L'avena comune è un raccolto di grano comune. Questa pianta è stata a lungo utilizzata in agricoltura per produrre grano. Vediamo come si presenta la pianta dell'avena, dove cresce, i suoi vantaggi e svantaggi, le sue tipologie e caratteristiche di coltivazione. Quali predecessori ha, quali sono i tassi di consumo dei semi? Come prendersi cura adeguatamente delle piante, come proteggerle da malattie e parassiti.
Che aspetto ha l'avena?
Si tratta di una pianta di 1 anno di tipo erbaceo, la specie tipica del genere è l'avena della famiglia delle graminacee. In agricoltura viene utilizzato come coltura di grano.
L'avena si è diffusa come una pianta senza pretese per le condizioni climatiche e il terreno con una stagione di crescita piuttosto breve. Resistenti al freddo, i semi possono germogliare già a una temperatura di +2 ° C, le piantine non vengono danneggiate dalle gelate leggere, motivo per cui l'avena può essere coltivata nelle regioni settentrionali.
L'avena cresce fino a 50-170 cm, la pianta ha una radice fibrosa. Il fusto è dritto, sottile, 3-6 mm di diametro, una pianta adulta ha 2-4 nodi. Le foglie sono alterne, grigio-verdastre, lineari, ruvide. Lunghezza 20-45 cm, larghezza 8-30 mm.
Il raccolto viene coltivato per questi frutti, che vengono utilizzati per alimenti e mangimi per animali. Come unità di mangime viene preso 1 kg di avena, lo standard del valore nutrizionale del mangime.
Dove cresce
L'avena è una coltura temperata. È più resistente al freddo e alla pioggia rispetto ad altri cereali, e non è così esigente in termini di calore. Dà un buon raccolto nelle regioni con estati umide e fresche. I raccolti maggiori sono concentrati in Russia e Canada, Polonia, Bielorussia e Finlandia.
Vantaggi e svantaggi
I punti di forza della cultura includono:
- resistenza al freddo, capacità dei semi di germogliare in primavera a temperature minime positive, resistenza della varietà invernale al freddo invernale;
- resistenza al tempo umido e all'ombra;
- buona crescita in terreni poveri;
- buona germinazione dei semi;
- germoglia rapidamente - 8 giorni dalla semina;
- semi economici;
- coltivazione utilizzando la tecnologia agricola standard;
- la capacità di essere un predecessore di colture di vario tipo;
- la resa è in media di 8 tonnellate per ettaro quando si coltiva l'avena in monocoltura e di 14 tonnellate per ettaro in rotazione colturale.
Svantaggi della cultura:
- debolezza dell'apparato radicale;
- l'importanza dell'idratazione;
- non tollera bene il caldo.
Tipi di semi di avena
In agricoltura vengono coltivate due varietà di colture: primaverile e invernale. Differiscono nella durata della stagione di crescita e nelle date di semina.
Inverno
Una varietà di avena con una lunga stagione di crescita, i cui semi vengono seminati in autunno, germinano e crescono fino a una certa altezza. Le piante svernano sotto la neve e continuano la loro stagione di crescita in primavera. In primavera, le colture invernali possono utilizzare le riserve di umidità del terreno, il che aumenta i raccolti e consente di raccogliere prima il grano.
Tuttavia, la varietà invernale tollera peggio la siccità rispetto alla varietà primaverile ed è più esigente in termini di suolo. L'avena di questa varietà può essere coltivata nella zona della steppa e della steppa forestale.
Primavera
L'avena primaverile è una pianta autoimpollinante, poco esigente al calore, con una stagione di crescita di 80-120 giorni. L'avena primaverile viene coltivata per produrre farine e cereali, foraggi e mangimi verdi per animali. La più pregiata è l'avena decorticata, i cui chicchi contengono più proteine, amido e grassi rispetto all'avena membranosa.
