La segale invernale è un'importante coltura agricola che appartiene alla famiglia dei cereali. È anche considerato un efficace concime verde. Questa varietà di pianta dovrebbe essere piantata a fine estate o in autunno. Grazie a ciò sarà possibile ottenere un raccolto in primavera o all'inizio dell'estate. Affinché sia abbastanza abbondante, dovrai seguire una serie di regole e raccomandazioni importanti.
- Descrizione della segale invernale
- Sistema di radici
- Stelo
- Orecchio
- Varietà popolari
- Condizioni di crescita ottimali
- Tecnologia di coltivazione
- Preparazione del terreno
- Date di semina ottimali
- Rotazione delle colture
- Regole per la semina
- Ulteriore cura
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Piantare la segale per migliorare il terreno
Descrizione della segale invernale
Dal punto di vista botanico la segale appartiene alla famiglia dei cereali.Ci sono molte cultivar all'interno di questa specie. Differiscono tra loro per il colore dei chicchi, il grado di pubescenza del gambo e la dimensione della spiga.
Sistema di radici
La segale è folta vicino alla base. È caratterizzato da un apparato radicale fibroso. È considerato il più potente e sviluppato tra tutti i cereali. Le radici della segale possono crescere fino a 2 metri di profondità. In un clima favorevole, una pianta può avere fino a 15 milioni di radici. Includono radici primarie embrionali e secondarie nodali, che assorbono bene gli elementi utili.
Stelo
Il gambo di un cereale è una cannuccia cava che comprende 4-7 gambi o internodi. Sono collegati tra loro da nodi evidenti. Lo spessore degli internodi nella parte inferiore è di 6-7 millimetri, nella parte superiore – 2-4.
L'altezza dei tipi di segale selezionati è al massimo di 150 centimetri, quelli selvatici possono superare i 180 centimetri. Le foglie e il gambo sono di colore verde. Sono ricoperti da un rivestimento ceroso, che conferisce loro un colore bluastro. Durante la maturazione la tonalità diventa grigio-verde, giallastra e dorata.
Orecchio
Da un punto di vista botanico, l'infiorescenza di una pianta è considerata una spiga complessa di tipo incompiuto. Ciò è dovuto all'assenza di una spighetta apicale. La spiga comprende spighette a due o tre fiori attaccate al rachide. Il chicco ha forma allungata o ovale ed è leggermente appiattito sui lati. La parte superiore è nuda o pubescente. La lunghezza dell'orecchio è determinata dalla varietà e raggiunge gli 8-17 centimetri.
La segale è impollinata dal vento ed è considerata una coltura a impollinazione incrociata. Tuttavia, alcune piante selezionate si autoimpollinano. Sono creati per le regioni con un'agricoltura rischiosa.
Varietà popolari
Esistono molte varietà di segale invernale, ma solo alcune sono considerate richieste.Tali colture sono caratterizzate da rese costantemente elevate, resistenza al gelo e basse esigenze di manutenzione.
Le varietà popolari di segale invernale includono:
- Sintetico 38 - raggiunge i 120 centimetri di altezza ed è caratterizzato da una pronunciata foltezza. La pianta è caratterizzata da grossi chicchi ovali ricoperti di lanugine. I parametri di germinazione raggiungono il 94%. La cultura è resistente alla siccità, all'allettamento e allo spargimento. È inoltre caratterizzato da una moderata resistenza al gelo e alle malattie.
- Kharkovskaya 78 - raggiunge un'altezza di 130 centimetri. È caratterizzato da grani verde scuro ricoperti da un rivestimento pronunciato. La pianta è resistente al gelo, al clima secco e all'allettamento. È anche caratterizzato dalla resistenza a determinati tipi di malattie: ruggine, muffe, cenere.
- Staffetta del Tatarstan - una coltura di tipo diploide caratterizzata da lunghe orecchie prismatiche. La varietà è considerata medio tardiva. È caratterizzato da un'elevata resistenza alla ruggine marrone e alla rosa cipria. L'altezza dei cespugli raggiunge i 125 centimetri.
- Voskhod 2 - è una varietà di mezza stagione di selezione domestica, allevata appositamente per le regioni non chernozem. La cultura ha una punta densa di forma prismatica. Raggiunge gli 8-10 centimetri di lunghezza. I chicchi hanno un colore giallo-grigio e una forma allungata. L'altezza della pianta raggiunge i 150 centimetri. La varietà è resistente al gelo, ma non ha un'ottima immunità alle principali malattie.
- Saratovskaya 7 è considerata una coltura di mezza stagione. Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza all'allettamento. Le piante hanno la stessa altezza, il che facilita notevolmente il processo di raccolta. Un altro vantaggio è la resistenza alle principali patologie.
Condizioni di crescita ottimali
La segale è considerata una pianta unica che può essere coltivata in diverse zone climatiche. Il raccolto viene coltivato sia in Yakutia che in Sud America. I principali vantaggi della varietà invernale includono quanto segue:
- debole dipendenza dalle condizioni meteorologiche;
- raccolto stabile;
- poco impegnativo per la fertilità del suolo.
La quantità massima di segale in Russia viene coltivata nella regione di Stavropol. Questa regione ha le rese medie più alte: fino a 50 centesimi per ettaro. Molta segale viene coltivata nella regione di Krasnodar, nelle regioni di Mosca, Lipetsk e Kaliningrad.
Tecnologia di coltivazione
Affinché la segale invernale produca un raccolto ricco, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni agrotecniche.
Preparazione del terreno
Il trattamento del terreno è determinato dal predecessore. Prima della semina della segale nei terreni di bonifica, il campo viene sbucciato a 7-8 centimetri di profondità. Per prima cosa devi rimuovere il predecessore. In caso di raccolta tardiva non è necessaria la pelatura. In questo caso, dovresti immediatamente applicare il letame e arare il terreno ad una profondità di 30 centimetri.
L'intervallo tra la semina e l'aratura è di 1 mese. Questo periodo è necessario affinché il terreno si assesti. L'aratura nelle zone della steppa forestale e nella foresta subboreale viene effettuata ad una profondità di 25-27 centimetri. Nelle regioni della steppa e della steppa forestale, il terreno deve essere arato a 20-22 centimetri.
Quando i campi sono intasati da erbe infestanti difficili da rimuovere, una coltivazione dovrebbe essere sostituita con un trattamento erbicida. A questo scopo è consentito in particolare il ricorso a Roundup.
Date di semina ottimali
La semina della segale invernale viene solitamente effettuata prima dell'inverno. Questo viene fatto non prima che la temperatura media giornaliera dell'aria sia di +15-16 gradi. Dovrebbero rimanere circa 50 giorni prima del gelo. Se la temperatura dell'aria scende ai livelli specificati, la probabilità di danni ai raccolti da parte delle mosche svedesi o dell'Assia è significativamente ridotta.
Rotazione delle colture
I predecessori ottimali delle colture invernali includono varietà precoci di patate, lino, miscele di avena e lupini, mais coltivato per insilato ed erbe perenni. Nella steppa della foresta, si consiglia di piantare cereali dopo le varietà invernali di grano. In alcuni casi, la segale primaverile diventa un buon predecessore. È consentito anche l'uso di legumi perenni ed erbe annuali. Tuttavia, altri cereali non vengono piantati prima della segale invernale.
Regole per la semina
Vale la pena seminare semi di segale invernale utilizzando i seguenti metodi:
- privato;
- fila stretta;
- incrociare diagonalmente.
L'intervallo tra le file dovrebbe essere di 7,5 centimetri. Molti agricoltori utilizzano la semina incrociata, che consente di distanziare uniformemente le piante e sopprime la crescita delle erbe infestanti. Quando si utilizzano metodi a file incrociate e strette, la velocità di semina aumenta dell'8-10%.
Ulteriore cura
Durante la cura, è importante tenere conto delle caratteristiche della crescita e dello sviluppo della segale invernale. Per proteggere le piante dall'umidità, in autunno si consiglia di installare rulli barriera o pozzetti per piante in pianure chiuse.
La cura delle piante comprende l'erpicatura primaverile delle piantagioni. Questa tecnica aiuta ad allentare lo strato superiore compattato del terreno.Ciò riduce il consumo di umidità e l'evaporazione e migliora l'aerazione. L'erpicatura aiuta a eliminare le foglie morte e a controllare le erbacce.
Malattie e parassiti
Le malattie comuni della segale invernale includono quanto segue:
- Fumo del gambo - accompagnato dalla formazione di strisce grigie sul fogliame, che successivamente germinano con spore nere. Di conseguenza, la resa diminuisce di 5-6 volte.
- Marciume radicale del Fusarium - caratterizzato dalla distruzione degli steli.
- Oidio: i cespugli si ricoprono di un rivestimento che porta alla morte delle foglie.
- Batteriosi nera e marrone: porta alla morte di cereali e organi fioriti.
Per evitare lo sviluppo di patologie, vale la pena seguire le regole della rotazione delle colture. È inoltre importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- semi di processo;
- utilizzare varietà resistenti alle malattie;
- seguire le regole per la conservazione dei cereali per la semina;
- preparare adeguatamente il terreno per la semina;
- identificare tempestivamente i focolai di patologie e utilizzare mezzi speciali.
Oltre alle malattie, la segale può soffrire dei seguenti parassiti:
- afide;
- scarabeo del pane;
- insetto tartaruga.
Per far fronte ai parassiti si consiglia di trattare le colture con preparati insetticidi. Per questo è consentito usare "Forza", "Sciamano" e altri.
Raccolta e conservazione
La segale invernale ha una resa elevata. Allo stesso tempo, è importante raccogliere correttamente i chicchi. Questo dovrebbe essere fatto usando le mietitrebbie. Durante il periodo di raccolta, i parametri di umidità del grano non devono essere superiori al 20%.
Piantare la segale per migliorare il terreno
L'uso della segale come concime verde aiuta a saturare il terreno con potassio. Le sue potenti radici allentano il terreno, contribuendo ad aumentarne la permeabilità all'umidità e a proteggere il suolo dall'erosione.L'uso della segale per migliorare la struttura del suolo consente di far fronte alle erbe infestanti.
La segale invernale è una coltura efficace con elevata produttività. Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, è importante scegliere la varietà giusta e fornirle cure di qualità.