Vantaggi e svantaggi della senape come concime verde, quando seminare e quando interrare

La senape appartiene alla famiglia delle crocifere. È considerato uno dei concimi verdi più apprezzati e versatili. Questa cultura non richiede cure specifiche. Si sviluppa bene e apporta grandi benefici al terreno. La pianta satura il terreno con sostanze nutritive e lo rende più sciolto. Quando si utilizza la senape come concime verde, è importante sapere quando seminare e quando seppellire il raccolto. Vale la pena considerare una serie di caratteristiche.


Vantaggi e svantaggi della senape come concime verde

Per migliorare le caratteristiche qualitative del terreno vengono utilizzati diversi tipi di senape: nera, bianca o Sarepta. La varietà bianca è considerata particolarmente efficace. Aumenta i parametri di germinazione e produttività delle piante coltivate, protegge il terreno dall'inaridimento e aiuta a eliminare erbe infestanti e parassiti.

L'efficacia della pianta è dovuta alla sua composizione chimica unica. La coltura rilascia le seguenti sostanze:

  1. I componenti disinfettanti sono glicosidi. Aiutano ad evitare la crescita attiva delle erbe infestanti e l'infezione del raccolto con crosta o marciume.
  2. Proteine ​​e minerali. Queste sostanze aiutano a ripristinare anche il terreno più impoverito e consentono di adattarlo alla piantumazione di piantine.
  3. Acidi. Queste sostanze proteggono il terreno e le tenere piante giovani dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.

I principali vantaggi di questo concime verde includono quanto segue:

  • migliorare la struttura del terreno: si allenta e assorbe bene l'umidità;
  • aumentare la resistenza del suolo al soffiaggio, alla lisciviazione e allo spostamento;
  • assenza di erbe infestanti nel sito;
  • ridurre il rischio di sviluppare malattie e attacchi di parassiti;
  • miglioramento dell’impollinazione delle piante coltivate.

fioritura dei fiori

Allo stesso tempo, la senape presenta anche alcuni svantaggi:

  • il rischio di sviluppare patologie caratteristiche dei rappresentanti della famiglia delle crocifere - tra cui l'oidio, la radice del club, la ruggine;
  • lignificazione degli steli dopo l'inizio della fioritura;
  • attirare gli uccelli: beccano i semi di senape e possono causare danni a bacche e frutti.

Per quali terreni è adatta la senape come concime verde?

La pianta può essere utilizzata come fertilizzante per terra nera, torba o terreno sabbioso. La senape ama i terreni neutri. Può anche crescere in condizioni di bassa acidità.Tuttavia, non è consigliabile piantare la pianta in terreni argillosi, acidi o salati.

coltivazione della senape

Cosa e quando puoi piantare dopo?

Dopo la senape, puoi piantare un gran numero di raccolti. Questi includono:

  • Patata;
  • pomodori;
  • pepe;
  • cipolla;
  • melanzana;
  • zucca;
  • aglio;
  • sedano;
  • fragole;
  • fragole;
  • spinaci;
  • zucchine;
  • barbabietole;
  • fagioli;
  • piselli.

In questo caso, è vietato piantare dopo la pianta:

  • tutti i tipi di cavoli;
  • Rafano;
  • crescione;
  • violacciocche;
  • rapa;
  • ravanello.

melanzane mature

Termini e regole per piantare colture

La senape può essere piantata in diverse stagioni. A seconda del momento della semina, la cura delle colture varia.

Semina primaverile

La pianta può essere piantata già a marzo. Nelle zone calde ciò può essere fatto anche alla fine di febbraio. Ci vogliono 30-40 giorni affinché il raccolto cresca la massa fogliare.

Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Pulisci i letti dai detriti delle vecchie piante.
  2. Se necessario, trattare i letti con un rastrello o una taglierina piatta. In primavera il terreno è abbastanza umido, quindi piantare i semi non è difficile.
  3. Il modo più semplice è spargere semi di senape nella zona. Tuttavia, non è necessario sigillarli. Alla prima precipitazione andranno più in profondità nel terreno.

La quantità di semina per 1 ettaro può variare:

  • quando si pianta nei letti sono necessari 400-500 grammi di senape;
  • se interfilari saranno sufficienti 120-150 grammi.

Quando la temperatura dell'aria sale a +10 gradi, i primi germogli appariranno entro 3-4 giorni. In questo caso il terreno verrà ricoperto con una copertura continua dopo circa 1 mese.

seminare in una buca

Piantagione estiva

In estate è consentito piantare la senape se è necessario rimuovere l'area dalla rotazione delle colture, ripristinarne e migliorarne la salute.La semina è consentita 2 volte durante la stagione:

  1. Per la prima volta i lavori di impianto dovrebbero essere effettuati alla fine di maggio. Dopo 1,5 mesi, le piante possono essere interrate.
  2. Dopo altre 2 settimane, la senape può essere nuovamente piantata nello stesso letto. Allo stesso tempo, è importante rispettare gli standard di consumo di sementi.
Esperto:
Questa opzione per il ripristino del suolo è adatta se non è troppo impoverita. Per normalizzare la struttura di un terreno molto povero, la semina estiva della senape bianca non è adatta. Il solo concime verde non aiuterà a ripristinare rapidamente il terreno impoverito.

La formazione dello strato di humus richiede molti anni. Per accelerarlo, vale la pena utilizzare metodi più efficaci. Per fare questo, puoi aggiungere compost o humus. È anche consentito l'uso di altri fertilizzanti organici con un effetto potente.

semina estiva

in autunno

Per aumentare la fertilità del suolo, si consiglia di piantare la senape in autunno immediatamente dopo la raccolta. Ciò è particolarmente vero nelle zone fresche. Grazie a ciò, il raccolto avrà il tempo di crescere prima dell'arrivo del freddo intenso. Nel sud, il concime verde dovrebbe essere piantato prima della metà di novembre.

Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Dopo la raccolta, ripulire i letti dai detriti vegetali e dalle erbacce.
  2. Nutri il terreno con humus. Per 1 metro quadrato non dovresti usare più di 2 secchi di fertilizzante. Il terreno deve essere scavato e allentato con un rastrello.
  3. Spargere i semi fittamente su tutta l'area del sito per ottenere la formazione di una copertura vegetale continua.
  4. In assenza di precipitazioni e il terreno è molto secco, cospargere sui semi un sottile strato di terreno - massimo 1 centimetro. Dopo di che il terreno deve essere inumidito in modo che i semi non si disperdano.

Quindi gli eventi possono svilupparsi in diversi modi:

  1. Quando la senape viene piantata in modo tempestivo, ha il tempo di crescere bene. In questo caso la pianta può essere falciata e lasciata sui letti come strato di pacciamatura.
  2. Se l'erba non è cresciuta molto ed è già arrivato il freddo, la senape va lasciata in giardino.

Con l'inizio della primavera si consiglia di scavare il terreno o trattarlo con un coltivatore. La senape marcia può essere utilizzata come fertilizzante completo.

semi già pronti

Cura del concime verde

Questa pianta poco impegnativa cresce bene in terreni con struttura sciolta. Cresce bene all'ombra e nei letti soleggiati. In buone condizioni, i germogli compaiono 3-5 giorni dopo la semina. Dopo l'emergere delle piantine, lo sviluppo della senape si interrompe.

Dopo circa un mese sul terreno appare un fitto tappeto di sovescio. Dopo un'altra settimana, la senape inizia a fiorire attivamente. Con tempo asciutto, la pianta necessita di annaffiature abbondanti. Prima che inizi il processo di fioritura, la senape deve essere falciata e il terreno deve essere scavato.

Quando falciare l'erba?

Affinché una pianta possa svilupparsi in un giardino è necessario mantenere nella zona parametri di umidità ottimali. I verdi devono essere falciati prima che inizi la fioritura. Questo viene fatto 1 mese dopo la semina. È importante farlo in modo tempestivo, perché con l'inizio della fioritura gli steli diventano più grossolani e il fogliame acquisisce una struttura rigida. In questo momento, la senape assorbe una grande quantità di sostanze nutritive dal terreno e perde le proprietà del concime verde.

falciatura del concime verde

Quando si coltiva la senape in un terreno pesante, le verdure tagliate devono essere scavate direttamente nel terreno. Per fare questo, si consiglia di utilizzare una pala. Nei terreni più sciolti è sufficiente interrare la pianta con una comune zappa. Con tempo asciutto, i letti nutriti devono essere irrigati sistematicamente. Ciò contribuirà ad accelerare la decomposizione dei verdi.

Errori comuni

Gli errori più comuni che le persone commettono quando coltivano il concime verde includono:

  1. Nessuna irrigazione dopo la semina. È vietato lasciare asciugare il terreno sotto questa pianta. Pertanto, è importante annaffiare le piantagioni con moderazione ma regolarmente.
  2. Trascurando il processo di semina dopo la semina. Di conseguenza, vengono beccati dagli uccelli o dispersi dal vento.
  3. Piantare la senape dopo cavoli o ravanelli. Queste culture sono considerate correlate. Pertanto è vietato piantarli vicini o alternarli.
  4. Falciatura troppo tardi. Il concime verde deve essere rimosso prima che i chicchi maturino. Altrimenti il ​​concime verde diventerà un'erbaccia e riempirà l'intero giardino.
  5. Piantagione troppo frequente o molto rara. Per ottenere un risultato pronunciato, è necessario utilizzare 400 grammi di senape per 1 centinaio di metri quadrati. È importante distribuire correttamente i chicchi in modo che non ci siano vuoti.

La senape è considerata una pianta efficace, che viene spesso utilizzata come concime verde. Affinché il raccolto dia il risultato desiderato, è necessario rispettare rigorosamente i tempi e le regole di semina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino