Caratteristiche e descrizione delle 9 migliori varietà di avena e 4 varietà di colture

L'avena viene utilizzata in agricoltura come coltura alimentare e foraggera. È caratterizzato da produttività e qualità eccellenti ed è popolare tra gli altri cereali. Consideriamo le tipologie di piante, le descrizioni e le caratteristiche delle migliori varietà di avena, nonché le caratteristiche a seconda della tipologia: invernale, primaverile, nuda e filmosa.


Tipi esistenti di avena

Il genere dell'avena, della famiglia dei cereali, comprende 22 specie.La semina dell'avena è una coltura agricola. Il genere comprende anche tipi di avena: avena abissina, barbuta, dubbiosa, vuota o selvatica, marocchina, nuda, sterile, ispida, Volga e altre.

Le varietà di avena, come altre colture, sono suddivise in zone, ovvero sono consigliate per la coltivazione in alcune regioni. Ad esempio, le varietà suddivise in zone nel CBD sono: Podgorny, Utes, Everest, Guzeripl, Mezmay, Oshten, Verny, Adygeisky 575, Adygeisky 19, Nalmes e AGU-75.

Le migliori varietà

Le varietà di avena primaverile e invernale sono iscritte nel Registro di Stato. Hanno caratteristiche diverse, direzione d'uso, cioè mangime per cereali o cereali.

Merlino

Varietà primaverile, foraggio da granella. Si consiglia di crescere nelle regioni nord-occidentali e Volga-Vyatka. Caratteristiche: cespuglio intermedio, altezza media. Le spighette stanno cadendo. Lo spinus è debole o assente. I chicchi sono grandi e moderatamente grandi. Il peso di mille chicchi è di 32-39 g, la produttività è di 35,6 q/ha, più di 2 q/ha rispetto allo standard, si raccoglie un massimo di 81,8 q/ha per ettaro. Una varietà medio-precoce, la stagione di crescita dura 73-94 giorni, la maturazione avviene 2-4 giorni prima rispetto alla varietà Fakir.

L'avena Krechet è moderatamente resistente alla siccità e all'allettamento. Nell'anno in cui appare il carattere è incline all'allettamento. Avena a film sottile, di pregio qualitativo. La percentuale di proteine ​​è del 9,0-13,2%. La varietà è suscettibile al fuoco batterico, alla fuliggine sciolta, alla macchia rosso-marrone e alla ruggine della corona.

avena varietale

Argamak

La varietà appartiene al foraggio per cereali. Mezza stagione, di pregio qualitativo. Cresciuto nelle regioni centrali, nordoccidentali, Volga-Vyatka, settentrionali. La cariosside è membranosa, il colore delle scaglie dei fiori è bianco. Il peso di mille grani è compreso tra 32 e 36 g.Il chicco è liscio, con ottime qualità nutrizionali. Contenuto proteico – 14,6%. La produttività raggiunge le 29 t/ha, 0,2 t/ha in più rispetto allo standard.

mano con l'avena

briscola

Avena da foraggio, una varietà di mezza stagione con un chicco filmoso. La varietà è resistente all'allettamento e non soffre di fuliggine o ruggine della corona. Resistente alla siccità. L'avena Trump è altamente produttiva: si possono raccogliere 60,8 q/ha per ettaro. Il chicco è grosso, mille semi pesano 34,4-37,2 g, con un contenuto proteico dell'11-13%.

scoop digitato

Andatura

Appartiene al gruppo dei cereali-foraggio. Il chicco è semi-allungato, il peso di mille semi è di 33-38 g, la resa media è di 36 quintali/ha. La varietà è di mezza stagione, la stagione di crescita dura 79-89 giorni. Resistente all'allettamento, moderatamente resistente alla siccità. Varietà pregiata, contenuto proteico – 12-18%. Non resistente alla ruggine, alla corona e allo stelo.

raccolto di grano

Combattente

Varietà da granella foraggera. Grano grosso, peso di mille chicchi - 37-43 g Produttività - 30,9 q/ha, 2,1 q/ha in più rispetto allo standard. A metà stagione, la stagione di crescita dura 79-93 giorni, matura insieme alla varietà Skakun. La varietà è moderatamente resistente alla siccità e all'allettamento. Appartiene a varietà di pregiata qualità. Contenuto proteico – 9,7-15,8%. È affetto da ruggine della corona, fuliggine, fuoco batterico, oidio e macchie rosso-marroni.

germogli maturi

Mancino

I chicchi sono di media grandezza, il peso di mille semi è di 27-38 g, grani ad alto contenuto proteico. Produttività – 18-47 q/ha. La durata della stagione di crescita fino alla maturazione è di 60 giorni. Non alloggia, non teme la fuliggine ed è resistente alla siccità e al gelo. La varietà è affetta da fuoco batterico e macchie rosso-marroni.

