Il gruppo del sovescio comprende numerose specie vegetali appartenenti a famiglie diverse. Di conseguenza, anche le loro caratteristiche sono diverse. Uno dei concimi verdi più interessanti è la phacelia. Consideriamo la descrizione di questa pianta, i suoi tipi e varietà. Un elenco di vantaggi e svantaggi, prima della semina, del tempo e della tecnologia di semina. Come seguire le regole di cura, come rispettare le scadenze di sfalcio.
- Cos'è la facelia
- Tipi e varietà
- Phacelia d'argento (Phacelia argentea)
- Phacelia bolanderi
- Phacelia hastata
- Phacelia setosa (Phacelia sericea)
- Phacelia campanularia
- Phacelia congesta
- Phacelia purshii
- Pro e contro della pianta
- Per quali colture vengono utilizzati?
- Quando seminare il sovescio?
- Tecnologia di semina
- Caratteristiche di cura
- Tempi per lo sfalcio dei raccolti
- Perché non germoglia?
Cos'è la facelia
Phacelia è un genere biologico che comprende 186 specie vegetali appartenenti alla famiglia Aquifolia. Questa pianta può essere annuale o perenne, a seconda della specie. Pianta perenne o annuale può crescere 0,5-1 m, sembra un cespuglio erbaceo con germogli ramificati, succulenti e fragili. Le foglie sono dense, brillanti, verdi, pubescenti nella pagina inferiore.
I fiori della Phacelia sono piccoli, i petali sono colorati nei toni del lilla, rosa, blu e viola chiaro. Raccolti in infiorescenze a forma di punta, di cui possono essercene 2-4 dozzine su 1 pianta. A causa dei numerosi fiori, la fioritura della facelia dura 1,5 mesi. Durante questo periodo, l'erba attira le api, per questo motivo alcune specie vengono coltivate come piante di miele, ad esempio la phacelia di Ryazan o il tanaceto. I frutti delle piante hanno la forma di una scatola, piccola, da 700 pezzi. pesare 1 g.
Tipi e varietà
Come concime verde, puoi coltivare diversi tipi di phacelia. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle varietà.
Phacelia d'argento (Phacelia argentea)
La specie è originaria della California, dove cresce sulla sabbia. Se coltivati in giardino, gli steli si allungano fino a 0,5 m.Le foglie delle piante di questa specie sono ricoperte di pubescenza bianca, che conferisce loro un aspetto argentato. Fiori con petali bianchi.
Phacelia bolanderi
Anche la specie è originaria della California. I germogli sono flessibili, le piante si piegano al suolo. Le infiorescenze sono a forma di cono, costituite da fiori campanulati, sono di colore lavanda.
Phacelia hastata
Una specie originaria del Nord America, cresce nelle foreste di conifere. Le piante crescono fino a mezzo metro. I germogli sono flessibili, le infiorescenze sono corte, con fiori bianchi o rosati. Sulle foglie di questa specie si possono notare venature chiare e pubescenza.
Phacelia setosa (Phacelia sericea)
L'altezza della pianta arriva fino a mezzo metro, ci sono uno o più steli, con pubescenza di colore argenteo. I fiori sono viola chiaro, bluastri o lavanda, grazie a questo colore le piante ricordano il lupino.
Phacelia campanularia
La pianta è bassa, alta 25 cm. I germogli sono dritti, ma fragili, con una sfumatura rosso chiaro. Le foglie sono verdi con una sfumatura bluastra, con un sottile bordo di colore rosso-bruno. La facelia campanulata ha infiorescenze racemose, fiori campanulati, di colore blu brillante.
Phacelia congesta
La specie è chiamata così perché le sue infiorescenze sembrano contorte. I fiori sono piccoli, 0,5 cm di diametro, blu. L'altezza degli steli è di 0,5 m, le foglie sono verdi, con fitta pubescenza.
Phacelia purshii
L'altezza della pianta è di 0,5 m, le foglie sono pubescenti. I fiori hanno un diametro di 3 cm, la parte inferiore dei petali è verdastra, la parte superiore è lilla.
Pro e contro della pianta
Vantaggi della cultura:
- universalità, può essere un predecessore per tutte le colture e qualsiasi coltura può essere piantata dopo di essa;
- riempie il terreno con materia organica facilmente digeribile;
- ferma la crescita delle erbe infestanti;
- la breve stagione di crescita consente di seminare la facelia in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno e fino a 4 volte per stagione di crescita del raccolto;
- guadagna massa verde in 1,5 mesi (fino a 3 centesimi per cento metri quadrati);
- resistente al freddo, sopporta le gelate e i freddi primaverili.
Questa pianta ha molte proprietà utili, non ci sono svantaggi, tranne l'alto costo dei semi.
Per quali colture vengono utilizzati?
La Phacelia può essere il predecessore di qualsiasi tipo di pianta agricola. Poiché appartiene ad una famiglia che non comprende altri concimi verdi e specie coltivate, non può essere distributore di infezioni e parassiti. Pertanto, è consentito seminarlo e coltivarlo davanti a qualsiasi giardino o coltura da giardino.
Quando seminare il sovescio?
Il tempo per la semina varierà, dipende dallo scopo della coltivazione della facelia. In primavera puoi iniziare a seminare dopo lo scioglimento della neve. I germogli dovrebbero apparire entro e non oltre 2 settimane, quindi le piante inizieranno ad aumentare rapidamente di massa. Per le colture coltivate in piena terra, dopo lo sfalcio, le verdure possono essere sparse sui letti come pacciamatura o interrate nel terreno.
Per la sua capacità di attirare le api, si consiglia di seminare la facelia per tutta l'estate negli interfilari delle aiuole con colture il cui tasso di impollinazione deve essere aumentato, o nei tronchi degli alberi.
In autunno, questo sovescio viene seminato dopo la raccolta; in questo periodo può essere seminato dalla fine dell'estate alla 2a metà dell'autunno. La facelia autunnale guarisce il terreno e ripristina, nutre e migliora la composizione e la struttura. Se lasci gli steli sulla superficie dei letti, diventeranno pacciamatura e salveranno dal congelamento il terreno e le radici delle colture perenni.Il suolo si rafforza, i processi erosivi si indeboliscono, i nutrienti non vengono lavati via dopo le piogge o lo scioglimento della neve.
Puoi seminare il concime verde prima dell'inverno prima delle gelate in modo che non abbia il tempo di germogliare. I semi sverneranno nel terreno e germineranno in primavera. Per la semina pre-invernale la quantità di seme deve essere aumentata per coprire l'eventuale perdita di alcuni semi che potrebbero congelare con il freddo.
Tecnologia di semina
I semi di Phacelia germinano bene, quindi non necessitano di stratificazione o ammollo. Piantare i semi non è difficile: dopo aver rimosso i detriti vegetali e scavato i letti, il terreno deve essere allentato e livellato con un rastrello. Realizzate delle scanalature di 5 cm e, per facilitare la semina, mescolate i semi con sabbia grossolana. L'uso della sabbia consente una distribuzione più uniforme dei semi sull'area dei letti. Si dovrebbero spendere circa 200 g di semi ogni cento metri quadrati. Copri i solchi con la terra. Se il terreno è asciutto è necessario annaffiarlo con acqua.
Caratteristiche di cura
La Phacelia è una pianta generalmente senza pretese. Non necessita di concimazione se è stata seminata in terreno concimato; cresce peggio su terreni poveri. È sufficiente una sola applicazione di fertilizzante durante la preparazione dei letti perché si sviluppi bene.
Il concime verde fiorisce 1,5 mesi dopo la sua comparsa. La crescita attiva a questo punto si ferma, la massa verde non cresce più così rapidamente.I primi fiori si aprono gradualmente, nell'arco di 1,5-2 settimane, dopodiché inizia un periodo di fioritura di massa, che dura almeno 45 giorni. Se si intende utilizzare il concime verde come pianta di miele, è possibile seminarlo 4 volte a stagione, una settimana dopo lo sfalcio.
La Phacelia è considerata resistente ai parassiti e a varie malattie e può essa stessa proteggere da essi i raccolti vicini. Puoi anche piantare semi tra i letti con verdure, erbe aromatiche, ortaggi a radice e fragole.
Tempi per lo sfalcio dei raccolti
Il concime verde viene tagliato nella fase di formazione delle gemme. In questo momento acquisisce massa sufficiente, ma gli steli rimangono comunque flessibili e non ruvidi. Se si falcia più tardi, quando le piante fioriscono, diventeranno più ruvide. Dopo l'inserimento nel terreno, il processo di decomposizione sarà più lento e ci vorrà più tempo per decomporre completamente i residui.
Puoi falciare il concime verde manualmente, ma questo è conveniente solo se l'area è piccola. Su un'area di diverse centinaia di metri quadrati è più redditizio utilizzare un coltivatore o un trattore con guida da terra. L'unità ti consentirà di tagliare immediatamente il concime verde e ararlo nel terreno. L'elaborazione dei letti non richiederà molto tempo.
Per produrre fertilizzante per il giardino il più rapidamente possibile e di migliore qualità, la massa dovrebbe essere spruzzata con un preparato EM. Il prodotto aiuta ad accelerare la fermentazione delle verdure, l'erba marcisce più velocemente e la microflora patogena non si moltiplica al suo interno. Il periodo minimo dopo lo sfalcio prima di piantare il raccolto successivo in questo luogo è di 2 settimane. Ma, in media, deve passare almeno un mese affinché l'erba si decomponga in una massa omogenea.
Perché non germoglia?
I semi di facelia seminati correttamente nelle condizioni di umidità e temperatura richieste germinano entro una settimana.Se è secco, il processo di germinazione può richiedere 2 settimane. Pertanto, se il clima è secco dopo la semina, l'area deve essere irrigata con un'umidità moderata.
I semi potrebbero non germogliare se sono vecchi, cioè hanno più di 2 anni. Dopo 2 anni di risparmio, il tasso di germinazione diminuisce. La capacità di germinare è influenzata negativamente dal mancato rispetto delle condizioni di conservazione: se conservi i semi in sacchetti di plastica senza perforazioni, l'interno potrebbe iniziare a marcire. Soprattutto se non sono stati asciugati abbastanza prima di riporli. L'odore può anche indicare l'idoneità alla semina: se c'è odore di marciume, non è necessario seminare tali semi.
Si osserva una bassa germinazione anche se i semi non sono sufficientemente ricoperti di terra nelle scanalature. I semi non solo si seccano rapidamente, ma finiscono anche alla luce solare diretta.
La Phacelia è nota ai giardinieri come un concime verde universale che può essere seminato in tutti i tipi di aree dopo o prima di qualsiasi coltura. Le piante crescono velocemente, non necessitano di calore e luce, e possono germogliare su qualsiasi terreno, anche non sempre fertile. La Phacelia viene utilizzata, come gli altri concimi verdi, per la concimazione organica delle aiuole e per strutturare il terreno. E anche come pianta preventiva che riduce la probabilità di malattie e il numero di parassiti, come ottima pianta mellifera. Puoi piantare semi in aree situate vicino ad apiari o giardini e programmare la semina in modo che il concime verde germini prima della fioritura degli alberi.
Esistono diversi tipi di phacelia utilizzati come concime verde nelle dacie e negli appezzamenti personali; c'è molto da scegliere. La coltura è conveniente perché si può seminare in primavera, fino a 4 volte in estate ed autunno, e prima dell'inverno. Sverna bene sotto la neve, germina vigorosamente in primavera e non gela quasi mai.In questo modo potrai seminare le aree libere quando vorrai, senza aspettare un certo periodo.