Qual è la differenza tra le varietà di grano tenero e duro, i loro benefici e rischi

Il grano tenero o tenero è una pianta della classe delle Monocotiledoni, della famiglia dei Cereali. È una coltura alimentare e foraggera coltivata su scala industriale. Per la prima volta furono scoperte tracce di grano tenero nel 5-6mila aC. e. sul territorio di Turchia, Iran, Iraq. Ciò dimostra che non per niente l'Asia occidentale, così come il Vicino e Medio Oriente, sono considerati la culla della cultura. Ma oggi è un cereale molto richiesto in tutti i paesi del mondo.


Caratteristiche del grano tenero

Il grano tenero è una specie caratterizzata da un alto contenuto di glutine e proteine.Ha un endosperma morbido e grani di amido facili da sbriciolare durante la macinazione. Spesso questa varietà di grano viene utilizzata nella produzione di baguette, biscotti vari o pan di spagna.

Il grano tenero è caratterizzato dal polimorfismo. Le sue varietà resistenti al freddo sono in grado di germinare anche con un persistente abbassamento della temperatura dell'aria fino a -10 °C in primavera.

Per il grano primaverile, la temperatura totale dell'aria per l'intera stagione di crescita dovrebbe essere almeno di 1300 °C. Il raccolto richiede umidità, soprattutto durante il riempimento del grano. Ma, rispetto ai cereali invernali, il grano primaverile tollera bene la siccità. La sua stagione di crescita dura dai 70 ai 110 giorni.

Per coltivare un raccolto, è necessario avvicinarsi razionalmente alla scelta del terreno. Non può svilupparsi completamente in terreni acidi, ma è meno sensibile alla salinità del suolo. L'opzione migliore per la coltivazione del grano tenero è il chernozem.

In cosa differisce dal solido?

Esistono chiare differenze tra le varietà di grano tenero e duro. Ma non ce ne sono molti, quindi questi tipi di cereali possono essere facilmente confusi. Tuttavia, hanno un aspetto diverso, uno scopo diverso e aree di applicazione diverse.

Aspetto

Le principali varietà di grano si distinguono principalmente per l'aspetto. La prima categoria ha cannucce a pareti sottili, completamente cave all'interno. Nelle varietà dure, al contrario, gli steli hanno pareti spesse.

Nella varietà di cereale tenero i chicchi hanno consistenza farinosa, vetrosa o semivitrea. Il loro colore può variare dal bianco al rosso intenso.

tipi di grano

Le varietà di grano duro sono caratterizzate dalla presenza di chicchi piccoli, che peraltro hanno una struttura più dura. Il loro colore varia dal giallastro al marrone.

Composizione e contenuto calorico

Le varietà di grano duro e tenero hanno una composizione molto simile. Pertanto, in questo caso non presentano differenze particolari. Entrambe le varietà di cereali contengono:

  • vitamine del gruppo B;
  • tocoferolo;
  • retinolo;
  • acido ascorbico;
  • vitamine F e PP;
  • calcio;
  • fosforo;
  • bromo;
  • ferro;
  • e altri elementi importanti e utili.

Anche la differenza tra queste varietà di cereali in termini di contenuto calorico è piccola. Le varietà di grano tenero hanno un valore energetico di 305 kilocalorie per 100 grammi. Le colture solide hanno un valore nutrizionale di 304 calorie per 100 grammi.

Quale è più sano?

Inoltre, non ci sono differenze nelle proprietà benefiche dei chicchi di grano tenero e duro. La composizione identica del grano determina proprietà benefiche simili delle colture:

  • normalizzazione e mantenimento del metabolismo sano;
  • regolazione del funzionamento del sistema nervoso, digestivo, cardiovascolare;
  • prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo mantenendo i livelli di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL o colesterolo “buono”) entro limiti normali;
  • stimolazione della produzione ormonale;
  • mantenere un funzionamento sano della corteccia surrenale.

Una nota! Il grano ha un effetto positivo sul sistema immunitario; è utile durante la gravidanza perché contiene alte concentrazioni di magnesio e piridossina (vitamina B6).