Caratteristiche della coltivazione
La coltivazione del raccolto è abbastanza redditizia e si ripaga rapidamente nel raccolto risultante. Ma per questo è necessario effettuare la coltivazione secondo la tecnologia affinché le piante si sviluppino e diano frutti in abbondanza. Devi iniziare selezionando e preparando i semi.
Acquaforte
Affinché le piante si sviluppino bene, non puoi lesinare sul materiale dei semi.I semi devono essere selezionati, interi, corposi, non danneggiati da infezioni e parassiti. Prima della semina vanno trattati in una soluzione di preparati fungicidi e insetticidi per proteggerli dal marciume e da altre malattie e dai parassiti del terreno. Il trattamento viene effettuato pochi giorni prima della semina o entro un anno prima della stessa. I semi vengono essiccati dopo la lavorazione, il rivestimento della sostanza trattiene bene e non si sbriciola.
Date di semina
In primavera, l'avena dovrebbe essere seminata il più presto possibile, quando il tempo lo permette. Dovrebbe esserci umidità nel terreno e il terreno dovrebbe riscaldarsi. È impossibile ritardare la semina, poiché se i semi vengono seminati 10 giorni dopo la data favorevole, la resa potrebbe diminuire del 20%.
In autunno, i semi di avena invernale vengono seminati in un momento tale da germogliare e mettere radici prima dell'inizio del freddo. In media, l'altezza delle piante può essere di 10 cm, in questo stato possono svernare con successo.
I migliori predecessori
Per questa coltura le specie ottimali dopo le quali può essere seminata sono le leguminose, soprattutto i piselli. Accumulano azoto sulle radici, che è un buon nutrimento per i cereali. L’avena può essere coltivata in aree in cui in precedenza crescevano patate, meloni e mais. Il valore di questo metodo sta nel fatto che per la coltivazione degli ortaggi è importante la lavorazione del terreno, che riduce l'infestazione da erbe infestanti e consente di mantenere puliti i campi di avena.
Successivamente, vengono coltivate tutte le colture, ad eccezione dei cereali. L'avena è considerata un buon concime verde, quindi viene utilizzata per pulire e fertilizzare il terreno prima di coltivare altre colture.
Tassi di semina
Non esiste una norma esatta per tutte le regioni agricole; il volume di grano seminato per unità di superficie dipende dalle condizioni climatiche e del suolo. È necessario selezionare un valore che garantisca un buon raccolto e il costo ottimale dei semi spesi per la semina. Se la densità di semina è minore o maggiore, le piante non potranno svilupparsi bene, penalizzando la resa.
Quantità media di avena seminata per 1 ettaro in kg:
- Zona non Chernozem – 200-250;
- Terra Nera Centrale – 150-170;
- Sud-Est – 110-130;
- Ucraina e Caucaso settentrionale – 130-170;
- Siberia ed Estremo Oriente – 160-200.
Su terreno fertile, riempito di fertilizzanti, questa quantità può essere leggermente ridotta del 10-15%; su terreno magro, al contrario, può essere aumentata della stessa quantità.
Profondità di semina
I semi di avena possono essere piantati in diversi modi, ad esempio in file strette o incrociate. I semi possono essere seminati abbastanza vicini tra loro, poiché le piante non sono troppo cespugliose e non necessitano di un'ampia area di alimentazione.
La tecnologia di coltivazione consiglia di rotolare i semi appena seminati con rulli in modo che non vengano spazzati via dal vento e l'umidità non evapori rapidamente.
Regole per la cura delle piante
L'avena è una coltura che ama l'umidità, quindi dove c'è poca umidità è necessario utilizzare tecniche che ne favoriscano l'accumulo e la ritenzione. L'umidità favorisce la crescita di steli, foglie, riempimento del chicco e miglioramento della sua qualità. L'avena non è esigente sul terreno come gli altri cereali, per garantire la crescita della pianta è necessario concimarla bene per il raccolto precedente.
Se l'avena viene seminata dopo il raccolto precoce, la lavorazione del terreno viene eseguita come semi-maggese. Se la semina viene effettuata in autunno dopo girasole, mais, patate, è sufficiente eseguire una fresatura longitudinale e trasversale. Soprattutto se il terreno è sciolto, l'area non è ricoperta di erbacce. Se il terreno è denso e intasato dalle erbacce, è necessaria un'aratura profonda con erpicatura.