grande raccolto

Irtysh 22

Varietà da granella foraggera, medio-tardiva. Il frutto è grosso, il peso di mille chicchi raggiunge i 38-44 g, la resa media è di 55,9 q/ha. La stagione di crescita dura 77-94 giorni.In termini di resistenza alla siccità e all'allettamento, è inferiore agli standard. Contenuto proteico – 9,1-11,5%. La varietà è resistente alla ruggine ed è suscettibile alla ruggine della corona.

varietà Irtysh

Yakov

Mezza stagione, cereali-foraggio. Il chicco è grosso, mille semi pesano 34-42 g, la produttività è di 39,4 q/ha. La stagione di crescita dura 82-95 giorni. Resistente all'allettamento e alla siccità superiore alla media. Il contenuto proteico nel grano è dell'11,9-12,8%. La varietà è suscettibile alla ruggine della corona e non è influenzata dalla fuliggine sciolta.

essiccazione dei cereali

Viene

Granella da foraggio, medio-precoce. La stagione di crescita dura 75-100 giorni. Il chicco è filmoso, contiene fino al 12% di proteine, mille chicchi pesano 35 g.

pianta verde

Varietà di avena a seconda del tipo

Le varietà di avena, come alcuni altri cereali, sono divise in primavera e inverno in base al metodo di coltivazione, nonché in base alla struttura dei chicchi - in senza scafo e membranosi.

Varietà invernali

L'avena invernale può resistere allo svernamento sotto la neve, poiché è resistente al freddo. Le varietà invernali iniziano a svilupparsi più velocemente in primavera, consentendo una raccolta anticipata. In generale, le colture invernali producono rese maggiori rispetto alle colture primaverili.

Esperto:
In inverno, le piante radicate svolgono molte funzioni positive: riducono il congelamento del terreno, prevengono l'erosione, la lisciviazione di sostanze utili negli strati inferiori e riducono il numero di parassiti e agenti patogeni. Esempi di varietà: Antey, Max, Bulany, Chernigovsky 28.

Varietà primaverili

Queste varietà di avena hanno una stagione di crescita più breve rispetto all'avena invernale. Questo permette di seminarlo in primavera, con l'arrivo del caldo, e di ottenere un raccolto nell'estate dello stesso anno. Vantaggi delle varietà primaverili: le piante assorbono meglio i nutrienti e producono cereali con migliori qualità di cottura.Le varietà tollerano meglio la siccità, sono meno impegnative per il suolo, ma sono sensibili ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Esempi di varietà: Otrada, Skakun, Kozyr, Foma, Ivory, Stipler.

Avena senza scafo

I cereali di questo tipo di coltura sono preziosi perché contengono più proteine, amido e grassi rispetto alle varietà filmose. Gli steli e le foglie del raccolto vengono utilizzati come foraggio verde, che viene dato al bestiame fresco e sotto forma di paglia. L'avena decorticata viene seminata in miscela con le leguminose, utilizzata come coltura a maggese e come principale precursore delle colture invernali nelle regioni con sufficiente umidità. Il fieno ottenuto da una miscela di semi di avena è considerato di alta qualità.

L'avena senza scafo contiene preziose proteine ​​e aminoacidi essenziali, fibre, che ripristinano la microflora intestinale. I prodotti a base di avena di questo tipo sono più ricchi di calorie rispetto ad altri cereali e ricchi di proteine ​​e grassi. A causa dell'elevato volume di sostanze mucillaginose, i prodotti a base di avena hanno proprietà dietetiche.

Le varietà nude sono più facili da coltivare, sono resistenti allo spargimento, questo è uno dei vantaggi rispetto alle varietà filmose. L'avena dello scafo può essere utilizzata per mangimi e per cucinare senza pre-pulizia. Esempi di varietà: Vyatsky, Ofenya, Solomon, Nemchinovsky 61, Levsha, Belorussky Golozerny.

Avena filmosa

Più comune di quello a capo scoperto perché è più produttivo. Forme comuni di coltura di questo tipo sono mutica, aristata e aurea. Fiori, a differenza di quello nudo, che può averne più di 7, 2 o 3. Le spighette sono ate o prive di ate. I tipi di avena filmosi sono divisi in panicolati e a criniera singola. I primi si distinguono per le infiorescenze diffuse, i secondi sono dritti e leggermente premuti sullo stelo.Esempi di varietà: Leone, Talismano, Combattente, Gunter, Sapsan, Avatar.

L'avena è una delle principali colture coltivate in Russia per produrre grano come prodotto alimentare e mangime per il bestiame. Le varietà di colture sono divise in primaverili e invernali, filmose e nude. Le varietà differiscono per caratteristiche, aspetto e origine, resistenza o suscettibilità a varie malattie e producono rese diverse.

A seconda delle caratteristiche della varietà colturale, ricevono scopi diversi. Le colture invernali resistenti al freddo vengono coltivate per ottenere raccolti precoci, mentre le colture primaverili vengono coltivate come coltura foraggera dominante, senza pretese per le condizioni climatiche temperate. Le varietà membranose rappresentano la maggior parte delle superfici seminate; la varietà nuda non è così comune, ma le è superiore in molte caratteristiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino