Le varietà di segale primaverile in Russia non sono così popolari come la segale invernale a causa delle rese inferiori. Consideriamo una descrizione della segale primaverile, delle regioni e del clima preferiti per la coltivazione e delle migliori varietà. Quale tecnologia viene utilizzata per coltivare il raccolto, caratteristiche della semina e della cura, protezione da parassiti e malattie, raccolta e conservazione del raccolto. In cosa differisce la segale primaverile da quella invernale?
- Descrizione della segale primaverile
- Le migliori varietà
- Terreno e clima per la coltivazione della segale
- Tecnologia di coltivazione
- Preparazione del terreno e dei semi
- Preparazione per la semina e la semina
- In quale periodo dell'anno viene seminata la segale primaverile?
- Caratteristiche di atterraggio
- Regole per la cura delle colture
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Piantare la segale per migliorare il terreno
- Differenze dalla segale invernale
Descrizione della segale primaverile
La segale appartiene alla famiglia dei cereali. Le piante hanno lunghe radici fibrose che penetrano nel terreno per 1-2 metri, cespugliano bene e sono caratterizzate da un elevato assorbimento dei nutrienti. Una pianta produce fino a 10 germogli e, in condizioni favorevoli, molto di più.
Il fusto della segale è una cannuccia cava, con 3-7 internodi, dritta, pubescente sotto la spiga. Raggiunge un'altezza di 0,8-1 m Le foglie sono lunghe, strette, piatte, lunghe 15-30 cm, larghe fino a 2,5 cm L'infiorescenza di segale è una punta allungata e infrangibile, lunga 5-15 cm, larga 0,5 cm. 8-1,2 cm Le spighette hanno cappe lunghe, 3-5 cm. Il raccolto è impollinato dal vento.
Il frutto della segale primaverile è un chicco oblungo con un solco al centro. I chicchi delle varietà primaverili sono più piccoli di quelli delle varietà invernali. Dimensioni: 4-10 mm di lunghezza, 1,5-3,5 mm di larghezza. Mille semi pesano 12-45 g Il colore del chicco è brunastro, grigio-verde, giallo e rossastro.
Le migliori varietà
Le varietà d'élite di segale si distinguono per la loro senza pretese e resistenza, resistenza all'allettamento, sono poco colpite dalle malattie e sono produttive. In Russia, la varietà di mezza stagione Onokhoiskaya viene spesso coltivata. La stagione di crescita delle piante dura 76-100 giorni. La varietà è coltivata nella Siberia orientale. Onokhoyskaya tollera bene la siccità estiva e le gelate primaverili. Le piante cespugliano male, sono inclini all'allettamento e dopo la maturazione il grano può cadere. Il peso di mille chicchi è di 24-30 g La qualità della farina è buona.
La stagione di crescita per la varietà Vyatka è di 100 giorni. Le piante sono resistenti al freddo, germinano e cespugliano insieme. Produttività – 40 q/ha. La segale Vyatka è resistente all'allettamento, ma quando si va in caso di pioggia la spiga è parzialmente vuota.
Terreno e clima per la coltivazione della segale
La germinazione della segale inizia ad una temperatura di 1-2 °C, ottimale a 6-12 °C, le piante germogliano a 4-5 °C. La segale ama l'umidità, richiede molta acqua soprattutto nella fase di fioritura, fioritura e riempimento dei chicchi. Ma la coltura è anche resistente alla siccità grazie alle sue radici ben sviluppate.
Tra tutti i cereali, la coltura è la più poco impegnativa in termini di composizione del suolo e acidità. Cresce su terreno podzolico, non adatto al frumento. Su terreni leggeri la sua resa è seconda solo a quella dell'orzo. La segale produce i migliori raccolti su chernozem, terreni forestali grigi, leggeri e mediamente argillosi. Cresce male su terreni argillosi pesanti, densi, paludosi e salati.
Tecnologia di coltivazione
I predecessori della cultura per la regione del Volga, l'est e il sud-est della regione della Terra non nera sono puramente incolti. Per il nord-ovest della regione della Terra non nera: maggese dopo erbe perenni e annuali, legumi, grano saraceno, lino, lupino, patate novelle. Per terreni sabbiosi e sabbiosi della regione della Terra non nera - maggese dopo concime verde.
Preparazione del terreno e dei semi
La lavorazione prevede la sbucciatura delle stoppie e l'aratura autunnale ad una profondità di 20 cm, successivamente si procede alla fresatura e alla coltivazione di erbe, ortaggi e legumi. Quindi vengono applicati i fertilizzanti: l'intero tasso di fosforo e potassio e parzialmente azoto. I fertilizzanti al fosforo possono essere applicati durante la semina a file in ragione di 15-25 kg per ettaro.
I semi di segale vengono trattati con fungicidi-protettori prima della semina ed essiccati. Il trattamento riduce la probabilità che semi e piantine vengano infettati da un'infezione nel terreno o sulla superficie dei semi.
Preparazione per la semina e la semina
La segale viene seminata in diversi modi: fila stretta, fila e croce, con una linea di tram di 1,8 o 1,4 m Tassi di semina per ettaro per la regione della Terra non nera - 5-6 milioni, Zona centrale della Terra nera - 4,5-6 milioni, Regione del Volga - 3,5-5,0 milioni, Siberia e Urali - 6,0-6,5 milioni Su terreni sabbiosi e argillosi sabbiosi, la velocità viene aumentata dell'8-10% e aumentata della stessa quantità per la semina tardiva.
In quale periodo dell'anno viene seminata la segale primaverile?
I semi possono essere seminati all'inizio della primavera quando le temperature del suolo sono adatte alla germinazione dei semi. La semina viene effettuata in modo ottimale nei primi 5 giorni di lavoro in campo. Raccogliere quando il grano raggiunge la maturazione cerosa o completa. Pertanto, il grano del raccolto viene raccolto in date diverse, i tempi della raccolta dipendono dal tempo e dal periodo di maturazione della varietà.
Caratteristiche di atterraggio
Se il terreno è umido, il chicco viene interrato 2-3 cm su terreni pesanti, 3-4 cm su terreni medi e 4-5 cm su terreni leggeri. Se lo strato superiore si è già asciugato, aumentare la profondità di 1-2 cm.
Regole per la cura delle colture
L'elenco dei lavori prevede: rullatura dopo la semina, erpicatura 5-7 giorni dopo la semina, concimazione con azoto. Nella regione della Terra Non Nera, vengono effettuate 2-4 irrigazioni su terreni sabbiosi, il che aumenta la quantità totale di grano raccolto.
Protezione da malattie e parassiti
Oltre al trattamento pre-semina dei semi con fungicidi, le piante vengono trattate con fungicidi e insetticidi quando vengono rilevati parassiti o segni di malattie. Il controllo delle infestanti viene effettuato utilizzando erbicidi selettivi. Prima della semina si utilizzano erbicidi continui.
Raccolta e conservazione
In media, la segale primaverile matura 3 mesi dopo la semina. La raccolta viene effettuata in breve tempo, in due modi: per combinazione diretta, a completa e contemporanea maturazione del chicco, il suo contenuto di umidità è pari al 20%. In caso di maturazione non simultanea, si procede alla raccolta separata allo stadio di maturazione cerosa con un contenuto di umidità del chicco del 35-40%. Le piante vengono falciate, poste in andane e lasciate ad asciugare, che dura diversi giorni. Successivamente vengono raccolti e trebbiati.
Il grano viene immagazzinato in magazzini interni asciutti e spaziosi. Viene utilizzato prevalentemente il metodo di stoccaggio in massa. La segale da semina viene conservata per 1 anno, la segale alimentare - 3-4 anni.
Piantare la segale per migliorare il terreno
La segale è considerata uno dei migliori concimi verdi, motivo per cui è così popolare in questo senso. Seminato su un campo o su un appezzamento, durante il periodo prima dello sfalcio della massa verde, accumula al suo interno molte sostanze nutritive, che le lunghe radici estraggono dagli strati inferiori del terreno. Dopo che le verdure marciscono, i nutrienti vengono utilizzati dalle colture successive per la nutrizione.
Le radici allentano il terreno, prevengono l'erosione e gli agenti atmosferici e lo rafforzano. La segale compete con le erbacce per il cibo, le sopprime e dopo di ciò l'erbaccia dei campi viene significativamente ridotta.
Differenze dalla segale invernale
Le colture invernali differiscono da quelle primaverili per la durata della stagione di crescita, che è di 260-360 giorni. La resistenza al freddo gli consente di rimanere sotto la neve e di non congelare anche in caso di forti gelate. La resistenza al freddo del raccolto è superiore a quella del grano invernale. Negli inverni senza neve le piante possono resistere al gelo fino a -20 °C e sotto la neve spessa 20 cm fino a -50-60 °C.
La segale primaverile viene seminata principalmente nelle regioni settentrionali a causa della sua natura amante dell'umidità e della scarsa richiesta di fertilità e acidità del suolo, della rapida germinazione in primavera quando fa freddo e di una breve stagione di crescita che consente al grano di maturare in una breve estate.
Viene utilizzata come coltura principale nelle regioni in cui è rischioso seminare varietà invernali a causa del rischio di gelate. Oppure vengono utilizzati in primavera per riseminare i campi di colture invernali. Il raccolto viene anche seminato come concime verde, un ammendante del terreno e un precursore di quasi tutte le colture vegetali e industriali.