Durante la stagione di crescita, il grano è influenzato da vari fattori: esogeni ed endogeni. Ecco perché è così importante monitorare i cambiamenti e rispondere ad essi in modo tempestivo. Grazie a ciò sarà possibile aumentare significativamente i parametri di resa del grano per 1 ettaro. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario monitorare la composizione del terreno, aggiungere tempestivamente i nutrienti e seguire altre regole della tecnologia agricola.
- Resa del grano per ettaro
- Medie
- Documentazione
- Fattori che possono influenzare il risultato
- Varietà
- Tempo di semina
- Condizioni climatiche e meteorologiche
- Il suolo
- Regole di rotazione delle colture
- Tecnologia in crescita
- Caratteristiche della raccolta
- Modi per aumentare la produttività
- Differenze tra primavera e inverno
Resa del grano per ettaro
I parametri della resa del grano sono influenzati da molti fattori. Per valutare il loro impatto, è necessario guardare le medie.
Medie
Le posizioni di leader nella produzione di grano nel mondo sono occupate da India, Cina, Russia e Stati Uniti. Di seguito la tabella per regione per il 2020:
Regione | Produttività, centesimi per 1 ettaro |
Lipetskaja | 57 |
Belgorodskaja | 54 |
Regione di Krasnodar | 49 |
Tambovskaja | 31 |
Tatarstan | 37 |
Rostovskaja | 36 |
Regione di Krasnojarsk | 33 |
Regione di Stavropol | 25 |
Novosibirsk | 18 |
Orenburgskaja | 16 |
Regione dell'Altai | 12 |
Čeljabinsk | 9 |
Documentazione
Nel 2020, la Russia è riuscita a ottenere il raccolto di grano più grande. Il raccolto lordo di cereali ammontava a 133 milioni di tonnellate, di cui 96 milioni di grano.
Fattori che possono influenzare il risultato
I parametri di resa delle piante dipendono dall'influenza di molti fattori. Questi includono varietà, date di semina e condizioni climatiche.
Varietà
Gli agricoltori raccolgono il massimo rendimento solo da alcune varietà di colture. Quando li si sceglie, si consiglia di considerare quanto segue:
- tecnologia di coltivazione;
- saturazione dell'umidità del suolo;
- posizione geografica del campo;
- date di sbarco;
- volume previsto di concimazione.
Le varietà comuni che gli agricoltori scelgono più spesso per la semina includono:
- Catalina;
- Emerino;
- Bogdana;
- Novosmuglyanka.
Allo stesso tempo, vale la pena piantare almeno 3 varietà più flessibili alle condizioni di crescita.
Tempo di semina
La scelta corretta del periodo di semina è considerata un fattore importante che influisce sui parametri di resa. Secondo numerosi studi, i tempi di semina anticipati aumentano la probabilità di un buon raccolto di grano invernale.
La semina a fine settembre o inizio ottobre migliora la formazione delle radici e aumenta la resa del 20% rispetto alle date successive.
Condizioni climatiche e meteorologiche
Le condizioni climatiche influenzano direttamente i parametri di resa. È importante considerare quanto segue:
- parametri di umidità dell'aria;
- saturazione dell'umidità del suolo;
- gelate e mancanza di neve in inverno;
- numero e durata dei giorni soleggiati.
Nelle regioni con climi aridi, anche le varietà con rese potenzialmente elevate possono essere vendute solo al 15-25%. Il consumo giornaliero di umidità del grano invernale è diverso: tutto dipende dalla fase della stagione di crescita. Nelle fasi iniziali, questo parametro non è superiore a 17 metri cubi per 1 ettaro. Tuttavia durante il periodo di accestimento aumenta.
Per compensare la mancanza di umidità nella fase iniziale, si consiglia di irrigare in un volume di 1000-1400 metri cubi per 1 ettaro. È inoltre necessario effettuare 2-3 annaffiature durante la stagione di crescita. Il volume totale di umidità dovrebbe essere di 2800-3200 metri cubi.
Il terreno nero è considerato il terreno ottimale per piantare cereali. Se nel terreno mancano elementi utili, è necessario applicare fertilizzanti. Il grano richiede integratori di potassio e fosforo. Aiutano ad aumentare i parametri di resa.
Il suolo
Quando si pianta il grano è necessario tenere conto della composizione granulometrica del terreno. Il contenuto di fertilizzanti organici e di umidità non ha poca importanza.
Un adeguato trattamento del terreno quando si pianta il grano invernale aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- ottenere germogli uniformi;
- migliorare lo sviluppo delle radici dei cespugli;
- formare un nodo accresciuto.
Secondo i suoi predecessori, il terreno deve avere una struttura fine e un livello di umidità sufficiente. È importante che contenga sostanze nutritive in forma digeribile. Questi includono potassio, fosforo, azoto, calcio, magnesio.
Regole di rotazione delle colture
Il grano invernale è il più esigente dei suoi predecessori. Una resa elevata dipende da un gran numero di fattori, ma il rispetto delle regole della rotazione delle colture è considerato decisivo. Lo sviluppo delle radici dipende da questo.
I migliori predecessori dei cereali invernali includono:
- impulsi;
- erbe annuali - sorgo e sudanese sono considerate eccezioni;
- mais per insilato con epoca di raccolta anticipata;
- varietà precoci di patate.
Tecnologia in crescita
Come tutte le piante agricole, il grano risponde bene alla concimazione. La coltura si sviluppa bene in terreni arricchiti di fosforo, potassio e azoto. Per ottenere 30 centesimi di raccolto dovrai contribuire:
- 90 chilogrammi di azoto;
- 60 chilogrammi di potassio;
- 25 chilogrammi di fosforo.
La dinamica del consumo di nutrienti è influenzata dalla stagione di crescita del raccolto. Quindi, nella fase iniziale, il grano avrà bisogno di azoto, ma in quantità limitata. Man mano che le orecchie si sviluppano e si formano ulteriori steli, il consumo di azoto aumenta in modo significativo.
Allo stesso tempo, nella fase di formazione del grano, la necessità di questa sostanza è minima, poiché una grande quantità di azoto riduce i parametri di maturazione. Nella fase di accestimento della pianta e di ingresso nel tubo, è importante aggiungere fosforo.L'elemento è di grande importanza per la formazione e lo sviluppo dell'apparato radicale e delle orecchie.
Per piantare il grano primaverile è necessario preparare un terreno saturo, che garantirà uno sviluppo ottimale delle radici. È necessario aggiungere sostanza organica e minerali ai terreni della fascia centrale e ai terreni podzolici. Per aumentare significativamente la produttività, si consiglia di utilizzare letame e compost di torba.
Caratteristiche della raccolta
È importante raccogliere correttamente il grano. Prima di tutto, vale la pena determinare il tempo per i lavori di pulizia. In questo caso si consiglia di concentrarsi sulla varietà di grano. La raccolta è richiesta nella fase di piena maturazione dei cereali. Allo stesso tempo, la loro umidità dovrebbe essere fino al 20%.
Il corretto utilizzo delle macchine agricole è di grande importanza. Molto spesso, per la raccolta viene utilizzato il metodo di raccolta diretta. Ciò aiuta a ridurre al minimo le perdite di raccolto in condizioni meteorologiche avverse.
Modi per aumentare la produttività
Per rendere il grano più produttivo, si consiglia di seguire queste regole:
- Prestare attenzione alla scelta della varietà. Recentemente, la selezione ha raggiunto un nuovo livello. Grazie a ciò sono state ottenute molte varietà uniche con rese elevate. Sono adatti per crescere in climi diversi. Le varietà moderne danno un buon raccolto, che supera le 10-12 tonnellate per ettaro.
- Monitorare le condizioni fitosanitarie del campo. Per ottenere un buon raccolto, è necessario garantire una protezione di alta qualità del grano da erbe infestanti, malattie e parassiti.
- Aggiungi sostanze nutritive. I fertilizzanti aiutano ad aumentare del 50% i parametri di resa del grano invernale. Una nutrizione equilibrata garantisce una crescita ottimale delle piante.
- Usa gli erbicidi. Una parte importante della tecnologia di coltivazione del grano è considerata la protezione contro le erbe infestanti. Ciò è particolarmente vero in autunno. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario utilizzare sostanze speciali: erbicidi.
- Applicare fungicidi. Tali prodotti aiutano a proteggere i raccolti di grano dagli agenti patogeni. Ciò ha un effetto positivo sul volume del raccolto e sulla sua qualità. Vale la pena scegliere i fungicidi tenendo conto del tipo di agente patogeno, della resistenza della varietà e delle condizioni meteorologiche. Tali prodotti aiutano a far fronte alla septoria, alla ruggine bruna, all'oidio, alla pirenoforosi e alla peronospora della testa del fusarium.
Differenze tra primavera e inverno
Il grano invernale è considerato una varietà più produttiva. Questo parametro è influenzato dal rispetto dei tempi dei lavori di semina e dalla corretta applicazione dei fertilizzanti minerali. La resa media del grano primaverile è di 1300-1500 chilogrammi per ettaro. Allo stesso tempo, le colture invernali possono produrre fino a 5.000 chilogrammi da 1 ettaro di campo.
La resa del grano è un indicatore importante che dipende da molti fattori. Per aumentare questo parametro, si consiglia di fornire alla cultura cure di alta qualità.