologiche.
Prima dell'inverno, il sovescio viene seminato subito dopo la raccolta. Questo metodo aiuta a prevenire il congelamento del suolo e a distruggere i parassiti che vivono nel terreno. Si consiglia di piantare l'avena per tutta la stagione se il terreno è troppo impoverito. In questo caso si effettuano i primi lavori in primavera, per poi procedere alla semina del sovescio dopo ogni sfalcio. Questa tecnica consente di nutrire al massimo il terreno sul sito.
Il materiale vegetale può essere piantato manualmente o utilizzando una seminatrice, tutto dipende dal volume di spazio disponibile.Se il giardiniere pianta l'avena in file, bisognerà preparare 1 kg di semi ogni cento metri quadrati di giardino; se il materiale viene distribuito in modo continuo, ne occorreranno 2 volte di più. Il numero di semi dipende anche dal tempo di lavoro: prima dell'inverno viene prelevato più materiale, poiché alcuni potrebbero congelarsi.
Regole di cura
Una coltura come l'avena non necessita di particolari cure agrotecniche e si sviluppa bene in qualsiasi tipo di terreno. Durante il periodo di crescita del sovescio occorre eseguire le seguenti operazioni:
- Irrigazione. Poiché l'avena è una coltura che ama l'umidità, è necessario mantenere il terreno umido, soprattutto durante la germinazione dei semi. Se le precipitazioni naturali sono insufficienti, è necessario organizzare un'irrigazione aggiuntiva.
- Rifinitura. Questa tecnica agrotecnica consente di stimolare la crescita delle colture e ottenere più massa verde. Il sovescio viene rifilato nel momento in cui raggiunge l'altezza di 15 cm, accorciandolo di 5 cm.
Se dopo un raccolto si prevede di riseminare l'area, è necessario prima scavare il terreno con mezza pala.
Quando falciare il concime verde
Dalla semina allo sfalcio del sovescio devono trascorrere almeno 45 giorni. Il giardiniere dovrebbe concentrarsi sui seguenti segni caratteristici:
- La massa verde si allungò bene e su di essa cominciarono a formarsi pannocchie di fiori. Non appena il polline diventa visibile, è il momento di falciare gli steli.
- Se il grano è stato piantato in autunno, deve essere falciato prima dei primi giorni gelidi; se si pianta in primavera, deve essere fatto prima dei primi giorni caldi di maggio.
Affinché l'avena abbia il tempo di marcire e trasformarsi in fertilizzante, è necessario interrare nel terreno entro e non oltre due settimane prima della prevista piantagione di piante vegetali.
Si può usare l’avena in estate?
Se un giardiniere intende seminare nuovamente il sovescio dopo lo sfalcio primaverile, deve essere preparato al fatto che l'area dovrà essere irrigata molto spesso, poiché nel terreno asciutto i germogli non potranno sfondare in superficie. L'avena viene piantata una settimana dopo la raccolta delle piante coltivate. Per i terreni in stato di depauperamento, questa procedura di semina ripetuta durante la stagione consente di ripristinarne rapidamente la fertilità. L'ultima piantagione viene effettuata a settembre.
Quando si semina una pianta da sovescio, il giardiniere deve ricordare le esigenze della coltura; solo in questo caso sarà possibile ottenere i benefici e saturare il terreno con sostanze utili.