La resa delle colture orticole è influenzata da un numero enorme di fattori, inclusa la rotazione delle colture. Cosa piantare dopo i cetrioli l'anno prossimo? I giardinieri esperti che coltivano verdure conoscono la risposta a questa domanda. Come organizzare correttamente la rotazione delle colture in giardino? Questo è un punto molto importante che non può essere trascurato.
Perché è importante la rotazione delle colture?
Quando si coltiva una coltura nella stessa area, la fertilità del suolo diminuisce nel tempo, i frutti diventano piccoli e il raccolto è scarso. Per evitare che ciò accada, i siti di impianto devono essere cambiati ogni anno.Ma prima devi decidere quali colture vegetali desideri, dopodiché puoi piantarle. Pertanto, è importante pensare alla rotazione delle colture.
Per rispondere alla domanda "cosa può essere piantato dopo i cetrioli", devi prima decidere quali colture non è desiderabile coltivare.
Perché non puoi coltivare le stesse verdure in giardino ogni anno:
- La pianta si nutre degli stessi microelementi per tutta la sua vita. Col passare del tempo, il terreno diventa povero. E se non c'è apporto di nutrienti, la crescita delle piante rallenta.
- Se le stesse verdure vengono coltivate per un lungo periodo di tempo, in esse si accumulano batteri patogeni caratteristici della specie.
Ma non tutte le colture devono essere coltivate ogni anno in un posto nuovo. Ad esempio, piantare fragole, tuberi di patata e prezzemolo cresce bene in giardino per diversi anni.
Cosa piantare dopo i cetrioli e altre verdure
Cosa può essere piantato dopo i cetrioli in piena terra? Puoi ottenere un ricco raccolto nel 2018 utilizzando le regole di rotazione delle colture. In ogni caso, qualunque sia la pianta coltivata dopo i cetrioli, il terreno deve essere mescolato con letame e cenere di legno prima di piantare le piantine. In questo modo si nutrirà di sostanze utili.
La questione più controversa è se sia possibile piantare pomodori dopo i cetrioli. Alcuni giardinieri credono che sia possibile. Altri credono che queste verdure possano essere coltivate solo nelle vicinanze.
Dopo di che puoi piantare l'aglio? È possibile coltivarlo dopo i cetrioli? L'aglio può essere coltivato dopo i cetrioli. Accanto alla spezia vengono coltivati anche i cetrioli. L'odore dell'aglio può respingere gli insetti dalle piantine di cetriolo. Cosa puoi coltivare dopo l'aglio? Dopo l'aglio vengono coltivate la maggior parte delle verdure. Potrebbe essere melanzane, verdure, cavoli.Anche le patate vengono piantate dopo l'aglio.
È meglio piantare le barbabietole dopo l'aglio. Queste due colture si nutrono di micronutrienti diversi. Puoi anche coltivare legumi dopo l'aglio. Le fragole da giardino si sentiranno bene accanto ai letti d'aglio.
Alcuni giardinieri preferiscono piantare mais e girasoli accanto ai letti di cetrioli. Puoi anche piantare i peperoni nella porta accanto. Queste due piante hanno molto in comune nella coltivazione e nella cura.
Puoi piantare fragole negli ex letti di cetrioli. I letti di fragole da giardino dovranno essere cosparsi di cenere di legno prima di piantare. Pratica delle buche poco profonde, mescola il terreno con lo stallatico e pianta dei cespugli di fragole.
Dopo le patate, buoni risultati si possono ottenere piantando carote, cipolle, rape o ravanelli. Ma prima il terreno dovrebbe essere concimato con fertilizzanti azotati e potassici. Il terreno dopo la raccolta delle “patate” è povero di fosforo, potete anche aggiungere fertilizzanti contenenti fosforo.
Dopo quali piante dovrei piantare i pomodori? È meglio piantare i pomodori dopo:
- Aneto;
- Prezzemolo;
- Basilica;
- Coriandolo;
- Legumi;
- Spinaci;
- Melanzana.
