Le varietà di grano primaverile sono considerate molto richieste. Hanno molti vantaggi e svantaggi minimi. Questa coltura annuale o biennale viene spesso utilizzata come coltura assicurativa per la semina o la risemina del grano invernale. Oggi sono state sviluppate molte varietà di grano primaverile caratterizzate da rese elevate. Affinché la loro coltivazione abbia successo, è necessario rispettare le regole chiave della tecnologia agricola.
- Descrizione del grano primaverile
- Produttività
- Vantaggi e svantaggi
- Differenze rispetto all'inverno
- Varietà e tipi
- Morbido
- Solido
- Regole in crescita
- Predecessori
- Preparazione del terreno e dei semi
- Approdo
- Ulteriore cura
- Rotolante e straziante
- Fertilizzanti
- Irrigazione
- Controllo delle infestanti
- Controllo delle erbe infestanti, delle malattie e dei parassiti
- Possibili problemi
- Pulizia e conservazione
Descrizione del grano primaverile
Il grano primaverile è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Poa e presenta caratteristiche botaniche particolari. Il sistema radicale della pianta si sviluppa durante tutta la stagione di crescita. Al momento della fioritura può raggiungere 1,5-2 metri di lunghezza. Gli steli possono crescere da 30 centimetri a 1,5 metri. La coltura è caratterizzata da una buona vegetazione. 1 pianta può contenere fino a 10 steli.
Il grano primaverile ha foglie piuttosto strette, la cui larghezza di solito non supera i 2 centimetri. Sono caratterizzati da una forma piatta, venature parallele e molte fibre. Anche il fogliame ha una superficie ruvida.
L'infiorescenza è una spiga diritta complessa, la cui lunghezza è di 4-15 centimetri. A seconda della varietà e della tipologia può essere ovoidale o allungata. Sull'asse di ciascun orecchio sono presenti squame di dimensioni fino a 1,5 centimetri.
Il grano primaverile ha spighe singole, adiacenti all'asse in due file identiche. La loro lunghezza raggiunge i 2 centimetri. La struttura comprende anche diversi fiori ravvicinati - circa 4-5. Puoi determinare la varietà di grano dal chicco. È disponibile in una tonalità rossastra, beige o gialla.
Affinché la coltivazione abbia successo, è importante seguire rigorosamente le regole agrotecniche. In questo caso è necessario prestare attenzione alla scelta dello schema di trattamento delle piante.
Produttività
I parametri di resa specifici dipendono dalla varietà e dalle condizioni di crescita. I moderni tipi di grano primaverile sono in grado di produrre più di 30-50 quintali di chicchi per ettaro.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi dell’impianto includono quanto segue:
- Tolleranza alla temperatura. La pianta resiste perfettamente a brevi gelate, caldo prolungato e frequenti venti secchi.Le fluttuazioni moderate di temperatura non causano molti danni al cereale.
- Sostenibilità. Il grano primaverile è caratterizzato da un alto grado di resistenza a malattie e parassiti. Un vantaggio speciale della cultura è la sua innata immunità al fusarium.
- Nessuna tendenza allo spargimento. Al momento del raccolto, il raccolto conserva quasi tutta la sua resa, anche in caso di forti venti.
- Produttività. Le varietà primaverili sono caratterizzate da un'eccellente produttività. Producono grano di alta qualità.
Allo stesso tempo, il grano primaverile presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono quanto segue:
- Fase iniziale debole. Nelle prime 2 settimane della stagione di crescita, la pianta è più suscettibile all'influenza di fattori negativi. Ciò vale principalmente per le radici e il cespuglio produttivo.
- Suscettibilità alle erbe infestanti. Nonostante l'elevata resistenza a malattie e parassiti, non sarà possibile far fronte alle erbe infestanti senza l'uso di mezzi speciali.
- Requisiti severi per la tecnologia agricola. Ci vuole molto impegno per ottenere il massimo raccolto. Ciò riguarda in gran parte i livelli di umidità e la fertilizzazione.
Differenze rispetto all'inverno
Il grano primaverile e quello invernale presentano molte differenze. Includono la stagione di crescita, i requisiti per la composizione del terreno, le date di semina e i parametri di resa. Ciò aiuta ogni agricoltore a scegliere l'opzione più adatta.
Il grano invernale dovrebbe essere piantato da fine estate a metà ottobre. Se lo fai molto presto, le piantagioni diventeranno troppo fitte.Di conseguenza, la pianta perderà resistenza alla siccità e ai parassiti. Tuttavia, non dovresti nemmeno ritardare la semina. In questo caso, le piante non avranno il tempo di coltivare la vegetazione. Di conseguenza, la produttività diminuisce e la resistenza allo stress diminuisce.
Varietà e tipi
Questo tipo di grano può essere tenero o duro. Grazie ai risultati ottenuti nel settore della selezione, esistono molte varietà di tali colture e questo numero è in costante aumento.
Morbido
Questa varietà di grano ha steli sottili e cavi. È caratterizzato da chicchi farinosi, semivitrei o vetrosi. Questo tipo di pianta viene coltivata al meglio in aree con un'umidità dell'aria costantemente elevata, poiché la coltura ha difficoltà a resistere alla siccità. Allo stesso tempo, il grano tenero ha minori esigenze di fertilità del suolo e non soffre tanto delle erbe infestanti.
Le varietà più apprezzate di grano tenero includono:
- Daria - caratterizzata da una breve stagione di crescita e da un'elevata resa. La pianta resiste bene all'oidio e non ha tendenza all'allettamento. In questo caso, la varietà potrebbe soffrire di ruggine marrone.
- L'Irgina è una varietà a maturazione precoce che viene spesso coltivata nelle regioni meridionali della Russia. È caratterizzato da un'elevata produttività. La cultura è resistente all'allettamento.
- Lada è una varietà a maturazione precoce caratterizzata da un'elevata resa. È caratterizzato dalla resistenza all'oidio.
Solido
Queste varietà di grano si distinguono per steli spessi e chicchi piccoli e duri. Le piante si sviluppano bene nei climi continentali, caratterizzati da estati brevi, calde e secche. Il grano duro può resistere molto meglio al clima secco e ai venti caldi.
Le varietà più apprezzate di grano duro includono:
- Orenburgskaya 10 è un'ottima opzione per i principianti.È caratterizzato da media resistenza alla siccità, allo spargimento e all'allettamento.
- Steppa di Bezenchukskaya - caratterizzata da un periodo di maturazione medio e resistenza all'allettamento. Allo stesso tempo la pianta è molto resistente alla siccità e permette di ottenere farine di alta qualità.
- Kharkovskaya 39 – permette di ottenere farina di alta qualità. La pianta è caratterizzata da grani ambrati di elevata vetrosità. La pianta è caratterizzata da una resistenza media alla fuliggine, all'oidio e alla mosca svedese. Allo stesso tempo, praticamente non soffre di ruggine marrone o sporcizia sciolta.
Regole in crescita
Affinché il grano primaverile produca un buon raccolto, vale la pena attenersi ad alcune raccomandazioni per la coltivazione di questo raccolto.
Predecessori
Quando si pianta una pianta, è importante seguire le regole della rotazione delle colture. Vale la pena considerare quanto segue:
- I migliori predecessori sono i legumi, il grano invernale, la colza e le erbe perenni.
- Se prima l'orzo cresceva nel campo, è meglio scegliere un altro posto. Altrimenti c'è il rischio di una resa ridotta e di un ridotto contenuto di glutine nel frutto.
- Dovrebbe essere evitata la risemina del grano primaverile. Altrimenti il rischio di sviluppare marciume radicale aumenta del 50%.
Preparazione del terreno e dei semi
La preparazione del terreno inizia con la scelta della composizione ottimale. Il grano cresce meglio nella regione della Terra Nera. Con il rigoroso rispetto delle regole della tecnologia agricola, il raccolto può essere ottenuto dalla foresta grigia e dal terreno sod-podzolico. Nella stessa fase è necessaria la concimazione.
Nella lavorazione del terreno è necessario tenere conto di quanto segue:
- Per i terreni vergini e incolti l'aratura a versoio viene effettuata utilizzando un aratro con aratro a benne. In questo caso, la profondità di lavorazione dovrebbe essere di 20-25 centimetri.
- Su terreni salini e leggeri di castagno è efficace l'aratura fino a una profondità di 10-15 centimetri.
- Se lo strato superficiale di tappeto erboso è consistente si effettua una fresatura preliminare prima della lavorazione del seminativo.
Il rispetto delle regole per la preparazione del materiale di semina non ha poca importanza. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Disinfettare i cereali. Ciò contribuirà a eliminare gli agenti patogeni presenti sulla superficie e all'interno dei semi. La procedura protegge anche il materiale vegetale da malattie e parassiti presenti nel terreno. I rimedi più efficaci includono Benomil, Tebuconazolo e Flutriafol.
- Riscalda i semi. Per fare questo, devono essere posizionati al sole per 3-4 giorni.
Approdo
Le date della semina e la tecnologia per la coltivazione di questo tipo di grano sono determinate dalle condizioni della regione. Il metodo di semina ottimale è a file strette. Aumenta la velocità di semina, ma allo stesso tempo aumenta i parametri di resa di 2-3 centesimi.
È anche consentito utilizzare metodi a nastro e a righe. Il metodo incrociato non viene quasi mai utilizzato poiché non soddisfa i requisiti agrotecnici per la coltivazione di questo grano.
Ulteriore cura
Affinché il grano primaverile produca un buon raccolto, è importante fornirgli le cure adeguate. Dovrebbe includere una serie di elementi.
Rotolante e straziante
La rullatura del terreno è consigliata nelle regioni aride. Per questo vengono utilizzati vari rulli.Aiutano a livellare il campo e a schiacciare i grumi. Se dopo la precipitazione si è formata una crosta sulla superficie della terra, vale la pena erpicare la terra.
Fertilizzanti
La fertilizzazione ha un effetto benefico sulla germinazione del grano, aiuta a formare piante potenti e a rafforzare la loro immunità. Questo tipo di coltura richiede l'applicazione radicale di potassio e fosforo. La concimazione fogliare con azoto produce cereali di qualità superiore, aumentando il contenuto proteico nella loro composizione. Per attivare la crescita del raccolto vale la pena aggiungere boro, zinco, rame, manganese e molibdeno.
Per il frumento primaverile non è possibile utilizzare concimi liquidi a base di potassio e azoto. Aumentano la concentrazione di minerali nel terreno e rendono meno amichevole l'emergenza delle piantine.
Irrigazione
La velocità di irrigazione è determinata dalle caratteristiche fisiche del terreno e dalla profondità di umidità richiesta. Mediamente però questo tipo di grano necessita di 600-800 metri cubi di acqua per 1 ettaro. La pianta sperimenta un bisogno speciale di umidità nelle seguenti fasi:
- l'aspetto dei germogli;
- tubi;
- inizio della fioritura;
- prima di formare e riempire i chicchi.
Controllo delle infestanti
Una fase importante nella cura del grano è il controllo delle erbe infestanti, che influiscono negativamente sulla sua resa. Gli erbicidi dovrebbero essere selezionati in base alla composizione dell'erba, alla sua abbondanza e alle caratteristiche climatiche. A questo scopo è possibile utilizzare Hurricane e Roundup.
Controllo delle erbe infestanti, delle malattie e dei parassiti
Quando si coltiva il grano primaverile, vale la pena tenere conto delle caratteristiche biologiche della pianta. Le malattie più pericolose sono la fusarium e la septoria. Per combatterli, puoi usare diversi fungicidi: "Folikur", "Albit", "Tilt".
Possibili problemi
I possibili problemi durante la coltivazione delle colture includono malattie e parassiti. Le malattie più pericolose sono la septoriosi, la muffa della neve e l'oidio. Albit, Fitolavin e Karbezim ti aiuteranno ad affrontarli.
Tra i parassiti, il grano primaverile soffre di coleotteri del pane, tartarughe dannose e tripidi. "Decis" e "Sumi-alpha" aiutano a distruggere i parassiti.
Pulizia e conservazione
Il grano viene raccolto a seconda della sua maturazione. I tempi nella regione di Kemerovo e nel sud della Russia sono diversi. Se il grano viene coltivato nella zona orientale della steppa e in quella occidentale, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche. Il grano può essere raccolto mediante combinazione diretta o con metodo separato. Successivamente è necessario pulirlo e asciugarlo.
Affinché la coltivazione del grano primaverile abbia successo, è importante rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola. La cultura si distingue per le sue esigenze sulla composizione del suolo e sul clima.