Il grano invernale è una pianta annuale che viene piantata dalla fine dell'estate all'autunno. Riescono a germogliare e ad attecchire prima dei primi freddi. Allo stesso tempo, con l'arrivo del tepore primaverile, la coltura continua il suo ciclo vitale. Le colture invernali producono prima rispetto a quelle primaverili. Per ottenere molto grano di alta qualità, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire al grano una buona cura.
- Storia dell'origine e della distribuzione
- Importanza economica nazionale
- Differenze dal grano primaverile
- Caratteristiche morfologiche e biologiche
- Fasi di sviluppo
- Varietà popolari
- Tecnologia in crescita
- Malattie e parassiti
- Fattori che influenzano l'aumento e la diminuzione della resa
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Storia dell'origine e della distribuzione
Il grano coltivato cominciò a essere coltivato nell'Asia sud-occidentale. Col tempo si diffuse in tutto il continente. Prima dell’inizio della nostra era, il grano raggiungeva anche l’Africa. Successivamente, gli europei iniziarono a coltivare il raccolto. Sono stati loro a portare il grano in America. Prima è finito al Sud e poi al Nord.
Nei secoli XVIII e XIX la pianta cominciò ad essere coltivata in altri continenti. È così che è diventato popolare nel sistema agricolo. Nel corso del tempo sono apparse diverse varietà e tipi di grano. Le varietà invernali includono varietà dure e morbide. La principale differenza tra loro è il livello di durezza. C'è anche una differenza nella quantità di proteine e amido.
Importanza economica nazionale
Il grano invernale occupa vaste aree agricole. È apprezzato per le sue eccellenti proprietà nutrizionali. La composizione dei cereali soddisfa tutti i requisiti per soddisfare i bisogni umani. Contiene i seguenti ingredienti:
- proteine;
- grassi;
- amido;
- vitamine del gruppo B, PP, E;
- componenti in cenere;
- provitamine – carotene ed ergosterolo.
Il grano invernale viene utilizzato in vari ambiti della vita:
- Poiché i cereali sono rappresentati principalmente da varietà morbide, molto spesso ne viene prodotta la farina. Successivamente viene utilizzato per produrre pane e prodotti da forno. Il grano invernale viene utilizzato per produrre farina della massima qualità, la cui quantità di fibre è almeno del 28%. Il pane preparato con tali materie prime è molto nutriente e ha un gusto eccellente.
- Il grano invernale è spesso utilizzato nell'industria dolciaria e, in misura minore, per fare la pasta. Le varietà di grano duro sono più adatte alla preparazione della pasta.
- La crusca di frumento e il mangime concentrato per vari tipi di animali da fattoria vengono spesso preparati con cereali. La paglia tritata viene somministrata al bestiame. A volte è mescolato con melassa.
- La paglia è adatta come lettiera in una stalla. Con l'arrivo della primavera il grano viene utilizzato come foraggio verde.
- La pianta viene spesso utilizzata per la rotazione delle colture. Funziona come un eccellente predecessore per altre colture.
- La coltura è spesso utilizzata nell'industria di trasformazione. I grani sono adatti alla produzione di amido, alcool, destrina e altre sostanze. La paglia può essere utilizzata per realizzare stuoie, carta e articoli per la casa.
Differenze dal grano primaverile
Il grano invernale e quello primaverile presentano alcune differenze. Sono i seguenti:
- Stagione di crescita. Per le colture invernali è più lungo che per le colture primaverili, ed ammonta a 269-360 giorni. Il grano primaverile matura in 85-100 giorni.
- Date di semina. Le varietà invernali vengono piantate dalla fine dell'estate al tardo autunno. Il grano primaverile può essere piantato da metà a tarda primavera: i tempi specifici sono determinati dalla zona climatica. È importante eseguire i lavori di piantumazione in breve tempo. Ciò è dovuto al fatto che il vento e il sole rimuovono l'acqua dal terreno. Di conseguenza, la pianta non può formare radici e sperimenta una carenza di sostanze preziose. Il grano invernale viene piantato tenendo conto del tempo. Se seminato presto, il raccolto cespuglia troppo, il che provoca una diminuzione della resistenza al gelo e all'influenza dei parassiti. Nelle fasi successive, le piantagioni non hanno il tempo di mettere radici. Ciò provoca un calo della resa.
- Requisiti del suolo. Si consiglia di piantare il grano invernale in un terreno fertile, che contiene molto azoto, potassio e fosforo. La formazione delle radici e l'ulteriore crescita dipendono dalla capacità di ottenere sostanze preziose.Il grano non cresce in terreni paludosi, podzolici, salini e torbosi. Le varietà primaverili sono caratterizzate da radici più potenti che assorbono meglio minerali preziosi. Nella fase di accrescimento le piante necessitano di fosforo. Crescono bene in terreni neutri e leggermente alcalini. I terreni acidi non sono adatti alle colture.
- Fattori meteorologici. Le varietà primaverili dipendono maggiormente dalle fluttuazioni della temperatura dell'aria e dai rapidi cambiamenti meteorologici. Ecco perché è così importante eseguire la concimazione fogliare. Il grano invernale è considerato più flessibile dal punto di vista ambientale. Tuttavia, nella fase di accestimento, è necessario applicare la concimazione in modo tempestivo. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di diminuzione della produttività.
- Scopo. Entrambe le varietà sono preziose in termini di applicazione. La farina è composta da varietà morbide di grano invernale, che ha eccellenti proprietà nutritive e un alto contenuto calorico dei cereali. I cereali e la pasta sono realizzati con grano duro primaverile. Il raccolto è considerato molto pregiato perché ha ottime caratteristiche di panificazione.
Caratteristiche morfologiche e biologiche
Il grano invernale è considerato una pianta annuale appartenente alla famiglia Poa. È un'erba eretta che può essere propagata dai semi. La pianta è caratterizzata da radici fibrose che si trovano vicino alla superficie stessa della terra. Sono però in grado di penetrare fino a 120-200 centimetri di profondità.
Questo tipo di grano è caratterizzato da lunghe foglie lanceolate, sulle quali sono presenti venature parallele. La quantità di fogliame e le sue dimensioni sono influenzate da vari fattori: clima, varietà, fertilità del suolo.
Le foglie di grano invernale hanno 2 varietà:
- basale: formato da nodi sotterranei;
- gambo: cresce sulla parte terrestre della pianta.
Quando si coltiva questo tipo di grano è opportuno tenere conto delle caratteristiche botaniche della pianta. Questa cultura è considerata una delle più esigenti in termini di clima e influenza di fattori esterni. Durante le anomalie meteorologiche esiste il rischio di distruzione della maggior parte dei raccolti.
Questo grano è un raccolto a giornata lunga che necessita di molta luce. Grazie ai processi di fotosintesi, che avvengono esclusivamente sotto l'influenza del sole, nella struttura si accumulano elementi utili. Con la quantità ottimale di illuminazione, i cespugli e le foglie del raccolto acquisiscono una tinta verde. Le seguenti manifestazioni indicano una mancanza di sole:
- cresce l'internodo inferiore;
- nella parte inferiore appare una foglia accresciuta, che porta ad un deterioramento della resistenza invernale del raccolto;
- in caso di carenza di luce primaverile la coltura si allunga troppo e si adagia;
- Nella fase di maturazione e riempimento del grano, la mancanza di luce provoca un deterioramento delle caratteristiche qualitative del raccolto.
A seconda della fase di coltivazione, la coltura richiede temperature diverse. In generale, il grano invernale è una pianta con resistenza invernale media. In presenza di neve può sopportare temperature fino a -25 gradi. Se non c'è neve la pianta muore a -16 gradi.
La germinazione del materiale del seme avviene a una temperatura di +1-2 gradi. Tuttavia, per il pieno sviluppo della cultura sono necessari +12-15 gradi. Il lavoro di semina dovrebbe iniziare quando gli indicatori medi giornalieri raggiungono +14-17 gradi.
Le piante che sono riuscite a fiorire bene e a formare 2-4 germogli sono caratterizzate da una maggiore resistenza al gelo. Nelle colture troppo cresciute con 5-6 germogli, la resistenza al gelo diminuisce.
Con l'arrivo della primavera riprende lo sviluppo culturale. In questo momento, la temperatura ottimale è +12-15 gradi. Se superano i +25 gradi le fasi di crescita vengono interrotte.
Nella fase di fioritura, il grano invernale necessita di una temperatura di +18-20 gradi. A +35-40 gradi e bassa umidità dell'aria, i chicchi diventano più piccoli. Nella fase di riempimento della frutta, i parametri ottimali sono +22-25 gradi.
Durante l'intera stagione di crescita, il grano invernale è caratterizzato dalle sue esigenze di umidità. Tuttavia, il fabbisogno specifico di acqua è determinato dallo stadio di sviluppo, dalla densità delle piantagioni e dalle condizioni meteorologiche. Durante la fase di germinazione dei semi e durante l’emergenza dei germogli, il grano necessita di molta umidità. Altrimenti le piantagioni saranno troppo sparse.
Con la mancanza di umidità nella fase di accestimento diminuisce anche l'accestimento produttivo. Dovresti prestare attenzione anche alla quantità di acqua durante il periodo di diraspatura o eruzione.Con una mancanza di umidità, i parametri della granulometria della spiga diminuiscono. Ciò influisce negativamente sulla resa della pianta. Allo stesso tempo, anche l'umidità prolungata è indesiderabile: inibisce la crescita del raccolto.
Fasi di sviluppo
La stagione di crescita comprende diverse fasi di crescita del grano. La sequenza dello sviluppo culturale è determinata secondo diversi sistemi - secondo Zadox, Fikesh, Chang e Konzak. Oggi viene utilizzata più spesso la scala estesa unificata. Le fasi principali dello sviluppo culturale includono quanto segue:
- Emergenza di piantine. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è +20-25 gradi. In tali condizioni, i germogli compaiono nei giorni 7-9. Tuttavia, per un aspetto più amichevole dei germogli, il grano richiede +12-17 gradi. Pertanto, la durata della fase di germinazione viene estesa a 15-25 giorni.
- Accestimento. Questa fase è tipica dei cereali. In questa fase, la coltura sviluppa germogli laterali e radici nodali. La coltivazione del grano avviene in autunno e in primavera. Il processo inizia dal momento in cui si formano 3-4 fogli. Quando le temperature scendono a +6-10 gradi e l'umidità è sufficiente, la crescita delle piante rallenta. Allo stesso tempo, inizia a cespugliare rapidamente. Il processo è favorevolmente influenzato dall'introduzione di sostanze azotate e dalla dimensione del seme. In condizioni favorevoli, la cultura forma 3-5 steli. Il nodo di accrescimento è l'organo principale. Se è danneggiato, c'è il rischio di morte del raccolto.
- Esci in un tubo o stelo. L'inizio di questa fase è considerata la formazione del primo nodo staminali. Si verifica 25-35 giorni dopo l'inizio della crescita primaverile. Il nodo si trova a 2-5 centimetri dalla superficie del terreno. Tuttavia, con tempo freddo e nuvoloso, la crescita del raccolto si ferma.
- Intestazione.1 mese dopo essere emersi nel tubo, avviene il momento della rotta. In questo caso la spiga fuoriesce dalla guaina della foglia superiore. L'intensità di questa fase è influenzata dal volume di umidità e di elementi utili nel terreno. Questo periodo è considerato il più favorevole per l'applicazione dei fungicidi. Grazie al loro utilizzo è possibile evitare lo sviluppo di patologie.
- Fioritura. 2-3 giorni dopo l'inizio della raccolta, il grano invernale inizia a fiorire. La durata di questa fase è di 1 settimana.
- Maturazione. In questa fase si formano e si versano i chicchi. La durata di questa fase è influenzata dalla varietà di grano e dalle condizioni meteorologiche.
