Piantare e prendersi cura della senape, la sua descrizione e proprietà benefiche, le migliori varietà

La senape è un raccolto annuale della famiglia delle Crucifere. Può essere coltivato come concime verde, pianta di miele e coltura di semi oleosi. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e avere una forte immunità, è importante rispettare le condizioni di impianto. Anche il rispetto delle regole e delle raccomandazioni agrotecniche è di grande importanza. Questa cultura è considerata molto senza pretese, ma richiede l'adempimento di una serie di condizioni.


Descrizione della pianta

La senape è una pianta annuale di medie dimensioni, alta fino a 70 centimetri, caratterizzata da una rapida crescita. La cultura è caratterizzata da foglie piumate che crescono su un gambo verde. Allo stesso tempo, nella parte superiore del germoglio compaiono semplici fiori gialli.

Questa pianta è considerata insostituibile. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  1. Crescita rapida e tassi di germinazione elevati. Dopo la raccolta e la semina delle aree libere, la senape ha il tempo di far crescere una grande quantità di massa verde. La stagione di crescita di questo raccolto dura letteralmente 30-45 giorni.
  2. Minimo di parassiti e malattie naturali. Grazie a ciò, il raccolto aiuta a liberare il terreno per ulteriori colture. I wireworm sono considerati particolarmente sensibili alla senape. Pertanto, si consiglia di coltivare patate dopo il sovescio.
  3. Proprietà del miele. La senape attira le api sul sito, che non consentono il passaggio delle piante da giardino.

Il concime verde è considerato abbastanza economico. I semi di senape sono economici. Allo stesso tempo, sono necessari letteralmente 200-400 grammi di cereali per 1 centinaio di metri quadrati. Il raccolto si distingue per i semi grandi che si disperdono facilmente e non si agglutinano. Inoltre, sono molto convenienti per l'atterraggio.

Varietà popolari

Oggi esistono diversi tipi di senape, che differiscono per colore dei semi, tecnologia agricola, dimensione e forma della pianta. Come concime verde vengono solitamente utilizzate le seguenti varietà:

  1. Bianco: considerato il tipo più comune, caratterizzato dalla sua poca pretesa per la composizione del terreno. Tuttavia, il raccolto non dovrebbe essere piantato in un terreno troppo acido o paludoso. L'elevata resistenza al freddo consente di piantare il raccolto anche in autunno. La pianta reagisce bruscamente alla carenza di umidità. In questo caso si osserva la cessazione della crescita e l'avvizzimento della parte vegetativa.
  2. Giallo - caratterizzato da elevata resistenza alla siccità. Questa pianta si distingue per la sua vegetazione delicata, ma è meno resistente al freddo. I semi del tipo giallo sono più piccoli. Pertanto, il consumo durante l'atterraggio sarà inferiore.
  3. Nero: considerata la varietà più amante del calore. Pertanto, vale la pena piantare la senape in primavera o in estate. Il vantaggio della cultura è la sua capacità di crescere in terreni umidi e paludosi.

concime verde senape

Tutte queste varietà svolgono le funzioni del concime verde. Pertanto, puoi dare la preferenza a qualsiasi tipo di senape. Inoltre, attualmente sono conosciute numerose varietà di senape, che differiscono per sviluppo e gusto. Si consiglia di coltivare le seguenti specie in un cottage estivo e in casa sul davanzale della finestra:

  1. Volnushka è una varietà a maturazione precoce. Dalla comparsa dei germogli alla raccolta del primo raccolto passa al massimo 1 mese. La senape è caratterizzata da grandi foglie di colore verde chiaro. La cultura si distingue per una fitta rosetta. I verdi hanno un gusto eccellente. La raccolta dovrebbe iniziare dopo che le piante hanno raggiunto un'altezza di 8 centimetri. Volnushka coltiva rapidamente la vegetazione. Ciò ti consente di ottenere un buon raccolto.
  2. Ladushka è una varietà di mezza stagione che si distingue per il fogliame eretto. In questo caso la rosetta raggiunge un diametro di 35 centimetri. Questa varietà è considerata a bassa manutenzione. Può essere coltivato in casa su un davanzale ben illuminato o in un cottage estivo, ma in questo caso è necessario oscurare le piantagioni.
  3. Dalle foglie rosse - è una varietà precoce che si distingue per il fogliame verticale verde scuro di forma arrotondata. È caratterizzato da un gusto aspro e aspro. Queste verdure possono essere utilizzate come contorno per carne e pesce. Viene spesso aggiunto alle insalate.Questo aiuta a far risaltare il sapore delle verdure fresche.
  4. Mustang: questa varietà ha un periodo di maturazione medio. La stagione di crescita dura 35-40 giorni. Le foglie sono caratterizzate da una rosetta compatta, la cui altezza non supera i 25 centimetri. Ciò rende possibile coltivare raccolti sul davanzale di una finestra. Il fogliame è di colore rosso-verde e di grandi dimensioni. Ha un gradevole gusto piccante.
  5. La Yadrenaya è una senape da insalata che impiega 25-30 giorni per maturare. Una caratteristica di questa varietà è il suo gusto pungente pronunciato. Pertanto, vale la pena coltivare un raccolto vigoroso per l'inscatolamento. Puoi anche ricavarne la senape fatta in casa.
  6. Prima è una varietà precoce che presenta una rosetta rialzata. Il suo diametro non supera i 20 centimetri. Le foglie sono di colore giallo-verde. In questo caso, l'altezza del raccolto non supera i 25 centimetri. Il fogliame ha un gusto succoso e delicato, che ha un aroma delicato. Ha note di ravanello e senape.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della senape includono quanto segue:

  • maggiore scioltezza del terreno, buon assorbimento dell'umidità;
  • aumentare la resistenza del suolo al soffiaggio, al dilavamento e allo spostamento;
  • soppressione dello sviluppo delle erbe infestanti;
  • aumento della resistenza delle piante alle malattie e agli attacchi parassitari;
  • attirare api e altri impollinatori.

dacia di concime verde senape

Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:

  • suscettibilità alle malattie caratteristiche delle colture crocifere - tra cui mazza, oidio, ruggine;
  • lignificazione degli steli dopo la fioritura - in questo caso è meglio utilizzare steli succulenti come fertilizzanti;
  • suscettibilità agli attacchi degli uccelli: beccano i semi di senape e possono danneggiare il raccolto.

Istruzioni per l'atterraggio

Affinché la coltivazione della senape produca risultati, è necessario seguire le raccomandazioni di base per la semina.

Selezione del terreno

Il raccolto può essere coltivato su terreni sabbiosi o argillosi sabbiosi, la cui acidità non supera 6,5. La pianta tollera normalmente l'ombra parziale. Tuttavia, il raccolto cresce meglio al sole. In terreni pesanti o acidi è necessario aggiungere componenti aggiuntivi. In questo caso, per 1 metro quadrato si consiglia di utilizzare quanto segue:

  • 1 secchio di sabbia;
  • 1,5 secchi di humus;
  • 2 manciate di farina di dolomite o calce spenta.

Preparazione del seme

La senape cresce bene senza ulteriori stimoli. Se hai bisogno di accelerare il processo di germinazione dei semi, puoi preparare una soluzione di 0,6 grammi di “Eteroauxina” e 1 litro di acqua. In questo caso, è necessario immergere il materiale vegetale per 6 ore.

Per preparare il sito per la semina, si consiglia di procedere come segue:

  1. Pulisci il terreno dalle erbacce e dai resti vegetali.
  2. Aggiungi preparati organici e minerali. Per fare questo, devi usare humus e cenere o farina di dolomite. Per 1 metro quadrato vale la pena prendere 1-1,5 secchi di tali fertilizzanti.
  3. Scava il terreno con una pala. A questo scopo è possibile utilizzare anche un motocoltivatore.
  4. Livellare il terreno con un rastrello e rompere grosse zolle di terra.

foto di concime verde senape

Se hai intenzione di coltivare colture per verdure che intendi mangiare, si consiglia di organizzare i letti.

Approdo

Piantare una pianta annuale ha alcune caratteristiche. Differiscono a seconda dello scopo della coltivazione. Come concime verde, il raccolto dovrebbe essere piantato utilizzando il metodo del tappeto. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Prendi una manciata di semi e spargili uniformemente sulla zona.Per 1 metro quadrato si consiglia di prendere 1 cucchiaio da dessert di materiale vegetale - circa 4-5 grammi.
  2. Coprire i raccolti con terra o coprirli con un rastrello. È importante considerare che i semi scoperti impiegano più tempo a germogliare. Possono essere beccati dagli uccelli. Inoltre, i cereali vengono spesso trasportati dal vento.
  3. Innaffia bene la zona. Per fare questo è necessario utilizzare un annaffiatoio. In questo caso non dovresti usare un tubo, perché i semi potrebbero essere lavati via.

Se hai intenzione di coltivare la senape per l'insalata, si consiglia di piantarla utilizzando il metodo in fila. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Preparare i letti. In questo caso, devi creare dei solchi profondi 2 centimetri.
  2. Grani vegetali. L'intervallo tra loro dovrebbe essere di 10 centimetri. In questo caso, la distanza tra le file è di 20 centimetri.
  3. Pianta i semi nel terreno ad una profondità massima di 1 centimetro. Altrimenti, le piante germineranno lentamente.

Come pianta del miele, si consiglia di piantare la senape in file. Allo stesso tempo, per 1 ettaro dovrebbero essere utilizzati 12-16 chilogrammi di semi. Per proteggere il raccolto dai parassiti e attirare gli impollinatori, le piante devono essere piantate in modo puntuale. Questa operazione viene effettuata tra i filari delle colture principali.

concime verde senape

Allo stesso tempo, è importante non coltivare la senape nello stesso letto con altri rappresentanti della famiglia delle Crocifere: cavoli, ravanelli, ravanelli. Queste colture hanno parassiti comuni e soffrono delle stesse malattie.

Dopo cura

Questa coltura è considerata molto resistente e ha un breve periodo di crescita. Pertanto, non ha bisogno di cure specifiche. In caso di carenza di umidità, si consiglia di annaffiare le piante giovani. La senape reagisce bruscamente alla mancanza di liquidi. Non è richiesto alcun fertilizzante. Questa stessa cultura è un eccellente integratore.

Già un mese dopo la semina, i verdi possono essere falciati. Questo deve essere fatto quando l'altezza del raccolto è di 25-30 centimetri. È importante tenere presente che la senape troppo cresciuta diventa più grossolana e produce semi. Quando si pianta un raccolto 1,5 mesi prima del freddo, le verdure possono essere lasciate non tagliate. Ciò contribuirà a trattenere la neve e a proteggere il terreno.

Controllo dei parassiti

Durante la coltivazione esiste il rischio di attacco da parte dei seguenti parassiti:

  • coleotteri delle pulci crocifere - per distruggerli è necessario utilizzare i preparati "Vantex", "Nurel D";
  • scarafaggio delle foglie di senape - "Borey" o cenere viene utilizzato per combattere questi parassiti;
  • falena del cavolo - Il lepidocida aiuta a distruggere i parassiti;
  • Sega di colza: puoi affrontarla con l'aiuto di "Borey".

Per evitare problemi, si consiglia di scavare il terreno in autunno e combattere le erbacce. È inoltre necessario evitare di ispessire le piantagioni e di ristagnare il terreno.

Collezione senape

Piccoli germogli, foglie e semi germogliati possono essere utilizzati come cibo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati i frammenti superiori della cultura. Si consiglia di tagliare il fogliame secondo necessità, poiché rimane sempre fresco. Quando si raccolgono i germogli contemporaneamente, devono essere conservati in frigorifero. In questo caso si consiglia di mettere le verdure in un barattolo di vetro e chiudere il coperchio. In questa forma il prodotto rimane fresco per 2 settimane.

foto di concime verde senape

Caratteristiche benefiche

Le foglie di senape apportano grandi benefici all’organismo. Ciò è dovuto all’alto contenuto di minerali, vitamine e carotene. Il fogliame giovane contiene olio di senape. Pertanto, mangiare verdure sarà un'ottima alternativa alla senape liquida. Il fogliame fresco ha le funzioni di oncoprotettori.Ciò è dovuto al fatto che contiene antiossidanti che hanno proprietà antitumorali pronunciate. Queste verdure dovrebbero essere consumate per prevenire il cancro e altre patologie.

La senape per insalata comprende grassi insaturi, glucosinolati, acidi omega-3. Pertanto, la cultura ha pronunciate caratteristiche antinfiammatorie. Il contenuto calorico di 100 grammi di senape è di sole 26 kilocalorie. Pertanto, questo prodotto può far parte della dieta.

Le foglie di senape contengono molte fibre vegetali, che migliorano la motilità intestinale. Pertanto, possono essere consumati da persone che soffrono di malattie dello stomaco. Le foglie verdi possono essere aggiunte alle insalate.

Consigli per principianti

Per far crescere un raccolto con successo, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • diserbare i letti quando i cespugli raggiungono i 5 centimetri;
  • coltivare un raccolto in un barattolo per risparmiare spazio;
  • piantare la pianta nello stesso contenitore con il crescione.

La senape è una coltura popolare che può essere mangiata o coltivata come concime verde. Allo stesso tempo, la pianta ha una serie di proprietà benefiche e migliora la salute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino