Quando si coltivano ortaggi, è importante seguire le regole della rotazione delle colture. Solo conoscendo cosa si può piantare dopo le cipolle o dopo quale cipolla si può piantare si otterranno ricchi raccolti di verdure. Dopotutto, la pianta ha bisogno di un terreno nutriente per il pieno sviluppo. Le terre impoverite che rimangono dopo aver coltivato alcune verdure si tradurranno in bulbi deboli e piccoli. E al posto dei letti di cipolla l'anno prossimo, non dovresti collocare colture che si avvicinano nei requisiti alle condizioni di crescita di questo ortaggio. Un'elevata incidenza di malattie delle verdure e attacchi di parassiti delle colture può derivare da una rotazione impropria delle piante.
La terra ha bisogno di riposare dopo l'arco?
Ogni anno non viene coltivata la stessa tipologia di piante nello stesso posto. Ciò è dovuto al fatto che dopo le cipolle non sono rimaste sostanze nutritive nel giardino, in particolare il potassio. Nel terreno si accumulano funghi patogeni e larve di parassiti. Le verdure piantate l'anno prossimo, simili nella nutrizione alla pianta, non riceveranno abbastanza microelementi. E le larve dei parassiti li distruggeranno più velocemente.
Solo un'alternanza competente delle colture dopo le cipolle, la rotazione delle colture di verdure, consentirà di evitare l'affaticamento del suolo e di proteggerlo dalla diffusione di infezioni fungine e batteriche.
Dopo le colture orticole, il terreno diventa debolmente alcalino a causa della presenza di fertilizzanti minerali con una grande quantità di azoto ma un minimo di potassio. Pertanto non vale la pena piantare nuovamente porri, scalogni o semi di nigella in questi letti. Solo in rari casi lasciano un'area per le colture orticole se non c'è altro posto. Ma in questo caso, i letti vengono alimentati con letame o compost immediatamente dopo la raccolta e vengono applicati fertilizzanti di potassio.
E la cosa migliore dopo le cipolle è dare riposo al terreno piantando la zona con sovescio: senape, segale. Le piante ripristineranno rapidamente l'equilibrio nutrizionale del terreno. Fiori annuali: calendule, nasturzi - hanno un effetto eccellente sulla composizione del terreno, proteggendo alberi e arbusti che crescono vicino ai parassiti volanti.
Cosa piantare dopo le cipolle?
I giardinieri esperti sanno che una corretta rotazione delle colture aiuta ad aumentare la resa degli ortaggi e a ridurre la prevalenza di malattie fungine e virali tra di essi.
Dopo le cipolle, si consiglia di piantare verdure crocifere: cavoli, ravanelli, senape. Subito dopo la raccolta dei cespi, a fine luglio, le aiuole vengono seminate con ravanelli o spinaci.Sono adatti anche il cavolo cinese e l'insalata. Queste piante non impoveriscono il suolo e si adattano bene allo schema di rotazione delle colture.
Avendo piantato i cetrioli l'anno successivo all'ortaggio, non ci sono dubbi sulla loro crescita di successo. Non ci saranno funghi nel terreno che causano marciume vegetale.
Si consiglia di piantare i fagioli dopo le cipolle. Come risultato dell'accumulo di azoto nel terreno, il raccolto si sente benissimo, arricchendo il terreno con sostanze nutritive per le piante successive.
Victoria, una fragola da giardino, attecchisce ben dopo l'ortaggio. Le sostanze rimaste nel terreno dopo la pianta disinfettano l'area, aiutando la crescita di zucchine e zucca.
Dopo aver rimosso le prime varietà della pianta, i residenti estivi piantano erbe aromatiche: aneto, sedano, prezzemolo, che riescono a produrre verdure per l'inverno. Pertanto, per i giardinieri esperti non ci sono dubbi su cosa si può piantare dopo le cipolle.
Cosa non può essere coltivato dopo le cipolle?
Il raccolto di cipolla lascia aree impoverite di potassio dopo la raccolta. Inoltre, ci sono verdure che non possono crescere nei letti dopo questa pianta, anche se il terreno è saturo di sostanze utili.
Cipolle e aglio sono chiamati fratelli perché sono simili nelle proprietà e nelle condizioni di crescita. L'aglio piantato dopo che un "parente stretto" cresce male e si ammala.
Anche le varietà di piante orticole non tollerano la composizione del terreno lasciato da una coltura vegetale vicina a loro.
Mi chiedo se l'anno prossimo sarà possibile piantare cavoli al posto delle cipolle. I coltivatori di ortaggi lo ritengono opportuno, ma in autunno consigliano di nutrire il terreno con complessi minerali, ed è meglio seminare il terreno con concime verde: senape, colza.
Rotazione ideale delle colture
È possibile aumentare la qualità della tecnologia agricola, della fertilità del suolo e della resa vegetale alternando le colture sul sito o mediante la rotazione delle colture.
Non è possibile piantare piante dello stesso tipo nello stesso posto.Oltre all'affaticamento del suolo, c'è anche la diffusione di parassiti specializzati in rappresentanti di una famiglia. Pertanto, è meglio restituire la verdura al sito dopo 3-4 anni.
La tabella mostrerà cosa piantare dopo le cipolle l'anno prossimo
Predecessore | |||||||||
cipolla | zucchine | Patata | carota | cetriolo | pepe | ravanello | fagioli | ravanello | pomodoro |
Se non è possibile seguire le regole della rotazione ideale delle colture, è necessario pensare a cosa si può piantare in giardino dopo le cipolle. Le piante piantate devono ricevere i microelementi di cui hanno bisogno per lo sviluppo e devono essere protette da parassiti e malattie. Dopo aver raccolto i cespi maturi, si aggiungono fertilizzanti al terreno e in primavera la zona viene trattata con preparati fungicidi e insetticidi. Utilizzare la disinfezione del terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio o acqua bollente.
Progettazione letti combinati
Piantare colture diverse in un'aiuola migliora le condizioni del giardino e facilita il lavoro del residente estivo.
Ma cosa mettere insieme, è possibile piantare cipolle e aglio uno vicino all'altro? Ci stanno pensando perché nessuno trarrà beneficio dal quartiere sbagliato. E le piante appassiranno e il residente estivo non riceverà un raccolto completo. Quindi, le piante con un odore pungente non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze, soprattutto nella stessa aiuola.
Puoi posizionare il cavolo bianco accanto alla verdura. I fitoncidi delle piume verdi aiuteranno le fragole e Victoria a liberarsi dei parassiti. I porri spaventano le farfalle dal cavolo che depongono le uova sulle foglie.
I fitoncidi vegetali aiutano le patate a rimanere in salute. In ogni giardino puoi piantare piantine lungo il bordo del campo di patate.
È meglio posizionare cipolle e carote nello stesso letto, poiché le verdure si aiutano a vicenda a respingere i parassiti: mosche di cipolla e carota.Si sposa bene con le verdure: barbabietole, crescione, ravanelli e cetrioli. Bordare i letti con camomilla e santoreggia aiuterà la verdura a crescere meglio e a proteggerla dai microrganismi patogeni che vivono nel terreno.
Dopo cosa puoi piantare le cipolle?
Le cipolle hanno bisogno di un terreno fertile e umido per maturare. Con una crescita delle foglie relativamente forte, la verdura ha un apparato radicale debole. Pertanto, l'area per la pianta viene assegnata dove c'è molto fertilizzante e senza erbacce. E l'acidità del terreno per le colture orticole viene selezionata vicino al neutro, quando il pH è al livello di 6,5–7,5.
I migliori predecessori della cipolla durante la semina sono quelli che richiedono grandi dosi di fertilizzanti organici. Tali verdure includono cetrioli, zucca e zucchine. La Nigella cresce bene dove pomodori, cavoli, patate e fagioli venivano coltivati su terreni argillosi, ma riempiti con fertilizzanti organici e minerali. Poiché la verdura matura rapidamente, può essere piantata nelle aree occupate da ravanelli, lattuga e aneto a maturazione precoce, rimuovendo le piante a giugno.
Dopo aver raccolto le verdure precedenti, ai letti viene aggiunto il verbasco marcio con un volume da 4 a 6 chilogrammi per metro quadrato. Sarà utile anche concimare il terreno con cenere di legno fino a 300 grammi. Ma il letame fresco porterà ad un aumento della massa verde con danni allo sviluppo dei bulbi. Dopo questa incorporazione di fertilizzanti nel terreno, l'area viene scavata.
Se è stata rispettata l'alternanza delle colture, l'ortaggio sarà protetto da parassiti e funghi patogeni e produrrà grandi capolini in agosto.
Dopo cosa è meglio non piantare cipolle?
Per ottenere teste di piante forti e grandi, è necessario piantare correttamente i set. E puoi coltivare un ortaggio solo nel rispetto delle regole della tecnologia agricola e della rotazione delle colture.
Ogni volta che si decide di piantare una pianta da orto, in primavera o autunno o inverno, è meglio non farlo in un unico posto. La verdura sarà debole e i bulbi saranno piccoli. L'aglio ha lo stesso effetto sul raccolto. I comuni parassiti delle piante impediranno alla verdura di svilupparsi completamente.
Piantare cipolle in un'area dopo peperoni, carote e physalis farà sì che la pianta manchi di nutrimento. La verdura verrà attaccata dai parassiti e smetterà di svilupparsi. La salvia è dannosa per la pianta. Ma le calendule, il nasturzio e la calendula, al contrario, respingeranno la mosca della cipolla con i loro phytoncides.
I bulbi cresceranno rapidamente, rimanendo forti e sani, se posizioni correttamente le colture orticole nel giardino.