L'uso della colza come concime verde aiuta ad ottenere un effetto complesso. Questo fertilizzante verde satura il terreno con elementi organici e ha un effetto benefico sulla sua struttura. La pianta affronta con successo anche insetti e malattie dannosi. Pertanto, viene spesso utilizzato nelle grandi piantagioni e nelle fattorie private. Affinché la colza dia l'effetto desiderato, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e seguire le regole per prendersene cura.
Vantaggi e svantaggi di questa pianta
I benefici della colza quando viene utilizzata come concime verde sono difficili da sopravvalutare.
Questa cultura ha una serie di vantaggi. Questi includono quanto segue:
- Rimozione efficace delle erbacce. Le radici del fertilizzante verde prevengono la comparsa di vegetazione indesiderata. Una piccola quantità di colza dovrebbe essere piantata tra i filari di piante coltivate.
- Eliminazione degli insetti nocivi. Questo effetto è ottenuto grazie agli oli essenziali presenti nella pianta. Questi componenti aiutano anche a evitare lo sviluppo di malattie pericolose.
- Saturazione del suolo con sostanze utili. Questo effetto è ottenuto grazie alle radici. Quando si pianta un raccolto in un terreno povero, è necessario nutrirlo ulteriormente con minerali.
- Ripristino della struttura del suolo. Questo effetto è ottenuto grazie alla profonda penetrazione dell'ossigeno.
- Saturazione del suolo con zolfo e altre sostanze importanti. Questa proprietà è caratteristica di una specie di pianta invernale. Aiuta a migliorare significativamente la composizione del terreno.
- Attirare i lombrichi dopo lo sfalcio. Grazie a ciò, è possibile continuare ad allentare il terreno. Dopo che la terra viene lavorata dai vermi, si forma la materia organica. La sua principale differenza rispetto agli altri fertilizzanti è il suo alto valore nutrizionale.
- Può essere utilizzato come pacciame.
Tuttavia, utilizzare la pianta come concime verde presenta anche alcuni svantaggi:
- Requisiti per il sito di atterraggio. La coltura ha difficoltà a svilupparsi in terreni pesanti o impregnati d'acqua. Pertanto, non sarà possibile migliorarne la struttura con la colza.
- È impossibile coltivare la colza primaverile in un posto per più di 1 anno consecutivo. La volta successiva è consentito piantare la coltura nella stessa area solo dopo 4 anni.
- Scarsa compatibilità con alcune piante. Dopo questo concime verde è vietato piantare cavoli, ravanelli e rape.La colza stessa non può essere posizionata sui letti dove precedentemente venivano coltivate le barbabietole. Il fatto è che queste piante soffrono delle stesse malattie.
Tipi e varietà
È consentito utilizzare la colza invernale e primaverile come concime verde. Le differenze tra loro risiedono nei tempi dell'influenza sul terreno:
- l'inverno può essere utilizzato per più di 1 anno;
- i raccolti primaverili vengono utilizzati per non più di 1 stagione.
Si consiglia di piantare un raccolto biennale in primavera. Assomiglia a una pianta normale, ma non fiorisce. Dopo la falciatura, le verdure possono essere mangiate. Durante la stagione, la colza invernale produce più volte massa verde. Tuttavia, non è consigliabile falciare l'ultima crescita. Deve essere lasciato nei letti per essere incastrato nel terreno e dissotterrato. Questo deve essere fatto ad una profondità di almeno 15 centimetri.
La colza annuale migliora rapidamente le condizioni del terreno. Pertanto, è consentito piantarlo in autunno o all'inizio della primavera. Dopo che appare la vegetazione, la pianta deve essere rimossa e dopo 2 settimane dovrebbe essere piantata una nuova.
Di fronte a quali colture si trova la colza?
L'uso della colza come concime verde avvantaggia i seguenti tipi di piante:
- cetrioli;
- pomodori;
- Patata;
- zucca;
- zucchine;
- pepe.
Termini e regole per piantare il concime verde
Le caratteristiche della piantagione di colza dipendono dalla sua varietà. Si consiglia di piantare le colture invernali in autunno o a fine estate. Se lo fai un po' prima, la rosetta della radice potrebbe crescere troppo. Ciò causerà lo sviluppo di varie malattie o una maggiore sensibilità al gelo.
Si consiglia di seminare la colza invernale solo dopo la raccolta. Questo viene fatto dopo 10-14 giorni. Quando si pianta questa pianta, si consiglia di creare un solco profondo fino a 3 centimetri. L'intervallo tra le file dovrebbe essere di 10-20 centimetri.È necessario piantare materiale di semina nella depressione risultante. Dopo 4-5 giorni puoi aspettarti che appaiano i germogli. La stagione di crescita dura 3 mesi.
Per facilitare il processo di semina, il terreno deve prima essere allentato. Le scanalature sono profonde 3 centimetri. La spaziatura tra le file dovrebbe essere di 10-15 centimetri.
Prima della semina, i semi devono essere mescolati in parti uguali con sabbia. Per 1 metro quadrato avrai bisogno di 2 grammi di semi. Dopo la semina, i letti devono essere accuratamente ricoperti di terra. Dopo di che il terreno deve essere livellato con un rastrello.
Cura delle piante
I primi germogli compaiono 4-5 giorni dopo la semina. In questo caso, lo stelo inizia immediatamente a svilupparsi. In 3-3,5 mesi i cespugli raggiungono un'altezza di 80-140 centimetri. Il periodo di fioritura dura 3-5 settimane. Durante il periodo di sviluppo i cespugli non necessitano di cure particolari. La colza è considerata una coltura senza pretese. Dopo aver falciato la vegetazione, è necessario scavare il terreno.
Quando e come falciare la massa verde
Si sconsiglia di incorporare la colza primaverile nel terreno. Ha solo bisogno di essere falciato. Se prevedi di piantare la coltura principale, la colza deve essere falciata dopo essere cresciuta fino a 25 centimetri. Dopodiché le verdure devono essere leggermente sepolte o poste nel compost. Il raccolto principale dovrebbe essere piantato dopo 14-21 giorni.
Se il terreno è a riposo e non si prevede di piantare piante coltivate, la vegetazione deve essere falciata per la prima volta quando raggiunge i 16 centimetri. Ciò provocherà la sua rapida crescita. Quando compaiono i baccelli, i semi di colza devono essere rimossi immediatamente.
Per la varietà invernale, l'intervallo di tempo di falciatura non è così importante. Si consiglia di tenere conto delle condizioni meteorologiche. Quando compaiono i baccelli sui cespugli, la pianta dovrebbe essere rimossa. Questo di solito si verifica alla fine di maggio.
I green devono essere lasciati al loro posto. In questo caso puoi annaffiarlo con acqua o utilizzare prodotti EM. Ciò aiuta ad accelerare il processo di decomposizione. Dopo 1 mese il terreno sarà pronto per la successiva lavorazione e messa a dimora delle piante coltivate.
La colza è considerata un efficace concime verde che aiuta a migliorare la struttura del terreno e ad aumentare la resa delle piante coltivate. È importante scegliere il momento giusto per la semina e il tempo di falciatura.