Vantaggi e svantaggi della segale come concime verde, quando seminare e quanto tempo impiega a germogliare

Il sovescio viene utilizzato come fertilizzante naturale; viene utilizzato per seminare aree destinate alla coltivazione. A questo scopo vengono utilizzate diverse tipologie di piante. Consideriamo i vantaggi della segale come concime verde e i suoi svantaggi, quando e davanti a quali colture piantare. La sequenza del processo di semina, come prendersi cura della segale, quando è il momento migliore per la falciatura.


Benefici della segale come concime verde

Vantaggi della segale come eccellente coltura da concime verde:

  • può essere seminato in primavera e autunno;
  • viene immagazzinato per l'inverno e cresce rapidamente in primavera, quindi non è necessario seminare i semi all'inizio della primavera, mentre la terra non si è ancora riscaldata, il che fa risparmiare tempo durante i lavori primaverili;
  • dopo essere stato arato nel terreno, marcisce rapidamente e diventa un fertilizzante organico;
  • converte il fosforo presente nel terreno in una forma accessibile, diventa facilmente accessibile alle piante;
  • disinfetta il terreno dagli agenti patogeni, previene lo sviluppo della peronospora, riduce il numero di nematodi;
  • arricchisce il terreno con i nutrienti di base necessari per qualsiasi coltura: potassio e azoto;
  • migliora la struttura e la composizione del terreno, soprattutto su terreni pesanti;
  • promuove la riproduzione dei lombrichi, che trasformano la materia organica in humus;
  • riduce la quantità di erbe infestanti, poiché impedisce ai semi delle erbe infestanti di germogliare, blocca la luce e toglie loro il nutrimento;
  • È senza pretese e quindi non richiede cure particolari;
  • i semi sono convenienti e facili da acquistare.

Oltre al fatto che la segale viene utilizzata nei campi e nei giardini per migliorare il terreno, viene utilizzata come fertilizzante. In agricoltura si possono seminare varietà primaverili e invernali. I benefici che ne derivano sono gli stessi, la differenza sta nei tempi di semina.

segale verde

Svantaggi della pianta

La segale ama abbastanza l'umidità da procurarsi l'umidità; la trae dal terreno. Le radici delle piante adulte penetrano in profondità nel terreno, ma mentre sono giovani possono soffrire di carenza di umidità. Ciò influisce sulla crescita e sullo sviluppo del sovescio; se poca acqua raggiunge le radici, i benefici della sua coltivazione si riducono. Per questo motivo la segale seminata in zone aride dove non piove necessita spesso di annaffiature.

Un altro inconveniente che potresti incontrare durante la coltivazione: i wireworms possono crescere nelle radici della pianta.Per ridurre questa probabilità, si consiglia di trattare la zona prima della semina con insetticidi in dose profilattica e ripetere il trattamento a fine stagione. Nonostante alcuni svantaggi, i benefici del raccolto attirano molti giardinieri.

Cosa piantare prima?

Quasi tutte le colture possono essere coltivate prima della segale, ma ci sono quelle che sono preferibilmente coltivate come predecessori. Nella regione della Terra non nera, il miglior predecessore della segale è la patata. Deve essere completamente rimosso almeno 2 settimane prima della semina del sovescio. Negli Urali e nella regione nord-orientale, le piante possono essere seminate dopo legumi, mais e verdure. Si consiglia di rimuoverli 1,5 mesi prima della semina della segale.

fagioli maturi

Esperto:
La regola fondamentale da seguire quando si sceglie una coltura da seminare dopo il sovescio è che non dovrebbe appartenere alla famiglia delle graminacee. Ciò si spiega con il fatto che il suolo occupato dai cereali (sovescio e colture) accumula agenti patogeni e parassiti che colpiscono entrambe le colture.

Quando piantare

In autunno la segale può essere seminata dalla fine dell'estate fino a metà autunno. Prima dell'inverno, il sovescio viene seminato dopo la raccolta, quando i resti vengono rimossi dal sito. In un clima temperato, ad esempio nella regione di Mosca, il tempo di semina avviene, in media, da metà agosto a metà settembre. La temperatura dell'aria al momento della semina del sovescio è di 15-16 °C. In ogni caso, la data di semina dovrebbe essere scelta in modo che rimanga almeno 1,5 mesi prima del gelo.

In primavera la segale può essere seminata non appena la neve si scioglie. La cultura è resistente al freddo e cresce anche in terreni freddi.

cereali in un sacchetto

Il processo di semina del concime verde

I semi di concime verde possono essere piantati in diversi modi: in file e incrociati diagonalmente.In quest'ultimo caso, le piante sono distanziate in modo più uniforme e sopprimono meglio le erbe infestanti. La distanza tra le file di segale è lasciata a circa 7,5 cm, i semi vengono interrati di circa 4 cm Quando si semina prima dell'inverno, è necessario aumentare il volume abituale di semi (1,7-2 kg per cento metri quadrati) di almeno superiore al 10%, ciò è necessario perché alcuni semi non germoglino o le giovani piante muoiono durante l'inverno. Per la semina autunnale si consiglia di prendere la segale del raccolto dell'anno scorso, i semi freschi potrebbero non germogliare.

Sequenza di semina:

  • rimuovere tutti i detriti vegetali dai letti;
  • applicare fertilizzanti se necessario;
  • scavare l'area;
  • realizzare delle scanalature profonde 5 cm;
  • seminare i semi in essi;
  • chiudere le scanalature con un rastrello.

Se necessario, innaffiare l'area con acqua.

semina attraverso la tecnologia

Il numero di giorni necessari alla germinazione della segale dipende dalla temperatura, dall'umidità del terreno e dalla temperatura dell'aria. Quando la temperatura del terreno è superiore a 10 °C e l'umidità normale, con una profondità di semina di 4 cm, la segale germina solitamente in 3-4 giorni. La germinazione in terreni freddi o asciutti è ritardata e può richiedere da una settimana a una settimana e mezza. Affinché i semi possano germogliare più velocemente, l'area deve essere irrigata se l'umidità del terreno è insufficiente. I semi devono essere completamente ricoperti di terra.

Come prendersi cura della cultura

A causa della natura della pianta che ama l'umidità, potrebbe essere necessario annaffiarla. Dovresti monitorare l'umidità del terreno e innaffiare l'area quando si asciuga. Altrimenti, le piantine diventeranno deboli o la segale si svilupperà male. Se il terreno inizialmente è povero di sostanze nutritive, è necessario nutrire il sovescio subito dopo la semina e nel bel mezzo del periodo di crescita. La segale non ha più bisogno di alcuna cura; non viene ricoperta dalle erbacce, poiché germoglia rapidamente e fittamente, sopprimendo così le erbacce.

fertilizzante già pronto

Tempismo ottimale per la falciatura

Si può iniziare a sfalciare il sovescio quando raggiunge un'altezza di 20-30 cm, l'ultimo periodo di sfalcio è la fase di germogliamento. Successivamente, gli steli delle piante diventano più grossolani e marciranno nel terreno più a lungo. Inoltre, le piante troppo cresciute assorbono intensamente sostanze nutritive dal terreno. È del tutto inaccettabile falciare la segale quando i semi iniziano a maturare o sono già maturati. A quel punto gli steli saranno già seccati e i semi versati a terra potranno germogliare. Non ci sarà alcun beneficio dal concime verde. La segale germogliata diventerà un'erbaccia.

Esperto:
In primavera, la segale invernale dovrebbe essere falciata 2 settimane prima di piantare il raccolto principale in questo luogo. Questo intervallo è necessario affinché i verdi abbiano il tempo di marcire parzialmente. La segale seminata in estate viene dissotterrata 2 settimane prima del gelo, la segale invernale viene lasciata fino alla primavera.

La segale viene falciata ad un'altezza di 2-3 cm dalla superficie del terreno. Se non rimuovi le radici, il verde ricrescerà. Se è incolto, puoi lasciare le piante per una seconda falciatura. Se hai bisogno di piantare un raccolto su un terreno, dovresti scavarlo con una pala o un trattore con guida da terra. La lavorazione consente non solo di tagliare le radici, ma anche di seppellire la vegetazione nel terreno.

smusso sul terreno

La segale come concime verde può essere utilizzata su diversi tipi di terreno, in regioni con qualsiasi clima. Germina bene a basse temperature positive, che è il suo vantaggio. Il grano può essere seminato sia in primavera che in autunno.

L'uso del concime verde presenta molti vantaggi: la segale struttura e scioglie il terreno, lo rinforza, è un fertilizzante verde naturale. In termini di valore nutritivo, il concime verde può essere paragonato all'applicazione del letame. Ma hanno dei vantaggi rispetto al letame: i semi sono più economici e occupano meno spazio. La segale non contiene semi di erbe infestanti, che sono abbondanti nel letame.

Se semini la segale nel tuo giardino ogni anno, non dovrai applicare altri fertilizzanti. Il concime verde funziona anche come disinfettante, riduce il numero di batteri e nematodi sul sito e ne pulisce il terreno. Le colture piantate successivamente soffrono meno di malattie e la loro resa aumenta. I prodotti sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per la salute. Nelle verdure, negli ortaggi a radice e nei cereali aumenta il contenuto di proteine ​​e sostanze organiche e diminuisce la quantità di nitrati. La coltivazione del concime verde è assolutamente semplice: sia un giardiniere esperto che un principiante possono facilmente farcela.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino