L'aglio oggi si trova in quasi tutti gli appezzamenti domestici, ma non tutti i giardinieri possono vantarsi di un buon raccolto, poiché devono capire cosa è consentito piantare dopo l'aglio. La ragione più comune di questa situazione è il mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture e di cura delle piante. Per evitare tali problemi, è importante sapere cosa può essere piantato dopo.
- Rotazione delle colture e sue caratteristiche
- Come garantire la rotazione delle colture
- Perché hai bisogno della rotazione delle colture in giardino?
- Sostituto primaverile dell'aglio in giardino
- È possibile piantare qualcosa in autunno dopo l'aglio?
- Le cipolle possono essere un degno sostituto dell’aglio?
- Buon vicinato
- Alcuni consigli da un residente estivo esperto
Rotazione delle colture e sue caratteristiche
Il rispetto delle regole di rotazione delle colture consentirà di ottenere rese stabili delle colture da giardino. Qualsiasi agronomo ti dirà che puoi piantare in un posto per non più di 3-4 anni. La riduzione della resa dei frutti varia a seconda delle piante. Le varietà di aglio mostrano risultati inferiori già nel secondo anno e entro la fine del periodo consentito diminuiscono in modo significativo.
L'utilizzo delle regole di rotazione delle colture consente di:
- mantenere e aumentare la fertilità del suolo;
- ridurre il numero di erbe infestanti;
- coltivare un raccolto sano;
- creare un ambiente favorevole allo sviluppo dei microrganismi.
La caratteristica principale della rotazione delle colture è pianificare e lavorare per il futuro. La modifica dei siti di semina viene pensata in anticipo, elaborando i dettagli e l'ordine di modifica delle colture da giardino. È necessario non solo tenere conto della compatibilità dei diversi tipi di piante, ma anche delle peculiarità della preparazione del terreno per loro.
Trascurare le regole della rotazione delle colture minaccia il flagello di malattie e parassiti. Poiché l'aglio viene raccolto presto, dopo aver dissotterrato le teste rimane spazio vuoto nel giardino, quindi spesso sorge il problema di cosa è meglio piantare su di esso. Nonostante la sobrietà delle varietà di aglio, si consiglia di sapere quando è meglio piantare l'aglio.
Come garantire la rotazione delle colture
Nella maggior parte dei casi, i giardinieri coltivano colture da giardino in giardino. Si consiglia di utilizzarne un numero pari sul sito, il che consentirà di modificare facilmente l'ordine di semina. La durata minima della rotazione delle colture è di 4 anni, trascorsi i quali viene eseguita la procedura di cambio delle colture orticole.
Ci sono piante a cui non importa dei predecessori che crescono prima nel sito di semina. Questi includono:
- Acetosa;
- asparago;
- Rafano.
È possibile ottenere un ricco raccolto di tali specie senza regole di rotazione delle colture.Per la maggior parte delle colture orticole, il rispetto delle regole di rotazione delle colture è considerato obbligatorio. L'aglio ha un apparato radicale poco profondo ed estrae i nutrienti solo dagli strati superiori del terreno. A causa di questa caratteristica, è esigente in termini di fertilità del suolo e si consiglia di piantarlo al posto della precedente crescita di piante con un lungo apparato radicale.
Perché hai bisogno della rotazione delle colture in giardino?
Numerose teorie e studi scientifici dimostrano che la rotazione può ridurre al minimo il rischio di conseguenze indesiderate sotto forma di malattie e parassiti derivanti dal mancato rispetto della rotazione delle colture.
Per determinare se l'aglio può essere piantato dopo le carote o un altro tipo di pianta, viene utilizzata una semplice regola. La sua essenza sta nel fatto che le piante che appartengono alla stessa famiglia non possono essere piantate nello stesso posto per molto tempo. L'appartenenza delle colture a gruppi diversi indica la possibilità della loro combinazione, poiché in questo caso sono caratterizzate da malattie e parassiti completamente diversi.
Una corretta rotazione delle colture aumenta la produttività e riduce il rischio di danni alle piante da parte dei parassiti. L'aglio è una pianta unica, dopo di che il terreno si arricchisce di elementi utili e questa proprietà viene spesso utilizzata quando si piantano legumi e patate.
Sostituto primaverile dell'aglio in giardino
Con l'inizio della primavera, molti residenti estivi pensano a cosa possono piantare nei loro ex letti di aglio. In primavera saranno felici di accettare:
- legumi;
- Patata;
- pomodori;
- cavolo;
- cetrioli;
- erbe annuali.
Non richiesto per la semina, ma le specie consigliate dopo l'aglio sono le erbe annuali. Aiutano a ricostituire le riserve minerali e a ripristinare l'equilibrio del suolo. Questa varietà include i piselli.
È possibile piantare qualcosa in autunno dopo l'aglio?
La particolarità delle varietà di aglio è che possono essere piantate nel tardo autunno e all'inizio della primavera. Il tempo di semina dipende dal tipo di aglio, ovvero se si tratta di una varietà primaverile o invernale.
Dopo la raccolta dell'aglio in autunno, rimane una notevole area vuota che, viste le giornate calde, si desidera sfruttare. Subito dopo aver raccolto l'aglio, nello spazio liberato è possibile piantare colture con una stagione di crescita breve. Questi includono:
- spinaci;
- aneto;
- vari tipi di insalate e verdure.
Per migliorare la qualità del terreno, vengono piantate piante di concime verde, che aiutano a migliorare la qualità della scioltezza del terreno e ad arricchire il terreno con sostanze nutritive. Queste colture includono:
- mostarda;
- lupino;
- colture di grano;
- colza e molte altre specie.
Gli esperti ritengono che il grano e i legumi siano tra i migliori concimi verdi. Saturando il terreno con azoto, la qualità del suolo migliora. Tali piante rilasciano nel terreno sostanze speciali che aiutano ulteriormente a prevenire la comparsa di erbe infestanti.
Le cipolle possono essere un degno sostituto dell’aglio?
La famiglia delle cipolle non dovrebbe essere nell'orto dopo l'aglio. Entrambe le piante appartengono alla stessa famiglia, pertanto, secondo le regole della rotazione delle colture, è vietata la loro successione. Si consiglia di piantare cipolle dopo cavoli o cetrioli. Se non si segue questa raccomandazione il raccolto sarà scarso e le piante potrebbero ammalarsi.
Le cipolle richiedono grandi quantità di calcio per crescere, il che porta all’esaurimento del suolo.
Per l'aglio, la presenza di un tale elemento nel terreno è una delle condizioni importanti per una buona crescita. Dopo le cipolle, nel giardino rimangono molti parassiti, la maggior parte dei quali sono molto pericolosi per l'aglio.Quando si piantano le teste in un letto del genere, c'è un'alta probabilità che le piantagioni vengano infettate dal nematode della cipolla. Se viene rilevata una tale malattia, gli esperti consigliano di non piantare l'aglio nell'area interessata per almeno 3 anni.
Buon vicinato
Piantare l'aglio accanto a piselli o fagioli non è desiderabile, il cavolo situato nelle vicinanze non ha l'effetto migliore. Allo stesso tempo, la sua presenza accanto alle seguenti colture ha un effetto benefico:
- pomodori;
- cetrioli;
- barbabietola;
- fragola.
Il miglior vicino per le colture di aglio sono le fragole. I fitoncidi secreti dalle varietà di aglio respingono la maggior parte dei parassiti delle bacche. Una buona crescita si osserva nell'aglio accanto a cetrioli e pomodori. Allo stesso tempo, è importante mantenere una distanza di semina, che non deve essere inferiore a 65 cm, questa vicinanza protegge i pomodori da malattie come la ruggine e l'aglio riceve protezione dalla crosta.
La vicinanza di tali colture all'aglio aiuta a respingere molti insetti dannosi. La pianta agisce come un ottimo protettore contro i seguenti parassiti:
- grillo talpa;
- mosca della carota;
- Scarabei della patata del Colorado;
- Può larve di coleottero.
L'aglio piantato accanto ai letti delle varietà di patate previene l'invasione degli scarabei della patata del Colorado. La pianta è in grado di proteggere le colture floreali come rose, astri e gladioli dagli afidi. Allo stesso tempo, la vicinanza dell'aglio all'aneto può migliorare la qualità gustativa delle teste.
Alcuni consigli da un residente estivo esperto
Le fragole saranno un degno sostituto dell'aglio. La pianta sarà forte, i parassiti eviteranno il sito di semina, il che garantirà germogli sani e un ricco raccolto di bacche.
Molti residenti estivi seguono le regole della rotazione delle colture, ma non si preoccupano di lunghi calcoli grazie all'uso dei seguenti trucchi. Esistono due modi per determinare cosa dovrebbe essere piantato al posto del letto precedente:
- formare due aiuole con piantine di famiglie diverse e, quando arriva la scelta, semplicemente scambiarle;
- Usano il principio "cime e radici", cioè piantano in sequenza colture con la formazione di radici, sostituendole con specie con formazione di colture fuori terra alla semina successiva.
Quando si applica la seconda regola di impianto, continua ad applicarsi il principio di appartenenza alla stessa famiglia. Ad esempio, le carote appartengono al tipo di radici e l'aneto appartiene alle cime. Inoltre, entrambe le piante sono rappresentanti di piante ad ombrello, il che vieta la possibilità di piantagioni sequenziali nel giardino.
L’aglio non dovrebbe essere piantato dopo piante che richiedono grandi quantità di nutrienti per crescere. Non piantare la pianta in un luogo dove precedentemente crescevano carote o cavoli. Per la semina scegliete luoghi aperti e soleggiati senza il problema dell'acqua stagnante. Se l'area del giardino è piccola, ricorrono ai seguenti trucchi:
- piantare all'ombra degli alberi, ma piantare i chiodi di garofano più raramente, aumentando la distanza tra le piantagioni;
- approfitta della vicinanza alle fragole piantando materiale di piantine tra le rosette.
La chiave per una coltivazione di successo e per ottenere un raccolto di aglio decente è la scelta corretta dei semi. Si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
- per la messa a dimora utilizzare solo spicchi sani, senza segni di difetti e marciumi;
- se c'è una lesione anche su uno spicchio bisogna mettere da parte l'intera testa;
- I semi di età superiore a 2 anni non possono essere utilizzati per la semina;
- Non dovresti usare teste con un piccolo numero di chiodi di garofano; un tale segnale indica la degenerazione del raccolto.
Il comportamento caotico quando si organizza la rotazione delle colture è inaccettabile, quindi gli esperti consigliano di tenere un taccuino e di registrarvi la storia delle piantagioni. In questo caso, vale la pena contrassegnare e redigere schemi di impianto, compresa la pianificazione del lavoro futuro. Si raccomanda di registrare gli indicatori di rendimento per analizzare ulteriormente gli errori commessi e i successi ottenuti.