Il grano è uno dei cereali più comuni e importanti per l’umanità. Ha il maggior numero di varietà, che vengono utilizzate per preparare una varietà di prodotti, dal pane, ai dolci, alla pasta. Ogni varietà di grano invernale ha le sue caratteristiche, importanti non solo per la classificazione, ma anche per l'utilizzo per uno scopo specifico.
Tipi di varietà
In base alla qualità della spiga e della paglia, il grano si divide in due gruppi:
- Grano vero.
- Farro
Nel grano vero, il chicco si separa facilmente dalle pellicole.La spiga è saldamente attaccata al fusto, la paglia è elastica e resistente e non cede durante la trebbiatura. Nel farro tutte le caratteristiche sono rigorosamente opposte: il chicco è trattenuto saldamente nella pellicola, la spiga si separa facilmente dal gambo e la paglia si sbriciola durante la lavorazione del prodotto.
La classificazione scientifica del grano è complessa, ma importante è la divisione in varietà tenera e dura. Ciò è dovuto al fatto che la farina di diversi tipi di grano ha proprietà tecniche completamente opposte e viene utilizzata per produrre prodotti diversi.
Morbido
Le varietà di grano tenero costituiscono oltre il 95% del totale. Crescono in aree con climi temperati e caldi umidi, quindi il loro areale di distribuzione è in regioni come l'Europa occidentale e centrale, la Russia e i paesi che in passato facevano parte dell'Unione Sovietica. Queste varietà si trovano anche in Australia.
Il grano tenero ha una cannuccia a pareti sottili con una cavità interna che si estende per tutta la sua lunghezza. Il suo chicco ha all'interno una consistenza vetrosa, semivitrea o farinosa. Il colore delle conchiglie può variare dal bianco a una ricca tonalità rossastra.
Solido
Il grano duro ha paglia densa e compatta, chicco piccolo e duro, di colore brunastro o giallo dorato. Predilige i climi più secchi e caldi, per questo lo si trova nella regione mediterranea e in decine di paesi del mondo con clima adatto.
Contiene inclusioni piccole e dure di amido. La farina ottenuta da tali cereali contiene molto glutine (glutine) e la struttura è uniforme e a grana fine. Assorbe rapidamente l'acqua e altri liquidi e i prodotti che ne derivano rimangono freschi a lungo senza diventare stantii. Grazie a queste caratteristiche, la farina di grano duro è ideale per produrre pasta di alta qualità.
Una volta cotti non diventano molli, mantengono la forma ed hanno un sapore delicato.
Il migliore resistente al gelo
Il grano può essere invernale o primaverile. I raccolti invernali vengono seminati tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, a seconda della regione. È più esigente in termini di qualità del suolo, quindi è più adatto alla semina in regioni con terreni fertili chernozem e castagne.
Prima dell'inizio del freddo, le colture invernali hanno il tempo di germogliare e attecchire bene. Il clima mite con molta umidità li aiuta a farlo. Tale grano è abbastanza indifferente alle condizioni meteorologiche, l'importante è che i raccolti siano coperti di neve prima dell'inizio del forte freddo. Pertanto, le varietà invernali destinate alle zone fredde sono le più resistenti al gelo.
Le varietà più popolari
Poiché il grano è una delle colture di cereali più apprezzate e importanti per l'umanità, la sua selezione non si è fermata da quando gli uomini hanno imparato ad incrociare le prime varietà selvatiche.Nonostante il fatto che negli ultimi anni sia cresciuto l'interesse per tipi e varietà di grano antichi come il farro, il farro e il farro, la selezione di varietà e varietà moderne continua.
Gli scienziati stanno cercando di sviluppare nuove varietà che non solo siano adatte alla semina in diverse zone climatiche, ma siano anche resistenti a una serie di malattie delle colture di cereali e mostrino anche rese elevate e stabili e resistenza alle condizioni meteorologiche.
Scettro
Una varietà invernale di grano tenero consigliata per la coltivazione nelle regioni russe di Novgorod, Nizhny Novgorod e Pskov.
Professionisti:
- La resistenza alla siccità è media, in conformità con lo standard.
- Resistente allo spargimento del grano dalla spiga.
- Resistenza al gelo.
- Qualità di cottura.
- Resistente alla germinazione delle radici, ai danni da fuliggine, moderatamente resistente alla ruggine fogliare.
Aspetti negativi:
- Sensibile alla muffa della neve, all'oidio e alla septoria.
Tuono
Il grano invernale è una varietà pregiata e fa parte della varietà lutescens.
Professionisti:
- Resistenza invernale.
- Resistenza all'allettamento.
- Resistenza relativa alla siccità.
- Varietà di mezza stagione.
- Adatta alla cottura di pane e prodotti da forno.
Aspetti negativi:
- Suscettibilità a una serie di malattie.
Alekseich
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione di Belgorod, nelle zone pedemontane settentrionali e meridionali del territorio di Krasnodar, nelle zone di Azov e meridionali della regione di Rostov, nel territorio di Stavropol e nella Repubblica di Adighezia.
Appartiene alla varietà lutescens.
Professionisti:
- Varietà di mezza stagione.
- La resistenza invernale è superiore alla media.
- Resistente all'allettamento.
- Grano forte.
Aspetti negativi:
- La regione in crescita è limitata alle regioni meridionali della Federazione Russa.
Tanja
Varietà semi-nana ad alto rendimento. Leader nella resa per la coltivazione industriale.
Professionisti:
- La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie caratteristiche del grano tenero invernale.
- Maturazione precoce.
- Orecchio senza orecchio.
- Resistente all'allettamento.
Aspetti negativi:
- Requisiti impegnativi per il background agricolo.
- È importante scegliere le giuste zone di semina.
Bezostaya 100
Varietà a crescita media della varietà Lutescens. La spiga è cilindrica, con brevi germogli di guardia nella parte superiore, senza rivestimento ceroso.
Professionisti:
- Varietà medio-precoce.
- La resistenza invernale è superiore alla media.
- Resistenza all'allettamento.
- Grano forte.
Aspetti negativi:
- Resa moderata.
- Suscettibilità a una serie di malattie delle colture di cereali.
Yuka
La varietà è stata ottenuta attraverso una quadruplice selezione basata su ibridi delle varietà Polovchanka e Rufa. Si distingue per resistenza alla siccità e produttività, che consente di utilizzare la varietà in aree con caratteristiche climatiche simili. Appartiene alla varietà gialla (lutescens).
Professionisti:
- Stabilità all'alloggio.
- Resistenza allo spargimento del grano.
- Varietà medio-tardiva.
- Produttività.
- Semina secondo i predecessori, anche dopo il mais.
Aspetti negativi:
- Area di distribuzione ristretta.
Moskovskaja 56
Consigliato per la coltivazione nella regione di Tula e nella zona centrale della regione di Mosca. Appartiene alla varietà Erythrospermum.
Professionisti:
- Mezza stagione.
Aspetti negativi:
- Rendimento medio e sotto la media.
Moskovskaja 40
È nel registro statale delle regioni centrali e centrali della Terra Nera, raccomandato per la coltivazione nella regione di Tula. La varietà è eritrosperma.
Professionisti:
- Mezza stagione.
- Resistenza all'allettamento.
Aspetti negativi:
- Resa media.
Moskovskaja 39
Grano tenero invernale per la coltivazione nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera della Russia, nonché nelle aree vicine con clima e tipo di terreno simili.
Professionisti:
- Mezza stagione.
- Resistenza invernale standard e resistenza alla siccità.
- Resistente alla muffa della neve, alla fuliggine e alla septoria.
- Il livello proteico nei cereali è superiore dell'1,5-2% rispetto ai dati standard e del glutine del 6-8%.
Aspetti negativi:
- Resistenza media ai danni da oidio e ruggine bruna.
Ermak
Il grano invernale è consigliato per la coltivazione nel territorio di Stavropol, nelle regioni di Rostov e Volgograd. Appartiene alla varietà Erythrospermum.
Professionisti:
- Resistente all'allettamento.
- Mezza stagione.
Aspetti negativi:
- Rendimento medio o inferiore alla media.
- Aree di coltivazione ristrette.
Ognuna delle varietà di grano nuove o vecchie ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi con l'abbondanza di prodotti, i produttori possono scegliere da soli il materiale di semina appropriato.