L'avena nelle diverse fasi di sviluppo ha bisogno di tutti i nutrienti: azoto, potassio e fosforo, quindi i fertilizzanti applicati dovrebbero includere tutte queste sostanze. Le piante consumano azoto durante tutta la stagione di crescita, soprattutto durante il periodo di formazione delle spighe e di allegagione dei grani. L'azoto influisce anche sulla qualità dei frutti durante il periodo di maturazione.
Le piante hanno bisogno di potassio durante la fioritura. Da questo elemento dipende la resa e la qualità del grano in via di sviluppo; nelle piante della varietà invernale, la loro resistenza invernale.
L'avena ha bisogno di fosforo durante l'intero periodo di crescita, formazione e maturazione dei chicchi. Se l'elemento non è sufficiente nelle fasi di crescita che precedono la raccolta, ciò ritarderà in modo significativo l'ulteriore stagione di crescita e ridurrà la produttività del raccolto.
Per ottenere un'elevata resa in cereali, è necessario concimare il terreno in tempo e applicare i fertilizzanti nella giusta quantità.
Durante l'intera stagione di crescita, l'avena rimuove dal terreno la seguente quantità di elementi: per coltivare un quintale di grano, le piante spendono 2,8 kg di azoto, 1,4 kg di fosforo e 2,9 kg di potassio. I fertilizzanti applicati in autunno per la varietà invernale rendono i chicchi resistenti alle condizioni sfavorevoli, migliorano l'accestimento e le piante entrano forti nell'inverno. Per la stagione successiva forniscono cereali di buona qualità con un alto contenuto di carboidrati.
Accade spesso che i raccolti invernali sembrino ingialliti e depressi in primavera. La situazione può essere corretta alimentando le colture con perfosfato nella quantità di 2 quintali per ettaro, sale di potassio nella quantità di 1 quintale e cloruro di ammonio nella quantità di 0,75-1 quintale.
Protezione da malattie e parassiti
L'avena, come gli altri cereali, può soffrire di malattie fungine. I principali sono il marciume radicale dell'elmintosporio, la ruggine della corona e la macchia rosso-marrone. Oltre all'oidio, alla muffa dei semi e alla fuliggine. La specie è colpita dalla septoria, dalla fuliggine e dal marciume radicale del fusarium.
Le fonti di infezione sono i resti di colture precedenti, superficiali e radici, terreno contaminato, gli agenti patogeni possono essere localizzati anche sui semi stessi. L'ispessimento, la contaminazione con erbe infestanti della famiglia dei cereali, l'umidità e la temperatura favorevoli allo sviluppo di funghi e batteri contribuiscono all'infezione e alla diffusione di malattie.
Come combattere:
- trattare i semi con fungicidi;
- seminare varietà resistenti alle principali malattie;
- osservare la rotazione delle colture;
- effettuare l'aratura autunnale;
- applicare fertilizzante sotto il maggese o sotto i predecessori;
- trattare l'area con pesticidi contro erbe infestanti, malattie e parassiti per ridurne il numero.
È inoltre necessario monitorare i semi immagazzinati e trattarli prima dello stoccaggio con fungicidi che prevengano danni al raccolto durante lo stoccaggio.
La coltivazione dell'avena come coltura può essere economicamente redditizia e redditizia, a condizione che siano rispettate le tecniche agrotecnologiche e il controllo obbligatorio delle malattie. Si tratta di una coltura cerealicola per regioni con un clima relativamente fresco e umido, tollera il freddo ed è senza pretese in termini di suolo e fertilità; può crescere e dare frutti in aree dove altre colture producono un piccolo raccolto. Germina e si sviluppa rapidamente e può essere un concime verde o un precursore per colture orticole, industriali e foraggere. Con la cura adeguata, produce un raccolto che vale l'investimento.