Come coltivare e legare i cetrioli sul balcone o sul davanzale di una casa

Tutti i giardinieri coltivano cetrioli nei loro appezzamenti, ma non tutti sanno come legare i cetrioli sul balcone e come coltivarli a casa. Questo gustoso ortaggio cresce bene sia nelle serre che nei terreni aperti. A casa sul davanzale della finestra può produrre raccolti tutto l'anno. Ora vediamo come vengono coltivati, curati e, soprattutto, come vengono legati.


Chi coltiva le verdure sul balcone

Se non hai il tuo terreno per la semina dei cetrioli, ma vuoi mangiare cetrioli fatti in casa, i giardinieri dilettanti piantano verdure sul balcone o sul davanzale della finestra.Nel secondo caso, i cetrioli producono un raccolto anche in inverno, poiché la temperatura ambiente rimane tra i 18 ei 25 gradi tutto l'anno. È così comodo uscire sul balcone e raccogliere un paio di cetrioli freschi e deliziosi per un'insalata! Ma in casa non si coltivano solo cetrioli, pomodori e peperoni, anche il prezzemolo e l'aneto danno un buon raccolto. In questo modo preparare un'insalata fresca e sana di verdure ed erbe aromatiche in inverno è facile come sgusciare le pere.

Metodi di coltivazione

Dove piantare piantine di cetriolo? Questa domanda viene posta da tutti gli amanti delle verdure fresche.

  • Nelle bottiglie di plastica.
  • Nei vasi da fiori.
  • Pentole.
  • Scatole per piantine di plastica vendute appositamente.
  • Coperchi per torte.

nei vasi da fiori

Un prerequisito per questi contenitori è la presenza di fori di drenaggio sul fondo e spazio sufficiente per il sistema radicale. Quindi, per far crescere 3 cespugli in un contenitore è necessario uno spazio di 6 litri. Per inumidire il terreno dal basso, i contenitori vengono posti nei piatti in modo che il liquido in eccesso vi confluisca e venga poi assorbito. È meglio usare contenitori di colore chiaro, questo proteggerà la pianta dal surriscaldamento.

La scelta del luogo è un fattore importante per un buon raccolto in casa. Il balcone situato sul lato nord non è adatto alla crescita delle piante. È meglio piantare i cetrioli sul davanzale o sul balcone esposto a sud-est e ad est. Il balcone o la loggia sono vetrati, ma quando fa caldo le porte sono aperte per il ricambio d'aria. Si consiglia di escludere la presenza di correnti d'aria. Il cetriolo non li tollera, quindi potrebbe morire.

fori di drenaggio

Anche la forte luce solare cocente è dannosa per le piante, quindi con il caldo afoso è meglio ombreggiarle.

Approdo

Qui, ogni giardiniere decide da solo: piantare piantine di cetriolo sul balcone come piantine o semi direttamente nel luogo di crescita principale.Le piantine vengono coltivate a marzo sul davanzale della finestra e poi trapiantate in grandi contenitori per un'ulteriore crescita.

piantare semi

La semina sui balconi avviene tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, non è consigliabile piantare prima. La pianta morirà a causa dei cambiamenti di temperatura. Anche la composizione del terreno gioca un ruolo importante nello sviluppo delle piantine. Puoi coltivare verdure sul davanzale della finestra tutto l'anno. Devi solo fornire abbastanza luce affinché la pianta maturi e cresca.

Per fare ciò, avrai bisogno di terreni con un livello di acidità compreso tra 6,3 e 6,8. Mescola anche il terreno del giardino con il terreno acquistato in un rapporto di 4 a 1 e aggiungi la perlite. Anche torba, humus e terreno da giardino in proporzioni uguali sono un'ottima base per il raccolto futuro. Per eliminare larve e altri parassiti, il terreno viene riscaldato nel forno e disinfettato.

pianerottolo principale

Selezione dei semi

Per piantare in casa, devi scegliere semi destinati specificamente a questi scopi. Le varietà di cetrioli più adatte per la coltivazione in casa:

  • Formica.
  • Combattente.
  • Olimpiadi.
  • Maratona.
  • Balcone.

a casa

Queste sono varietà di cetrioli ideali per l'uso domestico.

La formica è famosa per la sua rapida maturazione; i cetrioli si formano il 38esimo giorno dopo la germinazione dei semi. Non richiede impollinazione e produce una resa di 10 chilogrammi di cetrioli.

perfettamente adattabile

Anche Buyan non richiede impollinazione, cetrioli compaiono 45 giorni dopo la germinazione. La produttività non è elevata: fino a 5 chilogrammi per metro quadrato.

L'Olimpiada è una varietà di cetriolo molto produttiva, adatta alla coltivazione in casa sotto finestra; con le giuste cure produce 45 chilogrammi di verdura al metro.

Super-rendimento olimpico

La maratona è adatta alla coltivazione domestica grazie alla sua vite corta, produce fino a 25 chilogrammi.

Il balcone è stato allevato appositamente dagli allevatori per la coltivazione in casa. Richiede un'attenta cura e irrigazione.Dà fino a 11 chilogrammi di resa.

balcone speciale

Altezza

Quindi, abbiamo scelto il terreno e i semi, ora passiamo alla semina.

