Il grano e la segale sono le due colture di cereali più comuni coltivate in Russia. Hanno molto in comune, poiché sono piante imparentate, ma hanno anche delle differenze. Diamo un'occhiata alle differenze tra segale e grano, una descrizione delle colture, caratteristiche comparative della composizione, proprietà e aspetto, con cui si può distinguere visivamente una pianta da un'altra.
Descrizione delle colture
Entrambi i tipi di cereali appartengono alla stessa famiglia: i cereali, ma a generi diversi. Entrambe le specie hanno varietà primaverili e invernali.
Grano
È una delle principali colture di grano coltivate in molti paesi.Il chicco viene trasformato in farina, che viene utilizzata per fare pane, prodotti da forno e pasta. L'alcol è prodotto dal grano, che viene utilizzato per nutrire il bestiame.
I leader nella produzione di grano sono Cina, Stati Uniti, Russia, Canada, Turchia, Kazakistan e Ucraina. La cultura è il bene internazionale più importante. Due terzi delle esportazioni mondiali di cereali sono costituite da grano.
Segale
In termini di volumi di produzione, il raccolto è inferiore al grano. La segale viene coltivata principalmente dove il clima è umido e fresco. La quota di prodotti a base di farina di segale è di circa il 10%, ma sono costantemente richiesti e hanno i loro fan.
Principali differenze tra le piante
La segale e il grano differiscono per composizione, proprietà e aspetto. Differiscono principalmente nella struttura e nella dimensione della spiga, anche se esistono differenze negli steli e nelle foglie. Se consideriamo i cereali in base alla diversità delle specie, allora il grano ha il maggior numero di varietà e varietà registrate, la segale è inferiore a questo riguardo.
Confronto di composizione
Il chicco di grano tenero contiene 11,8 g di proteine per 100 g, 2,2 g di grassi e 59,5 g di carboidrati, 10,8 g di fibre. Il valore nutrizionale del grano è di 305 kcal.Il grano, oltre ai principali nutrienti, contiene le vitamine B1, B2, B5, B6 e B9, E, K e PP e gli elementi minerali potassio, calcio, silicio, magnesio, sodio, fosforo, cloro, ferro, iodio , cobalto, manganese, rame, molibdeno, selenio e zinco.
Il chicco di segale differisce dal grano nei suoi principali componenti nutrizionali: 100 g contengono 10,3 g di proteine, 1,6 g di grassi, 60,8 g di carboidrati e 15,1 g di fibre.Il valore nutrizionale è di 338 kcal. C'è anche una differenza nella composizione di vitamine e microelementi: il chicco di segale contiene vitamine B1, B2, B4, B5, B6 e B9 e oligoelementi: potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, rame, selenio, zinco.
Sia i prodotti a base di segale che quelli a base di grano sono controindicati per le persone con malattie infiammatorie intestinali e intolleranza al glutine. Nella medicina popolare anche i frutti delle colture hanno usi diversi: i chicchi e i germogli di grano vengono utilizzati per ringiovanire l'organismo, rafforzare il sistema immunitario, ammorbidire e nutrire la pelle. La segale è utilizzata nella nutrizione dietetica.
Nelle ricette popolari, i cereali vengono utilizzati per aumentare l'immunità, ridurre il peso, prevenire i disturbi cardiovascolari e alleviare i dolori articolari. I prodotti a base di segale hanno un indice glicemico inferiore rispetto ai prodotti a base di grano, quindi le persone con diabete possono mangiare prodotti a base di segale.
Differenze di proprietà
La segale differisce dal grano in quanto è più resistente al freddo e meno esigente in termini di fertilità del suolo, poiché ha radici fibrose che penetrano in profondità nel terreno fino a 2 m. La coltura può crescere su terreni sterili, acidi, sabbiosi, in climi umidi e freschi. Il grano richiede più calore, mette a dura prova anche il valore nutritivo del terreno; il raccolto è meno resistente al freddo.
La differenza tra le due colture è evidente anche a livello morfologico: i fiori della segale sono impollinati dal vento, il grano è una pianta autoimpollinante.
Aspetto
Le culture possono essere distinte già nella fase di germinazione. I germogli di segale hanno 1 radice primaria in più rispetto ai germogli di grano, rispettivamente 4 e 3. Nelle piante giovani, prima della formazione delle spighe, le foglie differiscono di colore: le foglie di segale sono verde-bluastre, le foglie di grano sono verde brillante. Dopo la formazione della spiga, anche le foglie di grano acquisiscono una tinta bluastra.
Come si presenta il grano: pianta erbacea di cereale alta da 30 a 150 cm, presenta fusti cavi eretti, foglie lineari, strette, piatte, glabre o ruvide, sistema di corteccia fibrosa.
L'infiorescenza del grano è una spiga lineare e diritta, raggiunge una lunghezza di 3-15 cm, i fiori si trovano sull'asse delle spighe in file longitudinali, hanno tende lunghe fino a 18 cm, i frutti del grano sono chicchi oblunghi o ovali Lunghi 5-10 mm, ricoperti nella parte superiore da peli corti, al centro sono divisi in 2 parti da un solco. Colore giallo-brunastro.
Segni di segale: la pianta ha radici fibrose, lunghe, che crescono fino a 1-2 m, il fusto è lungo 80-100 cm, cavo, diritto, non ramificato, presenta 5-7 internodi. Le foglie sono larghe-lineari, di colore bluastro, lunghe 15-30 cm e larghe 1,5-2,5 cm L'infiorescenza della segale è una spiga complessa, formata in un unico esemplare sulla pianta, lunga da 5 a 15 cm, lunga 0,7-1,2 di larghezza cm I chicchi hanno reste lunghe 2-5 cm. Il frutto della segale è un chicco compresso lateralmente, lungo 5-10 cm, largo 1,5-3 mm, con un solco che lo attraversa al centro. Il frutto è di forma ovale o allungata, di colore giallo-grigiastro.