Il seme di colza è una coltura annuale di semi oleosi che si è diffusa in diversi paesi del mondo. Questa pianta è considerata praticamente priva di rifiuti. Viene coltivato come prodotto alimentare e utilizzato per scopi tecnici. La coltura può essere invernale o primaverile, il che rende possibile la raccolta sia in estate che in autunno. Allo stesso tempo, gli agronomi sono interessati alla coltivazione della colza: le caratteristiche della semina, della cura e della raccolta.
Caratteristiche della pianta
Questa pianta annuale appartiene alla famiglia delle Crucifere. La cultura è stata ottenuta artificialmente circa 6.000 anni fa.È impossibile incontrarlo in condizioni naturali. Gli esperti ritengono che la colza sia stata coltivata per la prima volta nel Mediterraneo.
Per un lungo periodo la pianta non attirò particolarmente gli agricoltori. Fu solo durante la rivoluzione agricola del XVI secolo che la colza cominciò ad essere coltivata attivamente. Fino agli anni Settanta circa del secolo scorso la pianta veniva utilizzata prevalentemente come mangime per il bestiame. Questo stato di cose è stato osservato fino a quando l'olio di colza non ha iniziato a essere prodotto in Canada. Ciò ha portato ad un aumento significativo dei volumi di produzione agricola.
La colza viene utilizzata anche per produrre biocarburanti. Viene coltivato attivamente come concime verde per fertilizzare il terreno. La pianta è anche un'eccellente pianta di miele. Da 1 ettaro di coltivato si può ricavare 1 quintale di miele.
Tipi di colza
Questa pianta è divisa in 2 tipi principali: invernale e primaverile. La prima varietà resiste bene al gelo e può essere utilizzata come mangime per bestiame e uccelli. Oltre alle specie principali, esistono molte varietà ibride. Ad esempio, in Canada, gli allevatori sono riusciti a ottenere una varietà vegetale utilizzata per produrre olio vegetale di canola.
Istruzioni per l'atterraggio
Affinché la coltivazione delle colture dia i risultati desiderati, è importante rispettare le regole del lavoro di semina.
Selezione di una posizione
Per ottenere un raccolto abbondante, quando si sceglie un luogo in cui piantare la colza, si consiglia di concentrarsi sui seguenti criteri:
- Illuminazione. La colza richiede molta luce. Non si sviluppa bene in luoghi ombreggiati e non sopporta gli addensamenti. L'ombreggiatura porta allo sbiadimento del colore, all'assottigliamento degli steli e all'allungamento degli internodi.
- Umidità. Questa pianta è considerata amante dell'umidità.Con una carenza di umidità, la colza perde la sua capacità di assorbire il boro, il che ha un effetto negativo sui parametri di resa. Inoltre, la siccità porta alla diffusione di parassiti nei campi.
- Condizioni di temperatura. La colza è resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a -15 gradi. Se un raccolto invernale è coperto da uno strato di neve, può tollerare gelate fino a -25 gradi. La stagione di crescita inizia con parametri di +1-3 gradi. Le gelate di ritorno possono portare alla morte della pianta. Allo stesso tempo, la colza difficilmente sopporta il caldo. Se la temperatura supera i +30 gradi, lo sviluppo del raccolto rallenta. Inoltre, tali parametri influiscono negativamente sulla sua produttività.
- Adescamento. La colza può crescere in quasi tutti i terreni. Questa pianta viene coltivata anche nei terreni più poveri. Tuttavia, una resa elevata può essere ottenuta solo in un substrato fertile. Per quanto riguarda l'acidità, i valori neutri sono considerati l'opzione migliore.
Preparazione e semina dei semi
Quando si scelgono i semi, si consiglia di concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- la dimensione ottimale del seme è 1-3 millimetri;
- il materiale di semina deve essere trattato 14 giorni prima della semina;
- i fungicidi devono essere usati per disinfettare i semi;
- il contenuto massimo di umidità dei semi trattati è del 10-12%;
- Tutti i semi piccoli e sottosviluppati devono essere rimossi.
I tempi di semina dipendono dal tempo e dal clima. È importante tenere conto del tipo di pianta:
- La colza invernale viene piantata in agosto-settembre. È importante che prima che arrivi il freddo, la pianta abbia il tempo di formare rosette di 7-8 foglie. Per determinare il momento della semina, dovresti concentrarti sulle piante a spillo invernali.Dovrebbero rimanere 3-4 settimane prima della semina.
- La colza primaverile viene piantata abbastanza presto, ma deve essere fatta in un terreno sufficientemente caldo. La sua temperatura dovrebbe raggiungere +5 gradi. Di solito, i lavori di semina vengono eseguiti in aprile o all'inizio di maggio. I tempi dipendono dal clima locale. In terreni leggeri, la semina viene effettuata 10 giorni prima rispetto a terreni pesanti.
La semina viene effettuata con il metodo della fila continua. In questo caso, l'intervallo tra le file dovrebbe essere di 12-15 centimetri. Per fare ciò è necessario utilizzare seminatrici con funzione di microsemina. Quando esegui lavori di semina, dovresti concentrarti sul tipo di coltura:
- Quando si pianta la colza invernale, i semi dovrebbero essere approfonditi di 2-3 centimetri. In terreno asciutto e leggero questa cifra dovrebbe essere di 3-4 centimetri. Dopo la semina è necessario rullare il terreno. In media vale la pena piantare 5-6 chilogrammi di semi per 1 ettaro.
- Quando si semina la colza primaverile, i semi nel terreno argilloso vengono approfonditi di 1,5-2 centimetri e nel terreno più leggero - di 2-2,5. Allo stesso tempo, per 1 ettaro sono necessari 6-8 chilogrammi di semi.
Dopo cura
La colza è considerata una coltura abbastanza resistente che cresce bene in una varietà di condizioni. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, dovresti seguire alcune regole.
È importante considerare che questa pianta è considerata molto amante dell'umidità. Durante la stagione di crescita consuma 1,5-2 volte più umidità rispetto ai cereali. Allo stesso tempo, il raccolto difficilmente tollera il ristagno d'acqua. Dal momento in cui inizia a fiorire fino alla maturazione, la colza necessita di 300 millimetri di pioggia.
Prima della semina i campi devono essere ripuliti dalle erbacce perenni. In questo caso, vale la pena concentrarsi sul tipo di cultura:
- Quando si pianta la colza invernale, il terreno viene trattato con erbicidi con 1,5 mesi di anticipo.Si consiglia di utilizzarli a una temperatura di +15-20 gradi e una velocità del vento non superiore a 5 metri al secondo.
- In caso di semina della colza primaverile, il campo deve essere erpicato dopo forti piogge. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto. Nella fase in cui compaiono 2-3 foglie vere, viene eseguita un'altra erpicatura - post-emergenza.
Quando i germogli sembrano controllare le erbacce, devono essere contati. Per fare ciò, i fotogrammi di 50x59 centimetri vengono posizionati diagonalmente sul campo. Questo aiuta a determinare il numero di erbe infestanti e il loro tipo. Per combattere la vegetazione indesiderata, è consentito utilizzare i seguenti mezzi:
- "Roundup" - usato nella stagione calda;
- “Treflan” – utilizzato per coltivare i campi prima della semina;
- “Butizan” – applicato dopo la comparsa dei germogli;
- "Lontrel" - usato quando sulle piante compaiono 3-4 foglie.
Controllo dei parassiti
A volte la colza soffre di parassiti. Molto spesso, la cultura è influenzata dai seguenti parassiti:
- Scarabeo fogliare di colza - di solito sverna nella fase fogliare. A metà primavera compaiono le larve che mangiano le foglie.
- L'insetto della colza è di piccole dimensioni. All'inizio della primavera assorbe i succhi dalla pianta.
- Scarabeo di fiori di colza - caratterizzato da resistenza al gelo. In questo caso, il parassita inizia a danneggiare la colza invernale nella fase di formazione delle gemme.
Se compaiono segni di attacchi di insetti, è necessario utilizzare preparati speciali. I mezzi più efficaci includono "Nurimet Extra", "Newstar", "Fostran".
Raccolta
La raccolta diretta viene utilizzata per raccogliere la colza. Il lavoro inizia quando i semi raggiungono un contenuto di umidità del 9-12%. Il processo ha le seguenti caratteristiche:
- La pulizia viene effettuata secondo le piante verdi. In questo caso, devi solo prendere i baccelli.
- Quando vengono toccati dalla mietitrice, i baccelli maturi si spezzano.Pertanto, deve essere dotato di accessori speciali.
- La velocità della mietitrebbia dovrebbe essere fino a 5-6 chilometri all'ora. In questo caso, la rotazione del tamburo dovrebbe essere al livello di 600-800 giri al minuto.
La colza è una coltura popolare coltivata da molti agronomi. Allo stesso tempo, per ottenere un buon raccolto, è importante rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola.