Molti coltivatori di ortaggi hanno sentito dire che alcune varietà di colture da frutto possono essere coltivate sui davanzali. Non tutti però sanno che i cetrioli si possono coltivare allo stesso modo. Coltivare i cetrioli sul balcone è un processo piuttosto complesso per il quale è necessario prepararsi in anticipo.
- Selezione della varietà
- aprile
- Coraggio
- Debutto
- Stresa
- Ginga
- Come coltivare i cetrioli sul balcone
- Preparazione del seme
- Preparazione del terreno
- Selezione della capacità
- Come piantare i semi
- Cura
- Come pizzicare i cetrioli sul davanzale di una finestra
- Quanto spesso innaffiare le piantine
- Come nutrire i cetrioli
- Come impollinare i cetrioli
- Giarrettiera
- Conclusione
Selezione della varietà
Affinché la coltivazione dei cetrioli a casa sul davanzale della finestra porti un buon raccolto, è necessario scegliere varietà che possono essere coltivate in questo modo. Esistono diverse varietà di cetrioli che crescono bene in vaso.
aprile
Questa varietà si distingue per cespugli compatti e bassi. È per questo motivo che tali cetrioli vengono spesso coltivati sulla finestra. I cetrioli di aprile sono un ortaggio a maturazione precoce, poiché maturano 50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Il vantaggio principale dei cetrioli di aprile può essere considerato il loro frutto. Sono piuttosto grandi e crescono fino a 25-30 cm di lunghezza. Il peso di un cetriolo raggiunge i 300 grammi.
Coraggio
La varietà Kurazh è eccellente per coltivare cetrioli sul balcone. Tali cetrioli sono adatti agli amanti delle verdure a maturazione precoce, poiché possono iniziare a raccogliere i primi frutti maturi 35-40 giorni dopo la semina. Il vantaggio principale dei cetrioli Courage è la loro resistenza a molte malattie che uccidono la maggior parte delle altre varietà. La pianta ha una buona resistenza a:
- marciume radicale;
- mosaico;
- avvistamento;
- oidio.
Debutto
Quando scegli i cetrioli da coltivare sul balcone, devi prestare attenzione al debutto. Questa è una delle varietà più produttive che può essere coltivata sul davanzale di una finestra in un appartamento. I primi cetrioli iniziano a maturare 45 giorni dopo la comparsa dei primi cespugli. I frutti del debutto non possono essere definiti troppo grandi. La loro lunghezza è di 10-15 cm e il loro peso è di 80 grammi. I vantaggi della varietà includono la resistenza all'oidio e alle macchie.
Stresa
Per coltivare i cetrioli in casa e ottenere un buon raccolto, si consiglia di piantare i cetrioli di Stresa. Questa varietà è stata creata appositamente per la coltivazione indoor.
Gli arbusti di Stresa crescono velocemente e quindi dovranno essere legati ad appositi supporti. Un cetriolo del genere non può essere classificato come una pianta a maturazione precoce, poiché inizia a maturare solo dopo 100-120 giorni.
Ginga
Tali cetrioli sono stati allevati da allevatori domestici relativamente di recente. Possono essere coltivati solo in serra o su una loggia. Se crei condizioni di crescita ottimali, il primo raccolto può essere raccolto 50 giorni dopo la semina. I frutti maturi hanno forma cilindrica e lieve nervatura. La lunghezza media di un cetriolo è di 14 cm e il suo peso è di 80 grammi.
Come coltivare i cetrioli sul balcone
Prima di coltivare i cetrioli sul davanzale della finestra, devi familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.
Preparazione del seme
Per coltivare piantine di cetriolo sane sul davanzale di una finestra, è necessario preparare in anticipo il materiale di semina. Molto spesso, i cetrioli da balcone muoiono di varie malattie. Puoi proteggere la pianta dalle malattie pre-disinfettando i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per prepararlo aggiungere 3 grammi della sostanza a un bicchierino d'acqua. La miscela finita dovrebbe assumere un colore viola brillante. Se il liquido ha una tinta viola o rosa, dovrai aggiungere altri 2 grammi di permanganato di potassio.
Durante la lavorazione, i semi di cetriolo vengono immersi nella soluzione per mezz'ora. Quindi vengono tolti da lì, lavati con acqua pulita e asciugati accuratamente.
Preparazione del terreno
Prima di piantare i cetrioli a casa, devi imparare come preparare adeguatamente la miscela di terreno. Se pianti semi in un terreno inadatto, i cespugli in crescita inizieranno ad appassire a causa della mancanza di componenti nutrizionali.
Affinché le piantine crescano bene, si consiglia di utilizzare terreni sabbiosi o argillosi.Hanno un basso livello di acidità, che ha un effetto positivo sulla resa. Prima di piantare è necessario aggiungere del fertilizzante al terreno. Innanzitutto, il terreno viene mescolato con letame fresco. Dopo alcuni giorni vengono aggiunti fertilizzanti minerali.
Selezione della capacità
È molto importante scegliere il contenitore più adatto in cui piantare i cetrioli. Puoi coltivare cetrioli in scatole, vasi da fiori e vasi. Per prenderne un po' accelerare la crescita dei cetrioli indoor, si consiglia di scegliere contenitori più grandi per i cetrioli. Il loro apparato radicale si svilupperà meglio e grazie a ciò le piantine in una serra o sul davanzale di una finestra cresceranno molto più velocemente. Non dovresti usare vasi troppo piccoli per la semina, perché le piante si seccherebbero.
Come piantare i semi
Piantare i semi di cetriolo da soli è abbastanza semplice. Per prima cosa devi riscaldare leggermente la miscela di terreno precedentemente preparata. La sua temperatura dovrebbe essere di almeno 20 gradi. Quindi il terreno viene distribuito in contenitori per piantare.
Ogni vaso contiene 2-3 fori per piantare i semi. La distanza tra i semi dovrebbe essere di circa 5 cm e quindi i fori non dovrebbero essere troppo vicini tra loro. Piantiamo due semi in ogni buca. Quando tutti i semi sono piantati, i buchi vengono cosparsi di terra e versati con acqua tiepida.
Cura
Una volta completata la semina dei cetrioli, dovresti pensare a prenderti cura delle piantine. È necessario prendersi cura dei cetrioli sul balcone, poiché la qualità del raccolto dipende da questo. Prima di iniziare a prenderti cura dei cetrioli sul davanzale della finestra, devi studiare le caratteristiche della coltivazione dei cetrioli.
Come pizzicare i cetrioli sul davanzale di una finestra
Pizzicare e modellare i cetrioli è una procedura obbligatoria, poiché questa pianta cresce abbastanza rapidamente.Se la formazione del cespuglio o il suo pizzicamento non vengono eseguiti in modo tempestivo, ciò ridurrà più volte la resa.
Pizzicare i cetrioli sul balcone è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere tutti i germogli laterali non necessari che iniziano ad allontanarsi dal gambo principale della pianta. Per semplificare il pizzicamento, la pianta dovrebbe essere legata in anticipo a un supporto. Per la prima volta si effettua la pizzicatura quando lo stelo principale raggiunge i 50 cm, in questo caso bisognerà pizzicare tutte le infiorescenze inferiori, le ovaie e i germogli.
Alcune persone sono interessate È necessario tagliare i baffi dei cetrioli? durante il pizzicamento. Si consiglia di potarli regolarmente, poiché a volte il fusto principale della pianta inizia a comprimersi a causa dei viticci.
Quanto spesso innaffiare le piantine
Affinché i frutti diventino grandi e succosi, è necessario annaffiare regolarmente i cetrioli. L'irrigazione dei cetrioli deve essere eseguita correttamente, poiché un'eccessiva secchezza del terreno o un ristagno idrico possono influire negativamente sulle condizioni del terreno e sui cetrioli coltivati. Prima della fioritura è sufficiente inumidire il terreno una volta alla settimana. Durante la fioritura e la fruttificazione la quantità di irrigazione raddoppia. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di umidità e se la quantità di acqua richiesta non viene spesa sulle piantine, gradualmente appassisce e muore.
Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua tiepida e stabilizzata, poiché l'acqua troppo fredda può danneggiare le radici.
Come nutrire i cetrioli
Ci sono momenti in cui i cespugli si seccano a causa della carenza di nutrienti nel terreno. Pertanto, è necessario prendersi cura dei cespugli cresciuti e nutrirli regolarmente.
L'applicazione del fertilizzante deve essere effettuata in più fasi.Nelle prime settimane dopo la semina, tutti i cespugli vengono nutriti con azoto, poiché nella fase iniziale della stagione di crescita le piante mancano di questa sostanza. Quando sulla pianta iniziano a comparire le prime ciglia, i cetrioli necessitano di potassio e quindi va aggiunto al terreno.
Come impollinare i cetrioli
Quando si coltivano piantine sul balcone, artificiali impollinazione dei cetrioli. Pertanto, per ottenere i frutti, dovrai studiare alcune caratteristiche e segreti dell'impollinazione manuale.
Puoi impollinare una pianta tu stesso in diversi modi:
- Con un pennello. Più spesso, i cetrioli indoor vengono impollinati utilizzando un pennello con setole naturali. Per fare questo, devi prima raccogliere il polline dal fiore. In questo caso, devi assicurarti che aderisca saldamente al pennello. Successivamente, i fiori femminili impollinati vengono imbrattati con un pennello.
- Fiore. Questo metodo viene utilizzato un po' meno frequentemente del precedente. In questo caso, dovrai raccogliere un fiore maschile e toccare con esso i pistilli.
Giarrettiera
Molte persone sono interessate al motivo per cui le piantine di cetriolo cadono. Questo problema si presenta se le boccole non sono legate ai supporti.
Per legare i cespugli, in ogni vaso è installato un supporto speciale. Molto spesso, per questo viene utilizzata una normale tavola di legno, alla quale si attaccheranno i cespugli. Si consiglia di legarli al supporto con larghe strisce di tessuto che non schiaccino il gambo.
Conclusione
Molte persone che amano preparare insalate con cetriolo fresco in inverno coltivano questo ortaggio sul balcone in qualsiasi periodo dell'anno. Per ottenere un raccolto dai cespugli coltivati in questo modo, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche della coltivazione dei cetrioli sul davanzale di una finestra e prendersi cura di loro.