Varietà popolari
Esistono molte varietà popolari di grano invernale, che possono essere descritte come segue:
- La Favorite è una varietà morbida che impiega 283-287 giorni per maturare. La pianta è di medie dimensioni e può tollerare forti gelate. Allo stesso tempo, il raccolto deve essere annaffiato in tempo. Da 1 ettaro si possono raccogliere 96-107 quintali di grano.
- Podolyanka: ci vogliono 305-310 giorni affinché i frutti maturino. La dimensione dello stelo con l'orecchio raggiunge i 95-99 centimetri. I chicchi sono a forma di uovo e di colore rosso. La cultura è resistente al gelo e alla siccità. I parametri di resa sono di 60 centesimi per ettaro.
- Shestopalovka è una varietà morbida di grano invernale. Le piante raggiungono gli 85-90 centimetri di altezza. Ci vogliono 280-285 giorni perché il raccolto maturi. Il vantaggio della varietà è la resistenza al gelo, alla siccità, alla caduta delle spighe e alle malattie.
Tecnologia in crescita
Quando si coltiva il grano invernale, è necessario creare condizioni ottimali per esso. Innanzitutto, i semi vengono preparati per la semina. La temperatura adatta per la germinazione dei semi è +20-25 gradi. La disinfezione è considerata una fase importante della preparazione pre-semina.
Il rispetto delle regole di rotazione delle colture è di grande importanza. Ecco perché è così importante scegliere i giusti predecessori per il grano invernale.
La cura delle colture comprende diverse procedure:
- Rullatura post-semina. Questa procedura viene eseguita dal momento in cui i semi colpiscono il terreno. Migliora il contatto seme-terreno, riduce la perdita d'acqua e rende le piantine più amichevoli.
- Straziante. Questa procedura aiuta ad allentare il terreno e a eliminare i germogli primaverili dalle erbacce.
- Protezione dell'atterraggio. In primavera i germogli vanno nutriti con azoto e microelementi. Quando ci sono grandi quantità di erbe infestanti, vengono utilizzati erbicidi.
Malattie e parassiti
Il grano invernale può soffrire delle seguenti patologie:
- muffa della neve;
- ruggine marrone;
- oidio;
- ascocita;
- septoria della spiga e del fogliame;
- diversi tipi di oscenità;
- marciume radicale ofiopatico.
Tra i parassiti, il raccolto è più suscettibile ai seguenti insetti:
- afide;
- scarabei macinati di pane;
- mosche dei cereali;
- L'Assia vola;
- bevitore di pane
Per far fronte ai problemi, dovresti usare sostanze speciali. Si consiglia di applicarli in fase di semina. Se gli insetti superano la norma consentita, viene ripetuto il trattamento con insetticidi.
Fattori che influenzano l'aumento e la diminuzione della resa
Per aumentare la produttività, viene valutata la condizione delle piantagioni. Quando coltivi il grano invernale, dovresti rispettare le seguenti regole:
- rotazione alternata delle colture;
- applicare correttamente i fertilizzanti;
- trattare il terreno prima di piantare;
- scegli la varietà giusta;
- Trattare le piantagioni da malattie e parassiti in modo tempestivo.
I parametri di rendimento sono influenzati negativamente dai seguenti fattori:
- biologico: l'uso di varietà soggette a spargimento, allettamento e malattie;
- agronomico – scelta errata della varietà a seconda della regione;
- tecnico – carenze tecniche che portano ad una diminuzione della qualità dell’aratura.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
La raccolta diretta è considerata un metodo di raccolta popolare. A volte viene utilizzato un metodo separato. La prima opzione viene utilizzata quando le colture sono completamente mature e i parametri di umidità sono del 18%. È particolarmente consigliato raccogliere varietà di grano elevate.
Il grano invernale è una coltura popolare utilizzata per la produzione di farina e prodotti da forno. Per far crescere una pianta con successo, è importante attenersi alle raccomandazioni di base.