Dove cresce?

Il grano, soprattutto le sue varietà moderne, non è più troppo esigente riguardo alle condizioni climatiche. E nella sua resistenza al gelo supera anche le patate e l'orzo. Tuttavia, esistono ancora differenze tra le varietà dure e morbide in termini di luogo di crescita.

Esperto:
Pertanto, il cereale a varietà morbida preferisce un clima umido, quindi viene coltivato attivamente in Russia, Australia ed Europa occidentale.Non è molto diffusa rispetto alla varietà dura. Al contrario, preferisce condizioni di maggiore aria secca. Pertanto il grano duro viene coltivato in America, Canada, Nord Africa e Asia.

Dove viene utilizzato?

Non per niente il grano tenero ha preso il nome: tenero. La sua struttura è tale che si presta bene alla macinazione. Questo non si può dire della varietà di cereali duri, che hanno chicchi densi. Richiedono un'elaborazione più attenta. Dopo la macinazione, l'amido residuo del grano duro viene spesso danneggiato. Ciò rende la farina risultante inadatta alla cottura del pane.

La differenza nell'uso del grano di entrambe le varietà è presentata più chiaramente nella tabella:

Varietà di grano Caratteristiche dell'applicazione
1 Morbido Il grano contiene un elemento specifico: il genoma D, quindi l'impasto di questo tipo di cereale è altamente elastico. Si consiglia l'utilizzo per la cottura di pane, prodotti da forno e pasticceria. È usato per preparare frittelle e frittelle. Non si allunga bene e si rompe facilmente, quindi non è adatto per la preparazione di prodotti a base di cereali duri.
2 Solido L'impasto ottenuto da farine di questo tipo di grano ha una buona estensibilità. È flessibile e difficile da strappare. Allo stesso tempo, è possibile ricavarne facilmente pezzi lunghi di forme diverse. Per questo motivo, nell'industria alimentare, i chicchi di grano duro vengono utilizzati per produrre farine speciali. Viene utilizzato nella fabbricazione della pasta e dei “cereali” chiamati couscous.

Pertanto, la composizione, i benefici e il contenuto calorico di entrambe le varietà di cereali non sono praticamente diversi l'uno dall'altro.Ma le proprietà dei prodotti ottenuti da essi variano in modo significativo.

Varietà popolari

Le migliori varietà di grano tenero oggi sono:

  1. Preferito. Una pianta di medie dimensioni, il cui periodo di maturazione dura dai 283 ai 287 giorni. Tollera bene il gelo, ma non è molto resistente alla siccità.
  2. Shestopalovka. La varietà di grano invernale è stata sviluppata nel 2007. Il periodo di maturazione dura 280-285 giorni. La pianta può raggiungere i 90 cm di altezza.
  3. Antonovka. La varietà è stata allevata nel 2008. Caratterizzato da una maturazione rapida (non più di 285 giorni). La pianta è di medie dimensioni, può crescere fino a 95 cm di altezza. Il peso del chicco varia da 0,036 a 0,044 g.

Esistono anche molte varietà popolari di grano tenero caratterizzate da rese elevate. Sono utilizzati sia da grandi aziende agricole che da piccole aziende agricole private.

Danni e controindicazioni

Il grano può essere dannoso per la salute se consumato da persone che hanno controindicazioni all'assunzione del grano. La cultura è vietata quando:

  • esacerbazione della colite ulcerosa aspecifica;
  • iperfunzione delle ghiandole endocrine;
  • malattie tumorali;
  • intolleranza individuale al prodotto.

Anche i diabetici dovrebbero fare attenzione. Possono consumare prodotti a base di grano in rari casi e in quantità minime.

Esperto:
Il grano è una delle colture agricole più popolari. La resistenza della pianta al freddo o al caldo gioca un ruolo chiave nella scelta della varietà per l'ulteriore coltivazione. Da questo dipende la resa del raccolto, soprattutto se la sua coltivazione viene effettuata nelle regioni settentrionali del Paese.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino