Per ottenere un buon raccolto si utilizzano numerose tecniche agrotecniche. Piantare il concime verde è uno di questi. Le piante hanno un eccellente effetto sul terreno e fungono da buon fertilizzante organico. Consideriamo quali concimi verdi vengono seminati per il giardino in autunno, a cosa servono, quali date di semina devono essere osservate, regole di semina e cura, cosa fare con il concime verde prima dell'inverno.
Perché sono necessari i concimi autunnali?
L’utilizzo del sovescio comporta i seguenti vantaggi:
- le piante strutturano il terreno, lo ripristinano, le radici rafforzano e allentano il terreno, la sua umidità e permeabilità all'aria migliorano;
- arricchire il terreno con elementi minerali;
- inibire le erbe infestanti, impedire la germinazione dei semi, proteggendo così le colture dalle erbe infestanti;
- sono resistenti al freddo, quindi possono essere seminate sia in primavera che in autunno e lasciate fino all'inverno;
- aumentare il volume dello strato di humus, quindi uno degli scopi del sovescio è quello di migliorare la fertilità del terreno;
- creare condizioni per l'attivazione e la riproduzione della microflora e dei vermi benefici del suolo;
- il concime verde falciato lasciato sul terreno funge da compost e pacciame, proteggendo la superficie della terra dall'essiccamento, dagli agenti atmosferici e dall'erosione;
- ridurre l'acidità del suolo e normalizzarla;
- facilitare la cura del suolo e ridurre il numero di scavi.
Il sovescio viene solitamente incorporato nel terreno, dove sostituisce i fertilizzanti organici e minerali, consentendone la riduzione e talvolta addirittura l'eliminazione del tutto. Le piante creano condizioni confortevoli per lo sviluppo di qualsiasi raccolto che verrà piantato dopo di loro.
Tipi popolari
La maggior parte dei concimi verdi appartengono alle famiglie delle leguminose, dei cereali e delle crucifere. Vengono utilizzate anche specie di altre famiglie, ad esempio phacelia, grano saraceno, amaranto e altre. Sono caratterizzati da una rapida crescita, resistenza alle intemperie e alle malattie. Sono senza pretese e non richiedono quasi alcuna manutenzione.
Segale
In autunno è necessario seminare la segale invernale. I funghi micorrizici si moltiplicano sulle radici della segale invernale, che convertono il fosforo contenuto nel terreno in una forma accessibile. I semi germinano e si sviluppano anche in terreni freddi; la coltura non è esigente in termini di fertilità e tipo di terreno; cresce bene anche in terreni poco nutrienti, leggermente acidi o salini.
La segale scioglie e ammorbidisce i terreni argillosi, rafforza i terreni sabbiosi e ripulisce le aree piene di erbacce, sopprimendo le erbacce. Le piante hanno radici potenti che penetrano nel terreno per più di un metro in profondità, quindi possono resistere bene alla siccità. Si consiglia di seminare la segale anche dopo aver raccolto le radici, avrà il tempo di crescere prima del gelo.
Avena
La coltura arricchisce il terreno di potassio e fosforo; se semini l'avena su un appezzamento per almeno 2 stagioni consecutive, puoi migliorare notevolmente la sua fertilità. L'erba non è impegnativa da curare e cresce in qualsiasi tipo di terreno: sabbioso, argilloso, torbiera. Le radici delle piante allentano il terreno compattato, migliorandone l'umidità e la capacità d'aria e inibendo gli agenti patogeni del marciume radicale, batteri e funghi.
I semi di avena hanno una germinazione buona e uniforme e sopprimono le erbacce. Dopo lo scavo, l'avena seminata diventa un buon fertilizzante e sostituisce parzialmente l'applicazione di fertilizzanti sintetici.
Orzo
Se pianti l'orzo in autunno, puoi ottenere il risultato sotto forma di strutturazione del terreno, diventa più morbido, si allenta, non si compatta così rapidamente ed è meglio saturo di umidità e aria. L'orzo può essere coltivato in zone poste in pendio, soggette ad erosione e agenti atmosferici. Rafforza perfettamente il terreno.
Le piante a crescita densa non consentono la germinazione delle erbe infestanti; le sostanze secrete dalle radici sopprimono la microflora patogena, disinfettando così il terreno. Ci sono anche meno parassiti, come nematodi, afidi e cicaline.
L'orzo marcito nutre il terreno allo stesso modo del letame applicato, aumenta la produttività, la qualità dei frutti, aumenta il loro contenuto di zuccheri, il contenuto di amido, la percentuale di sostanza secca, la quantità di proteine e acidi organici.
Vika
Si tratta di una pianta leguminosa che accumula azoto nei noduli radicali, quindi deve essere seminata prima di quelle colture che necessitano di questo elemento. Le radici delle piante allentano il terreno e facilitano il passaggio dell'ossigeno. La massa verde può essere utilizzata come mangime per animali e i fiori attirano api e altri impollinatori.