Prima di piantare nel terreno, i semi devono essere immersi per 30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi piantati in scatole o vasi di fiori. Se sono colorati significa che sono stati lavorati, quindi questi semi vengono subito piantati nel terreno. Alcuni giardinieri germinano prima di piantare. Questo viene fatto per assicurarsi se crescerà o meno.

in una soluzione di permanganato di potassio

Il drenaggio in argilla espansa o altri materiali viene versato nel contenitore per 1 quarto, quindi viene versato il terreno preparato, viene creata una depressione di 2 centimetri con il dito, viene versata acqua, viene piantato un seme o una piantina e cosparso di terra . Prima dei primi germogli di cetrioli sul balcone, il terreno viene coperto con una pellicola e, man mano che si asciuga, viene spruzzato con uno spruzzatore, evitando che il terreno si secchi. Se il terreno si secca durante questo periodo di crescita, la piantina morirà.

drenaggio dell'argilla espansa

Quando il germoglio emerge dal terreno, si rimuove la pellicola e si effettua l'irrigazione delle radici circa una volta ogni due giorni. Ciò dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla velocità con cui il terreno si asciuga. Non dovrebbe essere consentito né l'eccesso di umidità né l'essiccazione del terreno. Durante la crescita della pianta, una volta ogni due settimane si alimenta con fertilizzanti disciolti in acqua. Man mano che i frutti maturano, vengono rimossi, il che rende possibile la crescita di nuove ovaie. In caso di forte sole cocente la pianta va ombreggiata, altrimenti i raggi bruceranno le foglie e la pianta morirà. Per garantire un'umidità sufficiente nella stanza, posizionare un contenitore d'acqua accanto alle piante, evapora e umidifica l'aria. Spruzzare le foglie è necessario per inumidire la pianta. Se segui tutte le regole, otterrai un ottimo raccolto di verdure gustose e sane.

uscirà dalla terra

Come legare i cetrioli sul davanzale di una finestra

Mentre i cetrioli crescono, devi pensare a cosa e come legarli. Per questo avrai bisogno di:

  1. Traliccio.
  2. Stendibiancheria.
  3. Rete per piante rampicanti.
  4. Perni.
  5. Filo metallico.

rete per capelli ricci

Quando la pianta ha 7-8 foglie e compaiono i viticci, i cetrioli devono essere legati per una migliore crescita e l'accesso della luce solare a tutte le foglie. Per fare ciò, allungare una corda orizzontale ad un'altezza di 1,5 metri dalle scatole in piedi. Come legare correttamente i cetrioli sulla loggia e sul davanzale della finestra?

  • Giarrettiera su un traliccio.
  • Giarrettiera con corde.
  • Giarrettiera figurata.
  • Giarrettiera su un'asta.

traliccio a casa

Lega un traliccio a uno stendibiancheria orizzontale, fissa il fondo con degli spilli e inseriscilo nel terreno dove crescono i cetrioli. Avvolgi i baffi sulla rete e forma l'ulteriore direzione di crescita.

Le corde sono legate ad una guida orizzontale ad un'estremità, l'altra estremità è attaccata al tronco di borragine in fondo. Avvolgi i viticci attorno a una corda verticale.

legare il traliccio

Una giarrettiera figurata viene realizzata come segue: viene preso un filo rigido, a cui può essere data la forma desiderata. Gli diamo la forma di un cerchio, ovale o spirale, inseriamo le estremità opposte nel terreno e avvolgiamo i baffi. Ecco come vengono raccolti i cetrioli situati sui davanzali delle finestre. In questo modo si dà alla borragine addirittura la forma di una pallina inserendo nel vaso da fiori alcuni bastoncini a forma di pallina e intrecciandoli con la pianta.

Esistono molti schemi di progettazione figurativa; la bellezza di un cespuglio dipende dal volo della fantasia del giardiniere.

La giarrettiera dei cetrioli sul davanzale della finestra viene eseguita allo stesso modo del balcone. Un traliccio o una corda sono attaccati al cornicione. Se è possibile stringere le viti, vengono avvitate ai lati del davanzale della finestra ad un'altezza di 2 metri e viene legata una corda. Si legano verticalmente delle corde o un traliccio e si guida la borragine.

corda sulle piante

Ci sono giardinieri che inseriscono un taglio nel terreno e lo avvolgono attorno a una vite o lo legano in più punti per stabilità.

Perché i cetrioli sono legati?

La picchettatura della borragine viene eseguita per una migliore crescita delle piante.

legare i cetrioli

  1. La luce solare raggiunge tutte le foglie, i frutti maturano più velocemente.
  2. Comodo per l'acqua, la vegetazione non interferisce.
  3. Sembra pulito, si forma un muro di borragine.
  4. È facile raggiungere i frutti maturi, altrimenti le foglie si chiuderanno e potrebbero diventare troppo maturi.

gatto nei cetrioli

Ottenere un raccolto sano dipende da come sono legati i cetrioli sul balcone. Il ramo legato cresce verso l'alto, raggiungendo i 2 metri, poi comincia a scendere, ombreggiando la pianta principale. Per questo motivo non riceve la quantità di luce necessaria e i frutti non maturano bene. Pertanto la pianta viene potata quando raggiunge la lunghezza della corda più alta. I germogli laterali dovrebbero essere legati a corde separate in modo che non si intrecciano con il cespuglio principale, inibendo la crescita della pianta.

cespuglio principale

Raccolta

Man mano che i cetrioli maturano, i frutti vengono rimossi dalla pianta. Quando viene raccolto l'ultimo cetriolo, la pianta viene rimossa dal terreno insieme alle radici. La restante terra viene utilizzata per seminare nuovi semi. Pertanto, i cetrioli possono essere coltivati ​​in casa quasi tutto l'anno, godendo del processo di crescita delle piante e di un gustoso raccolto. E con le erbe fresche otterrai un'insalata vitaminica gustosa e salutare.

raccolto sul balcone

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino