La coltivazione della segale è una delle aree delle imprese agricole impegnate nella coltivazione dei cereali. Diamo un'occhiata a cos'è la pianta di segale, una descrizione del suo aspetto, della sua origine e dove viene coltivata la coltura. Qual è la sua composizione chimica, proprietà medicinali, come coltivare il raccolto utilizzando la tecnologia. Come utilizzare il chicco di segale nella medicina popolare e in cucina, controindicazioni per l'uso.
Cos'è la segale e il suo aspetto
Questa è una pianta di cereali annuale o perenne.L'apparato radicale della segale comune è potente, fibroso, lungo e si estende nel terreno fino a 2 m di profondità. Il fusto è cavo, diritto, con 5-6 o 3 o 7 internodi. Il gambo è liscio, ricoperto di peli vicino all'orecchio. La pianta della segale cresce fino a 80-100 cm.
Le foglie di segale sono larghe fino a 2,5 cm e lunghe fino a 30 cm, il colore della pianta è bluastro. La superficie fogliare è generalmente liscia, ma ricoperta da radi villi. L'infiorescenza del raccolto è una spiga allungata posta su un asse forte lungo fino a 15 cm La struttura dell'infiorescenza è complessa: è costituita da spighette a 2 fiori situate su un'asta tetraedrica. Le scaglie esterne dei fiori hanno tende dritte e ruvide lunghe 2-5 cm.
I frutti del cereale sono chicchi ovali o allungati con un solco longitudinale. La lunghezza del frutto è 5-10 mm, spessore e larghezza – fino a 3,5 mm. Il colore dei grani varia: bianco, grigio, giallo, verdastro, marrone. Il peso di mille semi è di 50-55 g.
La segale germina rapidamente e inizia a sviluppare una massa verde. La pianta forma steli densi 18-20 giorni dopo la germinazione, spunta dopo 40-50 giorni e inizia a fiorire dopo altri 7-12 giorni. I fiori sono impollinati dal vento. Dopo 2 settimane, i chicchi raggiungono lo stadio di maturazione lattiginosa, che dura 10 giorni. I chicchi maturano 2 mesi dopo la fase di spigatura.
Origine
Presumibilmente, i semi di segale provengono da un cereale selvatico che cresce nell'Europa meridionale, nell'Asia centrale e sudoccidentale. Esistono versioni secondo cui la patria della pianta è la Russia e le sue regioni meridionali.
Oggi è generalmente accettato che la cultura provenga dall'Anatolia, situata in Turchia. All'inizio era una pianta infestante che si trovava nei campi, ma gradualmente acquisì importanza come coltura alimentare e cominciò ad essere coltivata per la sua natura poco impegnativa e la resistenza al freddo.La segale annuale è popolare nella coltivazione, sebbene provenga da una specie perenne.
Dove cresce
La maggior parte del raccolto viene coltivato in Germania, Polonia, Russia, Cina, Bielorussia, paesi scandinavi e Ucraina. Nei primi tre paesi leader viene raccolto il 60-68% del raccolto totale di cereali. In Russia, la segale viene coltivata nelle aree boschive.
Composizione chimica
100 g di chicchi di segale contengono 10,3 g di proteine, 1,6 g di grassi, 60,8 g di carboidrati, 15,1 g di fibre.Il contenuto calorico del prodotto è di 338 kcal. Il grano contiene vitamine B1, B2, B4, B5, B6 e B9 e tutta una serie di microelementi: potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, rame, selenio, zinco.
Proprietà medicinali
Per scopi medicinali vengono utilizzati cereali, germogli verdi e crusca. La proteina del grano contiene lisina e treonina, sostanze che influenzano la crescita dei tessuti e li ripristinano, partecipando alla sintesi di sostanze ormonali e anticorpi.
La segale aiuta il corpo a resistere alle malattie, è benefica per il diabete mellito come componente dietetico e ha un effetto espettorante. Il pane di segale agisce come un blando lassativo, mentre la crusca, al contrario, agisce come legante. Il kvas delle briciole regola la digestione, migliora il metabolismo e ha un effetto positivo sul cuore e sui vasi sanguigni.
Tecnologia in crescita
In Russia vengono coltivate varietà primaverili e invernali. Le varietà primaverili vengono coltivate nelle regioni settentrionali della Siberia centrale, Transbaikalia e Yakutia, dove le varietà invernali gelano a causa delle basse temperature invernali.Dal raccolto di alcune varietà si formano riserve assicurative per la semina nella parte europea del Paese in caso di congelamento dei raccolti invernali.
A causa della maggiore resa della segale invernale rispetto a quella primaverile, è diventata una varietà più coltivata. La tecnologia di coltivazione è per molti versi simile alla coltivazione del grano invernale.
Per aumentare la produttività, il raccolto viene seminato in terreni a maggese puliti, con una buona umidità – in aree seminate con concime verde. La segale stessa ripulisce il terreno dalle erbacce ed è considerata un buon precursore per cereali e verdure. Quando si mette a maggese si effettua l'aratura autunnale, mentre dopo i predecessori è sufficiente la lavorazione superficiale.
Il tipo di nutrizione delle colture prevede l'applicazione di fertilizzanti sia organici che minerali in egual misura. Per le colture, letame organico e miscele di letame di torba vengono applicati in ragione di 30-40 tonnellate per ettaro su terreni sod-podzolici con buona umidità. Per i chernozem e le regioni aride, la norma biologica è di 15-20 tonnellate per ettaro. Vengono utilizzati fertilizzanti minerali, azoto, fosforo e potassio, la dose di applicazione dipende dalla resa prevista, ma la dose massima è di 60 kg per ettaro.
I semi vengono seminati con le seguenti caratteristiche: purezza - 99%, peso di mille semi - almeno 35 g, germinabilità - 95%. Prima della semina, il grano viene trattato per prevenire lo sviluppo di importanti malattie fungine.La segale viene seminata almeno 50 giorni prima dell'arrivo previsto del freddo, quando la temperatura dell'aria scende sotto i 5 °C.
La semina della segale invernale viene effettuata con i metodi tradizionali a file, a file strette e a file incrociate. La dose di semina viene stabilita in base alla produzione per metro quadrato. m area di 5-6cento steli produttivi. In diverse regioni, questa quantità produrrà 3-6 milioni di semi per ettaro.
A causa della sensibilità della coltura alla profondità di semina, questo parametro deve essere rispettato. Su terreno umido i semi vengono interrati non più di 5 cm, su terreno asciutto è necessario approfondirli di altri 1-2 cm.
Dopo la semina vengono eseguite la rullatura e l'erpicatura e il trattamento con erbicidi per controllare le erbe infestanti in germinazione. La rullatura compatta il terreno e livella la superficie, favorendo la germinazione dei cereali. Il trattamento viene effettuato contro il marciume radicale, la muffa della neve, l'oidio e alcune altre malattie.
La segale matura viene raccolta in 1 o 2 fasi. Nel primo caso le piante vengono rimosse immediatamente dal campo mediante mietitrebbie; quando il chicco raggiunge la piena maturazione, il suo contenuto di umidità non supererà il 20%. La raccolta in due fasi inizia quando la segale raggiunge la maturazione cerosa e il suo contenuto di umidità è del 35-40%. Viene falciato con le mietitrici e posto nelle andane quando il grano e gli steli si seccano, cosa che avverrà in pochi giorni. Le piante vengono selezionate e trebbiate. Tutte le fasi della raccolta devono essere effettuate in breve tempo affinché il grano non inizi a cadere dalle spighe.
Applicazione della segale
Il chicco di segale viene utilizzato come prodotto alimentare per persone e animali. Gli animali vengono anche nutriti con colture verdi. Il grano e i prodotti che ne derivano non hanno solo valore nutrizionale, ma anche medicinale. La segale è un ottimo sovescio, precursore di qualsiasi coltura.Le piante liberano il terreno dalle erbacce, rafforzano e accumulano sostanze nutritive.
etnoscienza
Mangiare segale tonifica e migliora l'umore. I prodotti che ne derivano normalizzano il metabolismo e hanno un effetto rinforzante generale. Per regolare l'attività intestinale è utile mangiare il pane in caso di stitichezza e, per i disturbi, un decotto di crusca. Il decotto ha altre proprietà: calmante della tosse ed espettorante.
Anche l'uso esterno del pane di segale è utile. È imbevuto di latte e applicato sugli ascessi. Gli impacchi di pasta vengono applicati sulla schiena per la radicolite per alleviare il dolore.
Crusca e verdure saranno utili per la disfunzione tiroidea e il diabete, l'aterosclerosi, l'anemia, la tubercolosi, l'ipertensione, come mezzo per migliorare la funzione cardiaca.
cucinando
Dai semi maturi della pianta si producono vari prodotti: farina, da essa si cuoce il pane, si prepara il kvas, dal grano si ottengono cereali e amido e alcol etilico.
I chicchi germogliati sono utili per aumentare le prestazioni, la resistenza e l'attività. Sono presi per le malattie della cistifellea, per rafforzare i denti, migliorare le condizioni dei capelli e della pelle, ripristinare la vista e abbassare i livelli di colesterolo. Grazie alle vitamine, più abbondanti nei germogli che nella farina o nei cereali, i chicchi germogliati sono benefici per il funzionamento del sistema circolatorio e nervoso, normalizzano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario.
Controindicazioni
A causa dell'acidità del prodotto, il pane di segale non deve essere consumato in caso di ulcera, soprattutto durante le riacutizzazioni, o con gastrite cronica iperacida. Non puoi mangiare cibi se sei intollerante alle sostanze presenti nella composizione; preparati con materie prime di bassa qualità.
La segale è una coltura tradizionale nella Rus' e oggi non ha perso la sua popolarità, nonostante sia inferiore al grano in termini di area di coltivazione.Produce un pane gustoso e salutare; Porridge e decotti di crusca hanno proprietà curative. La segale viene utilizzata in agricoltura e come buona coltura foraggera.