Pianta i pomodori dopo le cipolle e l'aglio. Sarebbe bello se la valeriana fosse piantata accanto ai pomodori. Il suo odore non è tollerato da molti insetti che amano rovinare i cespugli di pomodoro e nutrirsi dei frutti.
Coltivazione di ortaggi in serra
A differenza del terreno aperto, la coltivazione in serra o in serra è molto più problematica. Ciò è dovuto al fatto che ci sono molte meno sostanze nutritive nel terreno e non è fertilizzato naturalmente.
Se la serra è di grandi dimensioni, ogni anno è possibile modificare la posizione dei letti di cetriolo, ma non tutti i giardinieri possono permetterselo.Per risolvere questo problema si possono utilizzare piante da sovescio.
Piante da sovescio:
- Mostarda;
- Trifoglio;
- Lupino;
- Grano;
- Ranuncolo;
- Ravanello Maslenitsa.
Queste piante non solo arricchiscono il terreno con azoto e altri microelementi necessari per la crescita attiva e la formazione di ovaie e frutti. Distruggono anche le sostanze nocive. Puoi seminare il sovescio in agosto, quando è stato raccolto l'intero raccolto. In 1-2 mesi il concime verde crescerà e dovrà essere falciato fino alle radici. L'erba e il terreno vengono scavati fino ad una profondità superiore a 7 cm.
Il secondo metodo consiste nell'utilizzare le parti fuori terra dell'erba falciate come pacciame. Nello strato superiore del terreno cresce un gran numero di lombrichi, che hanno un effetto benefico sulla composizione del substrato. Per arricchire il terreno si possono acquistare miscele già pronte di piante da sovescio. Potete utilizzare il composto prima di piantare carote, cavoli, rape, patate e tante altre verdure.
La cosa principale è organizzare correttamente lo spazio. Puoi selezionare le colture in modo che diverse colture crescano in un letto. Ad esempio, cipolle e aglio. L'anno prossimo pianta altre due colture in quest'area.
Dopo quali colture possono essere piantati i cetrioli?
I cetrioli sono una coltura esigente in termini di composizione del terreno, quindi non tutte le colture possono essere coltivate nell'area antistante. Prima di piantare piantine, il substrato deve essere accuratamente scavato in modo che il terreno sia saturo di ossigeno. E poi mescolalo con letame o compost. Funzionerà anche la torba. Dopodiché puoi iniziare a piantare piantine.
Quali predecessori dei cetrioli possono crescere in un cottage estivo?
I cetrioli possono essere piantati:
- Dopo le carote;
- Fagioli;
- Dopo le patate;
- Dopo l'aglio;
- Piselli;
- Dopo l'arco;
- Verde;
- Dopo il cavolo;
- Dopo il pepe;
- Barbabietola;
- Dopo le fragole.
Queste verdure sono considerate i migliori predecessori dei cetrioli. Molte persone coltivano anche melanzane per i cetrioli. Se pianti piantine di cetriolo dopo i ravanelli o dopo le cipolle, puoi ottenere un ricco raccolto. Queste verdure arricchiscono il terreno con microelementi necessari per la crescita delle piantine. Soprattutto se pianti i cetrioli dopo le cipolle. Le piantine coltivate dopo le cipolle crescono sane.
Se i cetrioli vengono piantati dopo le zucchine, il raccolto di cetrioli potrebbe essere scarso. Dopo la raccolta della zucca, non è possibile piantare i cetrioli. Inoltre, non dovresti dimenticare che l'anno prossimo crescerà un gran numero di erbacce nell'area in cui è cresciuta la zucca.
Dopo aver raccolto i cetrioli, si consiglia di ripiantarli dopo 2-3 anni. Durante questo periodo, il terreno avrà il tempo di riprendersi.