La stagione estiva, quando nell'orto crescono molta frutta e verdura, non è così lunga come vorremmo, quindi molte persone preferiscono piantare le verdure in casa. La cosa principale è scegliere il giusto drenaggio. Coltivare cetrioli sul balcone di una casa non è praticamente diverso dalla coltivazione di un raccolto in un'area aperta.
Le migliori varietà per coltivare in casa
Non tutte le varietà di cetrioli sono adatte alla coltivazione sul davanzale di una finestra. Sono adatti solo quei cetrioli che si impollinano da soli. Molto spesso si tratta di ibridi. Possono essere coltivati in vasi, bottiglie di plastica o contenitori.
Le seguenti varietà sono adatte per la coltivazione di cetrioli sul balcone in bottiglie di plastica:
- Khutorok
La varietà ibrida Khutorok è adatta per la coltivazione di cetrioli sul davanzale della finestra. Sebbene questa varietà sia impollinata principalmente dalle api, può essere piantata anche in casa. Durante la fioritura basta passare un pennello su tutte le infiorescenze in modo che il polline arrivi ai fiori femminili. Cetrioli di medie dimensioni. Lunghi circa 10 cm Cetrioli deliziosi e croccanti. Adatto per preparare insalate leggere.
- Shchedrick
Le condizioni del balcone sono abbastanza adatte per coltivare questa varietà. La lunghezza delle verdure è di circa 15 cm Il raccolto è buono. L'ibrido si riferisce a varietà con maturazione precoce delle verdure. L'apparato radicale è sviluppato. Il periodo di maturazione non supera un mese e mezzo. Il cespuglio non è alto. Ideale per crescere sul davanzale di una finestra. Puoi preparare insalate con cetrioli o metterle in salamoia.
- Khrustik
Una delle varietà più produttive adatte alla coltivazione sul davanzale della finestra. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 45 verdure mature. Il periodo di maturazione va da un mese e mezzo a due mesi. L'ibrido è autoimpollinante. Di norma, in un'ovaia si formano 5-7 ovaie di cetriolo.
- Onega F1
Si riferisce alle varietà autoimpollinanti adatte alla coltivazione di cetrioli sul balcone. Puoi raccogliere il raccolto due mesi dopo aver piantato i semi di cetriolo in piena terra.
- Emelya
I cespugli di questa varietà sono alti, per questo è consigliabile piantarla in vasi capienti. I cetrioli sono grandi. Il peso di una verdura può raggiungere i 155 grammi. Dal momento della semina fino alla comparsa dei primi frutti passano circa 55 giorni. Puoi anche piantarlo all'esterno. La varietà ha una buona resistenza al freddo. Le verdure sono versatili in cucina.
Come piantare i cetrioli nel terreno
Affinché i cetrioli crescano sani, è necessario creare condizioni favorevoli.Prima della semina, il materiale di semina deve essere disinfettato.
Puoi farlo come segue:
- Diluire 10 grammi in acqua tiepida. Permanganato di Potassio.
- Versare i semi nell'acqua e lasciare agire per 45 minuti.
- Quindi versare l'acqua e asciugare il materiale di semina finché non diventa scorrevole.
- Dopodiché puoi iniziare a piantare i semi nel terreno.
È anche importante scegliere la dimensione del piatto. Non dovrebbe essere troppo piccolo. Se il sistema radicale non ha abbastanza spazio, le piante si ammaleranno o non cresceranno affatto.
Per aumentare il tasso di germinazione, puoi far germinare i semi in anticipo prima di piantare. Per fare questo avrai bisogno di una garza, un piattino e acqua tiepida.
Bagna la garza con acqua tiepida e mettici dentro i semi. Coprire con un secondo strato di garza. Posizionate il sottovaso in una stanza calda e buia (possibilmente su un termosifone). Dopo alcuni giorni di garza appariranno i primi germogli. Quindi devi piantare i semi germinati nel drenaggio.
Se lo spazio lo consente, puoi coltivare i cetrioli in sacchetti sul balcone. È importante preparare il terreno per le piantine. Il terreno deve essere nutriente. Puoi mescolare letame o escrementi di pollo con terreno normale. Se il terreno viene prelevato dal giardino nella stagione fredda, prima di piantarlo deve essere riscaldato a temperatura ambiente.
La seconda opzione di substrato per i cetrioli comprende torba, cenere di legno, segatura e terreno erboso. Mescolare tutti gli ingredienti. Posizionare il drenaggio sul fondo dei vasi e poi coprire con terra.
Come coltivare i cetrioli sul balcone
Prima di piantare i cetrioli sul balcone, devi esaminarlo attentamente. Poiché i cetrioli amano il calore e la luce del sole, le finestre dovrebbero essere rivolte a sud. Se le piante non ricevono abbastanza luce solare, cresceranno male e non daranno frutti. Inoltre non è consigliabile che vi siano forti correnti d'aria nella stanza.
La coltivazione delle piante sul davanzale avviene in diverse fasi principali:
- Scegliere un contenitore per piantare piantine;
- Preparazione del terreno per piantine di cetriolo;
- Piantine in crescita;
- Trapiantare piantine in un luogo permanente;
- Applicazione di fertilizzanti;
- Cura;
- Impollinazione;
- Raccolta.
Per le piantine di cetriolo coltivate in casa, è necessario creare condizioni speciali. Il contenitore per le piantine dovrebbe essere spazioso in modo che i cetrioli abbiano abbastanza spazio.
I tempi di semina possono variare. A seconda del momento in cui è prevista la raccolta dei cetrioli, la loggia dovrebbe essere ben riscaldata se le verdure vengono coltivate nella stagione fredda.
Molti a coltivare piantine di cetriolo a casa Mi interessa la domanda “di quanta luce hanno bisogno le piantine”? Affinché le piantine crescano normalmente, hanno bisogno di almeno 12 ore di luce solare al giorno. In inverno non c'è praticamente il sole, quindi bisogna pensare all'illuminazione artificiale. Puoi posizionare le lampade accanto ai cassetti e accenderle regolarmente.
I semi di cetriolo vengono solitamente piantati in vasi di torba separati e poi trapiantati in un luogo permanente. Le piantine crescono abbastanza rapidamente. Puoi ripiantarlo dopo la comparsa del primo paio di foglie intere.
Sul balcone i cetrioli vengono piantati in bottiglie di plastica e non solo in contenitori. A questo scopo sono adatte bottiglie con un volume di 5 litri. Devi fare piccoli fori sui lati della bottiglia e piantare piantine lì (non più di 2 pezzi). Taglia piccoli fori vicino al foro e lega loro dei fili forti. Fissare l'altra estremità alla finestra.
Grandi contenitori possono essere utilizzati come contenitori per piantare cetrioli.Dovrai anche legare loro delle corde in modo che i baffi di cetriolo possano sollevarsi e non giacere sulla superficie delle finestre. I contenitori devono avere un volume di almeno 5 litri.
Le pentole con i cetrioli devono essere legate. Se ciò non viene fatto, quei cespugli che giacciono a terra potrebbero iniziare a marcire. Inoltre, in tali condizioni, possono iniziare a svilupparsi varie malattie.
Di quante cure hanno bisogno i cetrioli a casa?
La coltivazione di cetrioli sul balcone non avrà successo senza la cura adeguata delle piante. Il terreno dovrebbe essere sempre sciolto. Ciò fornirà l'accesso all'ossigeno al sistema radicale, che a sua volta avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla formazione dei frutti nei cetrioli.
È meglio allentare il terreno immediatamente prima di annaffiare.
Suggerimenti per la cura dei cetrioli:
- Le ovaie dovrebbero essere formate in modo tale da non allungarsi e gli steli siano sufficientemente spessi. Per fare questo puoi pizzicare i cetrioli. Questa misura consentirà anche un aumento della resa. Anche i germogli laterali vengono pizzicati, lasciando 2-3 germogli. Il punto di crescita dovrebbe essere lasciato sul decimo foglio.
- È possibile ottenere buoni risultati nella coltivazione dei cetrioli solo se i fertilizzanti minerali e organici vengono regolarmente applicati al terreno. La prima alimentazione viene effettuata 15 giorni dopo la germinazione. Dopo altri 10 giorni viene effettuata una seconda poppata. A questo scopo è possibile utilizzare fertilizzanti complessi, disponibili in qualsiasi negozio di giardinaggio. Sono adatti anche letame, escrementi di pollo, verbasco o cenere di legno.
- I cespugli devono essere annaffiati frequentemente. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare solo acqua tiepida. Se innaffi le piante con acqua fredda, possono comparire varie malattie fungine.
- Per prevenire le malattie, i cespugli vengono spruzzati più volte al mese con una soluzione di sapone da bucato e soda.
I cespugli dovrebbero essere costantemente monitorati. Molto spesso, se coltivate in casa, le foglie cominciano ad ingiallire e a seccare. Il motivo della comparsa di foglie gialle può essere un'irrigazione organizzata in modo improprio o lo sviluppo di malattie.
Ciò può verificarsi anche durante l'irrigazione con acqua fredda. Devi innaffiare i cespugli non più di 3 volte a settimana. Se il terreno non ha il tempo di asciugarsi, puoi annaffiare meno spesso. Puoi anche spruzzare le foglie di cetriolo per evitare che si secchino.
Se la stanza con i contenitori ha aria secca, ciò può anche influire negativamente sulla salute della massa fogliare. Per risolvere questo problema è necessario posizionare una tazza d'acqua accanto a ciascun cassetto.
Il secondo motivo che si verifica spesso è la comparsa degli insetti. Insieme al terreno per piantare i cetrioli, puoi portare gli afidi dal sito. Questi insetti preferiscono svernare nel terreno e con l'inizio del clima caldo iniziano a diventare più attivi.
Per eliminare afidi e altri parassiti, i cetrioli possono essere spruzzati con acqua e sapone da bucato. Un altro rimedio efficace contro gli insetti sui cetrioli è l'acido acetico. Diluire una piccola quantità di aceto in acqua e spruzzare i cetrioli con la soluzione risultante più volte alla settimana.
Non è auspicabile utilizzare vari prodotti chimici per uccidere gli insetti sui cetrioli in casa, poiché ciò può influire negativamente sulla salute delle persone che vivono nell'appartamento.