Sebbene la veccia cresca nei letti, non sono ricoperti di erbacce e nel terreno non si sviluppano infezioni e parassiti. La veccia invernale protegge il terreno dal gelo eccessivo. Il raccolto seminato successivamente può aumentare la resa di un terzo.
Stupro
Le piante hanno sviluppato radici che penetrano in profondità nel terreno, estraendo sostanze nutritive dagli strati inferiori che, dopo la decomposizione della massa verde, servono da cibo per il raccolto poi piantato in questo luogo. La colza cresce rapidamente, sviluppa una potente parte fuori terra e impedisce la germinazione delle erbacce. Le radici della pianta rafforzano la terra, la proteggono dagli agenti atmosferici, dall'erosione della pioggia e trattengono la neve, impedendo alla terra di congelarsi in caso di gelo.
Mostarda
La senape presenta gli stessi vantaggi di molti altri concimi verdi. Allenta il terreno, lo rende più morbido, più arioso, lo protegge dall'erosione e dagli agenti atmosferici e lo rinforza. Le sostanze rilasciate dalle radici disinfettano il terreno e allo stesso tempo stimolano la crescita di batteri benefici del suolo. La massa verde contiene oli essenziali che respingono gli insetti dannosi. La senape, seminata come concime verde, combatte le erbacce sul sito, che possono germogliare anche in autunno.
Date di semina
Tutto dipende se prevedi di falciare il concime verde e arare la massa nel terreno o di lasciare le piante per l'inverno. Nel primo caso, prima del gelo, devono crescere abbastanza da costituire una massa verde sufficiente da incastonare nel terreno.Nel secondo caso le piante devono germogliare, ma non superare i 5-10 cm, per non gelare in inverno.
Nella regione di Mosca, il concime verde può essere piantato nella prima metà di settembre, in Siberia - almeno 2 settimane prima.
Regole di atterraggio di base
Prima di piantare i semi di qualsiasi sovescio, è necessario preparare il terreno: rimuovere dai letti i residui secchi e le radici della coltura precedente, scavare il terreno. Se il terreno è impoverito dopo aver coltivato un raccolto, aggiungi fertilizzanti minerali o materia organica al terreno. Dopo aver applicato il fertilizzante, livellare il terreno con un rastrello.
Scavare dei solchi con una profondità media di 5 cm, ad una distanza di 7-10 cm l'uno dall'altro. Seminare i semi in modo che ci siano 1,5-2 kg di semi per cento metri quadrati (a seconda del raccolto). Se l'obiettivo principale della semina del concime verde è ridurre il numero di erbacce, è necessario seminare alla rinfusa e più spesso del solito. Pianta in terreno moderatamente umido; se è secco è necessario annaffiare i letti prima o dopo la semina.
Cosa fare con le verdure prima dell'inverno
Ci sono due opzioni su cosa fare con la massa verde cresciuta: lasciarla prima dell'inverno o tagliarla e conficcarla nel terreno. È necessario lasciarlo prima dell'inverno se è necessaria la ritenzione della neve; l'opzione migliore per il concime verde invernale sono i cereali invernali.
Se le piante vengono coltivate per fertilizzanti, devono essere falciate, ma non lasciate in superficie, ma sepolte nel terreno. La massa lasciata sui letti non avrà il tempo di marcire prima del gelo e si congelerà. Devi scavare immediatamente dopo la falciatura.La massa falciata manterrà la massima quantità di sostanze nutritive; la decomposizione non verrà interrotta dall'inizio del gelo, ma avverrà lentamente nel terreno. Entro la primavera, la massa marcirà completamente e, con il riscaldamento del clima, sarà possibile seminare semi o piantare raccolti precoci. Non sarà necessario aspettare che il concime verde dell'anno scorso marcisca completamente.
Il momento della falciatura arriva quando le piante raggiungono un'altezza di 15-20 cm I cereali invernali che rimangono durante l'inverno dovrebbero essere nella fase di accestimento prima dell'inizio del gelo. A questa età sono abbastanza sviluppati da non congelare in inverno.
È necessario falciare con una taglierina piatta o un trattore con guida da terra. Se si utilizza una fresa piatta, è opportuno poi scavare la massa con una pala, cercando di distribuirla uniformemente nel terreno.
La semina autunnale e la coltivazione del concime verde sul sito porteranno molti benefici. Vengono seminati per risolvere diversi problemi: migliorare e ripristinare il terreno, arricchendolo di sostanze nutritive. Per la tua trama personale, puoi scegliere il concime verde di qualsiasi famiglia. La cosa principale è che non appartiene alla stessa famiglia della coltura precedentemente coltivata sul sito. Questa è una precauzione per prevenire la diffusione delle malattie comuni delle colture.
L'uso della tecnologia di coltivazione del sovescio consente di ridurre i costi di acquisto di fertilizzanti e dispositivi di protezione e di facilitare la cura delle piante riducendo il numero di diserbo e allentamento.Aumenteranno i volumi di frutti e radici raccolti, perché il sovescio è anche un ottimo fertilizzante verde, a differenza delle miscele minerali, non danneggia il terreno.