Il grano è considerato il tipo di cereale più diffuso al mondo. Viene utilizzato per produrre farina, che viene utilizzata attivamente per la produzione di prodotti da forno. Esistono parecchi tipi e varietà di questa coltura. Pertanto, il grano invernale e quello primaverile presentano differenze, che includono aspetto, tempo di semina, caratteristiche di cura e parametri di resa.
Cos'è il grano invernale
Il grano invernale è una coltura erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Poa. Viene piantato a fine estate, prima metà o metà autunno. Il momento esatto dipende dal clima della regione. Allo stesso tempo, il raccolto matura in estate.
Descrizione del grano primaverile
Il grano primaverile si riferisce ad una coltura erbacea appartenente alla famiglia delle Poa. Questa preziosa pianta viene coltivata in quasi tutti i paesi del mondo. Il grano primaverile viene piantato in primavera, da marzo a maggio. Durante l'estate compie un ciclo di sviluppo completo. La raccolta può essere effettuata in autunno.
Qual è la differenza?
Il grano primaverile e quello invernale presentano molte differenze. Consistono nei requisiti per la composizione del terreno e nella durata della stagione di crescita. Inoltre, queste varietà differiscono nel tempo di semina e nei parametri di resa. Ciò consente agli agricoltori di selezionare le varietà più adatte.
Vegetativo
La differenza principale tra il grano primaverile e quello invernale è la stagione di crescita. Il ciclo del grano primaverile, in media, dura 100 giorni: questo è il periodo di tempo che passa dalla semina al raccolto. Questo periodo può variare leggermente a seconda del clima e variare da 80 a 125 giorni. Durante questo periodo, il contenuto di umidità dei chicchi scende a circa il 13%. Questo parametro indica la preparazione della pianta per il raccolto.
Per il grano invernale, l'intera stagione di crescita dura 240-350 giorni. Inoltre, è diviso in 2 periodi attivi:
- autunno – dura circa 50 giorni;
- primavera-estate – dura da 75 giorni.
Nel tempo rimanente tra le fasi attive, il grano invernale rimane dormiente e questo deve essere preso in considerazione quando si coltiva il raccolto.
Date di semina
Il grano primaverile deve essere piantato in primavera, subito dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è leggermente riscaldato.È importante eseguire i lavori di piantumazione in breve tempo, mentre l'acqua proveniente dallo scioglimento della neve rimane nel terreno. Si consiglia di piantare le varietà invernali a fine estate o all'inizio dell'autunno. Date specifiche dovrebbero essere selezionate tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione.
Requisiti del suolo
Quando si coltivano colture di cereali, vale la pena considerare che anche le loro esigenze sulla composizione del terreno sono diverse. Per il grano primaverile, i parametri di umidità ottimali sono del 65-75%: tutto dipende dalla varietà specifica. È importante capire che le varietà dure necessitano di più umidità rispetto a quelle morbide.
Inoltre, le varietà primaverili richiedono un terreno leggermente alcalino o neutro. Non possono tollerare il terreno acido. L'assenza di erbe infestanti nel terreno ha un effetto benefico sulla dimensione del raccolto. Un'altra caratteristica è la necessità di alimentazione fogliare. Ciò è particolarmente importante durante i periodi di siccità e sbalzi di temperatura.
Il tipo di terreno influisce sulla profondità di semina. Su terreni argillosi pesanti, si consiglia di approfondire i semi di 4 centimetri. In terreni sabbiosi soggetti a siccità, la profondità dovrebbe essere di circa 7 centimetri.
È importante applicare il fertilizzante durante l'accestimento. Se ciò non viene fatto, c'è un'alta probabilità di una diminuzione del rendimento.Una lunga stagione di crescita provoca un aumento del fabbisogno di azoto, potassio e fosforo del grano invernale.
Requisito meteorologico
Le varietà morbide di grano primaverile possono resistere normalmente alle basse temperature. La germinazione del materiale del seme avviene già a +1 grado. Il periodo che intercorre tra la semina e la comparsa dei germogli è determinato dalla temperatura del suolo.
Se si riscalda fino a +5 gradi, questo periodo è di 20-21 giorni, a una temperatura di +8 gradi - 10 giorni. Se il terreno si riscalda fino a +15 gradi, le piantine compaiono entro 1 settimana. La crescita attiva della cultura inizia a una temperatura di +13 gradi.
Le varietà primaverili possono resistere a brevi gelate. Durante il periodo di germinazione del grano, tollerano una diminuzione della temperatura fino a -12 gradi, durante l'accestimento - fino a -10. Tuttavia, nella fase di fioritura e riempimento del chicco, i parametri negativi sono inaccettabili. Lo stesso vale per i cambiamenti improvvisi del tempo.
Le varietà invernali non sono così sensibili al clima. Il materiale del seme germina già a +1-2 gradi. Tuttavia, ciò avviene piuttosto lentamente. Per uno sviluppo confortevole, la cultura richiede +12-15 gradi. Se la temperatura è +14-16 gradi i germogli appariranno dopo 8-9 giorni, purché il terreno sia sufficientemente umido.
All'inizio della primavera, il grano invernale è sensibile alle basse temperature e alle improvvise fluttuazioni. Se i parametri sono -5 gradi di giorno e +10 di notte si creano condizioni poco favorevoli allo sviluppo di questa pianta.
La mancanza di copertura nevosa in inverno può essere dannosa per il raccolto. Allo stesso tempo, uno strato di neve di 20-25 centimetri può salvare i raccolti invernali anche in caso di gelate fino a -30 gradi.
Scopo
Il grano primaverile può essere tenero o duro.La prima varietà viene utilizzata per produrre farina per la cottura del pane, dei dolciumi e dei prodotti da forno. Le varietà di grano duro contengono molte proteine. Vengono utilizzati per preparare cereali e pasta. La crusca di grano primaverile è un mangime altamente concentrato per vari tipi di animali da fattoria. Anche il fieno e la pula vengono utilizzati come mangime.
Produttività
Il grano invernale ha rese più elevate. I parametri specifici dipendono dal rispetto delle scadenze di semina e dall'applicazione tempestiva dei fertilizzanti. Parassiti, malattie e violazione delle raccomandazioni agrotecniche portano a una diminuzione della produttività.
La resa media delle varietà primaverili è di 1300-1500 chilogrammi per ettaro. Tuttavia, l’uso di tecnologie di agricoltura intensiva consente di aumentare i parametri di 2-3 volte.
Regioni in crescita
Per coltivare colture sane e di alta qualità, è importante scegliere la regione giusta a seconda della varietà. Si consiglia di piantare varietà invernali in luoghi con uno spesso manto nevoso. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno -20 gradi. Pertanto, il grano invernale viene solitamente coltivato nella regione del Volga, nel Caucaso settentrionale e nella regione centrale della Terra Nera.
Le varietà primaverili richiedono molta umidità, sole e calore.Pertanto, sono piantati principalmente nelle zone della steppa forestale nelle parti occidentale e orientale del Volga.
Qualità del gusto
Il grano primaverile è considerato un raccolto molto prezioso. I suoi chicchi contengono il 25% di proteine e il 30% di glutine. Pertanto, le varietà primaverili sono considerate più gustose e di qualità superiore rispetto a quelle invernali.
Come distinguerli?
Per distinguere il grano primaverile da quello invernale, si consiglia di concentrarsi sull'aspetto dei cespugli e dei chicchi.
Per grano
Il grano primaverile ha chicchi più piccoli rispetto al grano invernale. Inoltre, differiscono in misura maggiore tra le varietà dure e quelle morbide. Morbidi: hanno una consistenza più farinosa e sono facili da masticare. Le varietà di grano duro hanno chicchi allungati. Hanno una consistenza molto dura.
Per apparenza
In apparenza, le piante differiscono poco l'una dall'altra. Le varietà primaverili hanno una spiga più stretta. Inoltre, la sua tonalità è determinata dalla varietà e può essere beige, grigio, dorato e bordeaux chiaro. Le varietà invernali sono caratterizzate da tende sulle orecchie.
Quale è meglio scegliere?
Dovresti scegliere una varietà di grano tenendo conto dei tuoi scopi e obiettivi. Il grano primaverile ha cereali di alta qualità ed eccellenti proprietà di cottura. Ciò include varietà morbide o dure. Sono meno suscettibili alle malattie e ai parassiti.
Le varietà di grano primaverile e invernale presentano alcune somiglianze e differenze. Ciò ti consente di scegliere la varietà ottimale in base alle tue esigenze e preferenze.